Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La russia si è ripresa l ucraina.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Allora:
    Pil Cinese. Stato che si avvia verso un modello occidentale (sebbene maldestramente mascherato da comunista)

http://www.quadrantefuturo.it/media/13417/cina_rp6.pdf

Composizione pil Russo: Mi pare che tu lo conosca.

Ora prendine uno di una potenza occidentale a caso subito dopo la seconda guerra mondiale. Scoprirai da solo perchè la crescita Russa è del tutto inadeguata.
    Non capisco dove vuoi arrivare? Stai dicendo che il 35% dell'industria russa è inadeguato?
    Gli usa all'industria relegano il 22% http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it

L'undicesimo pil mondiale è dovuto per un terzo all'industria, non mi pare che sia indicativo di un'industria in declino od inesistente.

Non direi. Si sta migliorando la tecnica. e i dati macroeconomici in lieve rialzo somigliano a quelli delle "repubbliche" latine in periodi di dittatura, con tutti i signorotti. Solo che quì i signorotti sono ricchi per davvero.
    Beh lo stato sta riassumendo il controllo di diverse industrie e sono aumentati esponenzialmente gli investimenti di modernizzazione.
    Concorderai almeno che negli anni '90 c'erano cifre spaventose per quanto riguardava la povertà (passata in un batter d'occhio dall'1% al 40 e così rimasta per un bel po') mentre ora questa è molto diminuita e benché ci siano fortissime disuguaglianze (lo dice anche Vladimiro) almeno gli stipendi sono in crescita.
    Gli unici dati che ho trovato parlano proprio di crescita del reddito medio.

Grazie al pesce. Alla caduta del muro è ovvio che si stesse peggio dei martiri. Ma a taaanti anni da allora il ritardo oramai è ridicolo. Sui diritti civili in particolare e sull economia in generale.
    Tutta questa crescita grazie al settore ittico? Esagerato, sono dati più che raddoppiati.
    Ma perché ridicolo? In dieci anni sono passati dalla recessione alla crescita costante e che supera quella di stati limitrofi come l'ucraina già citata.
    Dai tempo al tempo, già il fatto che ci siano manifestazioni è un segno.

Si, dai. è chiaro che non hai ben chiaro il concetto. Quindi manifestare contro la borsa negli stati uniti per te è la stessa cosa di manifestare contro un dittatore in russia. Mi prendi in giro?
    Ma Putin non è un dittatore essendo eletto contro tanti avversari.
    È questo il problema delle opposizioni che vanno divise contro la corazzata russia unita.
    Ad ogni modo tu hai citato l'arresto di manifestanti come sintomo di dittatura ma anche i tizi di occupy sono stati arrestati e pure per una cosa di gran lunga più "normale" ossia protestare contro l'élite finanziaria eppure non mi pare ci sia chissà quale emergenza democratica oltreoceano.
    Poi le manifestazioni in Russia continuano ad esserci e gli arresti (anzi fermi visto che dopo 24 ore sono già a casa) sono sempre di meno, meno duraturi e riguardano sempre chi i facinorosi.

Infatti venivamo additati come anomalia da mezzo mondo. E questo in che modo sconfessa l analisi che ti ho fatto? Prendi la germania moderna o l inghilterra come esempio virtuoso e scacco matto alla tua debole argomentazione oriente Vs. Occidente...
    Ma questo non vuol dire mica che siamo stati sotto dittatura negli ultimi sessant'anni.
    Negli stati uniti il 26% della popolazione adulta non è in grado di leggere un giornale e solo il 13% è in grado di scrivere correttamente un testo minimamente articolato, comprendere un testo e fare calcoli un minimo decenti quindi stampa libera o meno non cambia la situazione visto che almeno metà della popolazione non è in grado di formulare un pare "informato e consapevole" eppure non mi pare ci sia una dittatura a Washington.
    Semplicemente se contando anche i possibili brogli (ma questi ne parlavano anche settimane prima ed anche l'indipendente golos al massimo fa fluttuare le percentuali di pochi punti) il più grande oppositore di Putin fatica a raggiungere il 20% vuol dire che il popolo lo vuole e/o se lo merita.
    Poi che non sia una democrazia "pura" quella Putiniana è ovvio ma non è nemmeno un regime che non rappresenta il popolo.
    Comunque si divaga, si parlava dell'effettiva potenza della Russia.

Ma non capisco, perchè tu dopo la caduta del muro e dell unione sovietica pensi che ci sarebbe stato un uomo al mondo capace di evitare un tonfo economico?
    Non sarebbe stato male, che so, evitare un passaggio così brusco oppure evitare che lo stato sparisse.

Hahaha ma se ha riportato gli occidentali in russia. Senza eltsin ora non riuscirebbero nemmeno ad estrarre e vendere le proprie materie prime.... Nemmeno l elettricità avrebbero...
    Ed in quale maniera? Senza controllare meglio le infrastrutture sovietiche e svendendo tutto?

si. Ma è una "pentola bucata". Lo stato reinveste, e i soldi si spendono fuori. A nostra volta usiamo i loro soldi per costruire da loro e impoverirne la popolazione e stringere il cappio. Lo abbiamo fatto con tutte le potenze emergenti. Lo facciamo con loro in particolare perchè si sono rivelati tra i piu malleabili.
    Potenze emergenti che sono "emerse" anzi le fabbriche euro-statunitensi in Cina erano e sono molte di più che quelle in Russia.

Ma sei sicuro? Mi posti qualche fonte di tutto questo? Non faziosa si intende. Voglio leggere del pil che non ha mai superato quello dell ucraina nell unione sovietica dell arricchimento sfrenato di pochi oligarchi etc. etc. Vorrei poi che mi postassi qualcosa riguardo ad una profonda e attenta analisi che mi spieghi perchè un ucraina sotto egemonia russa dovrebbe essere piu fiorente economicamente di un ucraina ancorata all occidente. A me pare che con l indebitamento invece ci abbiano mangiato parecchio sulle nostre casse. Posta che sono curioso.
    http://www.businessonline.it/1/Econo...o-per-est.html

Questo è un giornalista abbastanza accreditato, non penso sia di parte.

Per il resto non lo so, mi sono limitato ad osservare che Ucraina e Russia separate rappresentano un'anomalia storica destinata a rientrare per motivi culturali, etnici, storici e religiosi.
    Mettiti nei panni di un ucraino, per lui è più che normale collegare la separazione dalla Russia con periodi di povertà, decadenza a maggior ragione di questi tempi dove dopo fasi alterne di crescita l'ucraina sta affrontando tonfi su tonfi mentre la Russia, tranne che per un anno, è costante nella crescita, fa asse con la cina ed è unita all'India e si siede nei grandi tavoli mondiali.
    Poi cosa se sia meglio che, in futuro, l'Ucraina si europeizzi o tornasse ad essere un tutt'uno con Mosca chi lo sa, mi limitavo a fare considerazioni su quello che penso sia l'avvenimento più probabile, negativo o positivo che sia.

Tutto ciò proviene dalla russia che li ha usati e abbandonati. Non abbiamo certo il dovere di fare da babysitter agli ucraini.. Visto che i paesi che stavano al di qua della cortina di ferro stanno bene?
    Usati ed abbandonati?
    Ripeto, prova a metterti nei panni di un ucraino.
    Erano nell'urss con un tasso di povertà bassissimo, si separano e piombano in più di un decennio di fame e decadenza.
    Cosa penseresti?

Hahaha, il famoso contentino della cina alla russia. Se tutto il carbone gas, ma anche metalli, che scorre a fiumi dalla Russia alla Cina fossero venduti a prezzo di mercato, gli equilibri di potere si invertirebbero in un paio d anni. Peccato che la russia concede alla Cina tutto ma proprio tutto ciò che chiede, in cambio di un adesione di facciata alle proprie politiche, per salvare capra e cavoli in patria. Se non ci fosse la cina di mezzo, tutti i veti della russia avrebbero fatto la fine dei precedenti....

Ah e ps. La cina che non venga bombardato Damasco è ben contenta...

Ah che quindi comunque si è persa la base del discorso.

Quindi secondo te, per l ucraina, uscire dalla sfera democratica e illuminata dell europa per finire sotto l egemonia russa è positivo.. Curioso punto di vista devo dire...
    Rimando alla mia risposta di sopra "Poi cosa se sia meglio che, in futuro, l'Ucraina si europeizzi o tornasse ad essere un tutt'uno con Mosca chi lo sa, mi limitavo a fare considerazioni su quello che penso sia l'avvenimento più probabile, negativo o positivo che sia."

Poi su "illuminata" avrei qualche dubbio vedendo la situazione greca e non solo.
    A me sembra che l'oriente stia crescendo ed abbia un futuro promettente davanti mentre noi ci stiamo avvicinando ad una decadenza sempre più inesorabile.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
      Non capisco dove vuoi arrivare? Stai dicendo che il 35% dell'industria russa è inadeguato?
      Gli usa all'industria relegano il 22% http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it

L'undicesimo pil mondiale è dovuto per un terzo all'industria, non mi pare che sia indicativo di un'industria in declino od inesistente.
      Aspetta. A volte do per scontato che tutti conoscano le fasi del ciclo economico di sviluppo di un paese. Esistono delle precise fasi attraverso le quali un paese passa da sotto-sviluppato a sviluppato a moderno. Gli stati uniti, come anche noi, hanno già superato la fase dello sviluppo. Quindi l industria perde peso, a favore di una riduzione in quantità, un aumento in qualità, che consente a una piu larga fascia della popolazione di dedicarsi ai servizi. La russia è in tilt. Dovrebbe (come la cina, i vari paesi asiatici o noi in passato) avere dei numeri di industria altissimi. Beh non li ha. Qualcosa va in tilt. Se non si seguono questi precisi passi, la bilancia commerciale (import export) prima o poi la faranno collassare. Se esporta materie prime anzichè prodotti finiti, fa la fine di africa e america latina. Con l aggravante che loro poveretti erano sfruttati dall esterno.

Beh lo stato sta riassumendo il controllo di diverse industrie e sono aumentati esponenzialmente gli investimenti di modernizzazione.
      Concorderai almeno che negli anni '90 c'erano cifre spaventose per quanto riguardava la povertà (passata in un batter d'occhio dall'1% al 40 e così rimasta per un bel po') mentre ora questa è molto diminuita e benché ci siano fortissime disuguaglianze (lo dice anche Vladimiro) almeno gli stipendi sono in crescita.
      Gli unici dati che ho trovato parlano proprio di crescita del reddito medio.
      Si ma infatti i dati in questione sono insufficienti. Si stanno imbarcando in un modello che non può andare lontano. Magari li porterà alla decenza, come accadde anche a noi durante la dittatura, ma si ferma lì.

Tutta questa crescita grazie al settore ittico? Esagerato, sono dati più che raddoppiati.
      Ma perché ridicolo? In dieci anni sono passati dalla recessione alla crescita costante e che supera quella di stati limitrofi come l'ucraina già citata.
      Dai tempo al tempo, già il fatto che ci siano manifestazioni è un segno.
      hahahahahaha
      Grazie al pesce=Grazie al Caxxo Non sostenevo la grandezza del pesce ucraino! La crescita per la loro situazione è debole...

Ma Putin non è un dittatore essendo eletto contro tanti avversari.
      È questo il problema delle opposizioni che vanno divise contro la corazzata russia unita.
      Il problema non è di tattica elettorale. Il problema è proprio politico e propagandistico. Ripeto, quindi anche il fascismo era legittimato. E il nazismo lo era ancor di piu.

[quote]Ad ogni modo tu hai citato l'arresto di manifestanti come sintomo di dittatura ma anche i tizi di occupy sono stati arrestati e pure per una cosa di gran lunga più "normale" ossia protestare contro l'élite finanziaria eppure non mi pare ci sia chissà quale emergenza democratica oltreoceano.
      Poi le manifestazioni in Russia continuano ad esserci e gli arresti (anzi fermi visto che dopo 24 ore sono già a casa) sono sempre di meno, meno duraturi e riguardano sempre chi i facinorosi.

Ma non è vero. Se occupy si limitasse a manifestare su una pubblica piazza come hanno fatto i manifestanti russi in santa pace, e la polizia li arrestasse sarebbe diverso. Oltretutto non è proprio che gli intrallazzi di putin si fermino lì eh...

Ma questo non vuol dire mica che siamo stati sotto dittatura negli ultimi sessant'anni.
      eh vabbeh dai se mi paragoni, per quanto edulcorate, le elezioni della dc con quelle di putin ma di che parliamo...

Negli stati uniti il 26% della popolazione adulta non è in grado di leggere un giornale e solo il 13% è in grado di scrivere correttamente un testo minimamente articolato, comprendere un testo e fare calcoli un minimo decenti quindi stampa libera o meno non cambia la situazione visto che almeno metà della popolazione non è in grado di formulare un pare "informato e consapevole" eppure non mi pare ci sia una dittatura a Washington.
      Fonte john. O è aria fritta. Dubito che il ventisei percento degli americani non possano leggere un giornale...

Semplicemente se contando anche i possibili brogli (ma questi ne parlavano anche settimane prima ed anche l'indipendente golos al massimo fa fluttuare le percentuali di pochi punti) il più grande oppositore di Putin fatica a raggiungere il 20% vuol dire che il popolo lo vuole e/o se lo merita.
      Poi che non sia una democrazia "pura" quella Putiniana è ovvio ma non è nemmeno un regime che non rappresenta il popolo.
      Comunque si divaga, si parlava dell'effettiva potenza della Russia.
      Purtroppo è un paradosso concettuale. Un elettore consapevole non vota putin. Quindi sostanzialmente non può meritarselo...

Non sarebbe stato male, che so, evitare un passaggio così brusco oppure evitare che lo stato sparisse.
      Eh ma purtroppo non era una cosa realizzabile. Si può amministrare un fallimento solo se esiste una sovrastruttura. Non esistendo la caduta dell urss è stata disordinata e fatale.

Ed in quale maniera? Senza controllare meglio le infrastrutture sovietiche e svendendo tutto?
      No. Ripeto. Riallacciando con l occidente. Mica ha solo svenduto. Tutta l industria estrattiva che ora mantiene ai limiti della decenza la russia ha lì la propria fase embrionale,.

Potenze emergenti che sono "emerse" anzi le fabbriche euro-statunitensi in Cina erano e sono molte di più che quelle in Russia.

http://www.businessonline.it/1/Econo...o-per-est.html

Questo è un giornalista abbastanza accreditato, non penso sia di parte.
      Si ma non ho capito il senso in questo caso.

Per il resto non lo so, mi sono limitato ad osservare che Ucraina e Russia separate rappresentano un'anomalia storica destinata a rientrare per motivi culturali, etnici, storici e religiosi.
      Mettiti nei panni di un ucraino, per lui è più che normale collegare la separazione dalla Russia con periodi di povertà, decadenza a maggior ragione di questi tempi dove dopo fasi alterne di crescita l'ucraina sta affrontando tonfi su tonfi mentre la Russia, tranne che per un anno, è costante nella crescita, fa asse con la cina ed è unita all'India e si siede nei grandi tavoli mondiali.
      Poi cosa se sia meglio che, in futuro, l'Ucraina si europeizzi o tornasse ad essere un tutt'uno con Mosca chi lo sa, mi limitavo a fare considerazioni su quello che penso sia l'avvenimento più probabile, negativo o positivo che sia.
      Beh l india non c entra nulla
      Per quanto riguarda il resto, Lo so anche io che è piu probabile. Anzi oramai è certo...

Usati ed abbandonati?
      Ripeto, prova a metterti nei panni di un ucraino.
      Erano nell'urss con un tasso di povertà bassissimo, si separano e piombano in più di un decennio di fame e decadenza.
      Cosa penseresti?
      Ma io come istruito o io come ucraino? Come istruito penserei ciò che penso. Ossia che l unione sovietica era un tunnel che portava al disastro. Ha infatti portato al disastro, e appena ne son venuto fuori non è colpa della democrazia se siamo a pezzi. Ma proprio di quell errore. E ovviamente cercherei in tutti i modi di non commetterlo nuovamente.

Rimando alla mia risposta di sopra "Poi cosa se sia meglio che, in futuro, l'Ucraina si europeizzi o tornasse ad essere un tutt'uno con Mosca chi lo sa, mi limitavo a fare considerazioni su quello che penso sia l'avvenimento più probabile, negativo o positivo che sia."
      Eh chi lo sa. Chiunque abbia una media cultura lo sa. è peggio.

Poi su "illuminata" avrei qualche dubbio vedendo la situazione greca e non solo.
      La grecia è una briciola, non è mica la rappresentazione dell occidente eh.

A me sembra che l'oriente stia crescendo ed abbia un futuro promettente davanti mentre noi ci stiamo avvicinando ad una decadenza sempre più inesorabile.
      Eh quì ti contraddico con forza. I destini dell oriente si decidono in occidente visto che lo possediamo per la maggior parte. Ovviamente non intendo io o tu. Ma senza la nostra domanda e i nostri capitali Cina India e russia tornerebbero all età della pietra. Questo è abbastanza chiaro. La cina ad esempio ha un bel cappio sul collo degli stati uniti. Secondo te perchè non lo tira prendendosi così il mondo?

Comment

Abbastanza d accordo. Non fosse che quella loro unica arma, il gas, rischia di essere molto forte. Il bello è che non è proprio tutto loro...
        Quando e se diventerà un problema, sicuramente i paesi si muoveranno per liberarsi della dipendenza. La Cina proprio recentemente si era messa a fare la voce grossa con le terre rare, e in Giappone hanno costruito dopo pochi mesi un computer senza, è un segnale abbastanza forte per il Dragone.
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
          Quando e se diventerà un problema, sicuramente i paesi si muoveranno per liberarsi della dipendenza. La Cina proprio recentemente si era messa a fare la voce grossa con le terre rare, e in Giappone hanno costruito dopo pochi mesi un computer senza, è un segnale abbastanza forte per il Dragone.
          Cosa sono le terre rare?

Comment

Cosa sono le terre rare?
            http://it.wikipedia.org/wiki/Terre_rare

Elementi fondamentali per la produzione di praticamente tutte le attrezzature elettroniche di consumo e non: computer, chip, transistor, e così via. La Cina ha praticamente il monopolio mondiale.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

http://it.wikipedia.org/wiki/Terre_rare

Elementi fondamentali per la produzione di praticamente tutte le attrezzature elettroniche di consumo e non: computer, chip, transistor, e così via. La Cina ha praticamente il monopolio mondiale.
              Eh capisco. Ogni problema ha molte soluzioni.

Comment

Aspetta. A volte do per scontato che tutti conoscano le fasi del ciclo economico di sviluppo di un paese. Esistono delle precise fasi attraverso le quali un paese passa da sotto-sviluppato a sviluppato a moderno. Gli stati uniti, come anche noi, hanno già superato la fase dello sviluppo. Quindi l industria perde peso, a favore di una riduzione in quantità, un aumento in qualità, che consente a una piu larga fascia della popolazione di dedicarsi ai servizi. La russia è in tilt. Dovrebbe (come la cina, i vari paesi asiatici o noi in passato) avere dei numeri di industria altissimi. Beh non li ha. Qualcosa va in tilt. Se non si seguono questi precisi passi, la bilancia commerciale (import export) prima o poi la faranno collassare. Se esporta materie prime anzichè prodotti finiti, fa la fine di africa e america latina. Con l aggravante che loro poveretti erano sfruttati dall esterno.
                Non trovando la composizione di crucchia&co. nel dopoguerra non so però anche il brasile ha meno del 40% in industria, l'india addirittura il 22 (che assieme a Russia ed India sono le più forti economie emergenti) mentre tra gli altri stati in crescita il Messico all'industria dà il 26% e quei burdi dei turchi sono poco oltre il 30.
                Ok che in Cina sono disumani ma tra le economie emergenti è messa bene superata solo da cinesi e coreani del sud e iraniani (40% ma quello iraniano scenderà a suon di bombe).
                Gli altri al di sopra di queste percentuali (Arabia Saudita, Algeria, Cechia, Egitto ecc.) come pil totali sono messi peggio della russia.

hahahahahaha
                Grazie al pesce=Grazie al Caxxo Non sostenevo la grandezza del pesce ucraino! La crescita per la loro situazione è debole...
                :rofl: che scemo che sono

eh vabbeh dai se mi paragoni, per quanto edulcorate, le elezioni della dc con quelle di putin ma di che parliamo...
                No va be' l'ho anche riconosciuto che in Russia ci sia quantomeno una situazione diversa (democrazia autoritaria come l'ha definita qualcuno) però dicevo che è sbagliato parlare di dittatura solo perché non si leggano certe cose nei giornali.

Fonte john. O è aria fritta. Dubito che il ventisei percento degli americani non possano leggere un giornale...
                Da qua poi ti rimanda ad un pdf enorme.

Purtroppo è un paradosso concettuale. Un elettore consapevole non vota putin. Quindi sostanzialmente non può meritarselo...
                Ma questo vale per tutti.
                Anche gli statunitensi hanno eletto due volte Bush (una volta con i brogli eheh) eppure non era di certo il meglio in circolazione.
                La disinformazione regna anche da noi (altrimenti a quest'ora staremmo di certo meglio) ma non vuol dire dittatura.
                Le elezioni continuano ad esserci comunque.

Eh ma purtroppo non era una cosa realizzabile. Si può amministrare un fallimento solo se esiste una sovrastruttura. Non esistendo la caduta dell urss è stata disordinata e fatale.
                Eppure penso che se ci fossero state quelle privatizzazioni selvagge (a cui buona parte della popolazione e del parlamento erano contrari ma il simpaticissimo Boris ha visto bene di usare l'esercito, altro che Putin), il taglio netto con il passato, in luogo di un passaggio graduale e la più totale assenza dello stato la situazione in quel decennio non sarebbe stata così tragica.

Beh l india non c entra nulla
                Per quanto riguarda il resto, Lo so anche io che è piu probabile. Anzi oramai è certo...
                Beh la linea in politica estera dell'india (al di fuori di cose locali come la situazione col pakistan) è molto simile a quella cinese e russa.
                Comunque sarebbe successo comunque anche la Russia si fosse occidentalizzata, quell'ucraina così è proprio un'anomalia.
                Non mi stupirei se entro qualche decennio ci sia in quella zona una sola entità statale che unisce Russia, Russia bianca, Ucraina, Cosacchia (mi piace troppo italianizzare tutto ) e compagnia bella.

Eh quì ti contraddico con forza. I destini dell oriente si decidono in occidente visto che lo possediamo per la maggior parte. Ovviamente non intendo io o tu. Ma senza la nostra domanda e i nostri capitali Cina India e russia tornerebbero all età della pietra. Questo è abbastanza chiaro. La cina ad esempio ha un bel cappio sul collo degli stati uniti. Secondo te perchè non lo tira prendendosi così il mondo?
                Ah quindi dici che per sempre il mondo sarà suddiviso così come ora?
                Logicamente c'è un rapporto di interdipendenza (a livelli diversi naturalmente) fra diverse aree geopolitiche ma vedendo la crescita di Cina ed India degli ultimi decenni non mi stupirei se entro il secolo diventassero loro gli stati più importanti.
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

Comment

Eh? Sicuro? Non l'ho mica letto da nessuna.
                  Qualche mese fa invece avevo letto che i Giapponesi cercavano terre rare sul fondo del mare visto che sono indispensabili per la loro industria.
                  Lastfm

Comment

Eh? Sicuro? Non l'ho mica letto da nessuna.
                    Qualche mese fa invece avevo letto che i Giapponesi cercavano terre rare sul fondo del mare visto che sono indispensabili per la loro industria.
                    Yeah, abbastanza sicuro. Ora non mi ricordo dove ho letto la notizia, ma se ti interessa dopo te la cerco.

Comment

Non trovando la composizione di crucchia&co. nel dopoguerra non so però anche il brasile ha meno del 40% in industria, l'india addirittura il 22 (che assieme a Russia ed India sono le più forti economie emergenti)
                      Brasile e india non sono la Russia John. Brasile e india fino a dieci anni fa erano primitivi. La russia è cento anni che vive la fase di "stato in via di sviluppo"...

mentre tra gli altri stati in crescita il Messico all'industria dà il 26% e quei burdi dei turchi sono poco oltre il 30.
                      Cioè ritieni che il messico sono in via di sviluppo?

Ok che in Cina sono disumani ma tra le economie emergenti è messa bene superata solo da cinesi e coreani del sud e iraniani (40% ma quello iraniano scenderà a suon di bombe).
                      Gli altri al di sopra di queste percentuali (Arabia Saudita, Algeria, Cechia, Egitto ecc.) come pil totali sono messi peggio della russia.
                      Guarda anche l altra parte del grafico, quella relativa aservizi. Il pil cinese è composto per la maggior parte da servizi e industrie. Quelli degli altri stati da te citati per lo piu sono composti da estrattiva, industria di base e servizi. è li la differenza Per l iran speriamo di no poveracci che già stanno male...
                      Per quanto riguarda la corea del sud, anche se tiene un economia giovane, flessibile e vitale, a livello di aggregati ogni tanto le suonano anche ai giapponesi. io direi che oramai la corea è "sviluppata" non in via di sviluppo.

Per il resto, ci mancherebbe che la russia fosse messa peggio di algeria arabia e egitto.. Non ti ho detto che è il sudan eh...

:rofl: che scemo che sono
                      HEEHE capita di prendere abbagli

No va be' l'ho anche riconosciuto che in Russia ci sia quantomeno una situazione diversa (democrazia autoritaria come l'ha definita qualcuno) però dicevo che è sbagliato parlare di dittatura solo perché non si leggano certe cose nei giornali.
                      Dai diciamo dittatura molle... Poi io non ho letto dittatura sui giornali. è un mio pensiero. Lo dicevo di putin anche prima di questa mandata. Per me nel sociale è un passo indietro enorme...

Da qua poi ti rimanda ad un pdf enorme.
                      Bah mi pare stranuccia come cosa. Insomma con gli stessi criteri praticamente allora credo che in russia tanto valga non stamparli i giornali, non li saprebbe leggere nessuno. L america è come si sa la terra delle contraddizioni. Raggruppa al contempo la stampa probabilmente piu libera del pianeta, e quella piu vergognosamente pilotata...

Ma questo vale per tutti.
                      Anche gli statunitensi hanno eletto due volte Bush (una volta con i brogli eheh) eppure non era di certo il meglio in circolazione.
                      La disinformazione regna anche da noi (altrimenti a quest'ora staremmo di certo meglio) ma non vuol dire dittatura.
                      Le elezioni continuano ad esserci comunque.
                      Mah, la disinformazione non equivale a dittatura. Ma quando si abbattono dei tabu come "arrestare una persona perchè non è d accordo con il potere in carica, si rischia di brutto. Molto meno grave sarebbe se si arrestasse una persona per lo stesso motivo, ma nascondendolo. Perchè comunque il principio rimane salvo anche se momentaneamente accantonato. Ma se il principio si rompe è finita. Sopratutto in degli stati dove è appena arrivato il profumo della libertà...

Eppure penso che se ci fossero state quelle privatizzazioni selvagge (a cui buona parte della popolazione e del parlamento erano contrari ma il simpaticissimo Boris ha visto bene di usare l'esercito, altro che Putin), il taglio netto con il passato, in luogo di un passaggio graduale e la più totale assenza dello stato la situazione in quel decennio non sarebbe stata così tragica.
                      Ma sicuramente esisteva una maniera migliore, niente da dire.... Una frattura porta sempre problemi. E nemmeno cessata l emergenza per la maggior parte di loro la situazione è stata gestita al meglio.. Solo che molti stati si sono occidentalizzati, vedi polonia e compagnia bella, traendone benefici enormi. Altri erano troppo grandi. Insomma, al massimo la russia accorpa l europa. Il contrario è difficile visto che noi marciamo divisi
                      Poi le privatizzazioni in particolare andrebbero analizzate nel dettaglio. è difficile trarre conclusioni senza studiare a fondo la situazione...

Beh la linea in politica estera dell'india (al di fuori di cose locali come la situazione col pakistan) è molto simile a quella cinese e russa.
                      Comunque sarebbe successo comunque anche la Russia si fosse occidentalizzata, quell'ucraina così è proprio un'anomalia.
                      Non mi stupirei se entro qualche decennio ci sia in quella zona una sola entità statale che unisce Russia, Russia bianca, Ucraina, Cosacchia (mi piace troppo italianizzare tutto ) e compagnia bella.
                      Nemmeno io me ne stupirei. è proprio il motivo del thread. E sarebbe davvero negativo...

Ah quindi dici che per sempre il mondo sarà suddiviso così come ora?
                      Assolutamente no... è proprio il mio timore. è solo che non lo vedo come la vedi tu. Tu agganciato a ciò che succedeva prima, vedi un mondo diviso in base a fasce culturalmente e politicamente omogenee. Io credo che invece la prossima contrapposizione sarà collegata esclusivamente a congiunture di tipo economico. Sopratutto da quando l europa e stati uniti sono andati ognuno per la propria strada. Mi pare che gli usa cerchino disperatamente un partner, ed è curioso come si chiudano uno, anzi due occhi sulla condotta della cina... Mah è molto difficile prevedere...

Logicamente c'è un rapporto di interdipendenza (a livelli diversi naturalmente) fra diverse aree geopolitiche ma vedendo la crescita di Cina ed India degli ultimi decenni non mi stupirei se entro il secolo diventassero loro gli stati più importanti.
                      Mah ritengo che oramai contino piu le organizzazioni sovrastatali rispetto ai singoli stati, e chi piu velocemente saprà adeguarsi. Cina e India sono indubbiamente tra gli stati piu forti del mondo, (piu cina che india) ma ritengo che senza puntare su una forte globalizzazione bruceranno come fuochi di paglia. Insomma sono troppo grandi per non costituire un pericolo, ma troppo piccoli per infischiarsene del mondo..
                      Last edited by Andrew Clemence; 08 May 2012, 19:26.

Comment

"la russia non è una potenza"
                        Lastfm

Comment

Working...
                        X