Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musicisti a rapporto!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Musicisti a rapporto!!!

Ciao ragazzi! Finora si è molto parlato di musica bella o brutta, di grandi artisti e fenomeni da baraccone, di questo o quel genere musicale… trascurando la nostra personale attività di musicisti!!!
    Per cui ho pensato di aprire questo topic per discutere di tutto ciò che può riguardare l’attività, professionale o meno, di chi, come il sottoscritto, suona.
    Si può parlare di tutto: tecnica, suono, composizione, attività live, strumentazione, studio etc e, ovviamente, tutti i musicisti sono ben accetti, dal bassista metal al batterista jazz, dal pianista classico al percussionista tribale, dall’arpista celtico al chitarrista blues.
    A voi la parola
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Mah, io non posso considerarmi un musicista, in quanto cerco di studiare e strimpellare il basso... Con un maestro moooolto paziente cerco di apprendere il più possibile... La difficoltà maggiore la trovo nel dover eseguire brani a memoria (non considerando le varie scale e gli arpeggi principali ovviamente...) o rifare "al volo" ciò che ascolto, poichè suono leggendo gli spartiti o le tavole. E a volte questo è frustrante. Ma grande è la soddisfazione quando, con altri "allievi", facciamo delle cover che (più o meno... ) assomigliano alle originali! Tu che sei esperto in tecnica, non conosci un metodo per "memorizzare" vari brani o eseguire ciò che si ascolta?
    P.S. per i veri musicisti: postate! Così tutti possono usufruire della vostra esperienza!
    Heavy Metal Rules :ok:

Comment

Originariamente Scritto da Alucard666
      Mah, io non posso considerarmi un musicista, in quanto cerco di studiare e strimpellare il basso... Con un maestro moooolto paziente cerco di apprendere il più possibile... La difficoltà maggiore la trovo nel dover eseguire brani a memoria (non considerando le varie scale e gli arpeggi principali ovviamente...) o rifare "al volo" ciò che ascolto, poichè suono leggendo gli spartiti o le tavole. E a volte questo è frustrante. Ma grande è la soddisfazione quando, con altri "allievi", facciamo delle cover che (più o meno... ) assomigliano alle originali! Tu che sei esperto in tecnica, non conosci un metodo per "memorizzare" vari brani o eseguire ciò che si ascolta?
      P.S. per i veri musicisti: postate! Così tutti possono usufruire della vostra esperienza!
      Se studi il basso sei un musicista, soprattutto se già suoni o componi
      Per quanto riguarda me... non sono assolutamente un esperto di tecnica.
      Sono un chitarrista molto pigro che, però, tiene molto al suono che esce fuori dal suo strumento. Sono principalmente un ritmico ed un "riff maker".
      Per ciò che riguarda i miei assoli, sono molto semplici come struttura ma cerco di renderli più espressivi possibile

Comment

io niente di tutto ciò.
        suono chitarra classica da 3 mesi e mezzo, me la cavo.
        suono canzoni di musica leggera come accompagnamento; solo per spasso personale
        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
        Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Originariamente Scritto da Alucard666
          Io ho un'etica alquanto diversa da quella qui esposta. Se ti limiti ad eseguire calligraficamente i brani altrui diventerai un bravo turnista, non un bravo musicista. A mio avviso uno dei ruoli più importanti del basso è proprio la capacità di variare il brano nella melodia e nel ritmo, rendendolo sempre nuovo e interessante nella sua durata, e ciò si traduce in una certa capacità di improvvisazione sulla linea armonico-melodica. Bisogna iniziare a pensare all'accordo prima che alla nota.

Le due cose che per me fanno un bravo bassista sono:
          1. impararsi la teoria, intesa come scale, accordi, ritmo, e farlo soprattutto attraverso l'esercizio;
          2. ascoltare e provare ad eseguire più stili diversi per ampliare il proprio linguaggio musicale.
          A quel punto inizierai ad intuire istintivamente le note da suonare, e memorizzare i brani diventerà qualcosa di automatico.

Se vuoi esercitarti mnemonicamente con linee di basso ti consiglio questi brani:
          Pink Floyd - Money
          The Cure - Fascination Street
          Beatles - Day Tripper
          Beatles - Come Together
          Jimi Hendrix - Manic Depression
          R.E.M. - Drive (il loro ascolto intensivo male non fa..)
          Jah Wobble - Visions Of You

Anche se alcune ti sembreranno difficili alla lunga danno soddisfazione, e ricordati: devi suonare la nota che ti senti di suonare.

Comment

Io ho iniziato a suonare la chitarra elettrica da ottobre dell'anno scorso. L'anno scorso qualche volta suonavo (per lo più i Nirvana) nel laboratorio musicale della mia scuola con degli amici, ma non avevamo creato una band; poi mi ero iscritto al corso di "musica di gruppo" della mia scuola, con cui abbiamo suonato alla recita di fine anno (When You Come Around dei Green Day e No Woman No Cry). Ultimamente (da circa 1 mese) ho messo su un gruppetto, per ora suoniamo cose come Come Together dei Beatles, Knockin' on Heaven's door di Dylan, Aerials dei SoaD...
            Poi è stata indimenticabile la mia "esibizione" con Smells Like Teen Spirits su chitarra CLASSICA in villeggiatura in Sicilia in una specie di "Corrida" con pubblico composto quasi esclusivamente da anziani e bambini piccoli, l'unico 25enne che c'era si è congratulato con me (immagino più che altro per il coraggio, dato che io sto al canto come Giuliano Ferrara sta alla danza acrobatica, Kurt si sarà rigirato nella tomba...)
            Di mio non ho composto nessuna canzone intera (se non un paio di strofe piuttosto demenziali con 2 accordi), solo qualche arpeggio, qualche riff... Una cosa impressionante è che quasi ogni volta che trovo qualcosa di orecchiabile in seguito scopro che era pressochè uguale a qualche pezzo già esistente, che magari non sentivo da mesi. Infatti la mia propensione di gridare "al plagio" quando sento due pezzi che si assomigliano è parecchio calata. ("Lonely Day" sul nuovo album dei SoaD
            [spoiler]
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            è fottutamente uguale a "Amore che vieni amore che vai" di De André, sia nell'arpeggio dell'intro, sia grossomodo nell'atmosfera generale delle parole (certo, ci sono anche pezzi + cazzuti, ad es. il ritornello e gli assoli). Però mi sembra abbastanza improbabile che Daron si sia ispirato a quella, o anche solo che la conoscesse.
            #include <stdio.h>
            char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
            s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Suono la chitarra acustica da gennaio, un anno prima ho messo mano per la prima volta a una classica, ma per soli 6 mesi e ho dovuto interrompere per altri 6 mesi. Ora suono abbastanza bene le canzoni con accordi, sono migliorato nella voce, e inizio ad arpeggiare Don't Cry e Stairway to Heaven (rispettivamente di Guns 'n' Roses e Led Zeppelin).
              Tempo fa leggendo un Dylan Dog (Attraverso lo Specchio), di cui sono un patito collezionista, ho trovato le parole di una specie di poesia-canzone di sottofondo. Ho provato a metterla in musica e devo dire di essere rimasto abbastanza soddisfatto del mio lavoro .. Agli amici che l'ho fatta sentire è anche piaciuta.
              Da qualche tempo poi mi sto specializzando nella teoria musicale, poicè ormai sono autodidatta, non ho più nessuno che mi segua...

Comment

Originariamente Scritto da buongustaio
                inizio ad arpeggiare Don't Cry e Stairway to Heaven.
                Dei Led Zeppelin ti consiglio anche "Babe I'm Gonna Leave You" come arpeggio fingerstyle

Comment

suonato classica per 7 mesi
                  ora sto per comprare una fender highway one strato, rosso e bianca.+ampli crate gt 65 w.

con questi due bei strumentoni intendo intraprendere un bello studio, sono molto appassionato, e soprattutto molto affezionato al rock!

zozze
                  ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ

Comment

Originariamente Scritto da Zozzenager
                    suonato classica per 7 mesi
                    ora sto per comprare una fender highway one strato, rosso e bianca.+ampli crate gt 65 w.
                    Credevo già avessi preso tutto
                    Comunque se ti servono degli effetti a pedale lascia perdere i Boss, perché il loro suono non vale assolutamente il loro prezzo.
                    Se vuoi degli ottimi distorsori vai tranquillo sul Guv'nor Plus ed il Jackhammer della Marshall. Il primo è un overdrive abbastanza spinto (tipo quella del mitico JCM 800), l'altro è un distorsore più selvaggio, ideale per il metal. Entrambi costano meno dei Boss e hanno un suono infinitamente migliore, oltre ad essere mooolto più resistenti

Comment

Ehi Casper ti devo ringraziare per il consiglio che mi hai dato a proposito della canzone di Ghinazzi.. Ho trovato gli accordi. Qualche imprecisione si sente, e per la verità il riff a metà canzone e quello alla fine non li ho trovati, però considerando che è la prima volta che faccio questo esperimento posso ritenermi abbastanza soddisfatto... Credevo peggio!!
                      P.S.: Quella che stai suonando nella foto che accompagna il tuo nick è la diavoletto della Eko?

Comment

What Are You Saying!!!?

P.S.: Quella che stai suonando nella foto che accompagna il tuo nick è la diavoletto della Eko?
                        NO!!!! E' Gibson Made In U.S.A. al 100%!!!
                        Last edited by Casper; 11 December 2005, 23:31.

Comment

...non osavo neanche nominarla.. Scusa.

Comment

...non osavo neanche nominarla.. Scusa.

Comment

ciao Casper. Ieri non mi sono collegato affatto e avevo ancora da chiederti una cosa sulle chitarre elettriche: mi sto guardando intorno nel vasto panorama delle chitarre elettriche, volendone comprare una al più presto. Mi sapresti dire qual è la più somigliante alla mitica Red Special (o Fire Place) di Brian May? L'hanno riprodotta, con buoni risultati, e sapevo anche qual'era, ma ora non lo ricordo più...
                              E Complimenti per la tua.. BEL PEZZO DI CHITARRA!!!

Comment

Working...
                              X