Annuncio

Collapse
No announcement yet.

NU-METAL: E' tempo di fare il bilancio...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
    Sono nati come crossover (esattamente come i Korn e la maggior parte dei gruppi citati); il nu metal è arrivato dopo, con i Limp Bizkit e i Linkin Park.

    In effetti a mio avviso una delle mancanze del Nu-Metal é che come genere é un pò troppo vago...cosa distingue una band Nu-Metal da altri generi Metal o dal Post-Grunge? Ho notato che parecchie persone lo definivano (forse con un pizzico di disprezzo) Rap-Metal...ma allora in questo caso i Korn non sono Nu-Metal.
    Comunque almeno all'inizio la definizione Crossover-Metal era frequente poi il termine Nu-Metal ha preso il sopravvento.
    Per rispondere a Darkstalker, per quanto ne sò i Korn debuttarono nel 1994, i Deftones l'anno dopo, ma potrei sbagliarmi...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da _darkstalker_ Visualizza Messaggio
      non è in parte vero...l'album dei deftones è uscito prima di korn...
      io sono un fan sfegatato dei korn ho tutti gli album, ma la verita è questa.
      pero' sono stati loro ad uscire dallla massa per primi, e si sono giustamente guadagnati il primato del nu-metal.
      (pochi sanno che i limp bizkit facevano all'inizio la spalla ai concerti dei korn)
      1- Il primo dei Deftones è uscito nel 1995, il primo dei Korn nel 1994
      2- I Deftones suonavano da prima dei Korn ma prima facevano praticamente hardcore, mentre i Korn avevano quel sound fin da subito
      3- I Limp Bizkit sono proprio stati scoperti dai Korn

      Per il resto:
      1- Il nu-metal come genere è nato non con i Linkin Park, ma prima, con Follow The Leader dei Korn (1998). Mi ricordo io che quel disco veniva già definito ovunque nu-metal. Ma probabilmente la definizione era nata anche prima.
      2- Il crossover è un'altra cosa, di cui i Korn hanno rappresentato il lato più estremo e heavy (mescolandolo con il groove metal e altre influenze), creando di fatto un nuovo genere (il nu). Dopo la diffusione del termine "nu-metal" tutti hanno cominciato a chiamare le band crossover "nu-metal", facendo solo confusione.
      3- Il rap-metal è una definizione fuffa, ad esempio i Korn han fatto canzoni rap-metal ma non per questo sono definibili rap-metal; come genere di fatto non esiste. Esiste semmai il rapcore, ma secondo me finisce con l'inizio degli anni '90. Che senso ha parlare di rapcore dopo che i RATM l'hanno evoluto ai massimi livelli? Imho nessuno.
      Last edited by StepTb; 27 June 2007, 15:00.
      MyAnimeList
      Last.fm

      Comment


      • #18
        Assolutamente Korn. I Linkin Park non dovrebbero neanche essere accostati a loro per valore e importanza. L'ultimo album di Davis e compagni poi non mi è neanche dispiaciuto, anzi, ci voleva che cambiassero qualche carta in tavola, speriamo concretizzino il tutto con il nuovo disco.
        Del nu metal post 2000 i miei preferiti in ogni caso sono i Passenger, seguiti da Apartment 26 (entrambi gruppi a cui sta stretta l'etichetta) e Ill Nino (nonostante alti e bassi), mentre i Soulfly abbandonano il genere e i Limp Bizkit scadono abbastanza. Quoto in ogni caso la Steppa su tutto il resto.

        Quando sia nato il termine nu metal però è una cosa un po' dubbia, perché ci sono fonti diverse che riportano Korn, Slipknot e concerto dei Coal Chamber (in ogni caso siamo sempre nel periodo 97/98).
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • #19
          Detesto questo genere musicale ma ho votato per i Soulfly, l'unica band che conosco e che un po' mi piaciucchia
          TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
            Del nu metal post 2000 i miei preferiti in ogni caso sono i Passenger, seguiti da Apartment 26
            perché ci sono fonti diverse che riportano Korn, Slipknot e concerto dei Coal Chamber

            Già i Coal Chamber!...ma come ho fatto a dimenticarli? Non hanno avuto certo l'enorme successo ma sono stati sicuramente degni rappresentanti del genere...gli Apartment 26 e i Passenger é già la seconda volta che li menzioni su due Forum diversi, ti piacciono parecchio allora...sono Nu-Metal anche loro?
            Comunque ho messo i Linkin Park non perché pensassi che potevano essere il più grande gruppo Nu-Metal ma perché comunque bene o male almeno all'inizio rientravano nel genere, che poi adesso siano saltati giù dal carro di Davis e soci é chiaro ma del resto sono passati i tempi in cui era il carro dei vincitori...
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

            I sette principi del Bushido

            Comment


            • #21
              nn mi sorprenda ke vincano i korn. io ho votato loro e poi i linkin park sn + rapcore un gruppo metal cn un rapper. ke idioti!
              I burned my Fender Stratocaster

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
                Sembra ieri il debutto dei Korn nel 1994 e invece per il cosidetto Nu-Metal é già tempo di fare bilancio...cosa ci ha saputo dare il "Nuovo Metal" in questi 13anni di esistenza?
                Dopo un periodo che potremo chiamare di sperimentazione in cui il Nu-Metal sembrava una delle evoluzioni del Crossover si é rapidamente passati al successo di massa, con gruppi come Limp Bizkit e Linkin Park a giocare pericolosamente con le chart e con il commercio mentre altri come gli Slipknot (che da sempre odiano il termine Nu-Metal) hanno creato un'immagine maledetta e un sound che é all'estremo opposto.
                Ora però quel periodo sembra definitivamente passato e i gruppi che lo hanno caratterizzato o navigano in brutte acque o sembrano comunque fuori forma.
                I metallari classici a dire il vero non hanno mai apprezzato il Nu-Metal definendolo "troppo commerciale" e così nel mondo del Metal si é creata l'ennesima barriera.
                Volevo comunque commentare con voi il Nu-Metal un pò per sapere che ne pensate e un pò per provare a tracciare insieme un bilancio di questo genere musicale.
                Qual'é il gruppo Nu-Metal che vi ha dato di più personalmente? E quello più valido in assoluto? A voi la parola...

                Ps Nel Sondaggio ho cercato di essere più ampio possibile e ho messo sia mostri sacri sia gruppi un pò meno conosciuti. Ho usato il termine Nu-Metal nella più ampia accezione possibile ma qualche selezione l'ho dovuta fare, ad esempio ho escluso gruppi come Staind, Puddle of Mudd e Godsmack perché mi sembra chiaro che siano gruppi Grunge e Post-Grunge e non Nu-metal, ho escluso anche gruppi come Evanescence, Queens Of The Stone Age e A perfect Circle che pure sono stati accostati erroneamente al genere...in ogni caso se il gruppo che voi ritenete migliore non c'é potete usare l'ultima opzione.

                Pps Nel sondaggio non vi chiedo che sia il migliore in assoluto o chi abbia dato origine al genere, ma semplicemente il gruppo che VOI ritenete migliore, io ho scelto i Limp Bizkit perché é un gruppo che mi ha dato tanto e mi ricorda di quando andavo a scuola e li ascoltavo con gli amici, in ogni caso Significant Others é oggettivamente un ottimo album
                grandissimo topic, complimenti, sono tutti artisti bravi, difficile da scegliere.
                top 4
                limp bizkit
                korn
                linkin park
                30 second to mars

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Jimi Hendrix Visualizza Messaggio
                  nn mi sorprenda ke vincano i korn. io ho votato loro e poi i linkin park sn + rapcore un gruppo metal cn un rapper. ke idioti!
                  ?
                  Il Rapcore per antonomasia sono i RATM.
                  Sono idioti anche loro?

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                    Il Rapcore per antonomasia sono i RATM.

                    Già, i Rage Against The Machine sono il gruppo Rapcore per eccellenza e secondo molti sono tra i principali ispiratori del Nu-Metal...Zack era davvero una furia...i membri hanno poi formato gli Audioslave che però non mi hanno mai convinto, Cornell era palesemente fuori posto visto che il suo background era completamente differente, se poi aggiungiamo che non ha più la voce tonante di un tempo...
                    Comunque se Jimi vuole pensare che sono idioti é una sua opinione ma non ho capito se ce l'aveva con il genere Rapcore o con i Linkin Park...
                    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                    I sette principi del Bushido

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Jimi Hendrix Visualizza Messaggio
                      nn mi sorprenda ke vincano i korn. io ho votato loro e poi i linkin park sn + rapcore un gruppo metal cn un rapper. ke idioti!
                      i linkin park nn sono rapcore sn semplicemente nu-metal!!!!!!!!!!!!!!!

                      Comment

                      Working...
                      X