Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica...gli Anni Del Suo Massimo Splendore???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Lord David Visualizza Messaggio
    Io sono per gli '80... ma neanche i '70 sono male...
    mio dio.. i depeche.. anke io li adorooooooo.. brev.. quoto te su tutta la linea

Comment

Decisamente '70. Anche però gli anni '80 non sono male. Ormai la grande musica di una volta non c'è più... Che peccato...

Comment

Originariamente Scritto da D3an Visualizza Messaggio
        Decisamente '70. Anche però gli anni '80 non sono male. Ormai la grande musica di una volta non c'è più... Che peccato...
        Eh già. Si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, i giovani d' oggi sono tutti degli sconsiderati.

Basta. Basta con questi luoghi comuni. La (buona) musica di oggi non ha nulla da invidiare rispetto a quella di una volta se non la visibilità minore. Quella che ti fa sembrare grande tutta la musica di una volta è il fatto che la storia e la critica ha fatto arrivare a noi solo i grandi lavori tralasciando ovviamente tutta la merda che c'è stata, che c'è e che sempre ci sarà.
        I embrace my desire
        to feel the rhythm, to feel connected
        enough to step aside and weep like a widow

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
          Eh già. Si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le mezze stagioni, i giovani d' oggi sono tutti degli sconsiderati.

Basta. Basta con questi luoghi comuni. La (buona) musica di oggi non ha nulla da invidiare rispetto a quella di una volta se non la visibilità minore. Quella che ti fa sembrare grande tutta la musica di una volta è il fatto che la storia e la critica ha fatto arrivare a noi solo i grandi lavori tralasciando ovviamente tutta la merda che c'è stata, che c'è e che sempre ci sarà.
          XD ehi! Come giovane non sono sconsiderato ^.^ anzi sin da piccolo ho sempre preferito musica vera ('70-'80) piuttosto che le schifezze propinate da MTV (eccetto Santana di cui sempre ricorderò il video di Corazòn Espinado)
          Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Comment

bhe insomma, che la musica di oggi non abbia niente da invidiare a quella degli anni '70 non sono tanto d'accordo.
            negli anni '70 in ogni cantina c'era un gruppo che suonava, usciva un album al giorno e tanti, tantissimi degli album che dici tu, sconosciuti, sono degli autentici capolavori.
            non dico che la musica odierna è una schifezza però ci andrei piano col paragonarla a quella degli anni '70, anche solamente come numero di lavori di alto livello

Assolutamente '70, dal '67 al '78
            quoto

Comment

Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
              bhe insomma, che la musica di oggi non abbia niente da invidiare a quella degli anni '70 non sono tanto d'accordo.
              negli anni '70 in ogni cantina c'era un gruppo che suonava, usciva un album al giorno e tanti, tantissimi degli album che dici tu, sconosciuti, sono degli autentici capolavori.
              non dico che la musica odierna è una schifezza però ci andrei piano col paragonarla a quella degli anni '70, anche solamente come numero di lavori di alto livello
              Facevo un discorso più generale. I '70 sono probabilmente superiore, sopratutto come quantità di capolavori. Io stesso ho votato il decennio in questione, probabilmente anche per i miei gusti proggaroli. Fatto sta che alcune proposte odierne le amo quanto alcune dei '70 e che questa cosa che non c'è più "la grande musica di una volta" mi dà alquanto fastidio. C'è sempre questa cosa di mitizzare le cose di una volta, nei '70 usciva un album al giorno(tra l' altra anche oggi esce un album al giorno probabilmente ) ma non è che ogni giorno usciva un capolavoro.

p.s.: non ho ben capito a cosa ti riferisci quando fai il discorso degli sconosciuti
              I embrace my desire

Comment

mi riferisco a questo:

la storia e la critica ha fatto arrivare a noi solo i grandi lavori tralasciando ovviamente tutta la merda che c'è stata
                ma ha tralasciato anche numerosissimi gruppi che hanno avuto poca fortuna ma che hanno consegnato alla storia autentiche perle.

empty words una volta postò una classifica relativa alle vendite di dischi in italia in quel periodo, e c'era gente ai primi posti non proprio di grande qualità.
                questo per dire che è ovvio che la merda ci sia sempre stata ma questo non dice niente, ed è altrettanto ovvio che insieme a questa merda trovi artisti senza tempo e tanti altri gruppetti che non hanno riscosso alcun successo e si sono persi nel dimenticatoio.

però mi pare superfluo dire che gli anni 70 sono gli anni più importanti, ricchi di talento e punto di massimo splendore di tutta la storia del rock (dico rock perchè se andiamo a parlare della classica c'è un numero sconfinato di opere ma non mi addentro perchè sono ignorante sull'argomento).

ma penso che in finale la pensiamo più o meno allo stesso modo, perchè anche io amo molti lavori degli ultimi anni, però dico c'è una bella differenza fra gli anni '70 e tutto il resto.

Comment

E' anche vero che la grande musica resta nelle cantine perchè i gruppi hanno pocca visibilità, però più di tanto non si può tirare fuori ormai... Son stati quasi esauriti tutti i vari ritmi... O si ha un talento e si tira fuori qualcosa di ancora inesplorato nella storia...

Comment

mi riferisco a questo:

ma ha tralasciato anche numerosissimi gruppi che hanno avuto poca fortuna ma che hanno consegnato alla storia autentiche perle.

empty words una volta postò una classifica relativa alle vendite di dischi in italia in quel periodo, e c'era gente ai primi posti non proprio di grande qualità.
                    questo per dire che è ovvio che la merda ci sia sempre stata ma questo non dice niente, ed è altrettanto ovvio che insieme a questa merda trovi artisti senza tempo e tanti altri gruppetti che non hanno riscosso alcun successo e si sono persi nel dimenticatoio.

però mi pare superfluo dire che gli anni 70 sono gli anni più importanti, ricchi di talento e punto di massimo splendore di tutta la storia del rock (dico rock perchè se andiamo a parlare della classica c'è un numero sconfinato di opere ma non mi addentro perchè sono ignorante sull'argomento).

ma penso che in finale la pensiamo più o meno allo stesso modo, perchè anche io amo molti lavori degli ultimi anni, però dico c'è una bella differenza fra gli anni '70 e tutto il resto.
                    Trovo anche io che i '70(o per la precisione il periodo '66 - '76) sia superiore a tutti gli altri. Ripeto che la mia critica non voleva essere un confronto anno per anno tra i '70 e i '00 ad esempio ma semplice sfatare il luogo comune che la grande musica non c'è più. Per questo ho calcato un po' la mano anche se cmq reputo alcuni gruppi perfettamente alla pari con quelli di una volta.

Per il discorso degli sconosciuti non sono d' accordo. Gli album che hanno influenzato la musica successiva e che sono stati effettivamante importanti per la storia credo che gli abbiamo tutti. Non credo che la critica abbia tralasciato niente di veramente importante. Poi anche io mi diverto a scovare album prog misconosciuti che a volte si rivelano essere piccole perle, ma la musica si è evoluta con i King Crimson non con i Cathedral, gli SBB e gli Ethos.

Originariamente Scritto da D3an Visualizza Messaggio
                    E' anche vero che la grande musica resta nelle cantine perchè i gruppi hanno pocca visibilità, però più di tanto non si può tirare fuori ormai... Son stati quasi esauriti tutti i vari ritmi... O si ha un talento e si tira fuori qualcosa di ancora inesplorato nella storia...
                    Bah secondo me per fare un disco bello non devi per forze fare cosa innovative. Ma a parte questo di scene nuove io ne vedo e anzi, mi garbano anche.
                    I embrace my desire

Comment

la mia critica non voleva essere un confronto anno per anno tra i '70 e i '00 ad esempio ma semplice sfatare il luogo comune che la grande musica non c'è più.
                      sono d'accordo su questo.

Per questo ho calcato un po' la mano anche se cmq reputo alcuni gruppi perfettamente alla pari con quelli di una volta.
                      è ovvio che alcuni gruppi di oggi abbiano qualità e secondo i propri gusti personali possano risultare inferiori pari o anche superiori a altri degli anni '70 o di qualsiasi altro periodo

Per il discorso degli sconosciuti non sono d' accordo. Gli album che hanno influenzato la musica successiva e che sono stati effettivamante importanti per la storia credo che gli abbiamo tutti. Non credo che la critica abbia tralasciato niente di veramente importante. Poi anche io mi diverto a scovare album prog misconosciuti che a volte si rivelano essere piccole perle, ma la musica si è evoluta con i King Crimson non con i Cathedral, gli SBB e gli Ethos.
                      non ho detto mica questo, anche se in parte lo penso.
                      ho solo risposto a "la storia e la critica ha fatto arrivare a noi solo i grandi lavori tralasciando ovviamente tutta la merda che c'è stata" dicendo che anche molte perle sono rimaste nel dimenticatoio per quanto riguarda la critica. non certo per quanto riguarda gli artisti che ne hanno preso le influenze a piene mani. e non parlo solo di progressive.
                      i black widow li hai mai sentiti? twink coi deviants o i pink fairies per non parlare dei lavori da solista? probabilmente si, ma non la stragrande maggioranza delle persone. eppure hanno fatto lavori seminali i primi per quanto riguarda tutto il dark sound che è venuto dopo e i secondi per psichedelia e hard rock.
                      i blue cheer? i sir lord baltimore? eppure il metal è nato da li prima che dai black sabbath.
                      fortunatamente negli ultimi anni si stanno riscoprendo molti di questi lavori che altrimenti conoscerebbero solo pochi e gli si stà dando piano piano il giusto merito.

Comment

è ovvio che alcuni gruppi di oggi abbiano qualità e secondo i propri gusti personali possano risultare inferiori pari o anche superiori a altri degli anni '70 o di qualsiasi altro periodo
                        Aspetta. Credi davvero che non ci sia un gruppo odierno superiore(o pari) a uno dei '70, tralasciando la soggettività?
                        Spero di no perchè, anche se l' oggettività non esiste nella musica, alcune cose le si possono paragonare senza problemi a grandi capolavori del passato.

non ho detto mica questo, anche se in parte lo penso.
                        ho solo risposto a "la storia e la critica ha fatto arrivare a noi solo i grandi lavori tralasciando ovviamente tutta la merda che c'è stata" dicendo che anche molte perle sono rimaste nel dimenticatoio per quanto riguarda la critica. non certo per quanto riguarda gli artisti che ne hanno preso le influenze a piene mani. e non parlo solo di progressive.
                        i black widow li hai mai sentiti? twink coi deviants o i pink fairies per non parlare dei lavori da solista? probabilmente si, ma non la stragrande maggioranza delle persone. eppure hanno fatto lavori seminali i primi per quanto riguarda tutto il dark sound che è venuto dopo e i secondi per psichedelia e hard rock.
                        i blue cheer? i sir lord baltimore? eppure il metal è nato da li prima che dai black sabbath.
                        fortunatamente negli ultimi anni si stanno riscoprendo molti di questi lavori che altrimenti conoscerebbero solo pochi e gli si stà dando piano piano il giusto merito.
                        Capito cosa intendevi anche se alcuni di quei nomi l' appassionato medio, serio li conosce(da parte mia i Pink Fairies non ho idea di chi siano ma tutto il resto si) non dico alla perfezione ma quasi(penso sopratutto ai Blue Cheer ma per me anche i Black Widow).
                        Sono d' accordo comunque. D' altra parte i nomi citati si (ri)scoprono spesso proprio grazie alla critica(quanto meno per me è stato così).
                        I embrace my desire

Comment

In realtà è piuttosto difficile stabilire in assoluto quale sia stato il periodo migliore per la musica, in quanto ogni genere musicale ha avuto il suo grande momento.
                          Come molti hanno fatto mi baso principalmente sul rock, ritengo che il miglior periodo in assoluto per quest'ultimo sia stato dal '65 al '80.

A parte l'esplosione del Prog(che apprezzo moltissimo) all'inizio degli anni 70 e la nascita dei mitici Led Zeppelin e e dei Pink Floyd, i Rolling Stones e Santana erano in un ottimo periodo, i Genesis erano veramente i Genesis, per non parlare degli Yes!! Stessa cosa per Deep Purple e Queen( che nell'80 pubblicano quello che a mio avviso è il loro migliore album, "The Game").
                          Nel '68 nascono i Jethro Tull, nel '69 i Black Sabbath, nel '71 gli Eagles, nel '72 i Kiss, nel '73 gli AC/DC, nel '76 gli U2 e Vasco Rossi, nel '77 i Police.
                          Buon periodo anche per la scena italiana che vede protagonisti gruppi come i PFM, Banco Del Mutuo Soccorso, i Pooh e il grande Ivan Graziani!
                          Nel '70 entrano in attività i Supertramp, nel '77 i Simple Minds e i Dire Straits!!
                          E naturalmente nel '79 i mitici Elio e le Storie Tese!!

Mi fermo qui, ma ce ne sarebbero molti altri da citare, troppi!!
                          Il rock durante il corso degli anni si è evoluto, ma per me il picco lo tocca in questo periodo, quando ha dato vita ad alcuni dei gruppi mitologici per la storia della musica!

Per il resto, anche gli anni '80 mi piacciono molto, nonostante molti gruppi non avessero più niente da dire(come i Genesis), per la precisione fino all'85.
                          Gli anni '90 non sono male, anche se in questo decennio il rock subisce un grande cambiamento.

Quest'ultimo decennio, non lo sto seguendo abbastanza per poter giudicare, ma sinceramente quel poco che conosco, non mi piace, o comunque non mi trasmette le emozioni della musica di una volta. I gruppi che fanno buona musica ci sono, ma spesso restano più nascosti rispetto ad altri gruppi che fanno musica più leggera e idonea ad una fascia di pubblico più vasta.
                          E' cambiata molto soprattutto la mentalità delle persone, il modo di ascoltare la musica. Ormai si bada più alla canzone, al testo, piuttosto che alla musica in se. Quindi in generale la complessità della musica è dimunuita. Ma io credo che la maggiorparte delle persone non capisca niente di musica, che non sappia apprezzarla come si dovrebbe.
                          Quindi la musica buona ci sarà sempre, ma cambieranno sempre le esigenze del pubblico.
                          "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Comment

Gianluca sparati questo:

Godspeed You Black Emperor! - Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven

2000

Giuro che se lo trovi poco complesso e facile da assimilare cestino la mia discografia floydiana.

Fra l' altro per me è un disco splendido.
                            I embrace my desire

Comment

Originariamente Scritto da Signore della musica
                              Anni 1960...1970...1980...1990...2000...La musica cambia, si evolve...nuovi generi...la musica impara a creare stili...nuovi artisti...la musica entra sempre più nella vita dell'uomo...LA MUSICA DIVENTA VITA...Secondo voi in quale dei seguenti decenni la musica ha raggiunto il suo massimo splendore????? (chiaramente anche un perché, oltre la risposta sarebbe molto apprezzato!!!!!!!)

Ho votato gli anni '80 perché oltre ad essere il decennio di cui ascolto più musica sono stati a mio avviso quelli in cui i vari generi hanno avuto più sviluppo
                              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Gianluca sparati questo:

Godspeed You Black Emperor! - Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven

2000

Giuro che se lo trovi poco complesso e facile da assimilare cestino la mia discografia floydiana.

Fra l' altro per me è un disco splendido.
                                Visto che me lo consigli tu, lo ascolterò di sicuro!

Comunque, forse non hai afferrato bene il mio discorso, io non ho detto che nessuno fa più musica complessa, ma solo che è meno comune di una volta, resta più nascosta perché la gente non la comprende e quindi non l'apprezza.
                                Per farti un esempio, la musica dei Genesis anni 70(con Peter Gabriel, periodo d'oro) io la trovo semplicememte fantastica, come il pubblico di allora.....prova a farla sentire al 70% del pubblico odierno.....tutti diranno che è musica passata di moda, che è noiosa ecc......in realtà è solo molto più complessa, è musica dedita all'ascolto......ma pensi che la maggiorparte delle persone di oggi si fermino a percepirne l'essenza?? Ma quando mai!!! A loro basta che gli dai i Liking Park, Luciano Ligabue e compagnia bella(naturalmente senza intendere che non facciano bella musica).
                                Poi c'è quel 20% che la musica la ascolta come si deve e l'apprezza, ma non in italia(che sarà pure di meno), al massimo in America o in Giappone, tanto per dire.....
                                Ma la musica bella, quella complessa, quella espressiva ecc... ci sarà sempre, solo che come dici tu ha meno visibilità, io aggiungo, grazie al pubblico!
                                "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Comment

Working...
                                X