Annuncio

Collapse
No announcement yet.

LE CHITARRE ROCK DEL SECOLO!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Casper, spero bene che il tuo criterio per distinguere un artista da un virtuoso non sia il numero di dischi che vende!
    Personalmente, ho amato molto gli U2 prima maniera, ma non defiirei mai The Edge un grande chitarrista!
    Sugli Oasis, poi, preferisco stendere un velo pietoso.
    Sul fatto che Joe Satriani no ntrasmetta nulla, è solo questione di gusti.

    Comment


    • #17
      Spero tu non pensi che il grande chitarrista è solo chi fa assoli supertecnici...
      Visto che non compredi lo stile di The Edge ti faccio un altro nome: Keith Richards. E' da sempre un ritmico ed è pacificamente ritenuto uno dei più grandi chitarristi rock...
      TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

      Comment


      • #18
        No, non basta essere dei virtuosi per essere bravi chitarristi, altrimenti avrei citato anche Yngwie Malmsteen. D'altro canto, trovo i brani rock privi di assoli di chitarra noiosissimi. E' solo la mia opinione

        Comment


        • #19
          I primi album due album di Malmsteen sono da avere, poi scade profondamente...
          Per ciò che hai detto, Sirbone, deduco che tu reputi il solismo chitarristico essenziale nel rock... Questo discorso può andare bene per il metal che è, da sempre, un genere che richiede il virtuosismo. Ma se analizzi i brani che hanno fatto la storia del rock, ti renderai conto che sono i riff che li caratterizzano. Giusto per farti alcuni esempi, pensa a Back In Black degli AC/DC, Paranoid dei Black Sabbath, Smoke On The Water dei Deep Purple, Heartbreaker dei Led Zeppelin... (anzi... quasi quasi creo un topic apposta )
          Forse molti mi daranno torto, ma a mio avviso è molto più difficile creare dei riff che degli assoli. Questi ultimi richiedono solo uno studio approfondito delle scale... Le ritmiche, al contrario, sebbene sulla carta più facili da eseguire, richiedono al musicista una grande creatività e un gusto non indifferente.
          TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

          Comment


          • #20
            Anche nel metal i riff sono alla base della musica (non considerando le canzoni a struttura poliedrica, ma questo è un altro discorso), anche se gli assoli sono più taglienti ed evidenti che nel rock.
            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

            Comment


            • #21
              a me Paul Gilbert non piace solo per la sua tecnica immensa , a me la sua musica mi affascina in ogni modo, nn riesco a spiegarlo, è una cosa ke mi sento ma nn so dire a parole

              cmq a Gilbert aggiungo anke Schuldiner e l'accoppiata Sundin/Henriksson dei Dark Tranquillity

              Comment


              • #22
                non ho voglia di fami troppi viaggi per trovare altri chitarristi oltre ad alcuni già citati, però aggiungo Christofer Michael Oliva
                http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Casper
                  I primi album due album di Malmsteen sono da avere, poi scade profondamente...
                  Per ciò che hai detto, Sirbone, deduco che tu reputi il solismo chitarristico essenziale nel rock... Questo discorso può andare bene per il metal che è, da sempre, un genere che richiede il virtuosismo. Ma se analizzi i brani che hanno fatto la storia del rock, ti renderai conto che sono i riff che li caratterizzano. Giusto per farti alcuni esempi, pensa a Back In Black degli AC/DC, Paranoid dei Black Sabbath, Smoke On The Water dei Deep Purple, Heartbreaker dei Led Zeppelin... (anzi... quasi quasi creo un topic apposta )
                  Forse molti mi daranno torto, ma a mio avviso è molto più difficile creare dei riff che degli assoli. Questi ultimi richiedono solo uno studio approfondito delle scale... Le ritmiche, al contrario, sebbene sulla carta più facili da eseguire, richiedono al musicista una grande creatività e un gusto non indifferente.
                  Tony Yommi, Ritchie Blackmore, Jimmi Page, Jimi Hendrix sono grandi sia per gli assoli che per i riff. D'altro canto, certi riff (prendo ad esempio proprio Heartbreaker) sono da virtuoso. . .

                  Comment


                  • #24
                    Era difficile che un chitarrista negli anni '70, in quel periodo di forte sperimentazione, si concentrasse solo sulla ritmica o solo sul solismo.
                    E'logico che di Iommi si ricordano anche gli assoli, ma lui è famoso principalmente per quei riff taglienti e solenni che hanno caratterizzato il sound dei Sabbath.
                    Idem per ciò che riguarda Hendrix. Lui resta un punto di riferimento per la tecnica ritmica e per il suo estro nel creare sonorità eccezionali, ma dal punto di vista solistico era già superato ai tempi di Van Halen... 8)
                    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da McDado
                      non ho voglia di fami troppi viaggi per trovare altri chitarristi oltre ad alcuni già citati, però aggiungo Christofer Michael Oliva
                      Porco puledro, come diamine non mi è venuto in mente! °_°

                      Adesso, mi vengono in mente anche Stromblad degli In Flames (oppure l'ho già citato? ) con i suoi riff geniali e gli ottimi assoli, e poi quelli di Blind Guardian e Faith No More (di cui ora non ricordo il nome), Joe Schaffer degli Iced Earth, Tom Morello dei Rage Against The Machine e Smith degli Iron Maiden, come bravi chitarristi.
                      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                      Comment


                      • #26
                        cmq è John Schaffer, mentre il chitarrista dei Blind Guardian è André Olbrich...
                        http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

                        http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Casper
                          Forse molti mi daranno torto, ma a mio avviso è molto più difficile creare dei riff che degli assoli.
                          Verissimo. Gli assoli sono difficili da suonare, ma creare un bel riff è il problema di tutti i musicisti rock.

                          Originariamente Scritto da Connacht
                          Adesso, mi vengono in mente anche Stromblad degli In Flames (oppure l'ho già citato? ) con i suoi riff geniali e gli ottimi assoli
                          Mah, alla fine è solo un fan degli Iron Maiden che poi ha iniziato a suonare i Linkin Park (superandoli di qualche chilometro)..

                          Originariamente Scritto da Connacht
                          e poi quelli di Blind Guardian
                          Andrè Olbrich, davvero un grande gusto e una forte personalità. Dal vivo riesce a reggere _da solo_ quello che su disco fanno una sovraincisione di dieci chitarre.

                          Originariamente Scritto da Connacht
                          e Faith No More
                          Beh, Martin è un genio del riffing.. secondo me uno dei migliori chitarristi metal.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da EmptÿWords
                            [quote:b20c15cf2c="Connacht"]Adesso, mi vengono in mente anche Stromblad degli In Flames (oppure l'ho già citato? ) con i suoi riff geniali e gli ottimi assoli
                            Mah, alla fine è solo un fan degli Iron Maiden che poi ha iniziato a suonare i Linkin Park (superandoli di qualche chilometro).. [/quote:b20c15cf2c]

                            Beh, in fondo i suoi riff semplici ma energici ed efficaci mi hanno sempre colpito molto, e anche con la chitarra acustica non se la cavava male ai tempi dei primi album. Mi piacerebbe anche vederlo tornare a fare qualche assolo a velocità molto alta.

                            Molti dicono che iniziò a provare le sonorità tipiche del metal alternativo a partire da "Clayman", ma secondo me suonò così solo dall'album successivo. "Clayman" ha sì molti effetti elettronici, canto pulito e vari chorus, ma per i riff rimane sul classico heavy metal suonato fino ad allora (più Anders che inizia ad usare il growl/scream a fondo).
                            Poi c'è l'album nuovo (che mi è piaciuto), dove ricompone un po' il tutto.

                            "The quiet place" ha un riff straordinario, peccato che con la chitarra non mi riesca con lo stesso groove (o forse è solo questione di distorsore).

                            Originariamente Scritto da EmptÿWords
                            [quote:b20c15cf2c="Connacht"]e Faith No More
                            Beh, Martin è un genio del riffing.. secondo me uno dei migliori chitarristi metal.[/quote:b20c15cf2c]

                            Eh già, non riesco a credere di non averlo citato prima.
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                            Comment


                            • #29
                              O DIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!

                              HO VISTO BLACKMORE IN DVD !!!


                              MARADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNAAAAAAAAA BENEDEEEEEEEEEEEEEEETTAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
                              http://digilander.libero.it/bigdrill/bycb86.gif

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Bigdrill ssj4
                                HO VISTO BLACKMORE IN DVD !!!
                                Di che periodo è la registrazione? E' recente o degli anni '70?
                                Hai visto Jon Lord alle tastiere?

                                Comment

                                Working...
                                X