Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un'altra sfida. KI sono i re dell'Hard Rock??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Un'altra sfida. KI sono i re dell'Hard Rock??

Led Zeppelin e Deep Purple sono 2 gruppi divenuti un mito nella storia del rock e sopratutto negli anni 70'. Entrambi sn sempre stati ascoltati alla pari e mai nessuno ha avuto la supremazia sull'altro. Però propongo questo sondaggio.
    Voi Ki preferite??

[ndEW: aggiungo i Black Sabbath e ricolloco nell'hard rock, che così lo scontro si fa davvero interessante.]
    10
    Led Zeppelin
    0%
    6
    Deep Purple
    0%
    1
    Black Sabbath
    0%
    3

The poll is expired.

I burned my Fender Stratocaster

Ma da quanti giorni Emptywords non bazzica su questo forum
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

Comment

Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
      Summoning.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
        Circa dall'ultimo thread che ho cancellato, ovvero ieri..

Però questa sfida l'aggiusto, perché con i Black Sabbath guadagna un certo senso.

Comment

ehi ho gia risposto su un altro topic....ci sono molti altri e lo so perchè me ne intendo. ma io voglio sapere ki vince fra sti 2.

Comment

ehi nn sapevo ke potessi aggiustarla cmq io volevo sapere fra quei 2 e nn i black sabbath e poi perchè mi hai chiuso quella del trash metal????

Comment

Perché non ci sono solo due gruppi thrash metal, e se vuoi far la sfida dell'hard rock non ha senso mancare il terzo gruppo della triade classica (per la cronaca i Led Zeppelin hanno probabilmente fatto molto più successo dei Purple).

In secondo luogo:
              1. smettila di utilizzare i doppi post: usa il tasto EDIT, o ancora meglio pensa prima di scrivere un messaggio.
              2. smettila di aprire thread a casaccio, questa sezione non è il tuo parco giochi. I prossimi thread e post così semplicemente verranno cancellati a ripetizione.

Comment

Originariamente Scritto da Jimi Hendrix
                Led Zeppelin e Deep Purple sono 2 gruppi divenuti un mito nella storia del rock e sopratutto negli anni 70'. Entrambi sn sempre stati ascoltati alla pari e mai nessuno ha avuto la supremazia sull'altro. Però propongo questo sondaggio.
                Voi Ki preferite??

[ndEW: aggiungo i Black Sabbath e ricolloco nell'hard rock, che così lo scontro si fa davvero interessante.]

I Led Zeppelin 1000 volte, perché la loro influenza sui generi é stato qualcosa senza paragoni.
                Hanno influenzato generi come Hard Rock, Heavy Metal, Crossover, Grunge, ma anche il Rock più radiofonico e persino il Folk (ascoltare Thank You su Led Zeppelin II, giusto per capirci) visto che Jeff Buckley li citava tra i suoi referenti.
                I Deep Purple non hanno avuto un'influenza così enorme e francamente dopo Burn (del 1975) per me avrebbero dovuto sciogliersi al posto di infangare la loro leggenda in questo modo.
                I Black Sabbath invece hanno avuto influenza solo sul Rock più duro, quindi tra questi e gruppi mi sembrano i meno rilevanti.
                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

No, no, i Black Sabbath non hanno avuto influenza solo sul "rock più duro", è enormemente riduttivo dire questo, oltre ad essere stati fondamentali per l'hard & heavy (che è comunque un mondo vasto con le sue ramificazioni) hanno proprio introdotto una nuova attitudine oscura e nichilista nel rock, e i loro semi oltre ad espandersi in lungo e largo hanno dettato le basi per doom (e gothic metal), stoner, e influenzato anche gente che apparentemente non c'entra nulla con tutto questo. Il loro stile nel 1970 inoltre era uno dei più innovativi, nessuno suonava come loro.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
                    No, no, i Black Sabbath non hanno avuto influenza solo sul "rock più duro", è enormemente riduttivo dire questo, oltre ad essere stati fondamentali per l'hard & heavy (che è comunque un mondo vasto con le sue ramificazioni) hanno proprio introdotto una nuova attitudine oscura e nichilista nel rock, e i loro semi oltre ad espandersi in lungo e largo hanno dettato le basi per doom (e gothic metal), stoner, e influenzato anche gente che apparentemente non c'entra nulla con tutto questo. Il loro stile nel 1970 inoltre era uno dei più innovativi, nessuno suonava come loro.

Ma si resta appunto in ambiti Heavy, fuori dal Metal l'influenza dei BS và scemando parecchio. Mi citi un gruppo Rock da classifica che sia influenzato dai Black Sabbath?
                    L'attitudine "oscura e nichilista" a cui ti riferisci (se ho capito cosa intendi, il Satanismo giusto?) non era una loro prerogativa visto che era una caratteristica anche del contemporaneo Alice Cooper e anche degli stessi Led Zeppelin (non credo di dovervi raccontare la storia di Stairway to Heaven, giusto?).
                    Un'altra cosa che vale la pena notare é che i DP e i LZ hanno sempre fatto brillare gli occhi anche alla critica invece i BS sono stati rivalutati solo col tempo dopo che con l'esplosione del Giunge e dei suoi gruppi principali la loro influenza sul Rock duro era diventata innegabile (i Soundgarden sono sempre stati influenzati da Ozzy & co, e la loro influenza si avverte anche nei primi Nirvana, quelli di Beach per intenderci) nel frattempo la critica li snobbava ritenendoli un gruppetto Hard Rock di serie B come i Kiss.
                    In ogni caso l'autore ci chiedeva chi era il migliore, e io rispondo i Led Zeppelin pur senza sminuire gli altri gruppi perché come ho già avuto modo di spiegare per me l’influenza di un gruppo decide se e quanto sia grande, in quest’ottica gli Zeppelin sono il più grande gruppo di tutti i tempi, migliori anche dei Beatles e dei Pink Floyd a mio avviso…

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                      Ma si resta appunto in ambiti Heavy, fuori dal Metal l'influenza dei BS và scemando parecchio. Mi citi un gruppo Rock da classifica che sia influenzato dai Black Sabbath?
                      Alice In Chains, Soundgarden e bene o male tutto il grunge?

Comment

EW ha già citato il grunge, a cui si aggiunge lo stoner rock, e se poi ho capito cosa intendi con "rock da classifica" potrei nominarti Marilyn Manson o gli HIM, se è questo che intendi.
                        Comunque l'apporto dato ad un mondo vasto come il metal è stato enorme, mentre gli LZ allo stesso non hanno contribuito altrettanto, e altresì pur essendo certo influenzatori non sono stati di importanza universale per il mondo fuori dal metal (ma vabbè è un mondo enorme, c'è chi ha influenzato intere correnti e chi intere scene ma non TUTTO).

L'attitudine "oscura e nichilista" a cui ti riferisci (se ho capito cosa intendi, il Satanismo giusto?) non era una loro prerogativa visto che era una caratteristica anche del contemporaneo Alice Cooper e anche degli stessi Led Zeppelin (non credo di dovervi raccontare la storia di Stairway to Heaven, giusto?).
                        Non è il "satanismo" in maniera così riduttiva, era tutta l'oscurità della loro musica, i riff dallo stile unico, le sonorità che nessuno aveva mai suonato nel rock prima di loro; con poche note in croce diedero tutta un'altra impronta all'hard rock. Il messaggio all'incontrario di Stairway è un elemento assolutamente irrilevante da questo punto di vista, non è che se l'avessero messo anche i Beatles in Yellow Submarine adesso sarebbero accostabili ai Black Sabbath, il mio è un discorso diverso. Un tale che non mi ricordo disse. con un pizzico d'ironia ovviamente, che a confronto i Led Zeppelin "sembrarono musica per ragazzine", tanto era oscura la musica dei Black Sabbath a confronto.

Poche storie, sono il gruppo hard rock più innovativo di sempre. Altro che "meno rilevanti".
                        Mi correggo invece sul "nichilismo", visto che in maniera differente era già presente nei '60, pardon.

(ah per me i LZ sono un gruppo fantastico, per evitare fraintendimenti)

Un'altra cosa che vale la pena notare é che i DP e i LZ hanno sempre fatto brillare gli occhi anche alla critica invece i BS sono stati rivalutati solo col tempo dopo che con l'esplosione del Grunge e dei suoi gruppi principali la loro influenza sul Rock duro era diventata innegabile (i Soundgarden sono sempre stati influenzati da Ozzy & co, e la loro influenza si avverte anche nei primi Nirvana, quelli di Beach per intenderci) nel frattempo la critica li snobbava ritenendoli un gruppetto Hard Rock di serie B come i Kiss.
                        E allora? I Velvet Underground vendettero 100 copie e nessun critico se li cagava, eppure sono uno dei gruppi rock più importanti di sempre.
                        Last edited by Connacht; 12 June 2007, 20:44.

Comment

Dio,difficilissimo scegliere.3 band che hanno influenzato in maniera pazzesca gran parte del rock successivo(se non quasi tutto).
                          Qualche tempo fa avrei detto Deep Purple a occhi chiusi a oggi i miei preferiti sono i Led Zeppelin(in assoluto tra l'altro non solo nell'hard rock).Forse però tra i 3,quelli che considero Hard Rock puro(anche se dare una simile definizione è quasi impossibile)sono i Deep Purple,dato che i Led Zeppelin a tratti fanno quasi un blues-folk mentre i Black Sabbath(di cui tra l'altro sono il gruppo che conosco meno)si possono considerare(almeno per quello che mi riguarda)l'anello di congiunzione tra l'hard rock e il metal.
                          Nonostante preferisca i Led Zeppelin voto Deep Purple.
                          I embrace my desire
                          to feel the rhythm, to feel connected
                          enough to step aside and weep like a widow

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                            Alice In Chains, Soundgarden e bene o male tutto il grunge?

Ma anche in quell'ambito la paternità é divisa con gli Zeppelin. Prendiamo Superunknown dei Soundgarden, per metà é Sabbathiano e per l'altra Zeppeliniano con altre influenze minori.
                            Anche per gli Alice in Chains vale lo stesso discorso, nell'album Facelift c'era Man in the box che era un tributo stilistico evidente ai Black Sabbath e invece Sea of sorrow che era influenzata più dagli Zeppelin.
                            Insomma non voglio sminuire i Black Sabbath ma per me come influenza sono inferiori agli Zeppelin al di là di ogni ragionevole dubbio, tecnicamente poi il loro chitarrista non era Jimmy Page e Ozzy non era Robert Plant, ma questa forse é un'opinione personale
                            Un'ultimo appunto lo vorrei fare sul Grunge, perché a parte il fatto che come fenomeno é stato sopravvalutato parecchio (ma di questo parlerò in un prossimo tread) in realtà i gruppi che citi sono una conferma delle mie parole perché i gruppi che citi sono i più Heavy tra quelli Grunge, e gli stessi Nirvana erano influenzati dai Black Sabbath nel primo album ma già con Nevermind l'influenza dei Black Sabbath si riduceva praticamente a zero...insomma anche in ambito Grunge i gruppi più chart-friendly non avevano certo Ozzy & Co come padrini spirituali.

Comment

sn daccordo con jeff buckley perchè i led zeppelin hanno avuto influenza ank su gruppi metal come Gli iron maiden e tanti altri.

Comment

Working...
                              X