Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Classici (futuri) Del 2000

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Classici (futuri) Del 2000

Proviamo a fare sto topic và. Beh quali sono secondo voi le realtà del nuovo millennio destinate alla gloria anche in futuro? Quei gruppi( o solisti che siano) destinati a diventare dei classici tra 20 o 30 anni(o prima, non è questo il punto). Spero di essermi spiegato bene. Ah ovviamente le opinioni sono del tutto personali sia chiaro, solo pareri e consigli, è da prendere quasi come un gioco, nessuna verità assoluta.

Vediamo un po' che ne viene fuori, sono curioso.

Personalmente la scena dei 2000 la conosco davvero poco, quindi mi aspetto magari anche qualche dritta. Ma qualcosa mi sento di poter nominare.
    I Tool ad esempio, di cui si è già parlato. Lateralus in primis per me diventerà un punto fermo di questo decennio, fautore di un nuovo tipo di rock oltre che ad essere di una gran bellezza.
    Oppure cambiando genere i due dischi dei cCLOUDDED sono probabilmente già adesso considerati epocali all' interno dell' hip-hop.

Per ora mi fermo qui, sentiamo le vostre proposte e i vostri pareri.
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

Anche io non sono ancora molto esperto di musica del nuovo millennio, però in questo periodo avevo intenzione di rivedere qualcosa, magari questo topic mi aiuta.

Da quel poco che ho visto e sentito soprattutto, uno dei maggiori dischi dal 2000 a oggi è Viva Emptiness dei Katatonia, oltre ai già citati Tool.

In ambito metal, mi sono piaciuti gli Opeth e i Nevermore, che hanno sfornato dei buoni lavori negli ultimi anni.

Magari se mi ricordo di qualcos'altro, l'aggiungo.
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

ho solo una certezza : il rock.

Comment

I Tool girano già dall'inizio dei '90, hanno già fatto abbastanza rodaggio per raggiungere il successo (meritato) attuale. Mentre i cLOUDDEAD li vedo già troppo particolari per diventare un gruppo di successo, e diciamo.. uhm.. già troppo sciolti da circa 3 anni.

Perché un gruppo abbia il successo che tu indichi deve avere tre caratteristiche fondamentali:
        - fare una musica non troppo sofisticata, né troppo banale, che contemporaneamente colga in pieno lo spirito della generazione più attuale senza distaccarsi troppo da quelle precedenti o dalle successive
        - aver scritto almeno un classico della musica
        - avere una grande attività live e un contatto con il pubblico

Personalmente ritengo che i Dream Theater, per quanto siano in crollo verticale artistico già da molti album a questa parte, saranno sicuramente molto ricordati tra il pubblico futuro, anche perché ormai pure loro hanno già avuto molti anni per maturare l'attuale fama.
        Idem per i Muse, che già adesso si dimostrano proprio una band da stadio.

Una previsione tra i nuovi nuovi la potrei fare forse per gli Arcade Fire, ma non mi sbilancio troppo e aspetto di vedere se riusciranno a portare il loro incredibile stile ad un livello più "popolare".

Comment

Originariamente Scritto da biostre Visualizza Messaggio
          ho solo una certezza : il rock.
          Questo post cosa mi rappresenta?

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
          I Tool girano già dall'inizio dei '90, hanno già fatto abbastanza rodaggio per raggiungere il successo (meritato) attuale. Mentre i cLOUDDEAD li vedo già troppo particolari per diventare un gruppo di successo, e diciamo.. uhm.. già troppo sciolti da circa 3 anni.

Perché un gruppo abbia il successo che tu indichi deve avere tre caratteristiche fondamentali:
          - fare una musica non troppo sofisticata, né troppo banale, che contemporaneamente colga in pieno lo spirito della generazione più attuale senza distaccarsi troppo da quelle precedenti o dalle successive
          - aver scritto almeno un classico della musica
          - avere una grande attività live e un contatto con il pubblico
          Mah, non sono un granche d' accordo. I Tool girano sì fin dall' inizio dei '90, ma quando si parla di loro si citano quasi sempre la triade Aenima - Lateralus - 10.000 days. Due di questi tre dischi sono stati concepiti nei 2000 e il loro vertice artistico l' hanno appunto toccato con uno di questi due(Lateralus, 2001).

Per i cCLOUDDEAD forse ho espresso io male la concezione di classico. Non intendo classico solo in senso "popolare" ma anche classico per la critica. Di conseguenza il punto uno che hai citato ("fare una musica non troppo sofisticata, né troppo banale, che contemporaneamente colga in pieno lo spirito della generazione più attuale senza distaccarsi troppo da quelle precedenti o dalle successive") cade e molto probabilmente anche il terzo.
          Faccio un esempio: i vari corrieri cosmici tedeschi quali Tangerine Dream, Schulze non sono propriamente facili da assimilare quanto meno rispetto ai vari Led Zeppelin, Deep Purple che giravano a quel tempo eppure i loro dischi a oggi vengono considerati in egual maniera delle pietre miliari, dei "classici". La definizione di classico diventa quindi molto più ampia.

Personalmente ritengo che i Dream Theater, per quanto siano in crollo verticale artistico già da molti album a questa parte, saranno sicuramente molto ricordati tra il pubblico futuro, anche perché ormai pure loro hanno già avuto molti anni per maturare l'attuale fama.

Una previsione tra i nuovi nuovi la potrei fare forse per gli Arcade Fire, ma non mi sbilancio troppo e aspetto di vedere se riusciranno a portare il loro incredibile stile ad un livello più "popolare".
          I Dream Theater sicuramente ma molto probabilmente più per i loro lavori degli anni '90(lo splendido Images&Words e magari anche Awake).
          Ottimi gli altri due nomi che hai citato che reputo anche io in gradi di resistere al tempo.

Provo ad aggiungere qualche altro nome: gli Interpol di Turn On The Bright Lights, anche se non ne sono così sicuro dato che in fondo il lavoro è frutto di un revival della New Wave anni '80 e di conseguenza, a livello di novità non è qualcosa di imprescindibile.
          Mentre una band che ha sfornato davvero dei lavori eccezionali anche a livello innovativo(anche se poi per quanto mi riguarda non giudico il parametro innovazione come qualcosa di imprescindibile ai fini della musica) sono i Today is the Day, primo fra tutti Sadness Will Prevail del 2002 ma anche negli anni '90 hanno dato alla luce lavori incredibili come il noise-core del debutto Supernova.
          I embrace my desire

Comment

Uhm, personalmente non citerei i Dream Theater, semplicemente perchè dall'incipit del topic mi è parso che si chiedesse di album e band che hanno sondato o quantomeno dato il meglio di sè nel periodo più vicino a noi, dal 2000 in poi... quindi i Dream Theater li escluderei, visto che dal 2000 in poi non hanno prodotto certo grande musica... almeno confrontata con quella precedente.

Quoto invece per i Muse.
            HANNO DETTO:
            cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
              Uhm, personalmente non citerei i Dream Theater, semplicemente perchè dall'incipit del topic mi è parso che si chiedesse di album e band che hanno sondato o quantomeno dato il meglio di sè nel periodo più vicino a noi, dal 2000 in poi... quindi i Dream Theater li escluderei, visto che dal 2000 in poi non hanno prodotto certo grande musica... almeno confrontata con quella precedente.

Quoto invece per i Muse.
              Si parlava di successo, e i Dream Theater hanno ottenuto notoriamente il maggior successo assoluto con il piacione "Scenes From A Memory".

Gli Interpol non li ho citati perché, in primis, non li ho visti finora né abbastanza particolari né abbastanza universali; sono, sì, popolari, ma non si sono ancora scrollati del tutto di dosso le tendenze indie per poter raggiungere il grande pubblico. Perlomeno prima del notevole "Our Love To Admire"..
              A loro preferisco di gran lunga gli Editors, che se continuano su questo tragitto mi potranno davvero diventare i fichi che già sono per il solo aver concepito un gioiello come "The Back Room".

In ogni caso se il discorso si sposta anche sui gruppi stilisticamente più forti la serie si allunga a dismisura.. ci butterei dentro anche Mogwai, Dirty Three, Giardini Di Mirò, Perturbazione, Opeth, Calexico, Blonde Redhead, Supersilent, Meshuggah, Boards Of Canada, Hood, Neurosis, Spring Heel Jack, Solex ecc ecc, ecc ecc.

Comment

SFAM è spettacolare, sarà certamente uno dei dischi più ascoltati dei Dream Theater con Images & Words
                Octavarium anche ha alcune tracce interessanti, ma non a quei livelli..
                sigpic
                Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

I classici del futuro, chissà.
                  Tra i dischi di inizio millennio sono abbastanza sicuro che verranno ricordati quelli di Tool, cLOUDDEAD e Radiohead, che hanno segnato e sconvolto i loro ambiti.
                  Poi la critica potrebbe riscoprire di punto in bianco praticamente chiunque, che poi è il modo in cui si comporta da ormai anni (un critico importante riscopre i Tortoise dicendo che sono genii, ed ecco tutti i critici a dire la stessa cosa).
                  Penso poi che molti degli artisti che la critica più informata elogia ora come ora siano IPER sopravvalutati, ad esempio i citati Editors, Solex e Blonde Redhead, e verranno dimenticati in fretta dai critici futuri.

Restringendo l'analisi alle band nate in questi ultimi 7 anni, trovo geniali pochissimi nomi: Battles, Comets on Fire, Orthrelm, TV on the Radio, Liars, e i già citati cLOUDDEAD con di conseguenza tutto il collettivo della Anticon.
                  Di dischi belli e molto belli ce ne sono, ma di artisti geniali solo questi, per quello che ho ascoltato fin'ora.

Gli Arcade Fire li trovo bravi ma non dei genii, e cmq sono già riusciti ad essere abbastanza popolari visto che li cantano allo stadio (!).
                  Last edited by StepTb; 05 August 2007, 23:14.
                  MyAnimeList
                  Last.fm

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
                    Beh quali sono secondo voi le realtà del nuovo millennio destinate alla gloria anche in futuro? Quei gruppi( o solisti che siano) destinati a diventare dei classici tra 20 o 30 anni(o prima, non è questo il punto).

Credo che la maggior parte di coloro che hanno postato abbia frainteso l'argomento del tread, si parlava della critica musicale ma non solo di quella, ma anche del pubblico, ma secondo voi tra 30 anni davvero qualcuno si ricorderà degli Editors?
                    Sicuramente questo decennio in fatto di innovazione non ha portato molto, é proseguita la tendenza al Revival dei '90, quindi non si può giudicare gli artisti del Nuovo Millennio da quello.
                    Propongo alcuni nomi:

Coldplay: Sicuramente non hanno niente di originale avendo scopiazzato prima dai Radiohead e poi dagli U2, ma mi piace pensare che Parachutes tra 30 anni verrà ricordato con affetto da chiunque lo abbia ascoltato, ottimo anche il secondo album, un pò meno il terzo.

Air: Gli Air hanno debuttato nel 1998 però considerarli un gruppo anni '90 non lo ritengo esatto, certamente in ambito Elettronico saranno ricordati sicuramente e influenzeranno molti artisti futuri che si daranno a questo genere.

Muse: Già sono stati citati, ma direi che una nomination anche per loro ci stà, anche se hanno dato il meglio nei primi 2 album hanno comunque mantenuto uno standard buono, sicuramente verrano ricordati anche loro.

System Of A Down: Non li nomino perché mi piacciono in particolare, ma hanno (o devo dire avevano?) uno stile originale e personale che li distingue da tutti gli altri gruppi Metal, sicuramente verrano ricordati tra 20 o 30 anni.

Evanescence: Mi basta dire che gli Evanescence hanno conquistato persino mio padre (che di solito verso la musica nuova é scettico) per dire che verranno sicuramente ricordati, hanno avuto un successo planetario, ma và detto che Fallen lo meritava e poi quando si ha una voce come quella di Amy Lee come si fà ad essere dimenticati?

Questi mi vengono in mente, se me ne vengono altri li posto

Certo che a pensarci é una follia eh? Questo decennio é volato, siamo già alla fine...
                    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggio
                      SFAM è spettacolare, sarà certamente uno dei dischi più ascoltati dei Dream Theater con Images & Words
                      Octavarium anche ha alcune tracce interessanti, ma non a quei livelli..
                      Inverti qualche nome poi è pefetto! Scherzi a parte per me è SAFM che ha qualche traccia interessante ma i livelli di Images & Words sono lontani(album che adoro, ormai l' unico dei Dream Theater che proprio mi affascina).
                      Octavarium proprio non mi è piaciuto, non trovo una traccia da salvare. De gustibus...

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                      Sicuramente questo decennio in fatto di innovazione non ha portato molto, é proseguita la tendenza al Revival dei '90, quindi non si può giudicare gli artisti del Nuovo Millennio da quello.
                      E non solo dei '90. Comunque qualche ventata d' aria fresca c' è stata a mio parere.

Propongo alcuni nomi:

Coldplay: Sicuramente non hanno niente di originale avendo scopiazzato prima dai Radiohead e poi dagli U2, ma mi piace pensare che Parachutes tra 30 anni verrà ricordato con affetto da chiunque lo abbia ascoltato, ottimo anche il secondo album, un pò meno il terzo.

Air: Gli Air hanno debuttato nel 1998 però considerarli un gruppo anni '90 non lo ritengo esatto, certamente in ambito Elettronico saranno ricordati sicuramente e influenzeranno molti artisti futuri che si daranno a questo genere.

Muse: Già sono stati citati, ma direi che una nomination anche per loro ci stà, anche se hanno dato il meglio nei primi 2 album hanno comunque mantenuto uno standard buono, sicuramente verrano ricordati anche loro.

System Of A Down: Non li nomino perché mi piacciono in particolare, ma hanno (o devo dire avevano?) uno stile originale e personale che li distingue da tutti gli altri gruppi Metal, sicuramente verrano ricordati tra 20 o 30 anni.

Evanescence: Mi basta dire che gli Evanescence hanno conquistato persino mio padre (che di solito verso la musica nuova é scettico) per dire che verranno sicuramente ricordati, hanno avuto un successo planetario, ma và detto che Fallen lo meritava e poi quando si ha una voce come quella di Amy Lee come si fà ad essere dimenticati?

Questi mi vengono in mente, se me ne vengono altri li posto

Certo che a pensarci é una follia eh? Questo decennio é volato, siamo già alla fine...
                      Dai, gli Evanescense no però Jeff! Secondo me non se ne ricorderà nessuno già tra qualche anno. Anche sui Coldpaly sono dubbioso. Godibile qualche album ma che rimarranno...mah, dubito.

Concordo sugli Air, anche se forse il loro disco più famoso(non so se è anche il loro capolavoro dato che ho ascoltato solo quello) si trova ancora nei '90.

Occhio che di dischi splendidi ne sono usciti spesso nell' ultima parte di decennio(orrido luogo comune ma ci stava ). Vedremo cosa ci riserveranno questi 2 anni e mezzo che ci separano dalla prossima decade musicale.

Ho visto un bel po' di nomi nei post precedenti alcuni conosciuti, altri per niente. I Tv On The Radio ad esempio che volevo citare anche io. Ma anche Battles, Giardini Di Mirò, Supersilent, Spring Heel Jack, Boards Of Canada, Liars...
                      Chiedo invece informazioni su Comets On Fire, Orthrelm e Hood di cui ignoravo totalmente l' esistenza.

Infine sparo nuovamente qualche nome: i Godspeed You Black Emperor!, gli Isis e un gruppo a cui mi sento particolarmente vicino come gli Explosion In The Sky. The Earth Is Not A Cold Dead Place è un album che adoro.
                      I embrace my desire

Comment

Credo che la maggior parte di coloro che hanno postato abbia frainteso l'argomento del tread, si parlava della critica musicale ma non solo di quella, ma anche del pubblico, ma secondo voi tra 30 anni davvero qualcuno si ricorderà degli Editors?
                        Ma nemmeno tra 10 anni a parer mio
                        Scherzi a parte, non condivido questo punto di vista sull'importanza del parere del pubblico, nel rock come in ogni altro ambito. Se un classico diventa classico perché vende molto allora tutti i dischi in cima alle classifiche (che sono al 90% roba strasentita e/o orrenda, siano essi rock o qualsiasi cosa) sarebbero classici.
                        Bisogna scremare, e questa scrematura la fa sempre la critica. D'altronde se non fosse per la critica oggi considereremmo classici ad esempio solo Hendrix e Zeppelin (premiatissimi dal pubblico) e non Fugs e Yardbirds (loro contemporanei quasi ignorati dal pubblico ma importanti uguale, e lo sappiamo solo perché dei critici sono andati avanti per anni a segnalare la cosa).
                        Nei 2000, epoca in cui ormai campagne pubblicitarie e mass-media lobotomizzano il mainstream, i dischi che vendono molto sono sempre più raramente validi.

Chiedo invece informazioni su Comets On Fire, Orthrelm e Hood di cui ignoravo totalmente l' esistenza.
                        I CoF sono una band californiana che suona rock psichedelico, dal 2001 a oggi sono riusciti a scrivere ben quattro album uno più bello e originale dell'altro.
                        Gli Orthrelm sono un po' un prodotto del metal d'avanguardia, ma hanno molti punti in comune anche con l'hardcore sperimentale (Locust, Dillinger Escape Plan, insomma quella scena math e jazz), hanno fatto tre album totalmente assurdi e soprattutto nuovi.
                        Per gli Hood aspetta Empty, non li conosco.

Infine sparo nuovamente qualche nome: i Godspeed You Black Emperor!, gli Isis e un gruppo a cui mi sento particolarmente vicino come gli Explosion In The Sky. The Earth Is Not A Cold Dead Place è un album che adoro.
                        i GYBE li trovo abbastanza sopravvalutati, gli Explosions imho sono molto più bravi e vari e meritano.
                        Quoto sugli Isis, loro assieme ai Mastodon li trovo due nomi fondamentali dell'heavy dei 2000.
                        Last edited by StepTb; 06 August 2007, 06:42.
                        MyAnimeList
                        Last.fm

Comment

Originariamente Scritto da StepTb Visualizza Messaggio
                          Ma nemmeno tra 10 anni a parer mio
                          Scherzi a parte, non condivido questo punto di vista sull'importanza del parere del pubblico, nel rock come in ogni altro ambito. Se un classico diventa classico perché vende molto allora tutti i dischi in cima alle classifiche (che sono al 90% roba strasentita e/o orrenda, siano essi rock o qualsiasi cosa) sarebbero classici.

Un'attimo...io non la metterei sotto questo aspetto se si parla del POP allora può essere come dici tu, se si parla del ROCK allora é un'altro discorso, se The Dark side of the Moon é diventato un classico immortale é per il fatto che ha venduto una cifra stratosferica, se non l'avesse venduta? Sarebbe stato ugualmente un gran disco ma non lo considereremo un classico, idem per Nevermind, Joshua Tree, Appetite for Destruction o qualunque altro disco.
                          Tra la critica stà ormai prevalendo un culto della sfiga che trovo francamente irritante, chi ha successo? E' un venduto! Chi non ha successo? Un gruppo Indie che il pubblico trascura ingiustamente!
                          Con questa equazione (che non sempre trovo vera) si é giunti a incensare un gruppetto come gli Strokes che per me vale 0 ed é come dici tu stra-sentito mentre giusto per fare un esempio dopo 25 anni molti considerano ancora i Duran Duran una band per ragazzine questo nonostante il solo John Taylor abbia influenzato una miriade di bassisti, gli Strokes chi hanno influenzato? Nessuno visto che loro stessi sono pura derivazione. Ma questo la critica non lo dirà mai.
                          Tra l'altro l'obiettivo di qualunque gruppo é il successo, chi dice il contrario? Ipocrita per me, poi certo c'é chi segue i trend del momento per averne di più ma nessuno fà un disco e pensa "speriamo che non vada 1° in classifica"
                          Insomma quel che dici é vero fino a un certo punto, la critica di solito dà giudizi pertinentil, ma molto (troppo?) spesso é condizionata da giudizi personali e luoghi comuni, personalmente i giudizi me li faccio ascoltando piuttosto che leggendo
                          "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

La critica E' giudizio personale.
                            La parte che non hai quotato spiegava il resto, cioé che oggi consideriamo classici anche dischi che non hanno venduto l'ira di dio proprio grazie alla critica (e secondo lo stesso meccanismo possiamo ridimensionare i primi, con buona pace degli irriducibili).

Secondo punto, il tuo ragionamento sul "culto della sfiga" non ha nessun fondamento. Lo dico per semplice esperienza personale: i dischi migliori usciti negli ultimi 5 e più anni li ho scoperti perché non erano in nessuna classifica e qualche "cultore della sfiga" che non lavora al soldo di nessuna major ma solo per se stesso ha avuto il buon senso di segnalare che era roba buona.
                            Idem per tutti i grandissimi dischi del passato che però non hanno venduto cifre.
                            Ovvio che il giudizio te lo fai ascoltando, ma se della roba non ti parla nessuno che ascolti? E' tutto lì il punto eh. I mass-media non ti parleranno mai dell'ultimo disco dei Jesu, te ne parlerà solo qualche critico o qualche "cultore della sfiga" che in giro per il web consiglierà di comprarlo.
                            Bravo, hai fatto l'esempio giusto, consideriamo Dark Side e Nevermind dei classici immortali. Bella stronzata dal momento che invece Pipers etc e Surfer Rosa non vengono considerati tali da tre quarti della gente che considera tali i primi.
                            Inoltre gli Strokes hanno venduto un macello (quindi i critici venduti, che quando parlo di critica non considero nel discorso in quanto non critici, li hanno sostenuti) quindi se volevi fare un esempio hai scelto proprio quello errato.

P.s. siamo un tantino OT, se continuiamo Empty ci cazzia
                            MyAnimeList
                            Last.fm

Comment

Si parlava di successo, e i Dream Theater hanno ottenuto notoriamente il maggior successo assoluto con il piacione "Scenes From A Memory".
                              Che è comunque del 1999...

Io escludevo i Dream Theater perchè comunque il loro successo maggiore e i loro lavori migliori li hanno prodotti negli anni 90, o al massimo a cavallo tra i due secoli... non sono certo una novità dell'ultimo periodo che rischia di diventare un classico... i Dream Theater diventeranno sicuramente un classico, ma non del 2000 e poi, ma degli anni 90...
                              HANNO DETTO:

Comment

Working...
                              X