Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Strutturalmente limitarsi ad un solo campo per definire tutta una letteratura è profondamente sbagliato, nell'Ottocento siamo in pieno Romanticismo, il che vuol dire sostanzialmente Coleridge e Wordsworth nelle prime fasi e Lord Byron, Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e John Keats successivamente, da cui deriva la terza generazione che comprende persone quali Polidori e poco più avanti Austen e la famiglia Brontë, ma qui siamo già verso la fine del 1800 in epoca vittoriana.
Più in generale un paragone fra le due culture è sostanzialmentei infattibile, l'Inghilterra era un regno da anni e si stava affrontando la rivoluzione industriale, con tutti i mutamenti sociali che questa porta, mentre in Italia si stava arrancando verso la formazione di uno stato unitario, logicamente questo ha portato ad un modo diverso di percepire la realtà e il ruolo dell'uomo (e di conseguenza delle sue forme di espressione, nel caso specifico la letteratura).
sono sostanzialmente concorde, ma spero tu non mi collochi Jane Austen a fine '800... perchè nasce nel 1775 e muore nel 1817... il suo libro più famoso (e secondo me il migliore) viene pubblicato in stesura definitiva nel 1813.
Cmq una svista può capitare a tutti... Era solo per precisare...
Comment