Originariamente Scritto da Andrew Clemence
Visualizza Messaggio
Gli usa all'industria relegano il 22% http://webcache.googleusercontent.co...&ct=clnk&gl=it
L'undicesimo pil mondiale è dovuto per un terzo all'industria, non mi pare che sia indicativo di un'industria in declino od inesistente.
Visualizza Messaggio
Concorderai almeno che negli anni '90 c'erano cifre spaventose per quanto riguardava la povertà (passata in un batter d'occhio dall'1% al 40 e così rimasta per un bel po') mentre ora questa è molto diminuita e benché ci siano fortissime disuguaglianze (lo dice anche Vladimiro) almeno gli stipendi sono in crescita.
Gli unici dati che ho trovato parlano proprio di crescita del reddito medio.
Visualizza Messaggio
Ma perché ridicolo? In dieci anni sono passati dalla recessione alla crescita costante e che supera quella di stati limitrofi come l'ucraina già citata.
Dai tempo al tempo, già il fatto che ci siano manifestazioni è un segno.
Visualizza Messaggio
È questo il problema delle opposizioni che vanno divise contro la corazzata russia unita.
Ad ogni modo tu hai citato l'arresto di manifestanti come sintomo di dittatura ma anche i tizi di occupy sono stati arrestati e pure per una cosa di gran lunga più "normale" ossia protestare contro l'élite finanziaria eppure non mi pare ci sia chissà quale emergenza democratica oltreoceano.
Poi le manifestazioni in Russia continuano ad esserci e gli arresti (anzi fermi visto che dopo 24 ore sono già a casa) sono sempre di meno, meno duraturi e riguardano sempre chi i facinorosi.
Visualizza Messaggio
Negli stati uniti il 26% della popolazione adulta non è in grado di leggere un giornale e solo il 13% è in grado di scrivere correttamente un testo minimamente articolato, comprendere un testo e fare calcoli un minimo decenti quindi stampa libera o meno non cambia la situazione visto che almeno metà della popolazione non è in grado di formulare un pare "informato e consapevole" eppure non mi pare ci sia una dittatura a Washington.
Semplicemente se contando anche i possibili brogli (ma questi ne parlavano anche settimane prima ed anche l'indipendente golos al massimo fa fluttuare le percentuali di pochi punti) il più grande oppositore di Putin fatica a raggiungere il 20% vuol dire che il popolo lo vuole e/o se lo merita.
Poi che non sia una democrazia "pura" quella Putiniana è ovvio ma non è nemmeno un regime che non rappresenta il popolo.
Comunque si divaga, si parlava dell'effettiva potenza della Russia.
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Visualizza Messaggio
Questo è un giornalista abbastanza accreditato, non penso sia di parte.
Per il resto non lo so, mi sono limitato ad osservare che Ucraina e Russia separate rappresentano un'anomalia storica destinata a rientrare per motivi culturali, etnici, storici e religiosi.
Mettiti nei panni di un ucraino, per lui è più che normale collegare la separazione dalla Russia con periodi di povertà, decadenza a maggior ragione di questi tempi dove dopo fasi alterne di crescita l'ucraina sta affrontando tonfi su tonfi mentre la Russia, tranne che per un anno, è costante nella crescita, fa asse con la cina ed è unita all'India e si siede nei grandi tavoli mondiali.
Poi cosa se sia meglio che, in futuro, l'Ucraina si europeizzi o tornasse ad essere un tutt'uno con Mosca chi lo sa, mi limitavo a fare considerazioni su quello che penso sia l'avvenimento più probabile, negativo o positivo che sia.
Visualizza Messaggio
Ripeto, prova a metterti nei panni di un ucraino.
Erano nell'urss con un tasso di povertà bassissimo, si separano e piombano in più di un decennio di fame e decadenza.
Cosa penseresti?
Visualizza Messaggio
Poi su "illuminata" avrei qualche dubbio vedendo la situazione greca e non solo.
A me sembra che l'oriente stia crescendo ed abbia un futuro promettente davanti mentre noi ci stiamo avvicinando ad una decadenza sempre più inesorabile.
Comment