Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preferite l'Illiade, l'Odissea, l'Eneide o la Divina Commedia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Preferite l'Illiade, l'Odissea, l'Eneide o la Divina Commedia?

    Salve popolo.
    Volevo chiedervi: preferite l'Illiade, l'Odissea, l'Eneide o la Divina Commedia?
    Io adoro l'Illiade, per via di Achille e gli altri eroi greci, ma la Divina Commedia è sublime, l'opera piu bella in assoluto, che ci invidia tutto il mondo.
    Voi chi preferite?


    "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

  • #2
    La Divina Commedia la vedo un po' fuori luogo, confrontata agli altri tre poemi.
    Una è una gigantesca opera allegorica, gli altri sono componimenti epici legati alla guerra e non alla spiritualità.
    Quindi, escludendo quest'opera (che comunque adoro), direi l'Iliade (si scrive con una "l", per la cronaca).
    Non c'è un motivo particolare, quando lessi queste tre opere fu quella che mi impressionò di più.

    Comment


    • #3
      L'anno scorso abbiamo fatto buona parte dell'Eneide di Virgilio e devo dire che non mi è affatto dispiaciuta. La Divina Commedia la faremo l'anno prossimo...
      Last.fm
      Rockstadium

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
        La Divina Commedia la vedo un po' fuori luogo, confrontata agli altri tre poemi.
        Una è una gigantesca opera allegorica, gli altri sono componimenti epici legati alla guerra e non alla spiritualità.
        Quindi, escludendo quest'opera (che comunque adoro), direi l'Iliade (si scrive con una "l", per la cronaca).
        Non c'è un motivo particolare, quando lessi queste tre opere fu quella che mi impressionò di più.
        Mi scuso per la doppia "l"
        Ho messo anche la Divina Commedia, perche ho voluto mettere solo grandi opere, e non poteva mancare.


        "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

        Comment


        • #5
          Divina Commedia Rules
          Botoli trova poi,venendo giuso,
          ringhiosi più che non chiede lor possa
          (Pg XIV 46-47)
          Illumina l'oscurità...

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Botoloringhioso Visualizza Messaggio
            Divina Commedia Rules
            Botoli trova poi,venendo giuso,
            ringhiosi più che non chiede lor possa
            (Pg XIV 46-47)
            "Lasciate ogne speranza voi ch'entrate"


            "La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

            Comment


            • #7
              La Divina Commedia assolutamente, spazia su tutte le scienze ed è anche un'opera cristiana
              "Matto è chi spera che nostra ragione
              possa trascorrer la infinita via
              che tiene una sustanza in tre persone." (Pg III 34-36)
              sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
              http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da davide 166 Visualizza Messaggio
                "Lasciate ogne speranza voi ch'entrate"
                Bene,ti mancano solo altri 14.232 versi da imparare a memoria
                Illumina l'oscurità...

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
                  ed è anche un'opera cristiana
                  So già che mi pentirò di chiederlo, ma è un valore aggiunto che sia "cristiana"?

                  Come ha già detto Ema, la Commedia non c'entra praticamente niente con i poemi di Omero e di Virgilio. Non solo per la differenza di lingue, tematiche, scelte stilistiche e generi, ma anche per l'enorme gap temporale tra le opere.

                  Vabbeh...
                  Sarà che non mi piace molto lo stile di Omero, né quello di Virgilio, ma preferisco la Divina Commedia.
                  Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                  Comment


                  • #10
                    Potevi mettere il sondaggio. Comunque la divina commedia è ovviamente nettamente superiore a qualunque altra opera.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                      So già che mi pentirò di chiederlo, ma è un valore aggiunto che sia "cristiana"?
                      beh il tema è un "itinerarium mentis in Deum",parla di un viaggio fra i tre regni ultraterreni cristiani,non è un valore aggiunto ma è il fulcro dell'opera
                      sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
                      http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

                      Comment


                      • #12
                        L'Odissea.
                        La prima che ho conosciuto e quella che ho apprezzato di più.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
                          La Divina Commedia assolutamente, spazia su tutte le scienze ed è anche un'opera cristiana
                          Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
                          beh il tema è un "itinerarium mentis in Deum",parla di un viaggio fra i tre regni ultraterreni cristiani,non è un valore aggiunto ma è il fulcro dell'opera
                          Beh ovviamente è il fulcro dell'opera, ma da come lo hai scritto sembra che sia uno dei pregi
                          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                            Beh ovviamente è il fulcro dell'opera, ma da come lo hai scritto sembra che sia uno dei pregi
                            beh oddio per uno come me lo è poi può piacere e non piacere ,ma ci sono tanti altri aspetti anche perchè è veramente una grande opera anche di filosofia,storia,fisica e chi più ne ha più ne metta
                            sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
                            http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

                            Comment


                            • #15
                              Io quando penso alla Commedia trasalisco ogni volta. E' qualcosa di inumano. A volte penso che Dante non era una singola persona, ma una cooperativa (D.a.n.t.e.) di portentosi poeti dediti all'oppio
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da ezio.auditore
                              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                              last.fm

                              Comment

                              Working...
                              X