Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Rock sta morendo...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il Rock sta morendo...

    Perché non esistono più i gruppi di una volta!? Possibile che il rock sia destinato a morire? Negli anni '70 c'erano gli Who, i Black Sabbath, gli Stones, gli AC/DC, i Van Halen... Adesso solo gruppetti che lasciano il tempo che trovano! Secondo me l'unico gruppo degli anni '90 che vale davvero sono i Silverchair, che spero si degnino di venire a trovarci in Italia qualche volta...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  • #2
    Per il rock di interessante ci sono gli U2 (prima di diventare troppo pop/rock), gli Smashing Pumpkins o i Radiohead. Solo che sono un po' differenti dai Led Zeppelin o dai Jethro Tull. Il gruppo che hai citato te invece non lo conosco, potresti consigliarmi qualcosa da scaricarmi.

    Per l'hard rock i rappresentanti maggiori sono i Savatage (anche se sono pure metal sinfonico), escludendo tutto il metal che viene dopo l'heavy.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

    Comment


    • #3
      Lasciando stare le solite minchiate dette da Connacht (gli SP si sono sciolti da quattro annetti.. lo sai che nel mentre c'è stata una guerra, in Iraq? E i Savatage sono squadrati sull'heavy metal..), bisogna dire che oggi il mondo musicale è totalmente diverso da 30 o 40 anni fa. Un tempo i costi di produzione erano alti, non esistevano una miriade di etichette indipendenti bensì vi erano relativamente poche major. I gruppi che potevano arrivare ad un contratto discografico e ad una pubblicazione erano centellinati, quindi i pochi a cui veniva dato risalto sono durati per tutta la loro epoca.
      Da qualche anno a questa parte non esiste più una "band di spicco", ma tante band che fanno proposte interessanti che non son destinate ad essere ricordate oltre il proprio tempo. Ma negli anni '90 trovo tantissime proposte musicali che tuttora sono considerate grandiose: Soundgarden, Korn, Rage Against The Machine, Primus, Pearl Jam.. e ho nominato solo le più conosciute, perché andando su sonorità ancora più estreme e metalliche ci sono Fear Factory, Meshuggah o Opeth. Per me tutti questi gruppi non hanno nulla da invidiare ai vecchi del passato, a parte l'essere meno ascoltati perché non accessibili a tutti.
      I Cinquanta erano scoperta, i Sessanta innovazione, i Settanta espansione e collasso, gli Ottanta trasgressione, i Novanta eccesso. Infine, guardando la scena attuale, i Duemila sono revival.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da EmptÿWords
        Lasciando stare le solite minchiate dette da Connacht (gli SP si sono sciolti da quattro annetti?
        Gli anni '90 non sono così distanti.

        E i Savatage sono squadrati sull'heavy metal..)
        Secondo me dipende molto, a volte sono rock altre volte metal (ma tanto l'heavy metal è hard rock).
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Connacht
          ... (ma tanto l'heavy metal è hard rock).
          Dipende da che cosa classifichi come heavy metal. Tra i Manowar o i Pantera e i Deep Purple c'è un abisso.
          D'altro canto, anche gurdando al passato, non credo che ogni anno uscissero molti dischi degni di essere ricordati. . .

          Comment


          • #6
            Basti pensare ai Metallica. Quanti sono secondo voi gli LP da considerarsi veramente validi ?
            MrBix
            Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

            Comment


            • #7
              Per Connacht... I Silverchair sono un gruppo australiano che ha iniziato col grunge per poi passare a sonorità più tranquille e orchestrali. I loro album si chiamano: Frogstomp(1995), Freak Show(1996), Neon Ballroom(1999) e Diorama(2002). Te li consiglio tutti.
              TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Mr bix
                Basti pensare ai Metallica. Quanti sono secondo voi gli LP da considerarsi veramente validi ?
                veramente ma veramente validi? per me un paio... MoP e RtL

                Originariamente Scritto da EmptÿWords
                I Cinquanta erano scoperta, i Sessanta innovazione, i Settanta espansione e collasso, gli Ottanta trasgressione, i Novanta eccesso. Infine, guardando la scena attuale, i Duemila sono revival.
                questa me la segno dottò...

                Originariamente Scritto da Connacht
                Per l'hard rock i rappresentanti maggiori sono i Savatage (anche se sono pure metal sinfonico
                Peccato io non abbia mai sentito in loro vero Hard Rock, ma tanta varianza metal che viaggia dall'heavy al progessive passando per il power...
                solo perché EmptyWords dice "stessa cosa" parlando di Hard Rock e Metal, non vuol dire che allora il Metal sia l'Hard Rock...
                http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da McDado
                  solo perché EmptyWords dice "stessa cosa" parlando di Hard Rock e Metal, non vuol dire che allora il Metal sia l'Hard Rock...
                  EW non c'entra per niente, da Elvis e Chuck ai Metallica è lo stesso genere musicale, il rock, semmai cambia la tonalità dell'esecuzione (più aggressivo, più sentimentale, più allegro, più epico, più oscuro ecc.).

                  Peccato io non abbia mai sentito in loro vero Hard Rock, ma tanta varianza metal che viaggia dall'heavy al progessive passando per il power...
                  La definizione originale di heavy metal fu di un tipo di musica disceso dall'hard rock, più pesante e aggressivo in batteria e chitarra (a volte più per la distorsione di quest'ultima, "Reroute to remain" senza il distorsore per esempio non mi è sembrata lontana anni luce da "Aqualung" o "Sabbath bloody sabbath" anch'esse pulite. ). Quindi in fondo dipende da cosa ti sembra sia "metal".

                  Nei Savatage ci vedo sia canzoni così ("Hall of the mountain king", "She's in love" o "Drive", per esempio) che canzoni non così ("Hounds" o "I seek power"). E ci sono anche canzoni con entrambi (come "Cantations", per il tripo riff iniziale e l'assolo, mentre il resto non mi pare metal).

                  Mah, mi sono piuttosto stufato, quindi chiudiamo il discorso sul metal, ognuno giudichi metal quello che gli pare metal, io non ne parlo più.

                  D'altro canto, anche gurdando al passato, non credo che ogni anno uscissero molti dischi degni di essere ricordati. . .
                  Tranne nel memobrabile quadriennale 69/72. :P
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da sirbone72
                    D'altro canto, anche gurdando al passato, non credo che ogni anno uscissero molti dischi degni di essere ricordati. . .
                    Beh, dal trionfo della psichedelia nel '67 ai primi anni dei '70 c'è stato un boom enorme di dischi validi, così come nell'epoca della new wave.. sarebbe stupido fare una conta anno per anno, non trovi?

                    Originariamente Scritto da Mr bix
                    Basti pensare ai Metallica. Quanti sono secondo voi gli LP da considerarsi veramente validi ?
                    I primi cinque e in parte "Load".

                    Originariamente Scritto da Connacht
                    La definizione originale di heavy metal fu [BASTA, ti prego]
                    Leggiti questo e piantala di spararle a manovella.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Connacht
                      [quote:478e5239f4="McDado"]solo perché EmptyWords dice "stessa cosa" parlando di Hard Rock e Metal, non vuol dire che allora il Metal sia l'Hard Rock...
                      EW non c'entra per niente, da Elvis e Chuck ai Metallica è lo stesso genere musicale, il rock, semmai cambia la tonalità dell'esecuzione (più aggressivo, più sentimentale, più allegro, più epico, più oscuro ecc.).[/quote:478e5239f4]
                      boh, e io che pensavo che esistessero i generi e sottogeneri apposta...

                      E ci sono anche canzoni con entrambi (come "Cantations", per il tripo riff iniziale e l'assolo, mentre il resto non mi pare metal).
                      minchia, ho tutti gli album ma sta canzone mi sfugge... magari è in qualche botleg insieme a I'm The Way e Still The Orchestra Plays...
                      http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                      http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da McDado
                        [quote:c75b0996cb="Connacht"][quote:c75b0996cb="McDado"]solo perché EmptyWords dice "stessa cosa" parlando di Hard Rock e Metal, non vuol dire che allora il Metal sia l'Hard Rock...
                        EW non c'entra per niente, da Elvis e Chuck ai Metallica è lo stesso genere musicale, il rock, semmai cambia la tonalità dell'esecuzione (più aggressivo, più sentimentale, più allegro, più epico, più oscuro ecc.).[/quote:c75b0996cb]
                        boh, e io che pensavo che esistessero i generi e sottogeneri apposta...[/quote:c75b0996cb]

                        Beh, in fondo, i generi esistono solo su mp3, perchè è lì c'è tutto un miscuglio di parte strumentale, parte cantata, distorsione ed effetti elettronici* capace di far percepire "tipologie" diverse all'ascoltatore, ma allora bisognerebbe rifondare molti concetti perchè spesso si arrivano ad inventarsi generi assurdi (che cacchio è l'hollywood metal?!), a definirne altri per una minima differenza e a raccogliere insieme composizioni che seguendo questi schemi allora sarebbero diverse ("Clayman" viene definito death metal, ma non ci vedo nulla di death metal).

                        Sarebbe meglio la classificazione per atmosfere e sensazioni che quella tradizionale, IMHO.

                        Cmq, come ho già detto, chissenefrega, ognuno ascolti quel che gli pare e lo definisca come gli pare.

                        *: a meno che l'album non sia recente.

                        [quote:c75b0996cb]E ci sono anche canzoni con entrambi (come "Cantations", per il tripo riff iniziale e l'assolo, mentre il resto non mi pare metal).
                        minchia, ho tutti gli album ma sta canzone mi sfugge... magari è in qualche bootleg insieme a I'm The Way e Still The Orchestra Plays...[/quote:c75b0996cb]

                        "Cantations" altri non è che "Morphine child", a cui hanno cambiato il nome (lo lessi sul sito dei Savatage o in uno dei fan-site da qualche parte).
                        Avrei fatto meglio a chiamarla "Morphine child [cantations]" o a specificare prima, perdonami.
                        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Connacht
                          Beh, in fondo, i generi esistono solo su mp3
                          E già qui sbagli, dato che dei generi se ne parla fin dall'inizio della musica moderna.
                          Originariamente Scritto da Connacht
                          perchè è lì c'è tutto un miscuglio di parte strumentale, parte cantata, distorsione ed effetti elettronici* capace di far percepire "tipologie" diverse all'ascoltatore
                          Un giorno mi dovrai spiegare cosa assumi per dire queste minchiate.. Ma che stracazzo significa? La musica E' un miscuglio di quelle cose, in caso non te ne fossi accorto.

                          Originariamente Scritto da Connacht
                          ma allora bisognerebbe rifondare molti concetti perchè spesso si arrivano ad inventarsi generi assurdi (che cacchio è l'hollywood metal?!), a definirne altri per una minima differenza e a raccogliere insieme composizioni che seguendo questi schemi allora sarebbero diverse ("Clayman" viene definito death metal, ma non ci vedo nulla di death metal).
                          Cioè, prima affermi che si inventano generi troppo specifici e poi ti lamenti perché un disco viene chiamato in un modo troppo generico?
                          Un genere è una definizione dei critici per riassumere stringatamente una serie di parametri, influenze e sonorità. Ha senso di esistere quando non appartiene ad un solo gruppo, bensì ad un movimento. Ciò va preso in senso lato; posso ad esempio dirti che un pezzo è folk-punk, sottointendendo una commistione tra i due generi, senza che vi siano gruppi dedicati esclusivamente a questo stile.

                          Originariamente Scritto da Connacht
                          Sarebbe meglio la classificazione per atmosfere e sensazioni che quella tradizionale, IMHO.
                          Secondo te la "tradizionale" (?) si basa solo su parametri tecnici?
                          Escludendo le sensazioni che sono personali, le atmosfere sono ampiamente considerate per la storiografia musicale (altrimenti non potrebbero esistere cose come dark rock, ambient o noise rock). Se proprio vogliamo essere pignoli, le atmosfere si ottengono proprio attraverso determinati modi di utilizzare degli strumenti, quindi non è sbagliato nemmeno considerare solo la parte materiale.

                          Originariamente Scritto da Connacht
                          "Cantations" altri non è che "Morphine child", a cui hanno cambiato il nome (lo lessi sul sito dei Savatage o in uno dei fan-site da qualche parte).
                          Avrei fatto meglio a chiamarla "Morphine child [cantations]" o a specificare prima, perdonami.
                          Avresti fatto meglio a chiamarla con il suo nome, anziché fare lo sborone con queste nozioni inutili.

                          p.s. perdonate il turpiloquio.

                          Comment


                          • #14
                            Mamma mia!!!! Scrivo un messaggio e scateno una guerra a colpi di 'stracazzo' e 'minchiate'.... :P
                            TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                            Comment


                            • #15
                              ne capite voi di musica di quanto ne capisco io di cucina

                              Comment

                              Working...
                              X