Originariamente Scritto da Sox11
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Le grandi Delusioni!
Collapse
X
-
Sapete anche io adoro il fantasy, ma terry brooks non è tra i miei preferiti.
Comment
-
Originariamente Scritto da DerfelSapete anche io adoro il fantasy, ma terry brooks non è tra i miei preferiti.
Perchè ?????????????????????????????"Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
Casper su Tatangelo&D'Alessio
Comment
-
"Baudolino" di Umberto Eco.
Per quanto attiene "La spada di Shannara", devo dire che anche io, la prima volta sono rimasto un po' deluso. Ad una seconda e terza lettura, però, non è male. . . D'altro canto, qualunque romanzo fantasy non fa che riprendere temi che possono essere trovati già nei romanzi storici del XIX secolo (fre tutti vedi Ivanhoe)
Comment
-
Originariamente Scritto da sirbone72"Baudolino" di Umberto Eco.
Per quanto attiene "La spada di Shannara", devo dire che anche io, la prima volta sono rimasto un po' deluso. Ad una seconda e terza lettura, però, non è male. . . D'altro canto, qualunque romanzo fantasy non fa che riprendere temi che possono essere trovati già nei romanzi storici del XIX secolo (fre tutti vedi Ivanhoe)
Comment
-
Originariamente Scritto da WillNon so se te ne sei accorto, ma la maggior parte dei libri fantasy è strutturato in questo modo.
1- il protagonista è indifeso perchè rispecchia l'uomo di tutti i giorni
2- La compagnia è necessaria per sostenere i protagonisti moralmente oltre che in combattimento
3- Il mago è essenziale in una avventura, per curare e ed è sapiente
4- Lo scopo invece è importante, perchè in base alla diversità dello scopo il racconto cambia eccome
5- Il nemico è uno ed è molto più potente della compagnia
Nella spada di shannara il protagonista ha due pesi morali: quello di trovare la spada e quello di saperla utilizzare; mentre nel signore degli anelli il peso morale è quello di riuscire a distruggere l'anello (paragonabile al secondo peso morale della spada di shannara).
Attenzione: con questo non voglio esprimere l'inferiorità di un racconto rispetto ad un altro.
Se proverai a togliere uno dei punti elencati sopra la trama base non potrà più essere decente e scorrevole.
(provare per credere)
So bene quanto siano fondamentali quei punti per costruire una buona trama fantasy, non per niente sono un Master di D&D.
In ogni caso comunque i due libri sono simili per alcuni aspetti, ma dopotutto lo comprendo, tutti si basano su qualcosa all'inizio: come io mi baso su D&D e altri libri fantasy, Terry Brooks ha seguito la trama base per la realizzazione di un romanzo fantasy.Gaute la Nata !!! ... E ma Ziovà ... Beivvvv !!!
Comment
-
Originariamente Scritto da flatNon sono d'accordo con quello che scrivi ... nn tutti i fantasy seguono questa struttura (un'autrice su tutti : Marion Zimmer Bradley) .. altrimenti sarebbe una tristezza !!!!!!!
Per esempio non seguono questa trama: l'Ala Del Drago, alcuni libri di Brooks (quelli successivi alla Spada Di Shannara) e ovviamente altri.
Scusate, magari non mi sono fatto comprendere."Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
Casper su Tatangelo&D'Alessio
Comment
-
Originariamente Scritto da sirbone72Quale?
Il libro non mi ha entusiasmato però secondo me ha iniziato a far vedere un'altra faccia del fantasy. Pensa che questa autrice si è fatta conoscere attraverso internet. Il libro è stato venduto direttamente rilegato (senza prezzi economici voglio dire).
Comment
-
Originariamente Scritto da flat... Ok, così mi piace
Comment
-
Originariamente Scritto da DerfelL'hai letta la triologia di Avalon?Gaute la Nata !!! ... E ma Ziovà ... Beivvvv !!!
Comment
-
Leggi anche gli altri due, a mio parere sono molto più belli del primo. A volte le tre storie del primo annoiano mentre le altre no fidati
Comment
Comment