Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curiosità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Beh, è con sommo dispiacere che opto per la lingua straniera...guardiamo in faccia alla realtà, scrivere testi in italiano pone dei grossi limiti...
    [B]don't worry about a thing 'cause every little thing gonna be all right

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
      Io non facevo un discorso di commercializzazione.
      Premesso che la mia preferenza per l'inglese è dettata principalmente da una scelta artistica, nel senso che lo ritengo più adatto al genere che suono, penso che è preferibile non dico "vendere", visto che non è questo il motivo per cui faccio musica, ma quantomeno "avere la possibilità" di trasmettere il tuo messaggio a chi non comprende la tua lingua. Non so se rendo...
      Dipende, se la lingua non è un ostacolo basta solo interrogarsi perchè si compone. Per appagamento e soddisfazione personale, o per il desiderio di comunicare un messaggio all'esterno?


      Originariamente Scritto da Black_Blaze Visualizza Messaggio
      ...guardiamo in faccia alla realtà, scrivere testi in italiano pone dei grossi limiti...
      Quali di grazia? Semmai i limiti sono di chi ascolta, non di chi compone.

      Comment


      • #18
        Dovunque i limiti risiedano, fatto sta che ci sono...per me che non amo molto la musica italiana, trovo che un testo italiano sia molto limitativo. Mi chiedi quali limiti...beh, ormai che ci piaccia o no l'italiano non è di certo la lingua della globalizzazione, e molte canzoni italiane che hanno avuto un discreto successo anche all'estero sono state tradotte, ma questa può sembrare una scusa banale. Forse la penso solo io in questo modo ma i testi in italiano pongono limiti tra generi: in una ballata alla vasco un testo italiano ci stà tutto, ma provate a fare un pezzo metal e a cantarci su in italiano
        [B]don't worry about a thing 'cause every little thing gonna be all right

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Black_Blaze Visualizza Messaggio
          ma provate a fare un pezzo metal e a cantarci su in italiano
          Ma prova ad ascoltare i Novembre, che cantanto in inglese ED in italiano e poi dimmi. Prendiamo come esempio Verne, nella stessa canzone usano entrambe le lingue, e non mi pare la parte in inglese sia migliore o peggiore dell'altra.

          Personalmente quel poco che ho scritto l'ho scritto in inglese, non vi darei però spiegazioni logiche, perché non ne ho, mi è venuto spontaneo scrivere così, senza valutazioni di sorta su musicalità od altro

          Comment


          • #20
            In Lingua Straniera
            Spoiler:

            Comment


            • #21
              non vedo perchè non dovrei scrivere testi in italiano, il motivo non lo riesco proprio a capire.
              francamente i gruppi italiani che compongono testi in inglese mi danno abbastanza fastidio anche se poi li ascolto tranquillamente perchè ce ne sono diversi che meritano. però mi danno abbastanza fastidio perchè il problema non è certo quello della melodiosità di una lingua piuttosto che un'altra, quelle sono solo cazzate. se qualcosa merita, merita se i testi sono in inglese, italiano, francese, tedesco, kobaiano (la lingua inventata dai magma ) ecc...

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                non vedo perchè non dovrei scrivere testi in italiano, il motivo non lo riesco proprio a capire.
                francamente i gruppi italiani che compongono testi in inglese mi danno abbastanza fastidio anche se poi li ascolto tranquillamente perchè ce ne sono diversi che meritano. però mi danno abbastanza fastidio perchè il problema non è certo quello della melodiosità di una lingua piuttosto che un'altra, quelle sono solo cazzate. se qualcosa merita, merita se i testi sono in inglese, italiano, francese, tedesco, kobaiano (la lingua inventata dai magma ) ecc...
                Non sono cazzate... se sulla tua musica ti piace di più un testo in inglese piuttosto che uno in italiano, credi che solo per il fatto che tu sei italiano sei obbligato ad usarlo?
                La musica è prima di tutto libertà di espressione, quando questa manca sarebbe meglio dedicarsi ad altro secondo me...
                TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                Comment


                • #23
                  Banalmente, dipenderebbe tutto dal genere che comporrei... premettendo che AMO la lingua italiana, non la riterrei particolarente adatta per rock o metal, dove la maggiore orecchiabilità e immediatezza dell'inglese risulterebbe ben più orecchiabile... l'italiano si presta molto di più per mmusica cantautoriale, o in generale per gener in cui se ne possano risaltare tutte le potenzialità metriche e poetiche

                  E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                  What can change the nature of a man?

                  Comment


                  • #24
                    Anch'io amo la mia lingua, ma non la ritengo affatto adatta al rock, come anche altre lingue...
                    Provo ad immaginare gli immortali pezzi degli Scorpions cantati in tedesco, farebbero quasi cagare
                    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                    Comment


                    • #25
                      Straniera.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da sonny_noone Visualizza Messaggio
                        Lo faccio già per un paio di gruppi della mia zona e per me medesimo quando serve... e dico inglese per due motivi.
                        1 - Come scrive Casper, voglio che sia comprensibile anche al di fuori. Non che io coltivi chissà quali mire espansionistiche, ma non si sa mai... :P
                        2 - L'inglese lo parlo come l'italiano ed è il primo linguaggio che mi viene in mente se devo comporre una canzone. Sarà abitudine, sarà qualcos'altro, non ne ho idea. So solo che mi ci trovo benone. ;P
                        lingua straniera, per queste stesse motvazioni. Fin' ora ne ho scritte solo due ed in entrambe mi sono posto il problema, ma non c' è stato paragone... in inglese le parole fluiscono per copnto proprio.
                        -
                        sigpic
                        -
                        § - sometimes I feel like an echo in the wind, Who' s never coming back again - §

                        Comment


                        • #27
                          Non vedo perchè un italiano non possa non scrivere in inglese.
                          L'inglese è una lingua perfetta per il cantato, anche perchè così, senza capirne il significato, ci si può concentrare sulla musica, e la voce farebbe la funzione di uno strumento aggiuntivo.
                          sigpic

                          stupid sexy greedo butt

                          Comment


                          • #28
                            Se uno cresce con musica cantata in inglese è normale che poi gli venga da comporre in inglese, e considerando che il 95% (o anche pi&#249 del rock che conta è stato cantato in inglese si capisce come uno che componga tale musica lo trovi più immediato e orecchiabile. Con l'inglese poi potrà evocare un immaginario simbolico e significativo che in italiano non esiste affatto (semplicemente perché la musica moderna non è un fenomeno italiano).
                            Se poi si aggiunge che l'inglese è una lingua che viene compresa in ogni nazione occidentale e non, c'è anche un motivo pratico di universalità della composizione.

                            La vera domanda è: perché in Italia vengono prodotti quasi solo artisti che cantano in italiano, perfino nel rock? E temo che la risposta sia che siamo per lo più una nazione di ignoranti sia a livello linguistico (con dei musicisti che non lo sanno parlare e un pubblico che non lo capisce) che in cultura musicale.
                            Last edited by StepTb; 04 September 2008, 07:15.
                            MyAnimeList
                            Last.fm

                            Comment


                            • #29
                              Beh dipende anche dal genere...comunque sceglierei l'inglese!
                              sigpic

                              Live or die, make your choice.

                              Comment


                              • #30
                                non lo so... forse in inglese...
                                sigpic clikka qua: http://it.youtube.com/results?search...l&search_type= commenti please

                                Comment

                                Working...
                                X