Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Kosmische Musik

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Kosmische Musik

    Beh ricordate il topic sull' elettronica? Beh a lungo termine ne è venuto fuori che la Kosmische Musik mi affascina in maniera incredibile. La cosa strana è che ai primi ascolti non mi appassionò per niente, ero più intento ai Boards Of Canada e i Portishead. La folgorazione è stata la visione del Live At Pompeii dei Floyd, che non so perchè, non so per come(in realtà in parte lo so) mi ha letteralmente sbloccato le orecchie(e ciò non soltanto in ambito elettronico). Dal suono dilatato floydiano sono passato a quello dalle atmosfere celestiali della musica cosmica. Ho letteralmente consumato Zeit e sopratutto Alpha Centauri dei Tangerine Dream. Passato per alcuni lavori di Shulze, Cluster, Popul Vuh, Ash Ra Temple vi chiederei ulteriori delucidazioni/approfondimenti e qualche altro nome visto che ho notato che non è facile trovare dell' altra gente oltre ai soliti noti.

    Grazie in anticipo.

    p.s.:Kosmische Musik eh, assolutamente no il Kraut Rock, che nonostante non mi dispiaccia totalmente non mi fa assolutamente impazzire. Infine evitare che passi della gente a istigare flame.
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

  • #2
    Ma Krautrock in realtà è un'etichetta che comprende anche la Kosmische; è stata data dagli inglesi (e poi adottata da tutti i non-tedeschi) alla musica sperimentale tedesca del periodo, senza fare distinzioni.
    La branca della Kosmische nasce con i Tangerine Dream e i Popol Vuh, che (fondendo la psichedelia all'avanguardia elettronica tedesca e a influenze orientali) dirigono gli sperimentalismi verso lidi spirituali per elevare la musica ad una dimensione appunto "cosmica".

    Nella tua lista di nomi fondamentali manca Deuter.
    Poi tra i loro contemporanei citerei Eloy, Brainticket (svizzeri), Dom, Yatha Sidhra, Gruppe Between, Kalacakra, Agitation Free (citando quelli più vicini alla Kosmische ed evitando quelli influenzati più che altro da acid-rock, noise, industrial, avanguardia pura).
    Last edited by StepTb; 12 August 2007, 04:49.
    MyAnimeList
    Last.fm

    Comment


    • #3
      Ah ok, credevo che il kraut rock si riferisse solamente a gruppi quali Neu!, Faust e simili che sono laquanto diversi da Tangerine Dream e compari.
      A ogni modo grazie per la correzione, oltre che per i gruppi citati. Qualche consiglio sui dischi con cui partire delle band da te citate?
      I embrace my desire
      to feel the rhythm, to feel connected
      enough to step aside and weep like a widow

      Comment


      • #4
        Di Deuter i primi due dischi ("D" e "Aum") e "Silence Is The Answer".
        Dei Brainticket "Cottonwood Hill", dei Gruppe Between "Dharana", degli Agitation Free "Malesch", degli Eloy "Ocean" (loro non sono kosmische cmq, solo influenzati).
        Di Yatha Sidhra vedi quello che riesci a trovare, io ho solo "A Meditation Mass" ed è molto vicino ai Popul Vuh.
        I restanti li ho citati per sentito dire, non sono mai riuscito a recuperarli.

        Di quelli che hai citato cmq, che alla fine sono i migliori del filone: dei Tangerine Dream dico la triade "Alpha Centauri" + "Zeit" + "Atem"; di Schulze i primi tre album sono capolavori ma cmq tutti i primi dieci meritano un ascolto; dei Popul Vuh idem; Ash Ra Temple e Cluster invece non mi han mai detto molto quindi non saprei.
        MyAnimeList
        Last.fm

        Comment


        • #5
          OK, intendevo di quelli che hai citato te, dei "miei" all' incirca lo sapevo.

          Grazie, vedrò di procurarmi un po' di bei album.
          I embrace my desire
          to feel the rhythm, to feel connected
          enough to step aside and weep like a widow

          Comment


          • #6
            puoi pescare anche qualcosa del primo battiato.
            i primi 4 dischi sono tutti molto sperimentali, il mio preferito è "sulle corde di aries".

            Comment


            • #7
              Ma non è prog quello? Lì siamo un po' ai confini fra i generi.
              I embrace my desire
              to feel the rhythm, to feel connected
              enough to step aside and weep like a widow

              Comment


              • #8
                un pezzetto di intervista di battiato presa da ondarock

                Cercavamo di fare ognuno la propria sperimentazione; chi in Italia, chi Germania, chi in Francia, chi in Gran Bretagna. Facevamo parte tutti di un stesso movimento, che veniva poi chiamato "kosmische musik" o "progressive" a seconda dei Paesi. Eravamo tutti dentro quella frenesia di nuovo che ci investi'.
                e comunque battiato è molto più sperimentale e avanguardistico rispetto a tanti gruppi prog italiani.
                per me il battiato dei primi lavori, soprattutto di "clic" rientra a pieno nel filone musica cosmica.

                Comment


                • #9
                  Dipende sempre come si intende la parola progressive. Se tu la intendi come attitudine(con tutti i rischi che ciò comporta, hai citato Ondarock quindi credo che tu abbia letto ciò che dice a proposito del prog) ci può stare ma se la intendi come genere nella sua accezione più classica, i Genesis non hanno una sega(o quasi) in comune con i Tangerine Dream.

                  Per quanto riguarda Battiato "Sulle corde di Aries" l' avevo già sentito e mi è sembrato appunto un po' al limite, non lo definirei proprio kosmische.
                  Proverò a sentire Clic.
                  I embrace my desire
                  to feel the rhythm, to feel connected
                  enough to step aside and weep like a widow

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da StepTb Visualizza Messaggio
                    Cluster invece non mi han mai detto molto quindi non saprei.
                    Arrivo in gamba tesa e di questi consiglio "Cluster II" e soprattutto lo splendido, incredibile, magnifico "Zuckerzeit".
                    Il "Live at Pompeii" ti ha sbloccato perché semplicemente è favoloso, se non me l'avessi già nominato non avrei saputo dire di meglio per il nome di "musica cosmica": hanno dato un corpo colorato alle esecuzioni più evocative e stellari dei loro pezzi, hanno fatto vedere e sentire, contemporaneamente, lo spazio siderale.

                    Prolungando la linea di quelle opere, si arriva sicuramente ai Labradford (consigliatissimi "Prazision LP", "Mi Media Naranja" e soprattutto il disco omonimo - attenzione, è davvero tetro) e, passando per i Dead Can Dance ("Spleen And Ideal" e "Within The Realm Of The Dying Sun") e i Cocteau Twins ("Head Over Heels" e "Treasure"), arriviamo a tutto l'ambito dello shoegaze che ha rifondato sotto nuovi aspetti l'eredità del rock psichedelico da trance, quello in cui appunto s'è generata la kosmische musik. Lì avresti da divertirti parecchio; per ora mi limito a indicarti "Just For A Day" degli Slowdive (etereo, angelico), "Loveless" dei My Bloody Valentine (bello massiccio) e "Nowhere" dei Ride (melodico ed energico).
                    Una cosa che non c'entra niente, ma chi ha apprezzato i Pink Floyd di Meddle e Pompei non dovrebbe faticare nemmeno a gustarsi l'ultimo "Pocket Symphony" degli Air.

                    Tra parentesi dei Tangerine Dream, al posto di "Alpha Centauri" - che non son mai riuscito ad apprezzare - consiglio l'incredibile "Electronic Meditation", album decisamente sottovalutato ma potentemente vicino ai Pink Floyd pre-Dark Side.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
                      Dipende sempre come si intende la parola progressive. Se tu la intendi come attitudine(con tutti i rischi che ciò comporta, hai citato Ondarock quindi credo che tu abbia letto ciò che dice a proposito del prog) ci può stare ma se la intendi come genere nella sua accezione più classica, i Genesis non hanno una sega(o quasi) in comune con i Tangerine Dream.

                      Per quanto riguarda Battiato "Sulle corde di Aries" l' avevo già sentito e mi è sembrato appunto un po' al limite, non lo definirei proprio kosmische.
                      Proverò a sentire Clic.
                      sono d'accordo con te, solo che tempo fa avevo letto quell'intervista e ti volevo far capire cosa intendeva fare battiato nei suoi primi lavori che infatti si discostano dal prog italiano del periodo ma anche da quello inglese classico.

                      Arrivo in gamba tesa e di questi consiglio "Cluster II" e soprattutto lo splendido, incredibile, magnifico "Zuckerzeit".
                      sei un grande.
                      io ri-cito come avevo fatto nel topic sull'elettronica gli harmonia con musik von. un disco clamoroso

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                        Arrivo in gamba tesa e di questi consiglio "Cluster II" e soprattutto lo splendido, incredibile, magnifico "Zuckerzeit".
                        Ricordo che me l' avevi già consigliato l' altra volta. Semplicemente strepitoso.

                        Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                        Il "Live at Pompeii" ti ha sbloccato perché semplicemente è favoloso, se non me l'avessi già nominato non avrei saputo dire di meglio per il nome di "musica cosmica": hanno dato un corpo colorato alle esecuzioni più evocative e stellari dei loro pezzi, hanno fatto vedere e sentire, contemporaneamente, lo spazio siderale.
                        Esattissimo. Mi hanno fatto capire il senso di quella musica, di apprezzare quelle atmosfere oniriche e spaziali. Trovo che poter "vedere" la musica sia qualcosa di estremamente utile per comprenderla.

                        Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                        Prolungando la linea di quelle opere, si arriva sicuramente ai Labradford (consigliatissimi "Prazision LP", "Mi Media Naranja" e soprattutto il disco omonimo - attenzione, è davvero tetro) e, passando per i Dead Can Dance ("Spleen And Ideal" e "Within The Realm Of The Dying Sun") e i Cocteau Twins ("Head Over Heels" e "Treasure"), arriviamo a tutto l'ambito dello shoegaze che ha rifondato sotto nuovi aspetti l'eredità del rock psichedelico da trance, quello in cui appunto s'è generata la kosmische musik. Lì avresti da divertirti parecchio; per ora mi limito a indicarti "Just For A Day" degli Slowdive (etereo, angelico), "Loveless" dei My Bloody Valentine (bello massiccio) e "Nowhere" dei Ride (melodico ed energico).
                        Una cosa che non c'entra niente, ma chi ha apprezzato i Pink Floyd di Meddle e Pompei non dovrebbe faticare nemmeno a gustarsi l'ultimo "Pocket Symphony" degli Air.

                        Tra parentesi dei Tangerine Dream, al posto di "Alpha Centauri" - che non son mai riuscito ad apprezzare - consiglio l'incredibile "Electronic Meditation", album decisamente sottovalutato ma potentemente vicino ai Pink Floyd pre-Dark Side.
                        In effetti Electronic Meditation, non me l' ero procurato perchè considerato estremamente derivativo dai Floyd di Secrets (anche se proprio per questo avrei dovuto prenderlo ). In ogni accetto il consiglio ovviamente .

                        I My Bloody mi piacciono, anche loro rivalutati recentemente. Pure i Dead Can Dance avevo sentito qualcosa ma molto tempo fa. Dovrei vederli(o meglio sentirli) con un' ottica diversa ora.

                        Grazie per tutti i consigli, son proprio curioso.

                        Originariamente Scritto da Dragonflatxx
                        sono d'accordo con te, solo che tempo fa avevo letto quell'intervista e ti volevo far capire cosa intendeva fare battiato nei suoi primi lavori che infatti si discostano dal prog italiano del periodo ma anche da quello inglese classico.
                        Perfetto, hocapi.

                        Originariamente Scritto da Dragonflatxx
                        io ri-cito come avevo fatto nel topic sull'elettronica gli harmonia con musik von. un disco clamoroso
                        E anche questo va da un' asinello di mia conoscenza.

                        'Azie.
                        I embrace my desire
                        to feel the rhythm, to feel connected
                        enough to step aside and weep like a widow

                        Comment


                        • #13
                          a ke serve un topic su un genere praticamente inutile?

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da John Petrucci Visualizza Messaggio
                            a ke serve un topic su un genere praticamente inutile?
                            Non pensavo che una volta tornato dalle vacanze avrei trovato il fratello gemello dell'utente Jimi Hendrix.

                            EDIT: non avevo letto la firma, mi sembravano troppo simili...
                            Last edited by Connacht; 18 August 2007, 12:56.
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                            Comment


                            • #15
                              infatti nn sn il fratello gemello sn io ma ho cambiato e nn sn + hendrix perkè mi hanno bannato in passato.

                              Comment

                              Working...
                              X