Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Potremmo dire che l'ho fatto praticamente insieme a voi, la prima volta che ho scritto qui e chiedevo consigli pesavo 82KG, ora 73.
Attualmente però, ho tanta pelle da rassodare...E sto seguendo una fullbody costituita così:
Panca Piana
Rematore
Lento
Squat
Curl
Tutto 4x8, non seguo alcun tipo di dieta speciale, bensì evito il junk food e cerco di alimentarmi bene, vediamo se riesco a mettere su muscoli ...
11 maggio 1995, Sega lancia sul suolo americano il Saturn.
Il prezzo? 399 dollari, 100 in più della Playstation.
ma quindi l'attenzione si sposta su questo topic? e quello sul fisico quindi? comunque queste sono state 3 settimane di preparazione all'inverno che sta per arrivare: la prima settimana tutte serie 20 20 6 6 20 20 se non ricordo male, per ogni esercizio di ogni muscolo. la scorsa settimana erano cambiate in 20 12 10/6 4 6 12 25 per ogni esercizio di ogni muscolo e quella appena conclusasi era un susseguirsi di 6x8 o 5x8 a seconda del muscolo interessato. ho cambiato alimentazione e adesso inizio a mangiare di più ad ogni pasto e non so quando inizio l'integrazione alimentare di aminoacidi e creatina. mi dice il proprietario della palestra che a novembre potrei avere una gara di qualche cosa ma non sono tanto convinto di andarci
edit ps: adesso peso nuovamente 71 kg per la gioia di mia madre
Potremmo dire che l'ho fatto praticamente insieme a voi, la prima volta che ho scritto qui e chiedevo consigli pesavo 82KG, ora 73.
Attualmente però, ho tanta pelle da rassodare...E sto seguendo una fullbody costituita così:
Panca Piana
Rematore
Lento
Squat
Curl
Tutto 4x8, non seguo alcun tipo di dieta speciale, bensì evito il junk food e cerco di alimentarmi bene, vediamo se riesco a mettere su muscoli ...
Evita le fullbody e prediligi le split routine e cerca di allenarti almeno 3-4 volte a settimana. Per i muscoli, devi ingrassare per metterli, ovvero con una alimentazione ipercalorica( lasciamo perdere i dettagli). Magari il primo mese potrai anche evitare la iper visto che il tuo corpo non è abituato all'allenamento, ma poi ti toccherà starci, alternando fasi in IPER e IPO (ingrassare e dimagrire, per intenderci).
Evita le fullbody e prediligi le split routine e cerca di allenarti almeno 3-4 volte a settimana. Per i muscoli, devi ingrassare per metterli, ovvero con una alimentazione ipercalorica( lasciamo perdere i dettagli). Magari il primo mese potrai anche evitare la iper visto che il tuo corpo non è abituato all'allenamento, ma poi ti toccherà starci, alternando fasi in IPER e IPO (ingrassare e dimagrire, per intenderci).
Come mai mi dici di evitare la fullbody?
Comunque essendo al primo mese vorrei fare fullbody più alimentazione corretta, senza eccessi.
Potrei anche farmela da solo ormai la dieta(Ho imparato molto)ma non conosco i macro e le kcal della iper e la ipo, ovvero a quante kcal stare, quanti grassi, carbo e pro...Hai qualcosa da linkare ove posso leggere a proposito?
Perchè fai tutto ma fatto male, o fatto troppo poco. Soilitamente le full vengono svolte 2 volte a settimana allenando tutti i muscoli del corpo e di conseguenza eseguendo un bassissimo volume ( ripetizioni, serie ecc) che non ti permette di sprigionare quella intensità che serve ai muscoli per crescere. Facendo lo split invece alleni dei determinati muscoli e ti permette di aumentare il volume. Per aumentare di muscoli senza mettere troppo grasso bastano un 300-500kcal in più al giorno (lo stesso discorso quando si vuole perdere grasso per definirsi)
Perchè fai tutto ma fatto male, o fatto troppo poco. Soilitamente le full vengono svolte 2 volte a settimana allenando tutti i muscoli del corpo e di conseguenza eseguendo un bassissimo volume ( ripetizioni, serie ecc) che non ti permette di sprigionare quella intensità che serve ai muscoli per crescere. Facendo lo split invece alleni dei determinati muscoli e ti permette di aumentare il volume. Per aumentare di muscoli senza mettere troppo grasso bastano un 300-500kcal in più al giorno (lo stesso discorso quando si vuole perdere grasso per definirsi)
La full la eseguo 3 volte a settimana(Lun-Mer-Ven)e comunque per ora preferisco seguire questa, perché allenando tutto in un giorno ho una fame della madonna quando torno a casa e per ingrossare è perfetta la full, per la definizione invece, opterò sicuramente per la split.
Per la dieta avevo pensato:
Carne, pasta, 100GR di pane, uova, yogurt, ortaggi a volontà, mandorle.
E avevo pensato
Mattina: Frutta - YogurtMagro
MetàMattina: 30GR di mandorle
Pranzo: 150gr Pasta - Carne 200gr - verdura
Dopo workout: fesa di tacchino con pane(50gr)
Cena: 100gr Pasta - Carne 200gr - Verdura
Mah, di solito le full body si usano all'inizio quando l'allenamento non è realmente allenante, almeno fisicamente.
In realtà è un modo di allenarsi come altri ma bisogna saperlo fare. Tanto per fare un esempio i classici 4x8 da palestra commerciale non vanno bene in un protocollo del genere. L'intensità deve essere completamente diversa.
Da come partivi non era difficilissimo perdere un bel po' di zavorra. Il difficile viene dopo, mettere massa e allo stesso tempo non mettere troppo grasso per l'ipercalorica che andrai a fare. Per fare ciò (oltre a saper allenarsi) bisogna avere confidenza con i vari concetti di calorie, macronutrienti, fabbisogno, massa magra ecc... Anche perchè dopo un po' dovrai tornare a dimagrire preservando la massa magra che nel frattempo hai guadagnato.
Lunedi – Petto & bicipiti
Panca Alta: 3x10
Panca Piana: 3x10
Parallele: ????
Curl con bilanciere: 3x10
Curl alla panca scott: 3x10
Martedì – Gambe e polpacci
Squat – 4x10
Affondi – 3x10
Leg Press – 3x10
Leg Extensions – 3x10
Leg Curl – 3x10
Calf Machine – 3x10
Mercoledì – Schiena
Lat Machine – 3x10
Stacchi – 4x10
Macchina Rematore – 3x10
Rematore con manubri – 3x10
Iperestensioni – 3x10
Giovedì – Spalle e tricipiti
Shoulder Press – 4x10
Rowing verticale con bilanciere – 3x10
Alzate frontali con manubrio – 3x10
alzate laterali sdraiati sulla panca – 3x10
Panca piana presa stretta – 3x10
Push down ai cavi – 4x10
French Press con manubri – 3x10
Sabato – FullBody
Panca Piana – 4x10
Lento Avanti – 4x10
Rematore – 4x10
Squat – 4x10
Curl - 4x10
Poi volevo chiedervi, è vero, che durante la massa(Ora io sono nel periodo di massa, appunto, fino a marzo)devo cercare di caricare il più peso possibile che riesco a reggere, e arrivare stanchissimo alla decima ripetizione? Oppure devo devo caricare il peso normale?
Per fare massa fai pause molto lunghe e devastati ad ogni serie. Comunque mi sembra una scheda decisamente esagerata per un allenamento normale. Fino a giovedì ci sta, ma poi è un macello, secondo me ti stanchi troppo.
Le parallele non dovrebbero essere per i tricipiti?
Comment