Originariamente Scritto da mi sembra!
In qualità di moderatore di questa sezione, notando una situazione decisamente poco vivibile ed interessante per la discussione, ho optato per una discussione che potesse arrivare perlomeno alle persone interessate a parlare di musica, e implicitamente ho lasciato un monito per gli altri di modo che potessero capire in che modo io opero.
Questione sul commerciale (che sapevo piuttosto controversa):
Ti faccio notare le premesse da cui parti.
Inoltre, la musica è sempre fatta da qualche persona, che essa sia un songwriter assoldato dalla EMI o un ragazzo di provincia. Quando parli di Avril Lavigne in realtà stai parlando di quelli che hanno composto la sua musica. La sua musica non è considerata scadente perché lei è scadente, bensì perché quelli che hanno composto le sue canzoni l'hanno fatto senza ispirazione, seguendo schemi prestabiliti.
Il secondo punto toccato (fino all'asterisco: quella parte sarà esplicata successivamente) è esattamente ciò che intendevo dire con la mia definizione sul commerciale: qualsiasi artista fa la propria musica perché raggiunga qualcuno e si "vende" sul mercato in questo modo. Quello che tu descrivi successivamente:
Nel sistema ci siamo io, te, i discografi, gli artisti e tutto il resto delle persone. Proprio per questo il tema della "musica commerciale" non ha niente a che vedere con i discorsi sugli artisti in senso stretto (ovvero l'estetica come aisthesis, "sensazione"), bensì sono temi squisitamente filosofici riguardanti la poiesis, "produzione" nel senso dell'arte.
In un forum di musica si parla di estetica: si valuta principalmente la qualità dell'artista in sé, motivando pregi e difetti, dando nuove chiavi di lettura alla sua musica. Considerato che un artista è tanto più valido quanto più ha suonato/composto in modo ispirato e quanto meno ha costruito la sua musica copiando pedissequamente schemi già stabiliti, si ricava da sé il motivo per il quale molta della musica nelle classifiche sia di basso livello (cosa su cui comunque dissento, specie negli ultimi 2-3 anni).
Tra l'altro i generi sono sempre definiti da persone: per capire cosa significa davvero un genere musicale quando viene creato dovresti sempre e comunque riferirti alla persona che ha creato questa denominazione per includere una certa quantità di musica.
La musica si è ormai quasi totalmente slegata dal blocco di regole matematiche con cui potevano scrivere i compositori pre-contemporanei e si è rivelata per la sua natura: è un movimento continuo, un fuoco che arde e trasforma le cose. La creatività di un artista sta proprio nell'ignorare i compartimenti stagni creati da chi parla di musica e non da chi fa musica. Le analisi estetiche dovrebbero mirare proprio per questo a cogliere il modo in cui si suona la musica mediante l'interpretazione dei musicisti.
Purtroppo i forum sono considerati perlopiù un luogo dove, al riparo dal poter essere identificati e dunque danneggiati nella vita reale, ci si può sfogare a seconda del proprio umore. Questo a mio avviso rivela una essenziale incapacità di rapportarsi con gli altri, per la quale ne va sia del forum sia di ognuno di noi (che siamo parte di esso).
Come anche tu hai dimostrato scrivendo due post piuttosto lunghi, non è possibile essere presi sul serio per le proprie opinioni facendo solo brevi asserzioni offensive.
Postillando il discorso di Hyde: nonostante tutti siano uguali in sé, su questo forum tutte le opinioni possono valere se si dimostra capacità di argomentare.
Comment