Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rock Progressivo: Vi piace?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Rock Progressivo: Vi piace?

Che dire? Ho visto un tread qualche settimana fà dedicato ai Pink Floyd che era abbastanza frequentato, io però vorrei parlare di tutto il genere Progressive, un genere a mio parere ingiustamente relegato agli anni '70 ma che negli ultimi anni grazie a gruppi come Dream Theater e Porcuspine Tree si é creato uno zoccolo duro di appassionati, io poi sono un'estimatore dei Marillion (un gruppo dimenticato dai più...) e quindi mi stò iniziando ad appassionare al genere, vorrei saperne di più e chiedere la vostra opinione: Vi piace il Progressive, quali gruppi a parte quelli che ho citato vale la pena conoscere?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Io ho ascoltato un pò i Tool, che penso si possano raggruppare in questo genere (oltre che nel metal alternativo); alcune canzoni (poche per la verit&#224 mi piacevano molto, però dal mio punto di vista è musica troppo "tranquilla", preferisco generi più aggressivi come Power, Thrash, Death Metal e così via...

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio
      Io ho ascoltato un pò i Tool, che penso si possano raggruppare in questo genere (oltre che nel metal alternativo); alcune canzoni (poche per la verità) mi piacevano molto, però dal mio punto di vista è musica troppo "tranquilla", preferisco generi più aggressivi come Power, Thrash, Death Metal e così via...

I Tool sono Progressive? Devo dire che mi cogli di sorpresa, non ho mai sentito un loro pezzo ma a quel che sapevo sono stati messi nel mucchio Nu-Metal.
      In ogni caso io mi riferivo più al Progressive classico che al Progressive-Metal degli anni '90

Comment

Non sono un grande esperto prog,apparte i gruppi famosisismi.E appunto volevo porvi una domanda.I pink floyd si classificano come prog o come psichedelici?Non l'ho mai capito(anche se è da poco che li sento,sia chiaro).C'è chi dice che i loro primi album erano psichedelici e che poi siano diventati più prog.Capisco che mettere i pink floyd i un unico genere sia difficile però...Ditemi un po' voi.
        I embrace my desire
        to feel the rhythm, to feel connected
        enough to step aside and weep like a widow

Comment

i pink floyd dei primi periodi sono prettamente orientati sulla psichedelica (in particolare the piper at the gates of dawn, composto quasi interamente da barret) ma già da atom heart mother sono molto forti gli elementi progressive ed è probabilmente questo l'album "più progressive" del gruppo.

non è molto che ascolto prog e quindi conosco solo alcuni dei vecchi gruppi degli anni '70 sia stranieri (king crimson, genesis, yes, jethro tull) che italiani (PFM, banco del mutuo soccorso, new trolls). i miei album preferiti sono in the court of the crimson king e discipline, entrambi dei king crimson.

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
            I Tool sono Progressive? Devo dire che mi cogli di sorpresa, non ho mai sentito un loro pezzo ma a quel che sapevo sono stati messi nel mucchio Nu-Metal.
            da quel che ne so io rientrano anche nel progressive...

In ogni caso io mi riferivo più al Progressive classico che al Progressive-Metal degli anni '90
            Okay... I Tool infatti sono anche alternative metal...

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Allora non dovresti citare i Dream Theater...
              Comunque i Tool fanno alternative metal/progressive rock (/post grunge), e diciamo che fanno abbastanza il mazzo a tarallo a tutti i vari gruppi prog metal come Ayreon o Dream Theater che, per carità, qualcosa di carino in passato l'hanno fatto, ma poi sono scaduti eccellendo solo per ridondanza, ripetitività, pomposità e impersonalità (se poi vogliamo rimanere in ambito di prog metal senza tirare in ballo altre definizioni, ci sono comunque i Pain Of Salvation che han fatto di meglio).
              I Porcupine Tree hanno fatto bei dischetti, ma nulla più, mi sembrano troppo osannati a volte, non li ritengo dei da adorare; per il progetto parallelo del leader Steve Wilson, e cioè i Blackfield, ho sentito solo parlare, non l'ho mai ascoltato. Belli i Marillion! Li preferisco!
              Per il prog rock d'epoca apprezzo soprattutto King Crimson e Yes. Se sei in cerca di qualcos'altro di interessante, mi vengono in mente i Quatermass e i vari gruppi italiani (Area, Banco Del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi), anche se probabilmente li conoscerai già.

Per il resto, tralasciando il fatto che progressive, assieme ad alternative, è una delle etichette più vaghe e discusse di sempre, non ho mai avuto una particolare predilezione per il genere nè nutrito grandi interessi verso di esso, ma alla fine sticazzi.
              You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

[QUOTE=Connacht;895223]Allora non dovresti citare i Dream Theater...

Dream Theater che, per carità, qualcosa di carino in passato l'hanno fatto, ma poi sono scaduti eccellendo solo per ridondanza, ripetitività, pomposità e impersonalità

Belli i Marillion! Li preferisco!

Per il prog rock d'epoca apprezzo soprattutto King Crimson e Yes. Se sei in cerca di qualcos'altro di interessante, mi vengono in mente i Quatermass e i vari gruppi italiani (Area, Banco Del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi), anche se probabilmente li conoscerai già.

Progressive è una delle etichette più vaghe e discusse di sempre

I Dream Theater li ho citati perché sebbene abbiano un approccio marcatamente metal rispetto ai gruppi classici sono senza dubbio da annoverare tra i gruppi Progressive.
                Le caratteristiche Progressive lo rendono in realtà facile da distinguere: pezzi esageratamente lunghi (alcuni anche 12 o 13 minuti), molto elaborati e con cambi repentini di tempo e atmosfera, testi abbastanza ricercati. Queste caratteristiche ad esempio ti fanno capire che i Muse nonostante la grande bravura tecnica non sono un gruppo Progressive come sostenuto da alcuni.
                Comuque dei Marillion ho i primi 2 album, Script for a Jester's tear e Misplaced childhood e devo dire che mi piacciono decisamente dei Dream Theater invece o 3 o 4 album ma l'unico che credo sia un capolavoro da ricordare é Metropolis

Comment

è il mio genere preferito.
                  ultimamente mi sto incentrando più verso l'hard prog (atomic rooster, high tide, czar, lucifer's friend, t2, gli stessi quatermass che però sono più orientati verso l'hard rock).

ma se ti vuoi avvicinare al genere non devi certo andare a sentire i dream theather che comunque nei primi lavori hanno fatto cose serie ma in primis ascoltati in the court of the crimson king dei king crimson, il primo vero album progressive rock, anche se c'era già stato qualcosa per esempio dei procol harum ma quello è un proto prog che ancora non era sfociato in prog vero.

vabbè, inutile citare genesis yes camel, vdgg e compagnia bella.
                  ti posso fare qualche nome un pò più di del sottobosco fra quelli che preferisco oltre a quelli sopra: khan (canterbury), spring (3 mellotron ), gracious, gnidrolog, east of eden, andromeda (più hard rock), blossom toes, second hand e arcadium (prog psichedelico, grandissimi soprattutto gli ultimi)
                  poi ci sono un'altra marea di artisti che hanno fatto anche un solo album ma di grandissimo livello, molti possono risultare un pò kitsch bisogna ammetterlo ma a volte si trovano dei veri capolavori... lo stesso panorama italiano ne è pieno

ps i pink floyd non sono prog, hanno fatto un album progressive, atom heart mother con l'aiuto di ron geesin ma da qui a definirli progressive ce ne passa

Comment

I Dream Theater li ho citati perché sebbene abbiano un approccio marcatamente metal rispetto ai gruppi classici sono senza dubbio da annoverare tra i gruppi Progressive.
                    Stai attento che le caratteristiche del progressive che delinei successivamente sono tali proprio perché i Dream Theater, come gruppo progressive metal, hanno fatto un suntone del progressive rock tirandone fuori solo gli elementi tecnici - che peraltro 1. non sono determinanti 2. non si presentano assolutamente in tutti i gruppi prog.

Comuque dei Marillion ho i primi 2 album, Script for a Jester's tear e Misplaced childhood e devo dire che mi piacciono decisamente
                    Ti conviene completare con "Fugazi" che è probabilmente anche meglio di quei due messi assieme (comunque album d'alto livello).

dei Dream Theater invece o 3 o 4 album ma l'unico che credo sia un capolavoro da ricordare é Metropolis
                    Semmai "Images & Words".

Per il resto credo d'aver scritto vari post su questo forum in merito agli ascolti privilegiati del genere, che essendo letteralmente sproporzionati evito di riproporre, rimandandoti invece ad un illuminante e dettagliato intervento sul newsgroup italiano del progressive, che anche se vi si può non concordare per intero resta una delle trattazioni più esaurienti ed efficaci in giro.

Comment

[QUOTE=Dragonflatxx;896013]è il mio genere preferito.
                      ultimamente mi sto incentrando più verso l'hard prog (atomic rooster, high tide, czar, lucifer's friend, t2, gli stessi quatermass che però sono più orientati verso l'hard rock).

ma se ti vuoi avvicinare al genere non devi certo andare a sentire i dream theather che comunque nei primi lavori hanno fatto cose serie ma in primis ascoltati in the court of the crimson king dei king crimson, il primo vero album progressive rock, anche se c'era già stato qualcosa per esempio dei procol harum ma quello è un proto prog che ancora non era sfociato in prog vero.

vabbè, inutile citare genesis yes camel, vdgg e compagnia bella.
                      ti posso fare qualche nome un pò più di del sottobosco fra quelli che preferisco oltre a quelli sopra: khan (canterbury), spring (3 mellotron ), gracious, gnidrolog, east of eden, andromeda (più hard rock), blossom toes, second hand e arcadium (prog psichedelico, grandissimi soprattutto gli ultimi)
                      poi ci sono un'altra marea di artisti che hanno fatto anche un solo album ma di grandissimo livello, molti possono risultare un pò kitsch bisogna ammetterlo ma a volte si trovano dei veri capolavori... lo stesso panorama italiano ne è pieno

Vedo se riesco a trovarli, sono nomi che non ho mai sentito. Il Progressive del resto é al giorno d'oggi un genere di nicchia in confronto al Metal o ad altri generi quindi gli album non sono facili da trovare ma quello dei King Crimson mi sembra di averlo anche visto, quello con l'uomo che urla in copertina giusto?

Comment

Giusto.
                        I embrace my desire

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
                          Giusto.

Bella! Ma da dove l'hai presa? Hai l'album o l'hai scaricata da Internet? Se é
                          da Internet mi puoi dire il sito? Stò cercando un sito da cui scaricare le copertine degli album

Comment

Non è proprio un sito dove vi sono le copertine degli album ma comunque è un sito a mio parere molto bello.Anche grazie a quello sto continuando a scoprire sempre più il mondo rock.In particolare questa copertina l'ho presa nella sezione pietre miliari che..beh non mi dilungo mi saprai dire te se ti garba o no il sito.

www.ondarock.it
                            I embrace my desire

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
                              Non è proprio un sito dove vi sono le copertine degli album ma comunque è un sito a mio parere molto bello.Anche grazie a quello sto continuando a scoprire sempre più il mondo rock.In particolare questa copertina l'ho presa nella sezione pietre miliari che..beh non mi dilungo mi saprai dire te se ti garba o no il sito.

www.ondarock.it

Si, ho dato un'occhiata al sito. Davvero molto interessante, e anche facile da consultare...mi servirà sicuramente grazie

Comment

Working...
                              X