Annuncio

Collapse
No announcement yet.

NU-METAL: E' tempo di fare il bilancio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• NU-METAL: E' tempo di fare il bilancio...

Sembra ieri il debutto dei Korn nel 1994 e invece per il cosidetto Nu-Metal é già tempo di fare bilancio...cosa ci ha saputo dare il "Nuovo Metal" in questi 13anni di esistenza?
    Dopo un periodo che potremo chiamare di sperimentazione in cui il Nu-Metal sembrava una delle evoluzioni del Crossover si é rapidamente passati al successo di massa, con gruppi come Limp Bizkit e Linkin Park a giocare pericolosamente con le chart e con il commercio mentre altri come gli Slipknot (che da sempre odiano il termine Nu-Metal) hanno creato un'immagine maledetta e un sound che é all'estremo opposto.
    Ora però quel periodo sembra definitivamente passato e i gruppi che lo hanno caratterizzato o navigano in brutte acque o sembrano comunque fuori forma.
    I metallari classici a dire il vero non hanno mai apprezzato il Nu-Metal definendolo "troppo commerciale" e così nel mondo del Metal si é creata l'ennesima barriera.
    Volevo comunque commentare con voi il Nu-Metal un pò per sapere che ne pensate e un pò per provare a tracciare insieme un bilancio di questo genere musicale.
    Qual'é il gruppo Nu-Metal che vi ha dato di più personalmente? E quello più valido in assoluto? A voi la parola...

Ps Nel Sondaggio ho cercato di essere più ampio possibile e ho messo sia mostri sacri sia gruppi un pò meno conosciuti. Ho usato il termine Nu-Metal nella più ampia accezione possibile ma qualche selezione l'ho dovuta fare, ad esempio ho escluso gruppi come Staind, Puddle of Mudd e Godsmack perché mi sembra chiaro che siano gruppi Grunge e Post-Grunge e non Nu-metal, ho escluso anche gruppi come Evanescence, Queens Of The Stone Age e A perfect Circle che pure sono stati accostati erroneamente al genere...in ogni caso se il gruppo che voi ritenete migliore non c'é potete usare l'ultima opzione.

Pps Nel sondaggio non vi chiedo che sia il migliore in assoluto o chi abbia dato origine al genere, ma semplicemente il gruppo che VOI ritenete migliore, io ho scelto i Limp Bizkit perché é un gruppo che mi ha dato tanto e mi ricorda di quando andavo a scuola e li ascoltavo con gli amici, in ogni caso Significant Others é oggettivamente un ottimo album
    14
    Korn
    0%
    8
    Deftones
    0%
    0
    Incubus
    0%
    0
    System of a down
    0%
    1
    Papa Roach
    0%
    0
    Drowning Pool
    0%
    0
    Linkin Park
    0%
    1
    Limp Bizkit
    0%
    2
    At the Drive in
    0%
    0
    30 Seconds to Mars
    0%
    0
    Slipknot
    0%
    0
    Soulfly
    0%
    1
    Lost Prophets
    0%
    0
    P.O.D
    0%
    0
    Qualcun Altro
    0%
    1

The poll is expired.

"Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Due Parole: Linkin Park
    I've been watching... In the shadows for my time... sigpic
    Spoiler:
    What would happen if everyone cared? Every moment is another chance! Whatever you say i am!

Comment

Korn...conosco poco degli altri gruppi (a parte i più conosciuti) e molto probabilmente chi segue la scena metal non sarà daccordo con la mia scelta, ma sono legato a questo gruppo per altre ragioni...

Comment

Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
        Korn...conosco poco degli altri gruppi (a parte i più conosciuti) e molto probabilmente chi segue la scena metal non sarà daccordo con la mia scelta, ma sono legato a questo gruppo per altre ragioni...

In realtà ritengo addirittura probabile che raccolgano la maggioranza dei voti, visto che sono stati il primo gruppo Nu-Metal e sono anche quello che é durato di più senza contare che hanno ispirato parecchi gruppi Nu-Metal...quindi non ti preoccupare non hai certo espresso un'opinione fuori posto

Ps A proposito, volevo approfittare per chiarire una cosa.
        Per chi viene in questo tread é ovvio che esso é dedicato SOLO al Nu-Metal quindi evitate di usare l'opzione "Qualcun altro" per metterci i Metallica...

Comment

Korn e Deftons.
          I Korn con l'ultimo album pero' mi sono calati parecchio, non tanto in qualita' canora, ma propio di idee, insomma un disco decisamente piatto senza nessuna idea di fondo. Spero che si riprendano.
          Per il resto Hanno sfornato album fantastici e canzoni geniali.
          Si potrebbe dire che sono loro il Nu-Metal per eccellenza.

Comment

I Korn senza ombra di dubbio. Innovativi, originali, anche eclettici se vogliamo. Oltre ad aver praticamente inventato il nu metal per me ne sono anche stati la massima espressione

Tra quelli non citati sceglierei gli Stone Sour (anche se il gruppo più significativo per me restano comunque i Korn), secondo gruppo (primo in ordine temporale) di Corey Taylor, cantante degli Slipknot, bravi, anche orecchiabili se vogliamo, e che cercano qualcosa in più rispetto ai soliti cliché del genere, soprattutto con il secondo album, nel quale strizzano l'occhio al rock anni 70. Scoperti da poco, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
            Last edited by Illuskan; 26 June 2007, 23:21.

Comment

Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
              Tra quelli non citati sceglierei gli Stone Sour, secondo gruppo (primo in ordine temporale) di Corey Taylor, cantante degli Slipknot, bravi, anche orecchiabili

Non li ho mai ascoltati purtroppo, ma da quel che ne ho letto anche lì si resta in ambiti Post-Grunge o no?...:confused:

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                Non li ho mai ascoltati purtroppo, ma da quel che ne ho letto anche lì si resta in ambiti Post-Grunge o no?...:confused:
                Sinceramente non lo so, prova ad ascoltarli e dimmelo tu

Comment

un genere musicale che mi piace molto,ho scelto i linkin park,anche se n si possono definire puramente metal,ma anche altri gruppi come i system i linp bizkit i lost prohepts e in parte i 30 second to mars e i Korn,anche se gli ultimi due nn li conosco molto bene ma spero di conescerli meglio il più presto possibile,sopratutto i Korn,mi piacciono moltissimo

Comment

Certi gruppi da te elencati non credo siano Nu Metal.

Comunque io dico assolutamente i Korn,che sono tra l'altro il mio gruppo preferito nel genere del Nu Metal.

Anche i SOAD hanno due attributi enormi,però li considero più sull'alternative metal...
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

Comment

Assolutamente i Korn.
                      Deftones e SOAD sono dei grandi gruppi ma hanno spaziato in diversi generi e sempre meno nel nu, se parliamo di chi è stato il migliore act nu-metal quindi dico Korn.
                      I primi due album dei Limp Bizkit comunque sono molto buoni, è dopo che si sono rovinati.

At the Drive in, 30 Seconds to Mars e Incubus non li definirei nu-metal cmq (i primi sono post-hardcore, i secondi mezzi alternative-rock mezzi emo, i terzi crossover).
                      MyAnimeList
                      Last.fm

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                        In realtà ritengo addirittura probabile che raccolgano la maggioranza dei voti, visto che sono stati il primo gruppo Nu-Metal e sono anche quello che é durato di più senza contare che hanno ispirato parecchi gruppi Nu-Metal...quindi non ti preoccupare non hai certo espresso un'opinione fuori posto
                        :
                        non è in parte vero...l'album dei deftones è uscito prima di korn...
                        io sono un fan sfegatato dei korn ho tutti gli album, ma la verita è questa.
                        pero' sono stati loro ad uscire dallla massa per primi, e si sono giustamente guadagnati il primato del nu-metal.
                        (pochi sanno che i limp bizkit facevano all'inizio la spalla ai concerti dei korn)
                        Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                        Korn e Deftons.
                        I Korn con l'ultimo album pero' mi sono calati parecchio, non tanto in qualita' canora, ma propio di idee, insomma un disco decisamente piatto senza nessuna idea di fondo.
                        escono da una discussione con head...che è uscito dal gruppo per motivi religgiosi...(e jonathan è anti clericale....)gli manca una persona che è stata con loro per + di 10 anni...è normale(a mio avviso) che abbiano un po di mancanze.
                        cmq continuano ad evolversi e a sperimentare(cosa da lodare).
                        allafine cm sn andate le cose preferiso See You on the Other Side all'ultimo dei linkin park(fa pieta')
                        Last edited by _darkstalker_; 27 June 2007, 09:34.
                        http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

Comment

Perchè hai messo i deftones in questo sondaggio sul nu merdal?

vabè...allora, facciamo che mi discosto dalla questione nu metal e dico solo quali sono secondo me i gruppi migliori tra questi citati...

Dunque...korn, deftones e gli incubus di Fungus Amongus e Science...
                          i system of a down li ho persi nel corso degli anni e comunque mi hanno seriamente rotto le palle

In definitiva voterei deftones, gli unici che ancora non mi deludono
                          Last edited by Lu; 27 June 2007, 11:28.
                          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Lu Visualizza Messaggio
                            Perchè hai messo i deftones in questo sondaggio sul nu merdal?
                            guarda che i deftones sono nati come band nu metal....
                            Last edited by _darkstalker_; 27 June 2007, 12:10.
                            http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

Comment

Originariamente Scritto da _darkstalker_ Visualizza Messaggio
                              guarda che i deftones sono nati come band nu metal....
                              Sono nati come crossover (esattamente come i Korn e la maggior parte dei gruppi citati); il nu metal è arrivato dopo, con i Limp Bizkit e i Linkin Park.

Comment

Working...
                              X