Originariamente Scritto da Samvise
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Internet: è veramente stata un'innovazione positiva?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioBeh, è soggettivo come l'ausilio di tante e tante altre cose, per questo ho usato appunto il modale. Anche se non usate bene delle conoscenze reali possono farti sprofondare ancor di più nella timidezza, specie se cominci a farti amici giusto perchè vuoi che la gente ti veda con degli amici, indipendentemente da come siano davvero.
Io ero timidissimo in passato e mi aprivo solo con persone con cui avevo molta confidenza. Siamo a fine 2005, uso internet praticamente per la prima volta e posso dire oggi che l'aiuto che mi ha dato è stato immenso. Come sono qui sono anche in real life, non vi credete. Non ho dovuto nascondermi dietro qualcuno che non fossi per darmi coraggio e cominciare a socializzare quel pochetto in più, quindi finchè c'è coscienza e un corretto modo di avervi approccio si va che è una meraviglia. Fai esperienze importantissime stando praticamente seduto, poi ti accorgi che il mondo reale non è così spaventoso come avevi immaginato e che, diamine, con tante personalità interessanti e qualitativamente ottime incontrate in rete è possibilissimo incontrarne così anche dal vivo. Poi vedi persone come Roscio e ti chiedi come siamo potuti cadere così in basso. Chissà se lo legge alla fine di un post multi-riga. Dubito comunque.Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza MessaggioPensa te se avessi conosciuto Roscio IRL. Magari sembrerebbe una persona che riesce addirittura a concludere le frasi con un senso logico comprensibile.
Stessa cosa vale anche per me, anche se ancora non sono arrivato al punto di esporre la mia persona immediatamente, però passo per passo sto imparando a non aver paura degli altri e soprattutto del loro giudizio.
Poraccio Small, comunque, a me nonostante tutto sta simpatico.
ps: buona per devil, di cui condivido tutto il post
Comment
-
io dico che ha portato vantaggi, in fondo ci semplifica di molto la vita e ci apre nuove prospettive...gli svantaggi ( riduzione della vita sociale, rincretinimento, più cazzeggio..) sono dovuti al fatto che molte persone ne abusano e non sanno regolarsi ( io sono uno di quelli ), di per sè però ha portato più vantaggi
Comment
-
Originariamente Scritto da sssebi Visualizza MessaggioNon mi ero mai interrogato sugli svantaggio di internet, secondo me è una delle migliori invenzioni di sempre. E resta così, nessuno di quegli svantaggi può ricadere su di me, se qualcuno diventa un cretino a causa di internet sicuramente lo sarebbe diventato anche senza. A me ha dato solo grandi vantaggi, non saprei immaginare una vita senza internet ormai, anche se lo uso poco, quel po' mi è di grande aiuto.
Si può fare l'esempio con molte altre cose, anche il telefono è stata una grande invenzione, eppure c'è chi lo usa sempre allontanandosi dalla vita reale, ma ciò non toglie il fatto di essere un'innovazione positiva (non mi ci troverei a vivere una vita senza telefono). Lo stesso vale per i mezzi di trasporto a motore (danneggiano l'ambiente) e molte altre cose, ma resta il fatto che sono tutte invenzioni positive che fanno parte della nostra evoluzione...
Ciò detto ovviamente non dico assolutamente di essere contro internet, anzi. Il sondaggio mi sembra appunto una scemenza, è lapalissiano che essere avversi a internet è una fesseria. Ma dobbiamo renderci conto che persino meno della tv, già di per se non oro colato, internet è completamente fuori controllo, e dobbiamo imparare a diffidare di molte fonti. Talvolta la vecchia soluzione, ossia l' enciclopedia Britannica è meglio di wikipedia, ed è li gratis per tutti. Ugualmente su internet. Insomma occorre formare l'utilizzatore per evitare fenomeni di disinformazione di massa.
Comment
-
Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio6) I dannati stereotipi. Chi ragiona in base agli stereotipi è un coglione, punto e basta. Vedere ancora nel 21º secolo persone che associano una vita virtuale alla fuga dai problemi è scoraggiante, sul serio. Io poi vengo da una realtà di paese e sento tutto amplificato, ma è roba da far cadere le palle. Se passi del tempo davanti al PC diventi un nerd, se preferisci stare in casa a fare un cazzo rispetto all'uscita giornaliera sistematica diventi un tappato in casa, se ti tiri una giolla diventi un drogato, se non ti aggreghi alla massa sei un asociale. Fortunatamente pian piano col tempo le acque si calmano, ma sono ragionamenti talmente desueti che oramai non hanno alcun senso. Fermo restando il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole senza che te individuo random rompi i coglioni, il continuo giudizio non è altro che un palliativo per i propri problemi, un'arma di difesa che oltre ad essere a doppio taglio è completamente inutile.
7) Non so voi, ma per me Gamesurf e altri vari siti sono stati una "palestra" di vita, ne sono entrato che manco avevo 12 anni e ancora continuo ad apprendere nozioni su nozioni su qualsiasi cosa, mi sono fatto una certa carriera come recensore, mi sono fatto degli amici e ho conosciuto esperienze e realtà di vita e cultura talmente diverse da farmi chiedere come avrei potuto conoscere senza. Poi c'è l'innato piacere della discussione, il tipo di interazione sociale che decisamente preferisco.
Comment
-
Internet è il Wallhack della vita sociale, e a me francamente non dispiace. (Cheater di merda)
Come ha detto Alteo, nella vita di tutti i giorni siamo "limitati" dalla timidezza naturale e dall'etica che ci è stata inculcata fin da bambini nel relazionarci con gli altri, mentre tramite un pc possiamo andare subito al sodo.
Io non lo vedo come un male, e oltretutto è un ottimo modo per rompere il ghiaccio e trovare persone con gusti simili ai miei, quindi non posso che esserne felice.
Probabilmente in futuro la gente si conoscera sempre di più tramite i social network, ma il contatto umano per quanto facilitato ci sarà sempre.
Comment
-
Originariamente Scritto da Jojo10 Visualizza MessaggioPerchè sei un nostalgico .
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioInternet è il Wallhack della vita sociale, e a me francamente non dispiace. (Cheater di merda)
Come ha detto Alteo, nella vita di tutti i giorni siamo "limitati" dalla timidezza naturale e dall'etica che ci è stata inculcata fin da bambini nel relazionarci con gli altri, mentre tramite un pc possiamo andare subito al sodo.
Io non lo vedo come un male, e oltretutto è un ottimo modo per rompere il ghiaccio e trovare persone con gusti simili ai miei, quindi non posso che esserne felice.
Probabilmente in futuro la gente si conoscera sempre di più tramite i social network, ma il contatto umano per quanto facilitato ci sarà sempre.
Oltretutto poi formarsi su internet a livello nozionale è assurdo...
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioEcco proprio questo intendevo. Nulla da dire su tutto il resto, sono perfettamente d'accordo, ma siamo sicuri che il dover superare la timidezza (affrontare ad esempio una platea) non sia utile e sacrosanto? io ad esempio mi sono sgrossato all'università. La prima volta che ho esposto una relazione con 20 secchioni in prima fila che prendevano appunti g$li altri che si facevano i cazzi propri, e il professore che mi guardava con aria inquisitoria ho imparato molto. Ho imparato molto a calcio, a tennis, in giro la sera. Non sono sicuro che consiglierei ad un giovane di "allenarsi" su internet. Troppo facile. Troppo poco istruttivo. Manca quella capacità di comunicazione che necessita della presenza fisica.
Oltretutto poi formarsi su internet a livello nozionale è assurdo...
Se è anche vero che inizialmente bypassi il fattore timidezza, Internet non ti risolve il problema.
Arrivi a un certo punto che sentire una persona con cui hai stretto un legame SOLO in rete non è più sufficiente e provi comunque l'istinto di volerla incontrare.
E quando arriverà il momento non partirai da zero, ma avrai quella base minima di sicurezza in più che male non fa.
Non credo che questo piccolo aiuto mini la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera autonoma.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioMa guarda, io ho sempre visto internet come un trampolino di lancio per le relazioni.
Se è anche vero che inizialmente bypassi il fattore timidezza, Internet non ti risolve il problema.
Arrivi a un certo punto che sentire una persona con cui hai stretto un legame SOLO in rete non è più sufficiente e provi comunque l'istinto di volerla incontrare.
E quando arriverà il momento non partirai da zero, ma avrai quella base minima di sicurezza in più che male non fa.
Non credo che questo piccolo aiuto mini la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera autonoma.
A parziale distruzione di questo ragionamento va anche detto che vale il contrario. Sostanzialmente disadattato e asociale è chi non riesce a rapportarsi con il prossimo. Viene da chiedersi se sia più grave oggi, avere qualche difficoltà di timidezza o non usare internet..
Comment
-
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioBeh, è soggettivo come l'ausilio di tante e tante altre cose, per questo ho usato appunto il modale. Anche se non usate bene delle conoscenze reali possono farti sprofondare ancor di più nella timidezza, specie se cominci a farti amici giusto perchè vuoi che la gente ti veda con degli amici, indipendentemente da come siano davvero.
Io ero timidissimo in passato e mi aprivo solo con persone con cui avevo molta confidenza. Siamo a fine 2005, uso internet praticamente per la prima volta e posso dire oggi che l'aiuto che mi ha dato è stato immenso. Come sono qui sono anche in real life, non vi credete. Non ho dovuto nascondermi dietro qualcuno che non fossi per darmi coraggio e cominciare a socializzare quel pochetto in più, quindi finchè c'è coscienza e un corretto modo di avervi approccio si va che è una meraviglia. Fai esperienze importantissime stando praticamente seduto, poi ti accorgi che il mondo reale non è così spaventoso come avevi immaginato e che, diamine, con tante personalità interessanti e qualitativamente ottime incontrate in rete è possibilissimo incontrarne così anche dal vivo. Poi vedi persone come Roscio e ti chiedi come siamo potuti cadere così in basso. Chissà se lo legge alla fine di un post multi-riga. Dubito comunque.Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio2/2 post contro di me! sotto a chi tocca ç_ç
ps: buona per devil, di cui condivido tutto il post
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioEcco proprio questo intendevo. Nulla da dire su tutto il resto, sono perfettamente d'accordo, ma siamo sicuri che il dover superare la timidezza (affrontare ad esempio una platea) non sia utile e sacrosanto? io ad esempio mi sono sgrossato all'università. La prima volta che ho esposto una relazione con 20 secchioni in prima fila che prendevano appunti g$li altri che si facevano i cazzi propri, e il professore che mi guardava con aria inquisitoria ho imparato molto. Ho imparato molto a calcio, a tennis, in giro la sera. Non sono sicuro che consiglierei ad un giovane di "allenarsi" su internet. Troppo facile. Troppo poco istruttivo. Manca quella capacità di comunicazione che necessita della presenza fisica.
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioOltretutto poi formarsi su internet a livello nozionale è assurdo...sigpic
stupid sexy greedo butt
Comment
-
Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza MessaggioNon confondere però rapporti costretti (come appunto il doversi esporre a una platea o imparare a come presentarsi a una persona senza dare una prima impressione sgarbata) con i rapporti di amicizia vera. Io stavo parlando di quelli, è ovvio che solamente dal vivo, imparando il comportamento gestuale e oratorio adatto, si possa imparare a mostrarsi agli altri senza passare per un idiota.
Perché? Parlando personalmente, ho imparato decisamente di più grazie alle guide su internet, sui computer, che non al tecnico informatico in cui sono al quinto anno. In mezza giornata ho capito tutti i passaggi, semplicissimi, per montare un computer, che già di per sè è un mestiere.
Comment
Comment