Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sonno Polifasico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Sonno Polifasico

    La maggior parte delle persone riposa seguendo il ciclo del sonno monofasico,ovvero, dorme per 6-8 ore e rimane sveglia per 16-18 ore pensando che questa soluzione sia l’unica per poter dormire bene ed essere in forma. Le 5 fasi del sonno sono tutte importanti, ma la fase 5 (ovvero R.E.M) è quella in cui il corpo si riposa e si rigenera dando vigore per un buon risveglio. Per trovare una marcia in più durante la giornata è possibile cambiare le proprie abitudini e passare al sonno polifasico.

    Cosa vuol dire passare al sonno polifasico?

    Cambiare il ciclo del sonno non è cosa semplice, chi l’ha sperimentato conosce quali sono le difficoltà, ma con la giusta forza di volonta e determinazione è possibile ottenere risultati già dopo un paio settimane. Con il sonno polifasico è possibile aumentare i benefici del riposo durante la fase REM riducendo il tempo in cui il riposo non è produttivo per il corpo. Detto in parole semplici : puoi dormire meno durante il giorno e recupare il tempo che ti resta per fare altro. Ecco come protebbe essere la tua giornata seguendo il metodo del sonno polifasico


    Metodo Uberman
    20-30 minuti di riposo ogni 4 ore, ovvero 6 riposi al giorni. Il ciclo del sonno secondo il metodo uberman per quanto possa essere efficiente deve essere abbinato ad un rigore nella pianificazione degli orari. Una forte privazione del sonno nei giorni iniziali, permette di ottenere benefici nel lungo periodo. Lo scopo principale di questo metodo è quello di ingannare la mente ad entrare subito nella fase REM – quella che apporta benefici – appena si chiudono gli occhi.

    Metodo Everyman
    Una variante del metodo Uberman con un riposo lungo intervallato da veglia e 3 riposi da 20-30 minuti. Il metodo è più flessibile negli orari di riposo e da la possibilità di saltare qualche pianificazione . Molto efficace con sole 3-4 ore di sonno per giornata e con pochi effetti collaterali.

    Metodo Dymaxion
    ll metodo di sonno polifasico Dymaxion si concentra in 4 riposi giornalieri della durata di 30 minuti, ovvero 2 ore di sonno al giorno. Anche se il metodo comporta
    molti sacrifici all’inizio chi l’ha provato ha riportato benefici sulle attività quotidiane dovendo però integrare una buona alimentazione e avendo un progetto ben definito su cui lavorare. Non sarebbe possibile mettere in atto un tale cambiamento se poi non si trova nulla su cui impegnare il tempo ritrovato.
    fonte: "come dormire meno e non essere stanchi passando al sonno polifasico"



    Sono sconcertato
    Dewyz81

  • #2
    Peccato che in pochi si possano concedere la libertà di fare tutti questi riposini nell'arco della giornata.
    sigpic

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da generaleborio Visualizza Messaggio
      Peccato che in pochi si possano concedere la libertà di fare tutti questi riposini nell'arco della giornata.
      mi hai tolto le parole di bocca
      .sigpic.

      Comment


      • #4
        Ma poi io se mi addormento non mi alzo nemmeno con le bombe.

        Originariamente Scritto da generaleborio Visualizza Messaggio
        Peccato che in pochi si possano concedere la libertà di fare tutti questi riposini nell'arco della giornata.
        Questo
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

        Comment


        • #5
          si ma al di là del fatto che sia possibile o meno... ma wtf!?!?? è da folli
          Dewyz81

          Comment


          • #6
            Garantisco sul metodo Uberman

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
              si ma al di là del fatto che sia possibile o meno... ma wtf!?!?? è da folli
              molto da folli e sinceramente non ne trovo il senso. io personalmente ci impiegherei 30 min solo per addormentarmi, fate voi...
              .sigpic.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
                molto da folli e sinceramente non ne trovo il senso. io personalmente ci impiegherei 30 min solo per addormentarmi, fate voi...
                oddio su questo non ne sono sicuro anche perchè secondo me arrivi ad un punto in cui sei talmente stanco che come chiudi gli occhi ti addormenti all'istante... ma pensa la gente in autostrada :O


                @dargil
                usi il metodo uberman? ci dai qualche info su come funziona e come ti senti?
                Dewyz81

                Comment


                • #9
                  Non come cosa quotidiana, ma spesso l'ho fatto, senza nemmeno conoscerne il nome o il metodo, leggendo la descrizione mi sono accorto che praticamente è la stessa cosa che faccio a volte quando non ho niente da fare, il problema sono gli orari, se non si organizzano bene ti trovi sveglio la notte senza uno straccio di sonno, è per questo che evito di riposarmi il giorno nonostante sia stanco o simili, però devo ammettere che quando lo fai ti senti pieno di forze

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                    oddio su questo non ne sono sicuro anche perchè secondo me arrivi ad un punto in cui sei talmente stanco che come chiudi gli occhi ti addormenti all'istante... ma pensa la gente in autostrada :O


                    @dargil
                    usi il metodo uberman? ci dai qualche info su come funziona e come ti senti?
                    vero, ma il mio problema è che mi addormento una volta sola, per intenderci anche se sono stanchissimo e mi addormento in 15 minuti, se poi mi risveglio un ora dopo per riaddormentarmi ci rimetto 30\40 minuti, per me questi metodi non funzionerebbero. comunque posso dire una cosa, personalmente sono una persona che dorme tanto (più che altro non ho mai voglia di alzarmi) ma anche se dormo solo 3 o 4 ore sono già sveglio come se avessi dormito 9 ore
                    .sigpic.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                      Non come cosa quotidiana, ma spesso l'ho fatto, senza nemmeno conoscerne il nome o il metodo, leggendo la descrizione mi sono accorto che praticamente è la stessa cosa che faccio a volte quando non ho niente da fare, il problema sono gli orari, se non si organizzano bene ti trovi sveglio la notte senza uno straccio di sonno, è per questo che evito di riposarmi il giorno nonostante sia stanco o simili, però devo ammettere che quando lo fai ti senti pieno di forze
                      Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
                      vero, ma il mio problema è che mi addormento una volta sola, per intenderci anche se sono stanchissimo e mi addormento in 15 minuti, se poi mi risveglio un ora dopo per riaddormentarmi ci rimetto 30\40 minuti, per me questi metodi non funzionerebbero. comunque posso dire una cosa, personalmente sono una persona che dorme tanto (più che altro non ho mai voglia di alzarmi) ma anche se dormo solo 3 o 4 ore sono già sveglio come se avessi dormito 9 ore
                      ecco più o meno è la stessa cosa che capita a me, mi hai anticipato sul tempo
                      .sigpic.

                      Comment


                      • #12
                        ho letto che nell'arco di una vita media di 75 anni riesci a vivere 11 anni in più che altrimenti passeresti dormendo. pare lo usano diversi uomini d'affari, sopratutto in america. incredibile.
                        Dewyz81

                        Comment


                        • #13
                          Se, va be', che cazzata quella degli undici anni, sarebbe come dire che si vivrebbe 5 anni in più se non ci si trattenesse sul cesso.
                          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                          Lastfm

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                            Se, va be', che cazzata quella degli undici anni, sarebbe come dire che si vivrebbe 5 anni in più se non ci si trattenesse sul cesso.
                            Coi reni esplosi avoja.

                            EDIT: Ah, parlavi di "trattenersi" nel senso di tempo superfluo.

                            Comunque farò mio questo metodo. E' una figata

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                              Coi reni esplosi avoja.

                              EDIT: Ah, parlavi di "trattenersi" nel senso di tempo superfluo.

                              Comunque farò mio questo metodo. E' una figata
                              quello del sonno polifasico o quello di staccarsi dal cesso subito?
                              .sigpic.

                              Comment

                              Working...
                              X