Annuncio

Collapse
No announcement yet.

signore degli anelli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Mah, io non preferisco un'opera all'altra e non le paragono nemmeno. Cinema e letteratura sono due mezzi artistici diversi, che parlano ad un pubblico tutto sommato diverso, e che raccontano una storia in maniera diversa. Il libro ha il merito di far calare lo spettatore in un mondo incredibile, il film quello di essere più veloce e scorrevole in molti passaggi. Il libro ha il demerito di perdersi troppo spesso in descrizioni e bazzecole, il film ha il demerito di liquidare troppi personaggi e di non riuscire a imprimere nella memoria degli spettatori molti di questi (frequente la critica al film: "non mi ricordo nemmeno come si chiamano i personaggi"), oltre ad aver modificato alcune parti per renderle più digeribili (al cinema alcuni passaggi, tipo Faramir, Frodo e Sam che hanno un dialogo interminabile dopo la cattura dei due hobbit, erano semplicemente improponibili)
    Li ho adorati entrambi, anche se forse, nei loro rispettivi ambiti artistici, il film un pò di meno con il tempo. Ma non sono un gran consumatore di libri.
    Last edited by Red; 30 April 2006, 16:09.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

preferisco il film, il libro è esasperante e a tratti moooooooooolto noioso. nulla toglie che Tolkien sia un'eccelso scrittore di fantasy
      "il destino ti verrà a cercare"

Comment

beh sai, su un mattone di libro non è facile rendere tutto scorrevole...
        Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
        Originariamente Scritto da Evil Gorunks
        http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
        Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

Comment

vorrei dire che non si sa proprio se e meglio il film ho il libro ma nel film capisci molto di piu' invece il libro e piu' stacante come le cronache di narnia lo letto tutto ma c'e' scritta tutta un altra roba e sul film capisci meglio

Comment

nel libro de le cronache di narnia ci sono tutti e 7 i capitoli della serie (nell'edizione 2005 intendo, l'altra era divisa in 3 volumi) ed ovviamente spiega meglio tutte le situazioni e i personaggi (cose già dette in precedenza, se magari leggessi i post). stessa cosa vale per il signore degli anelli, il libro spiega più cose e fa più chiarezza, non viceversa.
            Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
            Originariamente Scritto da Evil Gorunks
            http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
            Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

Comment

reputo il libro molto più affascinante e la capacità descrittiva di tolkien è a mio parere degna di lode, per nulla pesante, e molto suggestiva.
              il film colpisce di più senz'altro, ma il libro a mio parere è proprio su un'altra scala di valutazione.
              ho mal tollerato le scene di Aragorn e Arwen e alcune imprecisioni tra film e libro.

PS: nevio, impara a scrivere.
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Adoro i libri di Tolkien.
                Stupendi.
                I film sono una cagata, il primo l'ho guardato a malapena, il secondo fino a meta', il terzo propio no.
                Non capisco il gridare al capolavoro.
                A me fa schifo.
                Un insulto al libro

Comment

allora secondo me dovrebbero fare un altro film magari lo chiamerei il ritorno di sauron fanno che sauron ritorna e forgia altri anelli e frodo avra' un faccia a faccia con lui maaaaagari

Comment

Originariamente Scritto da Nevio
                    allora secondo me dovrebbero fare un altro film magari lo chiamerei il ritorno di sauron fanno che sauron ritorna e forgia altri anelli e frodo avra' un faccia a faccia con lui maaaaagari
                    sarebbe un flop madornale. i sequel forzati non sono visti mai di buon occhio.
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Si e poi che senso ha?
                      http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

bhoo pero' sarebbe bello un altro film

Comment

3 nn ti sono bastati? sarebbe una vera forzatura, il film è bello perchè è già completo, un seguito nn ci starebbe per niente.
                          ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

il ritorno di sauron

Comment

ma è morto .

Comment

oh ma l'hanno già fatto sai... hanno cambiato gli attori e un pò i costumi, ma sono rimasti gli scontri tra gli eserciti del bene e del male...

guarda Sauron...

----->

questo è Frodo...

------>

Comment

Working...
                                X