Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cover o musica propria?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • cover o musica propria?

    se andate a un concerto preferite se il gruppo fa cover o musica propria?
    e se invece siete proprio voi a suonare preferite fare cover o musica vostra?
    stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane
    mi passasse sopra un tir o un intercity io me ne frego - "e lei venne!" il teatro degli orrori

  • #2
    Originariamente Scritto da heef Visualizza Messaggio
    se andate a un concerto preferite se il gruppo fa cover o musica propria?
    e se invece siete proprio voi a suonare preferite fare cover o musica vostra?
    be se vado a un concerto voglio vedere un gruppo con le sue canzoni, ma se io fossi un musicita potrebbe essere che suoni musica altrui....
    PS3 OnLine: Lord_Etrom

    Comment


    • #3
      Se vado ad un concerto di un determinato gruppo voglio ascoltare le loro canzoni.

      Riguardo a me,se facessi parte di un gruppo sicuramente preferirei suonare la mia musica,non quella degli altri,altrimenti sarei solo un'ombra senza sblocchi.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

      Comment


      • #4
        all'inizio un gruppo si diletta con le cover. man mano che si va avanti si acquisisce più esperienza.
        Last edited by helloween; 10 June 2007, 23:36.
        All you sight you have seen, where you go already been, then again you go through, Occasion Avenue

        sigpic

        Comment


        • #5
          Fondamentalmente non sopporto tutti i gruppi tribute che ci sono in giro. Può anche andare bene uno ogni tanto, e sicuramente per loro è una via più "sicura" di fare musica, in quanto troveranno sicuramente qualcuno che andrà a sentirli, ma ce ne sono davvero troppi in giro.
          E anche se fossero pochi preferirei comunque chi fa musica propria, almeno ci prova

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da helloween Visualizza Messaggio
            all'inizio un gruppo si diletta con le cover. man mano che si va avanti si acquisisce più esperienza.
            Certo.Però ci sono pure gruppi che fanno esclusivamente covers,e per me rimangono dei mediocri,perchè la cosa più importante di un gruppo non è la tecnica,bensì l'originalità (per esempio comporre canzoni) e il carisma (che una tribute band non potrà mai avere).
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

            Comment


            • #7
              Ma ovviamente la musica definita "propria",da lì si vede la personalità vera di un gruppo/artista.Ciò non toglie che alcune cover siano davvero belle,occhio a sottovalutarle.

              Se sapessi suonare è ovvio che per imparare uso prima canzoni già scritte ma poi per un 'ipotetico primo album personalmente inizierei subito con canzoni proprie per motivi citati sopra,con al massimo uno o due cover.
              I embrace my desire
              to feel the rhythm, to feel connected
              enough to step aside and weep like a widow

              Comment


              • #8
                preferisco andare a vedere un gruppo che suona la propria musica
                sigpic

                My wounds cry for the grave My soul cries for deliverance Will i be denied Christ
                Tourniquet
                My suicide

                Comment


                • #9
                  Si parlava di gruppo che fa cover, quindi penso si riferisse a tribute band o simili. E' chiaro che se qualcuno mette una cover in un cd non ci sia nulla di male

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Roby The Super Sayan Visualizza Messaggio
                    Certo.Però ci sono pure gruppi che fanno esclusivamente covers,e per me rimangono dei mediocri,perchè la cosa più importante di un gruppo non è la tecnica,bensì l'originalità (per esempio comporre canzoni) e il carisma (che una tribute band non potrà mai avere).
                    Il fatto è che, molto semplicemente, in una gran parte dei luoghi d'Italia se non suoni cover non ti caga nessuno e non ti accettano nei locali. Sono ben poche le località dove sono ammessi e apprezzati i concerti di band emergenti con musica propria. Molto spesso peraltro questi luoghi sono comunque ristretti a determinati stili di musica (punk, ska/reggae, metal ecc).

                    In ogni caso le cover restano necessarie a qualsiasi band emergente per molti motivi:
                    - acquisire una solidità stilistica nel gruppo
                    - fare un esercizio di attento ascolto e interpretazione, che crea esperienza e dà spesso una grande quantità di idee
                    - farsi conoscere dal pubblico, che se non viene lì manifestamente per sentire musica "nuova" ha bisogno d'essere introdotto alla propria musica con qualcosa di già conosciuto, che è anche un segno di doverosa umiltà da parte dell'artista.

                    Di fatto, tutte le grandi band prima di iniziare a comporre hanno sempre fatto anni di gavetta con le cover. Chi salta questo passaggio e ha smania di fare subito musica nuova nella maggior parte dei casi finisce per riproporre la solita minestra e, peggio ancora, i musicisti non si accorgono nemmeno di farlo. Le buone intenzioni di chi "ci prova" raramente sono ripagate da una discreta qualità estetica per gli ascoltatori.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da heef Visualizza Messaggio
                      se andate a un concerto preferite se il gruppo fa cover o musica propria?
                      e se invece siete proprio voi a suonare preferite fare cover o musica vostra?

                      Ovviamente un gruppo deve fare musica propria perché altrimenti in me scatta il paragone con le versioni originali, e si tratta quasi sempre di un confronto impietoso.
                      In ogni caso le Tribute band non sono realizzate con scopi commerciali ma sono quasi sempre un gesto di tributo appunto verso i propri idoli, io ad esempio ho visto una band tributo ai Kiss che oltre a realizzare cover, aveva anche lo stesso tipo di trucco, insomma non puoi pensare di vendere quello che hanno già venduto gli altri.
                      Se avessi un gruppo mio ovviamente farei musica mia, non quella degli altri...per i gruppi che vanno a suonare nei locali però bisogna fare un distinguo perché la musica non la scelgono loro ma il padrone del locale.
                      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                      I sette principi del Bushido

                      Comment


                      • #12
                        Io ho un gruppo musicale e prima farò un cd con le cover e poi come ha detto Helloween(ke sta nel mio gruppo) ci cimenteremo con pezzi nostri.
                        Cmq ad un concerto si può fare tutti e 2 quelle ke ai gruppi escono meglio
                        And she's buying a stairway to heaven

                        Comment


                        • #13
                          Ehi, ma che vuoi??????????? Io non sto in nessun gruppo!!!!!!!!!!! Non ti conosco neanche!!!!!!!!!!! Non mi nominare più!!!!
                          All you sight you have seen, where you go already been, then again you go through, Occasion Avenue

                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Leggendo un po' i suoi post perfetti per una flame war, il suo lessico sconnesso e il suo esilarante nick, oltre a quest'ultima perla con Helloween (a meno che sia davvero un suo amico che si è iscritto a sua insaputa), mi verrebbe QUASI da dire che tal Mike Plettro d'acciaio è un fake.
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                            Comment


                            • #15
                              si possono fare tutte e 2 entrambi sn belli
                              I burned my Fender Stratocaster

                              Comment

                              Working...
                              X