Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Se non esistessero i videoclip...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Connacht

Ah, il "punk commerciale" ha sfornato i suoi bei album lo stesso, soprattutto dai Green Day.
    Una rondine non fa primavera...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

Non mi sono addentrato finora nel topic perché trovo abbastanza difficile valutare la domanda posta ragionando per assurdo.
      Seguendo la logica senza valutarne l'attuabilità, l'assenza di video musicali non avrebbe permesso alle case discografiche di imporre degli artisti tramite il media più diffuso e potente, di conseguenza riducendo il potenziale persuasivo della pubblicità. La massa avrebbe avuto meno possibilità di essere massificata e soggiogata dando più spazio alle piccole schegge individuali e, di conseguenza, alla forza del movimento rock'n'roll.
      L'errore di questo ragionamento sta proprio nel valutare la possibilità che non esista la televisione. Sicuramente se non fosse nata la pubblicità si sarebbe espansa attraverso altri mezzi come la stampa periodica, oppure si sarebbero concentrati sulle radio (che un tempo avevano un potenziale simile al teleschermo per quantità se non per qualità) che sono manovrabili esattamente come le emittenti televisive. Come ripeto spesso il mezzo non ha alcuna colpa: la televisione sarebbe potuta essere una via eccellente per diffondere una cultura di buon livello. Evidentemente, a qualcuno non interessa che venga utilizzata in questo modo.

Originariamente Scritto da Army1987
      Oddio...
      probabilmente i Queen sarebbero stati famosi anche senza videoclip, anzi molte loro canzoni sono famosissime anche se molta gente non ha mai visto i rispettivi videoclip, mentre forse di Britney questo non si può dire...
      Per favore, i Queen sono stati la prima rock band a costruirsi un successo solamente tramite i video. Nessuno fino a Bohemian Rhapsody se li sarebbe cagati pari, erano un gruppo di livello medio, ma hanno fatto la fortuna utilizzando per primi questa nuova forma pubblicitaria.

Comment

Quello che mi chiedo, e che vorrei chiedere a tutti coloro che seguono le boyband e le lolitas è:"Seguireste i vostri beniamini anche se fossero quattro grassoni pieni di brufoli e senza denti?".
        E'proprio questo il nocciolo della questione, a mio avviso. La promozione "video" di un'arte, per sua natura, "audio" rischia di stravolgerne la natura.
        Sarebbe la stessa cosa che dare il premio di Miss Universo a Skin...

Comment

basti a pensare ai The Darkness...
          qualità indiscussa, ma moooooolto del loro successo lo devono ai numerosi video (cinque se non sbaglio) che han fatto dal loro unico album, in cui sfoggiano un grandissimo stile glam e un Justin Hawkins che fa il coglione con le sue faccie e la tutina alla Freddy...
          http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comment

Originariamente Scritto da McDado
            basti a pensare ai The Darkness...
            qualità indiscussa, ma moooooolto del loro successo lo devono ai numerosi video (cinque se non sbaglio) che han fatto dal loro unico album, in cui sfoggiano un grandissimo stile glam e un Justin Hawkins che fa il coglione con le sue faccie e la tutina alla Freddy...
            Lo hai detto tu stesso: qualità indiscussa. I Darkness possono piacere (a me piacciono molto) a prescindere dai video, perché hanno un sound degno di questo nome.
            In definitiva nel loro successo è comunque prevalente il fattore "audio"

Comment

Originariamente Scritto da Casper
              Quello che mi chiedo, e che vorrei chiedere a tutti coloro che seguono le boyband e le lolitas è:"Seguireste i vostri beniamini anche se fossero quattro grassoni pieni di brufoli e senza denti?".
              E' evidente che la risposta è no! Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che le ragazzine sbavano dietro le boy band e i ragazzini dietro le "lolitas"... La cosa curiosa è che poi si comprano il CD! Purtroppo c'è anche un mestiere che si chiama "curatore d'immagine"... (Non solo nella musica...)
              Heavy Metal Rules :ok:

Comment

il problema di fondo è l'artista, non il videoclip!
                ad esempio, britney spears sfrutta moltissimo il suo aspetto fisico e il suo fascino, per cui, in un suo video, mostra maggiormente questo aspetto!
                chi preferisce sfoggiare, invece, il proprio talento musicale (o canoro) e se ne frega dell'immagine, allora cercherà di mostrare maggiormente le sue abilità musicali (o canore).
                se, purtroppo, al giorno d'oggi la capacità musicale è passata al secondo posto per piazzare in cima al podio l'immagine di un artista...beh, la colpa non deve essere attribuita al mezzo televisivo ma solo all'artista stesso!
                anzi, vi dirò...la prima volta che ho sentito i lacuna coil è stato proprio grazie al video HEAVEN'S A LIE!!
                non dimenticherò mai quell'incontro....
                frozenfire

Comment

Originariamente Scritto da frozenfire
                  il problema di fondo è l'artista, non il videoclip!
                  ad esempio, britney spears sfrutta moltissimo il suo aspetto fisico e il suo fascino, per cui, in un suo video, mostra maggiormente questo aspetto!
                  Se la metti in questi termini, il problema è il produttore. I componenti delle boyband non sono altro che burattini nelle mani di un genio dell'imprenditoria. Non hanno la minima direzione artistica del loro lavoro. Si ritrovano lì per caso, con della musica già scritta ed arrangiata e si chiede loro di ballare, sorridere e piacere alla gente. Appena saranno superati, cosa inevitabile quando non si fa musica di livello, verranno sbattuti fuori a calci e soppiantati da forze nuove e fresche.

chi preferisce sfoggiare, invece, il proprio talento musicale (o canoro) e se ne frega dell'immagine, allora cercherà di mostrare maggiormente le sue abilità musicali (o canore).
                  Ma per far questo non occorre il videoclip.

se, purtroppo, al giorno d'oggi la capacità musicale è passata al secondo posto per piazzare in cima al podio l'immagine di un artista...beh, la colpa non deve essere attribuita al mezzo televisivo ma solo all'artista stesso!
                  ...e al pubblico!!! Il mio timore è proprio questo. Se in ambito musicale l'aspetto audio passa in secondo piano, nessuno sarà più invogliato ad inventare musica di qualità, sapendo che al pubblico interessano altre cose.

Comment

Il tuo ultimo discorso viene tirato avanti da dieci anni ormai, da quando i Thake That si erano appena sciolti e arrivavano Backstreet Boys e Spice Girls.
                    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
                      Il tuo ultimo discorso viene tirato avanti da dieci anni ormai, da quando i Thake That si erano appena sciolti e arrivavano Backstreet Boys e Spice Girls.
                      Spero la situazione non degeneri...

Comment

Se la metti in questi termini, il problema è il produttore. I componenti delle boyband non sono altro che burattini nelle mani di un genio dell'imprenditoria. Non hanno la minima direzione artistica del loro lavoro. Si ritrovano lì per caso, con della musica già scritta ed arrangiata e si chiede loro di ballare, sorridere e piacere alla gente. Appena saranno superati, cosa inevitabile quando non si fa musica di livello, verranno sbattuti fuori a calci e soppiantati da forze nuove e fresche.

hai ragione, ma se la maggior parte degli "artisti" non si facesse manovrare dai produttori, questi stessi produttori, che sfruttano le immense risorse dell'immagine, non esisterebbero!
                        personalmente, non permetterei mai a nessuno di farmi comandare a bacchetta a seconda delle mode del momento (se mostrare tette, culo o altro ), e se tutti la pensassero come me, i produttori sovracitati sarebbero a spasso disoccupati!!

Ma per far questo non occorre il videoclip

il videoclip, come hanno detto anche gli altri, aiuta in modo incisivo!
                        ma il videoclip non deve essere PER FORZA inteso come un mezzo per far conoscere l'immagine del gruppo o del singolo artista...io lo intendo come un altro mezzo per conoscere esclusivamente il brano...cioè, lo metto alla pari delle trasmissioni radiofoniche e dei cd.

...e al pubblico!!! Il mio timore è proprio questo. Se in ambito musicale l'aspetto audio passa in secondo piano, nessuno sarà più invogliato ad inventare musica di qualità, sapendo che al pubblico interessano altre cose..

anch'io ho il timore che l'aspetto audio passi paradossalmente in secondo piano...
                        so che viene sempre citata brtiney, e mi scuso, ma devo farlo
                        una volta, lei stessa affermò che la sua più grande passione non è il canto, ma il ballo...ecco perchè balla sempre, sia nei video che nei "live" (quando c'è stato il concerto a milano, ha cantato in playback... , ma in compenso ha ballato tutto il tempo )...
                        questo è un esempio eclatante della prevalenza di "altro (in questo caso del ballo)" sull'aspetto più importante che dovrebbe essere quello canoro!
                        frozenfire

Comment

hai ragione, ma se la maggior parte degli "artisti" non si facesse manovrare dai produttori, questi stessi produttori, che sfruttano le immense risorse dell'immagine, non esisterebbero!
                          personalmente, non permetterei mai a nessuno di farmi comandare a bacchetta a seconda delle mode del momento (se mostrare tette, culo o altro ), e se tutti la pensassero come me, i produttori sovracitati sarebbero a spasso disoccupati!!
                          Purtroppo le persone che si fanno comandare a bacchetta CI GUADAGNANO UN SACCO DI SOLDI, che tuttavia è NIENTE in confronto a quello che intascano i produttori.
                          Ecco perché ce l'ho a morte con queste persone e con chi le segue. Da una parte si strumentalizza la musica e la si trasforma in qualcosa che con l'arte c'entra poco; dall'altra si incoraggia questa moda a discapito dei veri artisti che, poiché non hanno il "potenziale" richiesto dalla massa, vengono messi da parte perché "non convenienti".

Comment

Originariamente Scritto da Casper
                            Purtroppo le persone che si fanno comandare a bacchetta CI GUADAGNANO UN SACCO DI SOLDI, che tuttavia è NIENTE in confronto a quello che intascano i produttori.
                            la musica è sempre più un buisness e basta. non a caso i cantanti affiancano a questo loro lavoro quello di produttori, vengono ingaggiati per pubblicità con contratti milionari (in euro, mica in lire), hanno le loro linee di abiti

ormai quello del cantante è solo un modo per farsi conoscere un attimo e poi sfruttare questa popolarità...
                            in questo senso il videoclip è molto utile, è il modo più semplice per farsi conoscere dal maggior numero di persone

Comment

ormai quello del cantante è solo un modo per farsi conoscere un attimo e poi sfruttare questa popolarità...
                              in questo senso il videoclip è molto utile, è il modo più semplice per farsi conoscere dal maggior numero di persone

ecco perchè ho fatto l'esempio di britney...lei ama il ballo, ma la strada del "cantante" era quella più favorevole per farsi conoscere...se fosse entrata nel mondo dello spettacolo come ballerina...beh, non credo che saremmo qui a parlare di lei oggi!
                              frozenfire

Comment

ecco perchè ho fatto l'esempio di britney...lei ama il ballo, ma la strada del "cantante" era quella più favorevole per farsi conoscere...se fosse entrata nel mondo dello spettacolo come ballerina...beh, non credo che saremmo qui a parlare di lei oggi!
                                Quindi, estremizzando, si potrebbe dire che il mondo della musica è un'enorme discarica in cui vengono gettati ballerini ed attori mancati o, peggio, falliti...

Comment

Working...
                                X