Mah, io non preferisco un'opera all'altra e non le paragono nemmeno. Cinema e letteratura sono due mezzi artistici diversi, che parlano ad un pubblico tutto sommato diverso, e che raccontano una storia in maniera diversa. Il libro ha il merito di far calare lo spettatore in un mondo incredibile, il film quello di essere più veloce e scorrevole in molti passaggi. Il libro ha il demerito di perdersi troppo spesso in descrizioni e bazzecole, il film ha il demerito di liquidare troppi personaggi e di non riuscire a imprimere nella memoria degli spettatori molti di questi (frequente la critica al film: "non mi ricordo nemmeno come si chiamano i personaggi"), oltre ad aver modificato alcune parti per renderle più digeribili (al cinema alcuni passaggi, tipo Faramir, Frodo e Sam che hanno un dialogo interminabile dopo la cattura dei due hobbit, erano semplicemente improponibili)
Li ho adorati entrambi, anche se forse, nei loro rispettivi ambiti artistici, il film un pò di meno con il tempo. Ma non sono un gran consumatore di libri.
Li ho adorati entrambi, anche se forse, nei loro rispettivi ambiti artistici, il film un pò di meno con il tempo. Ma non sono un gran consumatore di libri.
Comment