Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Heavy metal...musica per beautyful minds

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Heavy metal...musica per beautyful minds

    Su Repubblica ho letto questo articolo che riporto di seguito...con mio sommo diletto:

    LONDRA - In molti lo reputano solo rumore. Ma l'heavy metal, secondo una ricerca inglese, è anche il genere musicale preferito dai giovani più intelligenti. Una scelta che nasconde, secondo i ricercatori, una motivazione 'sociologica'. Cioè i giovani con quoziente intellettivo più alto, che proprio per via della loro intelligenza trovano difficile inserirsi o adattarsi alla società, sceglierebbero una musica in qualche modo sinonimo di protesta e provocazione per esprimere la loro rabbia.

    La ricerca è stata condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society. I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
    Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.

    In confronto, solo il 14% ha affermato di amare la musica pop. "La percezione diffusa è che gli studenti di talento amino la musica classica e trascorrano molto tempo a leggere. Ma questo è uno stereotipo poco accurato. E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò. Sono ragazzi che fanno fatica ad inserirsi, sono stressati e perciò ascoltano questa musica", ha detto Stuart Cadwallader, lo psicologo che ha condotto lo studio.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  • #2
    sappiamo bene entrambi che chi va a ricercarsi cose leggermente diverse dalla massa ha, quasi sempre, un minimo d'intelligenza. non credo che uno sia più saggio di un altro per la musica che ascolta, alla fine ci sono idioti un po' qui, un po' lì ...

    non mi piacciono molto le statistiche...
    HipHop Is Dead, Call Me The End

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
      Cioè i giovani con quoziente intellettivo più alto, che proprio per via della loro intelligenza trovano difficile inserirsi o adattarsi alla società, sceglierebbero una musica in qualche modo sinonimo di protesta e provocazione per esprimere la loro rabbia.
      Cioè sta dicendo che i metallari sono perlopiù dei nerd che per la loro mancanza di vita sociale possono occupare il tempo disponibile ritirandosi tutto il giorno nelle loro stanzette ad ascoltare musica rabbiosa e leggere libri.
      Cosa c'è di nuovo? Niente, solo che ora lo dice uno studio dell'Università di Warwick (quella dove creano i bassi elettrici), quindi è verità scientifica.

      Comment


      • #4
        Sostanzialmente di nuovo c'è che lo dice uno studio.
        La cosa in sè non ha importanza clamorosa.
        Quello che mi ha stuzzicato è che lo studio non è stato condotto su chi ascolta heavy ma su chi è più brillante a scuola.
        Mi aspettavo che amassero classica e jazz perchè sono stata preda del pregiudizio, non pensando che spesso chi ha un quoziente intellettivo sopra la media non si adatta facilmente e può aver bisogno di esprimere dissenso o voglia di distinzione.
        ... bello è il bosco, buio e profondo,
        ma io ho promesse da non tradire,
        miglia da percorrere prima di dormire,
        miglia da percorrere prima di dormire


        My blog

        Comment


        • #5
          Studio abbastanza incerto, visto che prende un campione davvero piccolo di cui una percentuale davvero ridotta afferma quanto riportato. Poi le equazioni del tipo studioso = intelligente = disadattato mi paiono un po'... discutibili.
          Per il resto, conosco persone intelligenti sia metallare che non, e persone stupide sia metallare che non, penso sia più indicativo notare l'apertura mentale di uno che il genere che ascolta qualche studioso brillante.
          You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
            Ma l'heavy metal, secondo una ricerca inglese, è anche il genere musicale preferito dai giovani più intelligenti.
            Oh ma questo è ovvio

            Scherzi a parte io noto che in tutti i ragazzi/e che ho conosciuto nella mia vita la musica metal/rock (insomma non la musica ufficiale riconosciuta dalla massa) la ascoltano più che le persone più intelligenti, persone più profonde, meno superficiali, con vedute più aperte e che non gli importa di cosa pensa la gente. Insomma i non massificati. E anche quelli che magari si chiudono in un mondo tutto loro.
            Esempio: la mia migliore amica è una ragazza intelligente (ottimi risultati a scuola ecc...) ma non so, mi sembra come intrappolata in questo mondo dove ci sono i reality, le schifezze pop e il vestirsi firmato/infighettato. Ha il paraocchi.
            Quando le ho detto che ascolto metal è rimasta quasi scandalizzata nonostante non abbia mai sentito una sola canzone di questo genere.
            Poi purtroppo (o per fortuna) il metal in Italia è severamente bandito dai media quindi la gente rimane "ignorante" in campo musicale (nel senso che ascolta solo quello che gli propongono senza andare a cercare altro).
            A me va bene che rimanga così, mi piace anche per questo, non vorrei che diventasse un genere commerciale, mi piace il fatto che sono un po' controcorrente e diversa dai giovani superficiali di oggi.
            sigpic
            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

            Comment


            • #7
              lasciando da parte il fatto dell'essere diverso dalla massa e dell'ascoltare metal per protestare, la mia sensazione è che si ascolta metal perchè è effettivamente un buon genere musicale (ci sono le eccezioni ovviamente).
              basta ascoltare dei brani degli iron maiden o blind guardian per accorgersi che è musica costruita con tecnica. per lo meno a me piace per questo aspetto: il fatto che non sia così semplice da replicare, come lo può essere un qualsiasi pezzo del pop o della musica elettronica e il fatto che è un genere realmente tecnico.
              per quanto mi riguarda provo attrazione per i generi tecnici, come la musica classica.
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                lasciando da parte il fatto dell'essere diverso dalla massa e dell'ascoltare metal per protestare, la mia sensazione è che si ascolta metal perchè è effettivamente un buon genere musicale (ci sono le eccezioni ovviamente).
                basta ascoltare dei brani degli iron maiden o blind guardian per accorgersi che è musica costruita con tecnica. per lo meno a me piace per questo aspetto: il fatto che non sia così semplice da replicare, come lo può essere un qualsiasi pezzo del pop o della musica elettronica e il fatto che è un genere realmente tecnico.
                1. senti i Judas Priest di "British Steel" per capire quanto il metal sia tecnico
                2. senti i dischi di Magnetic Fields o Love per capire quanto il pop sia privo di tecnica
                3. senti i dischi degli Oval per capire quanto l'elettronica sia facile da replicare

                Comment


                • #9
                  Per me non centra tanto la tecnica quanto quello che mi fa provare, alcune canzoni (eh si, metal) mi fanno venire i brividi e il nodo allo stomaco. Ci sono certe strofe che se le canto ascoltandole mi scendono le lacrime.
                  Poi è chiaro che non bisogna essere degli incapaci per fare musica (anche se nella musica di massa sembra proprio questo il requisito), è importante la tecnica ma dove ci sta, le voci dei miei cantanti preferiti ammetto che sono stupende e anche rarissime per tecnica e tonalità, però per esempio Battisti non era noto per la voce fenomenale ma quando sento una sua canzone...cavolo è BELLA!
                  sigpic
                  "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                    1. senti i Judas Priest di "British Steel" per capire quanto il metal sia tecnico
                    2. senti i dischi di Magnetic Fields o Love per capire quanto il pop sia privo di tecnica
                    3. senti i dischi degli Oval per capire quanto l'elettronica sia facile da replicare
                    è ovvio che in ogni genere esistono le eccezioni, ci possono essere gruppi pop che fanno musica più tecnica rispetto ad altri, ma generalizzando, visto che si parla delle conoscenze di musica che ognuno ha, il pop è tendente al commerciale eh va beh, l'elettronica è fatta da computer e sintetizzatori
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                    Casper su Tatangelo&D'Alessio

                    Comment


                    • #11
                      Oh sta roba l'hanno postata in tutti i forum in cui sono iscritto... mi tocca replicare i post.

                      Ricerca molto discutibile, uno può essere molto intelligente e non andare bene a scuola (e ne ho a palate di esempi tra gente che conosco), oppure essere molto intelligente ma fregarsene della musica.
                      Troppe variabili in ballo per poter tirare conclusioni.

                      Ma sicuramente la musica rock di qualità può stimolare solo cervelli non superficiali e non adattati/assuefatti alla merda che propinano radio e discoteche.
                      MyAnimeList
                      Last.fm

                      Comment


                      • #12
                        wooow ecco un punto a favore di noi ascoltatori di metal, considerati da sempre "satanici" ora siamo i più intelligenti

                        Scherzi a parte, secondo me non c'entra niente la musica che si ascolta con i voti di scuola. La penso esattamente Chamill e StepTb: semplicemente chi è meno superficiale, si separa dalla massa e punta verso altri stili di musica.
                        Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Rinoa90 Visualizza Messaggio
                          wooow ecco un punto a favore di noi ascoltatori di metal, considerati da sempre "satanici" ora siamo i più intelligenti

                          Scherzi a parte, secondo me non c'entra niente la musica che si ascolta con i voti di scuola. La penso esattamente Chamill e StepTb: semplicemente chi è meno superficiale, si separa dalla massa e punta verso altri stili di musica.
                          Ma tu non ascoltavi rap-hiphop-fibra e company?
                          sigpic
                          "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                            Ma tu non ascoltavi rap-hiphop-fibra e company?
                            http://gamesurf.tiscali.it/forum/member.php?u=16667 ti confondi con lei

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Maestro Muten Visualizza Messaggio
                              Si...ehm...scherzavo

                              che figura :P
                              sigpic
                              "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                              Comment

                              Working...
                              X