Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'Anello Debole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • L'Anello Debole

    Ci sono tante band composte interamente da virtuosi, ma alcune presentano un anello debole, ossia un componente che per tecnica e creatività non eguaglia i compagni. Secondo voi chi sono questi signori?
    Ecco alcuni esempi:

    Led Zeppelin: nessuno
    Rush: nessuno
    Toto: Mike Porcaro
    Judas Priest: Ian Hill
    Yes: nessuno
    The Who: nessuno
    Slayer: Tom Araya
    Dream Theater: James LaBrie
    Van Halen: nessuno
    Black Sabbath: Ozzy Osbourne
    Iron Maiden: nessuno
    Metallica: Jason Newstead
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  • #2
    Originariamente Scritto da Casper
    Dream Theater: James LaBrie
    Black Sabbath: Ozzy Osbourne
    Metallica: Jason Newstead
    Per favore. Nei DT se c'è qualcuno un po' più inutile degli altri è Myung. Senza Ozzy ai BS sarebbe mancata una personalità magnetica che nemmeno Dio è riuscito a eguagliare nei due dischi fatti con loro, tantomeno Tony Martin.
    Newsted è stato solo un rimpiazzo momentaneo e dunque non puoi metterlo nella loro formazione.

    Comment


    • #3
      Newstead è rimasto nei Metallica non pochi anni, quindi non lo considererei un rimpiazzo.
      Concordo sulla importanza di Ozzie nei BS.

      Comment


      • #4
        Non parlavo di inutilità vera e propria, quanto di non essere al livello del resto della band di cui si fa parte.
        Myung dal punto di vista tecnico è indiscutibile, LaBrie al contrario è un cantante che dal vivo rende il 10% di quanto rende in studio.
        Poi non c'è alcun dubbio che Ozzy sia un grande frontman, ma dal punto di vista vocale non è un granché.
        Per ciò che riguarda Newsted, mi sembra che sia stato coi Metallica per 15 anni circa, un po' tanto per essere considerato un semplice rimpiazzo di Burton...
        TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

        Comment


        • #5
          Non riesco ad immaginare una canzone come "Black Sabbath" cantata da altri cantatnti...

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Casper
            Non parlavo di inutilità vera e propria, quanto di non essere al livello del resto della band di cui si fa parte.
            Myung dal punto di vista tecnico è indiscutibile, LaBrie al contrario è un cantante che dal vivo rende il 10% di quanto rende in studio.
            Poi non c'è alcun dubbio che Ozzy sia un grande frontman, ma dal punto di vista vocale non è un granché.
            Per ciò che riguarda Newsted, mi sembra che sia stato coi Metallica per 15 anni circa, un po' tanto per essere considerato un semplice rimpiazzo di Burton...
            Che palle con questo punto di vista tecnico.. per te nella musica non c'è altro?
            Se proprio vogliamo guardarlo da quel punto di vista nessuno dei Black Sabbath a parte Iommi era eccelso in tecnica; dei Led Zeppelin, Plant & Page non erano dei maestri al loro strumenti (ma avevano inventiva e voglia di sperimentare.. cose che tu non conosci, eh?); dei Metallica Newsted mangia in testa a Ulrich (uno dei più scarsi batteristi della storia del rock/metal) e a Hammett che se non andava a lezioni da Vai rimaneva a pulire il pavimento; degli Slayer l'unico virtuoso è il batterista.

            Ma ragionando secondo il mio metro di valutazione, LaBrie ha un tono unico e riconoscibile, mentre Myung non ha un suo stile; Ozzy era insostituibile per dare ai BS quel tono e quell'aspetto; Newsted ha solo fatto la sua parte da turnista perché al gruppo serviva un bassista, e infatti appena ce n'è stata l'occasione l'hanno sbattuto fuori. Puoi davvero pensare ancora nella sola scala della tecnica?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da EmptÿWords
              Che palle con questo punto di vista tecnico.. per te nella musica non c'è altro?
              Questo lo stai dicendo tu amico mio!!! Non mi mettere in bocca cose che non ho mai affermato, per favore!!!
              Di tecnica sto parlando solo ed esclusivamente in questo topic, visto che la mia cultura musicale mi ha insegnato che i musicisti più virtuosi sono quelli che hanno meno gusto (Paul Gilbert e John Petrucci su tutti!!!).
              Penso che, dal momento che dovresti conoscere tutti coloro che bazzicano nel forum musica, tu sappia che io venero gli AC/DC che con la tecnica hanno davvero poco a che fare...
              Quindi prima di esprimere quei giudizi superficiali cerca di capire il contesto delle affermazioni che critichi.
              TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Casper
                [...] la mia cultura musicale mi ha insegnato che i musicisti più virtuosi sono quelli che hanno meno gusto (Paul Gilbert e John Petrucci su tutti!!!). [...]
                grazie per l'illuminazione, o sommo arbitro del gusto!

                Comment


                • #9
                  Che fai sfotti?

                  Originariamente Scritto da sirbone72
                  grazie per l'illuminazione, o sommo arbitro del gusto!
                  Il mio è solo un parere soggettivo. E comunque devi ammettere che i signori che ho nominato non hanno un grosso pubblico. Gilbert, in particolare, se lo cagano solo i chitarristi appassionati di shredding. Quando, in epoca preistorica, anch'io facevo parte di quella categoria e chiedevo in giro "Ti piace Paul Gilbert?" il 99% delle risposte erano "E chi cazzo è?"
                  Posso farti altri nomi: Greg Howe, Chris Impellitteri, Andy Timmons...
                  TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Casper
                    Iron Maiden: nessuno
                    Fino a qualche anno fa l'anello debole dei Maiden era considerato (a torto o a ragione) Blaze Baley, ex cantante dei Wolfsbane... Poveraccio, lo hanno insultato in tutti i modi possibili...
                    Heavy Metal Rules :ok:

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Alucard666
                      Fino a qualche anno fa l'anello debole dei Maiden era considerato (a torto o a ragione) Blaze Baley, ex cantante dei Wolfsbane... Poveraccio, lo hanno insultato in tutti i modi possibili...
                      Blaze Bayley ha avuto una presenza troppo breve ed insignificante nei Maiden (al pari di Dennis Stratton) per essere considerato uno di loro.
                      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                      Comment


                      • #12
                        Quanto ai Met, effettivamente gli unici album decenti sono i primi 3 (quando Burton era vivo) e ..and Justice for All (più che altro dal punto di vista tecnico, non tanto da quello artistico perchè dopo tutto è un po' palloso), dove il basso è praticamente inesistente...
                        #include <stdio.h>
                        char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                        s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                        Comment


                        • #13
                          L'omonimo non è decente?
                          You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                          Comment


                          • #14
                            Anche, ma già era un pò più commerciale e meno tecnico... effettivamente Nothing Else Matters è una delle mie canzoni preferite, ma roba come l'assolo di One in quell'album non c'è...
                            #include <stdio.h>
                            char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                            s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                            Comment


                            • #15
                              Non mi interessa tanto la tecnica, ma le atmosfere di brani come, per esempio, The Unforgiven, My Friend of Misery* o per l'appunto Nothing Else Matters le gradisco di più rispetto a Kill 'em All per esempio.

                              *: ancora meglio la cover dei Dark Tranquillity, senza la produzione dei Metallica che poco mi gusta e con gli arpeggi clean nel loro stile sonoro che mi piace assai
                              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                              Comment

                              Working...
                              X