Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Internet: è veramente stata un'innovazione positiva?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Fra. Visualizza Messaggio
    Dai small critichi internet perchè le relazioni sono distaccate e la gente si nasconde dietro ad uno schermo poi rispondi con una minaccia di ban un po' ridicola quando i toni si fanno un po' più intensi.
    Il dibattito caldo ci può stare, anzi a mio parere è sempre auspicabile. Ma su internet vige la netiquette, mai sentito parlare?
    Sì ai toni accesi ma no all'offesa gratuita.
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Comment

Per inverso internet può pure aiutare persone timide ad aprirsi un po'.

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
        Per inverso internet può pure aiutare persone timide ad aprirsi un po'.
        Ma anche a chiuderti in te stesso se non usato bene.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
          Non ho seguito proprio tutto il dibattito ma un punto dell'argomentazione di Small sento di farlo mio: il relazionarsi e il corrispondersi sul web non è come quello quotidiano del "reale".

Dietro un monitor abbiamo la possibilità: 1)di scegliere cosa mostrare e cosa no, 2)di ponderare le nostre risposte, non essendoci la rapidità di un botta e risposta e non essendoci la nostra faccialità a smascherarci, 3) di celare le nostre debolezze, le nostre mancanze.
          Son tentato di affermare che un'amicizia a distanza, in chat o al telefono non può mai essere "vera" come una in cui c'è la sopportazione/sostegno/condivisione in carne ed ossa, dove c'è l'esperire di fatti insieme. Al massimo il web può essere propedeutico alla formazione di un vero legame.
          1) Anche nella vita reale.
          2) Chat vocale, skype?
          3) Non ho capito.

Posto che le limitazioni nel fare qualcosa insieme chiaramente ci sono.
          last fm

Comment

Beh, è soggettivo come l'ausilio di tante e tante altre cose, per questo ho usato appunto il modale. Anche se non usate bene delle conoscenze reali possono farti sprofondare ancor di più nella timidezza, specie se cominci a farti amici giusto perchè vuoi che la gente ti veda con degli amici, indipendentemente da come siano davvero.

Io ero timidissimo in passato e mi aprivo solo con persone con cui avevo molta confidenza. Siamo a fine 2005, uso internet praticamente per la prima volta e posso dire oggi che l'aiuto che mi ha dato è stato immenso. Come sono qui sono anche in real life, non vi credete. Non ho dovuto nascondermi dietro qualcuno che non fossi per darmi coraggio e cominciare a socializzare quel pochetto in più, quindi finchè c'è coscienza e un corretto modo di avervi approccio si va che è una meraviglia. Fai esperienze importantissime stando praticamente seduto, poi ti accorgi che il mondo reale non è così spaventoso come avevi immaginato e che, diamine, con tante personalità interessanti e qualitativamente ottime incontrate in rete è possibilissimo incontrarne così anche dal vivo. Poi vedi persone come Roscio e ti chiedi come siamo potuti cadere così in basso. Chissà se lo legge alla fine di un post multi-riga. Dubito comunque.
            Last edited by Daredevil; 13 November 2012, 22:24.

Comment

Beh, è soggettivo come l'ausilio di tante e tante altre cose, per questo ho usato appunto il modale. Anche se non usate bene delle conoscenze reali possono farti sprofondare ancor di più nella timidezza, specie se cominci a farti amici giusto perchè vuoi che la gente ti veda con degli amici, indipendentemente da come siano davvero.

Io ero timidissimo in passato e mi aprivo solo con persone con cui avevo molta confidenza. Siamo a fine 2005, uso internet praticamente per la prima volta e posso dire oggi che l'aiuto che mi ha dato è stato immenso. Come sono qui sono anche in real life, non vi credete. Non ho dovuto nascondermi dietro qualcuno che non fossi per darmi coraggio e cominciare a socializzare quel pochetto in più, quindi finchè c'è coscienza e un corretto modo di avervi approccio si va che è una meraviglia. Fai esperienze importantissime stando praticamente seduto, poi ti accorgi che il mondo reale non è così spaventoso come avevi immaginato e che, diamine, con tante personalità interessanti e qualitativamente ottime incontrate in rete è possibilissimo incontrarne così anche dal vivo. Poi vedi persone come Roscio e ti chiedi come siamo potuti cadere così in basso. Chissà se lo legge alla fine di un post multi-riga. Dubito comunque.

Post da applausi.

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                Il dibattito caldo ci può stare, anzi a mio parere è sempre auspicabile. Ma su internet vige la netiquette, mai sentito parlare?
                Sì ai toni accesi ma no all'offesa gratuita.
                Quoto! Ti ringrazio per la stima Alteo ma mi dispiace il tuo modo di fare di offendere un utente se appena appena si "azzarda" ad aprire un topic (in questo caso Smallman che io stimo da un bel pezzo e ammiro per le sue nozioni informatiche!) e ad esporre le sue preoccupazioni sul prossimo! Io, a parte quell'episodio di trollaggio o "fakkaggio" (che brutta parola!) nella realtà mi comporto uguale come qua...ironica su tutto e chiacchierona....ma tante persone,me le immagino diverse, come comportamento, dietro al pc....è una mia impressione...non so...ma penso che non tutti sono coerenti con la realtà, stando dietro al pc...
                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                  ma vaffanculo solo ora ho letto sta roba! comunque se devo stare a scriverti il poemetto tipo "small aiutami che ne ho tanto bisogno" preferisco di gran lunga un veloce helpami che è più immediato
                  Pensa te se avessi conosciuto Roscio IRL. Magari sembrerebbe una persona che riesce addirittura a concludere le frasi con un senso logico comprensibile.

Stessa cosa vale anche per me, anche se ancora non sono arrivato al punto di esporre la mia persona immediatamente, però passo per passo sto imparando a non aver paura degli altri e soprattutto del loro giudizio.

Poraccio Small, comunque, a me nonostante tutto sta simpatico.
                  sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Ma qualcuno che non si è fermato al "fesso" e ha letto tutto il post? Ci ho messo il tempo per partorirlo ç__ç

Comment

Oh, ma nemmeno io sono molto estroverso, non credere. Quella parte di me non sparirà mai del tutto nonostante i continui progressi fatti e che farò. Essere mite e poco aperto è nella mia indole, ma non mi ci vuole comunque nulla a rivolgermi a chiunque se ho un motivo per farlo.

Comment

Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                        Hai ragione, ma è anche vero che basterebbe un minimo di buon senso, qualità che spesso alla gente manca ed un minimo di istruzione informatica (che non vuol dire imparare ad usare Word, Excel ed il programma matematico di turno), cosa che mi chiedo perchè tardi ad arrivare come insegnamento nelle scuole primarie e secondarie.
                        E che c'entra? Non parlo di truffe informatiche, ma di vere e proprie notizie e teorie fasulle, che sono tutt'altro che semplici da sbugiardare.

Comment

Da buon bastian contrario ho scelto la seconda opzione.

Comment

Perchè sei un nostalgico .
                            last fm

Comment

Non mi ero mai interrogato sugli svantaggio di internet, secondo me è una delle migliori invenzioni di sempre. E resta così, nessuno di quegli svantaggi può ricadere su di me, se qualcuno diventa un cretino a causa di internet sicuramente lo sarebbe diventato anche senza. A me ha dato solo grandi vantaggi, non saprei immaginare una vita senza internet ormai, anche se lo uso poco, quel po' mi è di grande aiuto.
                              Si può fare l'esempio con molte altre cose, anche il telefono è stata una grande invenzione, eppure c'è chi lo usa sempre allontanandosi dalla vita reale, ma ciò non toglie il fatto di essere un'innovazione positiva (non mi ci troverei a vivere una vita senza telefono). Lo stesso vale per i mezzi di trasporto a motore (danneggiano l'ambiente) e molte altre cose, ma resta il fatto che sono tutte invenzioni positive che fanno parte della nostra evoluzione...

Comment

Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
                                Giudica le parti di senso compiuto, non le divagazioni. Fesso.
                                Originariamente Scritto da Altheix Visualizza Messaggio
                                1) Smallman, sei un fesso.

Alte, hai dato 2 volte di seguito del fesso ad un utente che ti aveva già chiesto di non essere offeso. Non posso non chiederti di non farlo più e non darti un cartellino, per favore la prossima volta evita.

Comment

Working...
                                X