Originariamente Scritto da sentinel
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Il signore degli anelli
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza MessaggioC'era bellezza e poesia solo nelle descrizioni dei luoghi (indimenticabile quella del bosco di Lothlorien!) ma assoluta piattezza nelle descrizioni dei personaggi. Non provavano emozioni, erano semplici marionette che meccanicamente operavano nella Terra di Mezzo.
Niente ira, niente amore, niente ardore nella battaglia. Nessuno spazio ai sentimenti personali o ai pensieri dei protagonisti. Addirittura la storia d'amore di Aragorn e Arwen è in appendice.
Mi sembrava di leggere un poema omerico. Stesso stile descrittivo (paesaggi meravigliosi, tante canzoni e personaggi piatti).
A me nei libri piace proprio quello che hai detto che manca!
Un sospetto che i personaggi fossero stereotipati vedendo il film mi era venuta per Aragorn...oh sto ragazzo non ha un difetto! Però è...sigpic
"Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"
Comment
-
Eppure il signore degli anelli non è solo descrizione, a me tolkien è riuscito a trasmettere moltissime sensazioni anche attraverso i personaggi, perchè dici così?
Comment
-
Beh, in realtà VNSMatrix non ha tutti i torti, anche se non sono completamente d'accordo con lei. Cmq i personaggi di IsdA sono tutti di un pezzo, hanno poche sfaccettature, sfera privata in primis (vd. appunto Aragorn-Arwen, già citato).
Va anche detto che chi è appassionato della trilogia non vede questo come un difetto, anzi... tanto per dire, c'è gente sdegnata per l'adattamento cinematografico solo perchè lo spazio nella storia tra Aragorn-Arwen occupa il 5% della trilogia proiettata al cinema
Poi, per quanto mi riguarda, ho trovato talmente appassionante la trilogia da divorare il Ritorno del Re in 2 giorni
Comment
-
Ho letto la trilogia in una settimana, divorando le pagine giorno e notte dato che ero a letto col ginocchio rotto ed ero anche insonne.
La memoria, come ben sa chi mi conosce, mi fa difetto, ma trovatemi un brano in cui un personaggio venga descritto con frasi del tipo: "in cuor suo provava questo o quel sentimento.." o "in quel momento * pensava a tutto ciò che gli era accaduto e si sentì provato- felice- pieno di rabbia ecc"
Le passioni, specie quelle forti e travolgenti sono del tutto assenti. il modo di raccontare di Tolkien mi ricorda le analisi che Propp fece delle fiabe, dove è importante l'intreccio e non il personaggio, che risulta sempre alquanto bidimensionale. E' un'analisi che si adatta perfettamente allo stile di raccontare tolkeniano... bello è il bosco, buio e profondo,
ma io ho promesse da non tradire,
miglia da percorrere prima di dormire,
miglia da percorrere prima di dormire
My blog
Comment
-
Sarà da 1 giorno che non guardavo in questa sezione; ma io non ho capito dove era finita questa discussione. Al suo posto c'era quella di Tom Clancy che adesso è sparita al posto suo.
P.S. Forse non è questo il posto per aprire questo topic; ma se lo scrivo da altre parti secondo me non verrebbe visto.
Comment
-
Vabbè, ti vengo in aiuto: http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=27790
Scusate l'OT
Comment
-
Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza MessaggioHo letto la trilogia in una settimana, divorando le pagine giorno e notte dato che ero a letto col ginocchio rotto ed ero anche insonne.
La memoria, come ben sa chi mi conosce, mi fa difetto, ma trovatemi un brano in cui un personaggio venga descritto con frasi del tipo: "in cuor suo provava questo o quel sentimento.." o "in quel momento * pensava a tutto ciò che gli era accaduto e si sentì provato- felice- pieno di rabbia ecc"
Le passioni, specie quelle forti e travolgenti sono del tutto assenti. il modo di raccontare di Tolkien mi ricorda le analisi che Propp fece delle fiabe, dove è importante l'intreccio e non il personaggio, che risulta sempre alquanto bidimensionale. E' un'analisi che si adatta perfettamente allo stile di raccontare tolkeniano"E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com
Comment
-
Originariamente Scritto da Alenet Visualizza MessaggioStraquoto. Ma per capire pienamente il tuo discorso, l'unico modo è leggere una saga altrettanto epica,ma con personaggi che sappiano commuovere, farsi amare e farsi odiare, dove i sentimenti forti come l'Amore, la Vendetta, l'Odio ed il Dolore arrivano al cuore direttamente dalle pagine...e giusto per citarne una a caso (!), potrebbe essere DragonLance!
Comment
-
Originariamente Scritto da Derfel Visualizza MessaggioIo ho letto altre saghe, e per me ti devo dire che sono tutte diverse, Tolkien è chiamato il maestro proprio perchè se riesce a prenderti come deve il libro che ha scritto ti mette in una condizione per cui non puoi più smettere di leggere, sei rapito dalle pagine. Questa è la sensazione che a tratti il signore degli anelli mi ha dato!
Magari altri libri possono essere oggettivamente migliori, ma il "carisma" del SdA è quasi impareggiabile
Comment
Comment