Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Finley

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    Comporre la musica in base alla moda è la cosa più sbagliata che si possa fare, se quest'ultima va contro il proprio io creativo. E poi, a me la musica di moda non piace!!
    Quello che adesso non va di moda una volta lo andava eccome. Eppure stravedi per gruppi come gli Zep, i Deep Purple e compagnia bella che andava non di moda ma di modissima. Inoltre che il solo andava di moda nei '70 era inteso che era ben più usato di adesso non era un dispregiativo. D' accordissimo chiaramente che comporre in base alle mode è un cazzata.

Hai citato giusto giusto Frank Zappa, che ha fatto dello sviso il suo mestiere.
    Zappa è passata alla storia per il suo approccio compositivo mica per lo sviso cmq.

Wo wo, calma!! Non sto buttando nel cesso niente, visto che parlavo semplicemente del rock e non ho nemmeno detto che i generi basati più sulla ritmica e il sound fanno schifo.
    Ho sbagliato, per farla breve ho definito il lo sviso come solo, in realtà il solo può essere definito sviso, lo sviso NON può essere definito solo.
    In realtà è complicato da spiegare, hai presente come suona Pat Metheny?? Ecco, quello si chiama svisare.
    Oppure ti basta sentire un concerto degli Yes.
    Nel Jazz e nel blues, lo sviso è utilizzatissimo!!
    Oppure ascolta qualcosa di Steve Hackett.
    Quindi mi sono reso conto di una cosa, non è sparito solo lo sviso, ma anche il solo!!!
    Beh mi stavi buttando nel cesso tutti i chitarristi che non fanno, o ne fanno pochi, soli! Cmq credo di aver capito ci siamo un po' fraintesi.

Ma tornando al solo.....
    In realtà non è che il talento del musicista si vede dal solo, lo sviso o l'assolo stesso sono molto più indicativi in questo caso. Logico che la sua creatività e la capacità di creare un accompagnamento per qualsiasi genere o situazione non siano in secondo piano, ma comunque sono rischieste alla base. Che poi si riesca a fare di più è un'altra cosa. Poi in base al genere bisogna distinguere i suoi pregi. Logico che in un genere ritmico come il Funk, non si da conto allo sviso o al solo.
    E comunque, il solo mette in risalto le abilità espressive di un musicista(sempre parlando di rock), in parte anche la creatività, visto che per fare un solo che rimanga impresso nella storia bisogna proprio farsi uscire la genialata(vedi ad esempio "Fifth of Fifth")!
    Tutte cose vere. Per me però il talento di un musicista lo si può vedere sia per come fa i soli sia per altro. Idem l' espressività la si può dare sia molto con i soli sia con altro .

Comunque, secondo me il solo non è affatto abusato, visto che ognuno ha il suo stile compositivo ed ogni volta può venire fuori qualcosa di nuovo, magari molti gruppi rock odierni avrebbero potuto fare qualcosa di più interessante! Che ne sai?
    Per me il solo è stato abbastanza abusato. In alcuni casi si mette l' assolo ad minchiam, solo per piazzarlo lì, sembra quasi un obbligo! Generi come l' hard rock, il metal nelle sue varie forme, parte del prog e chiaramente moltissimi esponenti di altri generi hanno strausato il solo di chitarra. Non so se qualcuno continuasse su quella scia riuscirebbe a fare buone cose, migliori delle precedenti. Personalmente ne dubito.

Se si continua a seguire la moda, ben presto saranno le macchine a suonare al posto degli uomini!!(anzi già ci siamo)
    Secondo me suonare, significa esternare i propri sentimenti attraverso la musica. Il mio strumento parla, canta per me. Lo sviso è per l'appunto questo.
    Ecco perché gran parte della musica odierna non mi trasmette un cazzo, perché fatta in base alla moda!!!
    Bello schifo la moda!!!
    Quoto la parte in grassetto(lo sviso è uno dei modi non l' unico però). Per il resto Gian fammi dire, senza offesa eh, che questa è la tipica mentalità di chi non conosce bene la situazione attuale (tra l' altro anche a ragione dato che è ben più difficile conoscerla sia per l' elevatissimo numero di proposte, sia per il fatto che quasi tutte(oserei dire proprio tutte) vengono da canali underground). La musica che viene fatta in base alla moda come dici te è soltanto la punta dell' iceberg di tutto il mondo musicale odierno. Sotto di essa ci sono migliaia, centinaia di gruppi che fanno grandissima musica, che è l' antitesi della musica fatta per la moda. Fa un po' incazzare piuttosto che gran parte di essi non vengono cagati o che gran parte di essi ci sfuggono. Ma bisogna farsene una ragione e godersi quelli che si trovano, molto buoni fidati.

Se hai voglia appalesati su msn che te ne passo qualcuno. Chissà che non ti faccio cambiare idea.
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
      Quello che adesso non va di moda una volta lo andava eccome. Eppure stravedi per gruppi come gli Zep, i Deep Purple e compagnia bella che andava non di moda ma di modissima. Inoltre che il solo andava di moda nei '70 era inteso che era ben più usato di adesso non era un dispregiativo.
      Lo so, ma a differenza di molti gruppi odierni, i Led Zeppelin non hanno composto musica in base alla moda, loro hanno creato una moda musicale, i Deep Purple ci si sono accodati, in ottimo modo direi.
      Ma soprattutto, questa era gente per cui la loro musica rappresentava veramente qualcosa. Lo stile di vita rock'n'roll, sesso e droga, non era una storiella. Questi vivevano come dei malati(soprattutto i Led Zeppelin), vivevano anche esperienze pericolose, poi si ubriacavano e drogavano e infine componevano.....erano dei pazzi, ma sicuramente la loro musica riesce a trasmettermi grandi emozioni.

Per me il solo è stato abbastanza abusato. In alcuni casi si mette l' assolo ad minchiam, solo per piazzarlo lì, sembra quasi un obbligo! Generi come l' hard rock, il metal nelle sue varie forme, parte del prog e chiaramente moltissimi esponenti di altri generi hanno strausato il solo di chitarra. Non so se qualcuno continuasse su quella scia riuscirebbe a fare buone cose, migliori delle precedenti. Personalmente ne dubito.
      Si, ma saperne fare buon uso? Per me, ogni tanto un solo non farebbe male.

Quoto la parte in grassetto(lo sviso è uno dei modi non l' unico per&#242. Per il resto Gian fammi dire, senza offesa eh, che questa è la tipica mentalità di chi non conosce bene la situazione attuale (tra l' altro anche a ragione dato che è ben più difficile conoscerla sia per l' elevatissimo numero di proposte, sia per il fatto che quasi tutte(oserei dire proprio tutte) vengono da canali underground). La musica che viene fatta in base alla moda come dici te è soltanto la punta dell' iceberg di tutto il mondo musicale odierno. Sotto di essa ci sono migliaia, centinaia di gruppi che fanno grandissima musica, che è l' antitesi della musica fatta per la moda. Fa un po' incazzare piuttosto che gran parte di essi non vengono cagati o che gran parte di essi ci sfuggono. Ma bisogna farsene una ragione e godersi quelli che si trovano, molto buoni fidati.

Se hai voglia appalesati su msn che te ne passo qualcuno. Chissà che non ti faccio cambiare idea.
      No no!! Non mi offendo affatto!! Sono consapevole di non avere piena coscenza della situazione attuale della musica, infatti io l'ho detto che la gente con le capacità c'è, ma che resta nell'ombra perché il pubblico non apprezza, l'ho detto al primo post.
      Se ti pizzico su msn ne possiamo tranquillamente parlare.
      Last edited by Gianluca; 13 September 2007, 00:38.
      "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Comment

non siamo andati un po OT???
        http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

Comment

E chi è che vuole analizzare la musica dei Finley, scoprire cosa si cela dietro i meravigliosi arrangiamenti, la loro sublime tecnica e, soprattutto, la profondità e sincerità delle loro composizioni?
          TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
            E chi è che vuole analizzare la musica dei Finley, scoprire cosa si cela dietro i meravigliosi arrangiamenti, la loro sublime tecnica e, soprattutto, la profondità e sincerità delle loro composizioni?
            allora bruciate il topic tanto occupa solo spazio nel server XD
            http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

Comment

Si, ma saperne fare buon uso? Per me, ogni tanto un solo non farebbe male.
              Neanche per me ma si vive benissimo anche senza.

No no!! Non mi offendo affatto!! Sono consapevole di non avere piena coscenza della situazione attuale della musica, infatti io l'ho detto che la gente con le capacità c'è, ma che resta nell'ombra perché il pubblico non apprezza, l'ho detto al primo post.
              Se ti pizzico su msn ne possiamo tranquillamente parlare.
              Beh ci sentiamo.

Originariamente Scritto da _darkstalker_
              non siamo andati un po OT???
              Chiamasi OT costruttivo. Anche perchè questa discussione ha ben poco da dire ormai. Abbiamo capito che i Finley fanno cagare, non c' è bisogno di ribadirlo in continuazione sentendosi molto fighi "perchè so che i Finley non valgono una pippa".
              I embrace my desire

Comment

se nn ci fossero sarebbe meglio cmq questo topic è servito a dare un'adunata a tutti i veri appassionati di musica e l'odio comune della pattumiera commerciale.
                Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

Comment

Originariamente Scritto da Lord Reborn Visualizza Messaggio
                  cmq questo topic è servito a dare un'adunata a tutti i veri appassionati di musica e l'odio comune della pattumiera commerciale.
                  Guerra, guerra, guerra!
                  I embrace my desire

Comment

l'OT è necessario per far sopravvivere questo topic, altrimenti come può sopravvivere un topic dove si parla dei finley?

Comment

Originariamente Scritto da Suen Visualizza Messaggio
                      l'OT è necessario per far sopravvivere questo topic, altrimenti come può sopravvivere un topic dove si parla dei finley?
                      Temo di si...in effetti ormai si parla di tutto meno che dei Finley
                      Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Comment

Per ultimo, è nel solo che un musicista mostra il suo talento e si distingue. Ti spiego, un chitarrista(come un qualsiasi altro musicista), per poter suonare, deve come minimo conoscere la ritmica, quindi saper creare un giro armonico, un riff, una melodia in genere.
                        Quindi un chitarrista ritmico, sa suonare indubbiamente, ha la sua importanza(molti chitarristi solisti in concerto si fanno accompagnare da chitarristi ritmici, ad esempio Steve Vai), ma non fa altro che "ordinaria amministrazione".
                        Inoltre è un modo di distinzione fra un chitarrista e l'altro, tu puoi riconoscere un chitarrista(o un qualunque musicista) da come svisa, mentre dalla ritmica(almeno al giorno d'oggi) è difficile, visto che da un chitarrista all'altro siamo pressochè lì(intendo in gran parte dei casi).
                        Il solo, è un modo di uscire dallo schema, di variare la composizione, arricchirla e non deve affatto essere per forza complicato o visrtuosistico!! Il solo di "Confortably Numb"(tanto per citare Gilmour), non è per niente complicato, ma ci sta o no, ottimamente, all'interno del pezzo?
                        Sono perfettamente in disaccordo con te!!!!
                        TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

I finley fanno pena...ascolta gli eiffel
                          io metto sempre il punto.
                          Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

Comment

Originariamente Scritto da Canon Visualizza Messaggio
                            Ciao raga!
                            Li conoscete i Finley:Pedro, Ka,Ste e Dani???
                            Sono la mitica band di Legnano ke fanno hard-pop!Vi consiglio di ascoltarli xkè spaccano!!!
                            hard-pop?hai fumato?cosa è l'hard pop?comunque fanno rock melodico,e pure mediocre

Comment

Originariamente Scritto da chester Visualizza Messaggio
                              hard-pop?hai fumato?cosa è l'hard pop?comunque fanno rock melodico,e pure mediocre
                              Comunque fanno merda, e pure merda mediocre.
                              sigpic

Comment

Non ascolto i Finley,non mi gustano

Comment

Working...
                                X