Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Melissa P: Arte-Scandalo o spazzatura?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Melissa P: Arte-Scandalo o spazzatura?

Di recente mi é capitato tra le mani questo libro e ho avuto l'occasione di dargli un'occhiata...
    Ne avevo sentito parlare tanto perché quando uscì successe un mezzo polverone, chi lo riteneva un'ennesima dimostrazione di letteratura-trash, chi un saggio sulla sessualità delle adolescenti moderne, chi un'opera d'arte sovversiva che rompeva la tradizione "buonista" della letteratura italiana e via di questo passo, ne ho sentite di tutti i colori.
    Se ne é parlato tanto persino in Tv e hanno intervistato la ragazza che l'ha scritto al TG5, la quale dichiarò "per me il mio libro non é scandaloso, chi si é scandalizzato é perché si sentiva sporco, i miei compagni di classe sanno come vanno le cose"
    La domanda che rivolgo a voi é: Secondo voi ha ragione o torto?
    L'arte é sovversiva per sua stessa natura, ma a me più che un'opera d'arte sovversiva é sembrata un'operazione di marketing ben organizzata.
    Il linguaggio del libro abbastanza ricercato ma non pomposo, l'estrema curatezza dei particolari narrativi per fare immergere il lettore, il personaggio di Melissa verosimile in ogni dettaglio, insomma tutto quanto serve per fare presa sul pubblico italiano, persino il mancato inserimento di una foto di Melissa é significativo, se il libro avesse avuto successo questo avrebbe alimentato quel poco di mistero che serviva a fare aumentare ancora di più le vendite, se invece avesse fatto fiasco l'autrice non avrebbe avuto fastidi da chi l'aveva letto
    La dimostrazione di questo fatto? Semplicemente che quando il libro ha venduto lei é uscita allo scoperto per godersi il suo quarto d'ora di celebrità, insomma operazione pianificata davvero bene, ma la sostanza?
    Secondo voi il libro ha davvero qualche merito nel descrivere la realtà o é solo un'altro caso di scandalo realizzato a tavolino per vendere?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

quanto lo lessi mi piaque, e non lo trovai neanche così tanto scandaloso.
    vero è che il libro fa parte di un progetto quasti totalmente commerciale, niente vende più di uno scandalo.
    però è anche giusto dire che il libro narra cose che non sono cosi lontane dalla realtà, anzi..
    Last edited by sands of time; 03 June 2007, 11:02.
    "il destino ti verrà a cercare"

Comment

Il libro mi è piaciuto...quelli che si scandalizzano sono solo dei perbenisti..o come ha detto giustamente l'autrice..gente con la coscienza sporca..
      Il libro in questione non è per niente scandalistico o qualcosa di così terribile,anzi dovrebbe fare riflettere sulla realtà che sta prendendo piede ai giorni nostri..

Leggetevi "Diario di una ninfomane"....se definite scandaloso Melissa P..non avete capito niente di letteratura U__U
      Last edited by Alessandro330; 02 June 2007, 19:43.

Elusys

Comment

non sarà troppo definire questo libello letteratura?
        Non è che ogni operazione commerciale che punti sui pruriti dei lettori si possa definire letteratura.
        Che altro potrà scrivere questa ragazza? I desideri reconditi verso i colleghi quando lavorerà in un ufficio?
        Ci sono realtà che vale la pena descrivere ed altre che non vanno oltre lo spunto erotico che vogliono offrire.
        Un consiglio: Cristiane F., Noi ragazzi dello zoo di Berlino
        non sarà eccitante ma almeno è vero
        ... bello è il bosco, buio e profondo,
        ma io ho promesse da non tradire,
        miglia da percorrere prima di dormire,
        miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Sottoscrivo in pieno.
          Secondo me,il libro non vale neanche la carta dove è stampato. Io l'ho letto, e devo dire che non mi ne eccitato,ne stimolato,ne intrigato.

Non mi sentirei di consigliarlo a nessuno...
          "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
          Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Comment

"Il libro in questione non è per niente scandalistico o qualcosa di così terribile,anzi dovrebbe fare riflettere sulla realtà che sta prendendo piede ai giorni nostri..."

Ecco, più che un libro, un romanzo o chissà che cosa credo che lo si debba includere nella saggistica.
            L'unico merito (se lo si può definire tale) di quel libro é che descrive senza falsi pudori la realtà odierna, perché le adolescenti di oggi (se non tutte il 90%) sono come lei, inutile negarlo.
            Quindi tra le varie cose che ho letto direi che la più azzeccata é che é un saggio sulla sessualità delle adolescenti moderne, con il chiaro obiettivo di lucrare sul perbenismo italiano.
            Ma se dovessi cercare meriti letterari allora la penso come Alenet perché la letteratura a sfondo erotico può anche essere legittima e nessuno lo nega ma Melissa P. non mi sembra rientrare in quest'ambito

Comment

spazzatura esibizionista...
              http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

Comment

Non saprei.. La prima cosa che mi sono chiesta leggendo questo libro è stata: " Che bisogno aveva questa ragazza di rendere pubblica questa storia, la sua storia..? Di sentirsi giudicata non solo dalla sua classe, ma da un intero paese..?"

Non so a cosa possa servire la sua pubblicazione... Non tutti i ragazzi si ritrovano in queste situazioni... Alcuni hanno problemi del tutto diversi...
                Fai di me la tua geisha, fai di me la tua umile serva

Comment

"La prima cosa che mi sono chiesta leggendo questo libro è stata: " Che bisogno aveva questa ragazza di rendere pubblica questa storia, la sua storia..? Di sentirsi giudicata non solo dalla sua classe, ma da un intero paese..?"

Un pò per esibizionismo, un pò per una pretesa rivalsa contro chi l'aveva trattata male e un pò perché come si é già detto niente vende meglio di uno scandalo.
                  In ogni caso anche se non tutti gli adolescenti hanno le stesse situazioni Melissa non é certo l'unica, quindi una predica dagli abitanti del paese sarebbe decisamente ipocrita.

Comment

Beh sicuramente è da ipocriti... Ma il nostro è un paese conservatore ed era del tutto prevedibile una simile reazione...

Comunque il libro ha venduto bene, ciò significa che, nonostante lo stupore iniziale, molti hanno nutrito interesse nei confronti di una storia che molti giudicavano "turpe"... E questo dimostra anche l'ipocrisia di cui il nostro paese è particolarmente celebre...
                    Fai di me la tua geisha, fai di me la tua umile serva

Comment

Spazzatura, indegna di entrare neppure lontanamente a far parte della letteratura.

Comment

Anche a me il libro è piaciuto, l'autrice promette bene nel genere in cui si sta proponendo, lo stile è un pò impacciato ma sicuramente scrivendo migliorerà.

Come sempre le faccio un in bocca al lupo, lo scandalo che ne è venuto fuori è pazzesco, quello che la gente deve guardare è la storia e non l'autrice.
                        http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Working...
                        X