Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Allora: quello che volevo dire e' che, pur non disprezzando i guitar heroes, io giudico i gruppi per le loro canzoni, non per l'effettiva abilita' tecnica dei componenti. La frase sugli assoli di 10 minuti e' relativa ai miei gusti e non c'entra niente con i Deep Purple o altro. Questo perche', pur apprezzando molto il rock anni '70, dovendo scegliere continuo a preferire altri tipi di gruppi.
E' una chat? Mi è capitato poche volte di vedere gli utenti darsi appuntamento al giorno dopo per continuare a discutere
Tanto la discussione è qui, basta aspettare per rispondere..
Io voglio dire.. sei partito giudicando Sokidan un appassionato di "guitar heros" quando ha nominato solo gruppi che non hanno niente a che fare con questo.. quando ti è stato fatto notare che tali gruppi non erano di quello stampo hai detto che le composizioni sono sbilanciate dalla parte della chitarra..
Forse non ti sei reso conto che L'INTERO ROCK è un genere fondato sulla chitarra. E' un genere nato con essa, e morirà con essa. E' stata la chitarra elettrica a caratterizzare questa musica, quindi in qualsiasi cosa definibile ROCK c'è una chitarra, che sia elettrica, acustica, classica, 12 corde o 6 corde! Negare che qualsiasi pezzo definibile rock non abbia una chitarra come elemento rilevante è avere le orecchie foderate di legno massello, o voler ancora grattare su specchi più scivolosi..
E gli U2 non sono un'eccezione: nelle loro composizioni la chitarra fa una grossa parte, almeno in quelle che vogliamo definire rock.
Questa diatriba finirà solo appena qualcuno ammetterà di aver esagerato.. oppure quando nessuno mi risponderà.
Sono partito giudicando Sokidan un appassionato di "guitar heroes"? Veramente la mia era una supposizione, visto che c'e' un post in cui parla del fatto che gli piaccia l'heavy metal, odia gli U2 (che notoriamente sono il gruppo piu' diametralmente opposto ai guitar heroes) e altro ancora...
Comunque il fatto che il rock e' un genere fondato sulla chitarra puo' essere vero, ma ci sono dei gruppi in cui cio' e' piu' vero rispetto ad altri: gli U2 stanno negli altri. Nelle loro composizioni la chitarra ha una grossa parte cosi come ce l'ha la sezione ritmica o la voce di Bono. E comunque pur rientrando tutti nel genere rock, gli U2 sono profondamente diversi dai Deep Purple e dai Led Zeppelin e questo e' quello che sto cercando di esprimere da parecchi post a questa parte, ma che voi sembrate non voler capire.
P.S. Chissa' se giudicare minchiate le opinioni degli altri significa esagerare? Guarda che la scritta moderatore non e' equivalente a possessore della verita'.
Comunque il fatto che il rock e' un genere fondato sulla chitarra puo' essere vero, ma ci sono dei gruppi in cui cio' e' piu' vero rispetto ad altri: gli U2 stanno negli altri.
Qui non si tratta di approssimazioni infantili, si tratta di dati oggettivi che non sono stati calcolati in precedenza. E' inutile andare a ricercare al millimetro la quantità di chitarra in ognuno dei gruppi: è naturale che ci siano gruppi in cui uno strumento prende più importanza degli altri. Quello che ti sto dicendo dall'inizio è che cercarlo nell'hard rock è tempo perso, perché è il genere che più di ogni altro si è distinto per l'equità di ruoli.
Originariamente Scritto da MaD
P.S. Chissa' se giudicare minchiate le opinioni degli altri significa esagerare? Guarda che la scritta moderatore non e' equivalente a possessore della verita'.
La scritta EmptyWords sì. :P
Te l'avrei detto anche se non fossi stato moderatore.. la mia carica mi dà solo il potere esecutivo nel caso di insulti ed infrazioni. Quando ti ho detto che era una minchiata ti ho anche specificato perché la consideravo tale.
Ma se prima dici che l'intero rock e' fondato sulla chitarra e poi dici che c'e' un'equita' di ruoli non ti stai contraddicendo?
Non e' naturale che ci siano gruppi in cui uno strumento prende piu' importanza degli altri: e' una scelta... Ci sono gruppi in cui capita quasi sempre, gruppi in cui capita quasi mai, a prescindere dalle singole canzoni che possono rappresentare l'eccezione.
Quando ti ho detto che era una minchiata ti ho anche specificato perché la consideravo tale.
E ti ho risposto piu' volte dicendoti che secondo me sbagli.
Ma se prima dici che l'intero rock e' fondato sulla chitarra e poi dici che c'e' un'equita' di ruoli non ti stai contraddicendo?
Attento: il fatto che il sound intero del rock sia basato su riff di chitarra non significa che questa sia sempre lo strumento in primo piano. C'è differenza tra fondamentale ed importante. La musica dei Primus è strutturata sullo slap bass di Claypool, ma senza la chitarra di LaLonde non avrebbe senso parlare di rock. Lì il basso è lo strumento più importante, ma la chitarra è fondamentale per dare la connotazione del genere.
Originariamente Scritto da MaD
Non e' naturale che ci siano gruppi in cui uno strumento prende piu' importanza degli altri: e' una scelta... Ci sono gruppi in cui capita quasi sempre, gruppi in cui capita quasi mai, a prescindere dalle singole canzoni che possono rappresentare l'eccezione.
Allora... il ROCK e " naturalmente " INCENTRATO nella chitarra elettrica...(Mi spieghi senza una elettrica che rock sarebbe???) Ma nn c'è solo chitarra come dici o lasci intendere tu....... se gli altri nn suonano è un'assolo continuo..... e io sentendo TUTTE le canzoni Rock odo una grande copertura della tastiera o in mancanza di questa di una chitarra d'accompagnamento una base ritmica eccezzionale, una voce che roca, in falsetto o in qualsiasi altro modo equivalgono al lavoro della chitarra...... i Guitar Hero sono coloro che nelle canzoni nn seguono mai il motivo(Vai,Mulmesteen, Satriani ecc..)Caput???????
CIAO
Allora... il ROCK e " naturalmente " INCENTRATO nella chitarra elettrica...(Mi spieghi senza una elettrica che rock sarebbe???) Ma nn c'è solo chitarra come dici o lasci intendere tu....... se gli altri nn suonano è un'assolo continuo..... e io sentendo TUTTE le canzoni Rock odo una grande copertura della tastiera o in mancanza di questa di una chitarra d'accompagnamento una base ritmica eccezzionale, una voce che roca, in falsetto o in qualsiasi altro modo equivalgono al lavoro della chitarra......
Mi sembra che voi abbiate un'idea del rock pari a quella di musica in cui c'e' una chitarra elettrica, che e' completamente diversa dalla mia.
Ma secondo voi una canzone acustica non puo' essere rock? Quindi le canzoni di Elvis cosa sono? E quelle di Jerry Lewis?
sono semplicissimi Rock n' roll, modi ballate..... che a me nn piacciono...... e poi mica ho detto che se nn c'è la chitarra elettrica la canzone nn è rock... ho solo detto che nel rock la figura importante è la CHITARRA ELETTRICA !!!!! Tu hai mai visto un gruppo rock fare tutte le sue canzoni cn la chita acustica?????? Certo in qualche canzone ci sarà... ma nn in tutte.... ne nella maggior parte ma solo in ALCUNE POCHE!!!
CIAO
Comment