Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rock!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da BlackAvatar
    immagino che per te, casper, gente come Tom Jenkinson (alias Squarepusher) sia nei tuoi incubi piu' peggiori, dato che suona basso e batteria come un jazzista ma poi ci costruisce su un sound (unico ed inimitabile) tramite l'elettronica (ossia ricostruendo/destabilizzando ogni signolo loop di batteria da lui registrata)

    ah, inoltre spero che tu suoni la chitarra classica, perche' l'acustica (non tutte pero') e la elettrica di solito usano aggeggi elettronici per emettere il loro suono! dev'essere una cosa terrificante per te
    Beh, per un bassista o un batterista farei un discorso diverso rispetto ad un chitarrista. Gli strumenti ritmici sono presenti in praticamente ogni genere della musica moderna e non hanno un timbro tanto vario da poter influenzare il musicista su un determinato genere (per quello in genere le sezioni ritmiche sono la parte del gruppo eclettica).. infatti i più grandi sperimentatori di dub/elettronica sono tutti bassisti o pianisti.

    Non inizierei poi a parlare d'elettronica con gli amplificatori, che in fondo sono solo un supporto per rendere lo strumento percepibile anche in grandi ambienti. Il corso del genere è iniziato quando dalla produzione del suono si è passato alla manipolazione, a quegli strumenti che in studio possono cambiare il suono di uno strumento classico oppure farne completamente di nuovi, e si inizia a parlare di loop, sequencer, synth ecc. (Sebbene l'intero discorso - dialetticamente - annichilisse le argomentazioni sulla "roba priva d'elettronica").

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da EmptÿWords
      Beh, per un bassista o un batterista farei un discorso diverso rispetto ad un chitarrista. Gli strumenti ritmici sono presenti in praticamente ogni genere della musica moderna e non hanno un timbro tanto vario da poter influenzare il musicista su un determinato genere (per quello in genere le sezioni ritmiche sono la parte del gruppo eclettica).. infatti i più grandi sperimentatori di dub/elettronica sono tutti bassisti o pianisti.
      e' il primo esempio che mi e' venuto in mente, esistono artisti che campionano la propria chitarra e la rielaborano elettronicamente (Young Gods dice nulla? ancora meglio se parliamo di Nine Inch Nails o Vampire Rodents)... io volevo solo far capire che un musicista puo' benissimo suonare il proprio strumento e allo stesso tempo creare qualcosa di insolito modificando il suono da lui creato tramite l'elettronica, cosa che casper molto probabilmente trova inaccettabile

      Originariamente Scritto da EmptÿWords
      Non inizierei poi a parlare d'elettronica con gli amplificatori, che in fondo sono solo un supporto per rendere lo strumento percepibile anche in grandi ambienti. Il corso del genere è iniziato quando dalla produzione del suono si è passato alla manipolazione, a quegli strumenti che in studio possono cambiare il suono di uno strumento classico oppure farne completamente di nuovi, e si inizia a parlare di loop, sequencer, synth ecc. (Sebbene l'intero discorso - dialetticamente - annichilisse le argomentazioni sulla "roba priva d'elettronica").
      dov'e' finito il tuo marcato senso dell'ironia? non mi pare ci volesse molto a capire che stessi facendo sarcasmo sull'eccessivo (a mio parere) astio di casper nei confronti dell'elettronica, estremizzando i casi come quelli della chitarra elettrica e acustica amplificata
      Last edited by BlackAvatar; 15 August 2005, 14:24.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da BlackAvatar
        Connacht, hai ancora la tua raccolta di perle sulla musica? Beh aggiungici pure questa
        Naturalmente.

        (in verità è una raccolta in generale, ma sulla musica ne capitano più spesso )

        McDado, anche se sono dilettante schifosissimo, ovviamente preferisco suonare qualcosa in cui ci sia maggiore approccio chitarristico. Ma non vedo cosa centri con il preferire d'ascolti.

        Io adoro la musica di Trent Raznor, il periodo più sperimentale dei Radiohead, gli ultimi album dei The Gathering, dove non mi sembra ci sia tanta chitarra quanto, per esempio, in un album degli In Flames (che invece suonicchio e che ad ascoltare non mi paiono più tanto fantastici come un tempo, anzi).
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • #19
          a me piacciono un casino i Led Zeppelin, Who, Deep Purple, Rolling Stones, Black Sabbath, Rush, AC/DC, Pink Floyd, Van Halen, Judas Priest, Queen, Beatles, Bruce Springsteen, Jimi Hendrix, Aerosmith, Cream sono molto daccordo con casper
          :twisted: :ssj: :ssj: :spam:

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da BlackAvatar
            e' il primo esempio che mi e' venuto in mente, esistono artisti che campionano la propria chitarra e la rielaborano elettronicamente (Young Gods dice nulla? ancora meglio se parliamo di Nine Inch Nails o Vampire Rodents)...
            Reznor ha fatto pianoforte classico, i Vampire Rodents sono studiosi di musica d'avanguardia, gli Young Gods non li conosco.

            Originariamente Scritto da BlackAvatar
            io volevo solo far capire che un musicista puo' benissimo suonare il proprio strumento e allo stesso tempo creare qualcosa di insolito modificando il suono da lui creato tramite l'elettronica, cosa che casper molto probabilmente trova inaccettabile
            Sono d'accordo. La mia questione si incentrava sul fatto che un chitarrista hard rock/heavy metal, come si dice dalle mie parti, no l'è tajato per le sperimentazioni particolari e rimarrà limitato a capire solo quel tipo di musica.

            Originariamente Scritto da BlackAvatar
            dov'e' finito il tuo marcato senso dell'ironia? non mi pare ci volesse molto a capire che stessi facendo sarcasmo sull'eccessivo (a mio parere) astio di casper nei confronti dell'elettronica, estremizzando i casi come quelli della chitarra elettrica e acustica amplificata
            L'ho capito.. ti ho anche annotato la vittoria dialettica

            p.s. gli ultimi In Flames sono dei Depeche Mode con una crescita deviata

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da EmptÿWords
              Reznor ha fatto pianoforte classico, i Vampire Rodents sono studiosi di musica d'avanguardia, gli Young Gods non li conosco.
              te ne cito un altro: Al Jourgensen. Non mi dirai che ha alle spalle chissa' quali studi o esperienze musicali "snob"

              Originariamente Scritto da EmptÿWords
              Sono d'accordo. La mia questione si incentrava sul fatto che un chitarrista hard rock/heavy metal, come si dice dalle mie parti, no l'è tajato per le sperimentazioni particolari e rimarrà limitato a capire solo quel tipo di musica.
              vedi sopra (anche se prima di diventare un chitarrista Jourgensen faceva synth-pop, o almeno non so se suonava gia' la chitarra prima di fondare i Ministry)


              Originariamente Scritto da EmptÿWords
              L'ho capito.. ti ho anche annotato la vittoria dialettica
              ah non avevo colto il significato dell'ultima frase (annichilisse.. mado' mi sembri scaruffi )
              Last edited by BlackAvatar; 15 August 2005, 21:15.

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da BlackAvatar
                ah, inoltre spero che tu suoni la chitarra classica, perche' l'acustica (non tutte pero') e la elettrica di solito usano aggeggi elettronici per emettere il loro suono! dev'essere una cosa terrificante per te
                Che diavolo c'entra!!!? Mica bisogna essere dei patiti dell'elettronica per suonare la chitarra elettrica!!! E comunque io uso rigorosamente amplificatori valvolari ed effetti analogici. Detesto tutti gli aggeggi digitali che, se da un lato assicurano grande versatilità, dall'altro hanno una resa sonora assolutamente inferiore.
                Se devo entrare nello specifico il mio set up è composto da una Gibson SG (che tra poco avrà per sorellina una Les Paul), un ampli valvolare Marshall JCM 2000 a tre canali ed effetti a pedale MXR, Electro Harmonix e Marshall. Roba che, oltre a costare un occhio della testa non è particolarmente facile da gestire, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un suono 'come si deve'?
                TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da EmptÿWords
                  p.s. gli ultimi In Flames sono dei Depeche Mode con una crescita deviata
                  Se intendi STYE da lì ho imparato solo Borders and Shading (e Discover Me Like Emptiness che però non suono) più un qualche riff così a caso, il resto mi annoia oppure non saprei proprio suonarlo decentemente (F(r)iend e My Sweet Shadow, anche perché dovrei ribassare ulteriormente l'accordatura e per due soli brani non me ne tiene).
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Casper
                    Che diavolo c'entra!!!? Mica bisogna essere dei patiti dell'elettronica per suonare la chitarra elettrica!!! E comunque io uso rigorosamente amplificatori valvolari ed effetti analogici. Detesto tutti gli aggeggi digitali che, se da un lato assicurano grande versatilità, dall'altro hanno una resa sonora assolutamente inferiore.
                    Se devo entrare nello specifico il mio set up è composto da una Gibson SG (che tra poco avrà per sorellina una Les Paul), un ampli valvolare Marshall JCM 2000 a tre canali ed effetti a pedale MXR, Electro Harmonix e Marshall. Roba che, oltre a costare un occhio della testa non è particolarmente facile da gestire, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un suono 'come si deve'?
                    e' arrivato lo sveglione rileggiti gli altri post

                    (e se non dovessi ancora capirlo, te lo dico subito: ti stavo prendendo per i fondelli )
                    Last edited by BlackAvatar; 16 August 2005, 15:15.

                    Comment


                    • #25
                      io vado per presupponenza, dato che non suono, ma quando ho provato ad imparare tastiera adoravo ascoltare ballate di pianoforte (non che ora non mi piacciano o che non mi piacessero prima)
                      http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                      http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da McDado
                        io vado per presupponenza, dato che non suono, ma quando ho provato ad imparare tastiera adoravo ascoltare ballate di pianoforte (non che ora non mi piacciano o che non mi piacessero prima)
                        Anche a me piace molto il pianoforte, ma non accoppiato alla chitarra elettrica. Lo preferisco in situazioni unplugged o, meglio ancora, come strumento solista.
                        Lo scorso anno Elton John ha suonato a Reggio Calabria in memoria di Gianni Versace e si è presentato senza band, solo col suo pianoforte a coda ed accompagnato solo da basi orchestrali. E' stato un concerto da lacrime
                        TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                        Comment


                        • #27
                          A proposito EW, visto che di solito nella firma metti copertine di album rock, potresti parlare di quello che hai ora (Cluster dice l'URL)?

                          r.a.
                          You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Connacht
                            A proposito EW, visto che di solito nella firma metti copertine di album rock, potresti parlare di quello che hai ora (Cluster dice l'URL)?

                            r.a.
                            Sono un gruppo krautronico dei '70. L'album che ho nella firma, ehm, l'ho messo perché aveva una bella copertina :asd su "Cluster II" sono perlopiù lunghi brani minimalisti dove chitarre ed elettronica ripetono le stesse figure aumentando o diminuendo di intensità dando un senso di stasi cosmica. Su questo disco tendono ad essere un po' troppo prolissi, si vede che non sono i Neu o Steve Reich, mentre sul successivo "Zuckerzeit" c'è quasi solo elettronica old-style e l'album è splendido.

                            Comment


                            • #29
                              Nessuno quì ama gli Evanescence?
                              Without the mask
                              were will you hide?
                              Can't find yourself
                              lost in your lie!
                              http://personal.telefonica.terra.es/...grupo%2053.jpg
                              http://www.fragile-dreams.com/images...escence%201024

                              Comment


                              • #30
                                Uhm, beh allora per ora lo tralascio, visto che già di kraut rock ho una conoscenza quasi nulla, se aggiungi persino te che è "troppo prolisso" allora probabilmente mi risulterebbe ancora un po' ostico, e farò un pensierino sull'altro che hai citato, più elettronico.
                                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                                Comment

                                Working...
                                X