Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elezioni politiche 2013: exit poll di GameSurf

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
    Beh, meno male, se no finivamo per vedere l'edizione parlamentare di Raw Vs Smackdown....
    Parli come se non fosse mai successo

Comment

@Andrew:

Hai ragione quando dici che la Costituzione sancisce l'autonomia del parlamentare, e concordo sulla validità della ratio sottostante. Così facendo si evita tutta una serie di situzioni molto pericolose che hai perfettamente illustrato prima.

Quello che purtroppo (secondo il mio parere per quel che vale) non funziona bene in questa parte della Costituzione è il presupposto di fondo. La Costituzione garantisce l'autonomia del parlamentare che deve esercitare le sue funzioni senza vincoli, in quanto riceve un mandato generale dal corpo elettorale.

Ok, ma in Italia è così?

In Italia alle politiche la gente NON vota i candidati al Parlamento. Vota lo schieramento, e nello specifico vota il leader. E come dici tu, è uno schifo, uno dovrebbe poter votare schieramento E parlamentare. Allora sì che la norma avrebbe un fondamento incontrovertibile.
      Ecco. Qui però si sta parlando di un problema di legge elettorale non della costituzione. Insomma sarebbe come buttar giù la tua casa perché ha un brutto colore. Forse è preferibile riverniciarla. L'autonomia parlamentare va salvaguardata al 100%, ma il porcellum va cambiato e di certo nessuno ne fa mistero, men che meno io. Tuttavia l'imporre la fedeltà a un leader (sebbene votato) è pericolosissimo. Mi chiedo anche perché avere il parlamento se (tranne nel caso del pd, questo dobbiamo riconoscerlo), mandiamo a gestire il paese un triumvirato. Insomma, io preferisco qualche screzio con la base che una dittatura...

Nessuno vota LinoPallino che sta nel PDL, o CiccioBomba Cannolicchio che si presenta col SEL, bensì i partiti ed i leader Berlusconi o Vendola.
      Beh nel pd ci sono state primarie almeno "decenti", nel m5s non erano nemmeno decenti, ma questo è innegabile...

Questo è il motivo principale per cui sono in disaccordo con il tuo discorso, che è ineccepibile a livello teorico, ma poco funzionale alla realtà italica. La norma così com'è per evitare una situazione pericolosa ne introduce un'altra altrettanto pericolosa (ossia il Parlamentare che vende i suoi voti di volta in volta e ricatta gli schieramenti per il raggiungimento della maggioranza). Ci troviamo a votare uno schieramento, per poi vedere quello schieramento soccombere in parlamento perchè gruppetti di parlamentari migrano da un polo all'altro.
      Beh oddio. Per me un parlamento con qualche defezione tra gli schieramenti è infinitamente meno pericoloso di uno dove i parlamentari devono giurare fedeltà non a un'ideologia, ma a una persona. Se ci pensi bene non credo che arriverai a simili conclusioni sia pratiche che teoriche...

La percezione è che l'elettorato venga preso per il culo.
      Beh io mi son sentito preso per il culo dalle primarie di Grillo, mi son sentito preso in giro quando lui sostiene di essere un semplice portavoce ( ) e anche quando purga i dissidenti con infamia. Mi son sentito preso per il culo e parecchio anche dalle vallette di Berlusconi in parlamento, ma di certo non mi sento preso per il culo da qualche defezione...

PS: poi tu mi dirai di non pensare sempre male e non fare di tutta l'erba un fascio, sul discorso compravendita dei voti, e anche qui hai ragione. Eppure siamo noi quelli che ad ogni migrazione pro-Berlusconi ci troviamo sui forum, sui giornali, ad ironizzare con vignette satiriche di B con le valigette di Eurini sotto il tavolo......
      Attenzione Foppa però. Paragoni un chiaro caso di corruzione con una che va a sfasciarsi contro il movimento tutta la propria possibile carriera.. Non è che la cosa tenti particolarmente...

PPS: sul caso specifico di M5S siamo d'accordo su una cosa: il risultato finale a cui si sta arrivando
      Si, ma ti dico la verità, se Grillo si leva dalla politica non possiamo che guadagnarci, ma mi spiace per chi ne ha fatto parte, perché checché se ne dica era uno strumento (e oramai dico era perché è rovinato completamente) per dare una strigliata ai vecchi politici. E invece vuole comandare e ci si rende conto che è peggio di loro. Insomma la cosa mi lascia l'amaro in bocca, perché ora visto cosa ha fatto, per riavvicinare i disillusi (imbrogliati prima da Berlusconi e poi da lui) bisognerà ripartire da capo...

Foppa, io non so che dirti, chiudendo qui se no ci allunghiamo troppo, non a livello teorico, ma proprio pratico, se il leader di un partito facesse a mio avviso cazzate, non chiuderei il becco per nulla al mondo. Me ne frego onestamente di tutto il resto, e di quanto si possa incazzare e agirei con coscienza, perché ritengo che chiudere la bocca e ingoiare tutto sarebbe "tradire" il mandato degli elettori. Per me questo è il succo della democrazia, non puoi chiedere di tacere (per coerenza) alla gente che reputa che Grillo esageri. Non è un sovrano. E non c'entra niente con la corruzione. Quindi non posso proprio essere d'accordo e continuo ad appoggiare i dissidenti.
      Last edited by Andrew Clemence; 19 June 2013, 12:22.

Comment

Beh, meno male, se no finivamo per vedere l'edizione parlamentare di Raw Vs Smackdown....
        Si, loro possono mandarli fuori dallo schieramento solo esternamente al parlamento. E una prova di buona fede di alcuni epurati (tra cui forse la Gambaro) è che vogliono rimanere dove stanno e... Continuare a criticare Grillo. Direi che questo taglia la testa al toro sulle loro intenzioni.

Comment

• http://www.vice.com/it/read/manifest...ma-giugno-2013

Comment

• Leggi anche tu Vice
            http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
              Leggi anche tu Vice
              Non lo conosco... me lo hanno linkato su facebook. Infatti mi interessava capire se qualcuno lo legge, se è affidabile.

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                Foppa, io non so che dirti, chiudendo qui se no ci allunghiamo troppo, non a livello teorico, ma proprio pratico, se il leader di un partito facesse a mio avviso cazzate, non chiuderei il becco per nulla al mondo. Me ne frego onestamente di tutto il resto, e di quanto si possa incazzare e agirei con coscienza, perché ritengo che chiudere la bocca e ingoiare tutto sarebbe "tradire" il mandato degli elettori. Per me questo è il succo della democrazia, non puoi chiedere di tacere (per coerenza) alla gente che reputa che Grillo esageri. Non è un sovrano. E non c'entra niente con la corruzione. Quindi non posso proprio essere d'accordo e continuo ad appoggiare i dissidenti.
                E che c'è da dì? Siamo solo su due posizione diverse, tutto qui

Continuo a domandarmi perchè la costituzione debba garantire l'autonomia del Parlamentare basandosi su una motivazione fallata (=parlamentare titolare di un mandato dal corpo elettorale ---> falso), ma finchè il porcellinum sopravvive avremo questo paradosso.

Il leader fa cazzate e tu lo critichi? Sacrosanto. Ma se questo leader ha sempre fatto cazzate, quando ti sei schierato con lui al suo fianco sostenedolo faceva ancora queste cazzate, che cazzo ti sei schierato a fare con lui per poi ripudiarlo dopo 3 mesi?

Su un punto sintonia totale: M5S è un'occasione buttata nel cesso. Poteva essere molto utile alla politica italiana, invece stanno implodendo inesorabilmente. Il link che hai postato è lampante.

PS: mmm...sto passando il tempo su GS guardando il video di MGSV e scrivendo su 'sto topic. Emmò basta (scrivere, torno a Big boss...)
                Last edited by foppa21; 19 June 2013, 17:05.

Comment

E che c'è da dì? Siamo solo su due posizione diverse, tutto qui
                  Infatti! non è grave!

Continuo a domandarmi perchè la costituzione debba garantire l'autonomia del Parlamentare basandosi su una motivazione fallata (=parlamentare titolare di un mandato dal corpo elettorale ---> falso), ma finchè il porcellinum sopravvive avremo questo paradosso.
                  Beh il porcellinum è successivo rispetto alla costituzione,tanto più che poi levando l'autonomia dei parlamentari non è che risolvi niente eh. Dai al capo tutta l'autorità, che ad esempio come grillo fa finta di rappresentare la base...

Il leader fa cazzate e tu lo critichi? Sacrosanto. Ma se questo leader ha sempre fatto cazzate, quando ti sei schierato con lui al suo fianco sostenedolo faceva ancora queste cazzate, che cazzo ti sei schierato a fare con lui per poi ripudiarlo dopo 3 mesi?
                  Precisando che ancora una volta a parer mio le cazzate sono cresciute esponenzialmente, ma quindi cosa mai dovrebbe fare il parlamentare coscienzioso? Piegarsi e stare zitto? non mi pare. Sopratutto perché al parlamentare coscienzioso hanno anche detto che fondamentalmente il capo del movimento non era grillo. Eh ha ingannato molti con questa storia eh...

Su un punto sintonia totale: M5S è un'occasione buttata nel cesso. Poteva essere molto utile alla politica italiana, invece stanno implodendo inesorabilmente. Il link che hai postato è lampante.
                  eh lo so. il popolo non è mai marcio, ma talvolta i suoi rappresentanti... Beh...
                  Poi vabbeh ci sarebbe molto da dire in sfavore del concentrare un movimento di 9 milioni di persone più o meno nelle mani di due soli uomini... Comunque...

PS: mmm...sto passando il tempo su GS guardando il video di MGSV e scrivendo su 'sto topic. Emmò basta (scrivere, torno a Big boss...)
                  Vengo anche io!

Comment

• Ecco qua... purgata
                    http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN...e/294052.shtml

Comment

E non sarà l' ultima! Che tristezza.

Nel frattempo Silvione rimane deluso dalla consulta, e JP Morgan addebita la nostra difficoltà ad uscire dalla crisi alla costituzione antifascista.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...sciste/630787/

Comment

Non lo conosco... me lo hanno linkato su facebook. Infatti mi interessava capire se qualcuno lo legge, se è affidabile.
                        Vice parla a ruota libera di tutto. Molti articoli/documentari che pubblicano però son parecchio interessanti.
                        http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
                          E non sarà l' ultima! Che tristezza.

Nel frattempo Silvione rimane deluso dalla consulta, e JP Morgan addebita la nostra difficoltà ad uscire dalla crisi alla costituzione antifascista.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...sciste/630787/
                          Jp Morgan. Ah ah ah!

Comment

• Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
                            Vice parla a ruota libera di tutto. Molti articoli/documentari che pubblicano però son parecchio interessanti.
                            magari ci do un'occhiata!

Comment

• Ieri ho avuto finalmente modo di sentire la senatrice Gambaro, era ospite a La Zanzara su Radio24. Intervista telefonica.
                              Cruciani parte con le domande, la prima è:

C.:"Cosa ne pensa della votazione su web del M5S che l'ha espulsa? Credo che la votazione sia stata reale, o c'era modo per Grillo di pilotarla? Insomma, è stata vera o fittizia?".

G:" Mah...credo che la votazione fosse reale, corretta, ma effettivamente anche no".

C:" Sì e no?...cosa intende? O crede di sì, o crede di no...perchè dice così?"

silenzio.

C:" Ma lei crede nel web come strumento utile di partecipazione diretta della popolazione? In fondo è un caposaldo del vostro movimento, lei crede in questo strumento?"

G:"Sì, il web è fondamentale, tutti noi ci crediamo"

C:"Ok, quindi la votazione era reale?"
                              G:..."uhm...no, nel mio caso non so, credo di no".

Da quel momento "cade" la linea telefonica, e la senatrice spegne il telefonino.

Surreale.

PS: occhio, ribadisco che l'espulsione della Gambaro è pura follia Grilliana, su questo non ci piove e non la sto nè discutendo nè mettendo in dubbio.
                              continuo a tenermi le perplessità sulal coerenza di questa donna.

Il web è LA colonna portante di M5S. O ci credi o non ci credi. Non puoi crederci quando con la sua merda travolge qualcun'altro, e non crederci quando sei tu sulla graticola.

O sono fatto male io?

Comment

Ieri ho avuto finalmente modo di sentire la senatrice Gambaro, era ospite a La Zanzara su Radio24. Intervista telefonica.
                                Cruciani parte con le domande, la prima è:

C.:"Cosa ne pensa della votazione su web del M5S che l'ha espulsa? Credo che la votazione sia stata reale, o c'era modo per Grillo di pilotarla? Insomma, è stata vera o fittizia?".

G:" Mah...credo che la votazione fosse reale, corretta, ma effettivamente anche no".

C:" Sì e no?...cosa intende? O crede di sì, o crede di no...perchè dice così?"

silenzio.

C:" Ma lei crede nel web come strumento utile di partecipazione diretta della popolazione? In fondo è un caposaldo del vostro movimento, lei crede in questo strumento?"

G:"Sì, il web è fondamentale, tutti noi ci crediamo"

C:"Ok, quindi la votazione era reale?"
                                G:..."uhm...no, nel mio caso non so, credo di no".

Da quel momento "cade" la linea telefonica, e la senatrice spegne il telefonino.

Surreale.

PS: occhio, ribadisco che l'espulsione della Gambaro è pura follia Grilliana, su questo non ci piove e non la sto nè discutendo nè mettendo in dubbio.
                                continuo a tenermi le perplessità sulal coerenza di questa donna.

Il web è LA colonna portante di M5S. O ci credi o non ci credi. Non puoi crederci quando con la sua merda travolge qualcun'altro, e non crederci quando sei tu sulla graticola.

O sono fatto male io?
                                Concordo in pieno, ma inoltre poi mi chiedo : ti fai intervistare da cruciani (o da chiunque), e non ti aspetti domande simili? Ma che diavolo, sveglia la tipa!

Comment

Working...
                                X