Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica elettronica: Pareri e gusti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Musica elettronica: Pareri e gusti

Per musica elettronica si intende, in termini generali, la musica prodotta con strumentazione elettronica. L'espressione si applica in modo più appropriato a quei generi e a quelle opere musicali in cui l'elettronica non costituisce semplicemente un mezzo utilizzato nel processo di creazione di una registrazione di un brano musicale, ma è viceversa intrinseca alla natura stessa del brano, come nel caso di incisioni dominate da sintetizzatori (hardware o software), campionatori, drum machine e così via.
    Da wikipedia

Che ne pensate di questo modo di far musica? Preferite i classici strumenti analogici oppure i sintetizzatori?

Quali sono i vostri gusti, generi e gruppi preferiti?
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Da persona praticamente ignorante a riguardo, apprezzo molto l'avanguardia legata alla kosmische musik degli anni '70, tipo Kraftwerk, Tangerine Dream e Cluster, i primi soprattutto.
    Ascolto pure abbastanza trip-hop, soprattutto con i due pilastri del genere Massive Attack e Portishead, ma la mia cultura rimane comunque superficiale e si limita ai soliti noti.
    Per il resto ascolto pochi artisti di un po' tutto il panorama, menziono in particolare Nine Inch Nails, Steve Roach, la Cinematic Orchestra, Depeche Mode e Dj Spooky.

Comment

Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
      Da persona praticamente ignorante a riguardo, apprezzo molto l'avanguardia legata alla kosmische musik degli anni '70, tipo Kraftwerk, Tangerine Dream e Cluster, i primi soprattutto.
      Ascolto pure abbastanza trip-hop, soprattutto con i due pilastri del genere Massive Attack e Portishead, ma la mia cultura rimane comunque superficiale e si limita ai soliti noti.
      Per il resto ascolto pochi artisti di un po' tutto il panorama, menziono in particolare Nine Inch Nails, Steve Roach, la Cinematic Orchestra, Depeche Mode e Dj Spooky.
      I Depeche Mode li conosco abbastanza bene, e i Nine Inch Nails mi son sempre parsi interessanti, ma sfortunatamente non ho mai ascoltato nulla di approfondito, tu che mi consigli?

Riguardo alla kosmische musik, conosco solo i Kraftwerk, che mi piacciono non poco.

Neanche io scavo particolarmente a fondo nel genere comunque, ascolto Deadmau5, m-Ziq, Alphex Twin, Squarepusher. Ho una spiccata passione per l'ambient, e soprattutto per i Boards of Canada (che ti consiglio a priori, Geogaddi è eccezionale, e The Campfire Headphase andrebbe ascoltato anche solo per Dayvan Cowboy)
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
        I Depeche Mode li conosco abbastanza bene, e i Nine Inch Nails mi son sempre parsi interessanti, ma sfortunatamente non ho mai ascoltato nulla di approfondito, tu che mi consigli?
        Dei Nine Inch Nails il capolavoro imprescindibile è The Downward Spiral, un album non solo bellissimo ma anche fondamentale per l'industrial. Successivamente direi anche di ascoltare The Fragile (un doppio album), anch'esso un ottimo lavoro.

Riguardo alla kosmische musik, conosco solo i Kraftwerk, che mi piacciono non poco.
        Allora ti direi di provare i Tangerine Dream, sono stati seminali per lo sviluppo della corrente elettronica più intellettuale (e infatti è proprio dalla loro musica che si svilupperà l'ambient, e visto che lo apprezzi particolarmente direi di dargli un'occhiata). Io ho apprezzato particolarmente Zeit.

Neanche io scavo particolarmente a fondo nel genere comunque, ascolto Deadmau5, m-Ziq, Alphex Twin, Squarepusher. Ho una spiccata passione per l'ambient, e soprattutto per i Boards of Canada (che ti consiglio a priori, Geogaddi è eccezionale, e The Campfire Headphase andrebbe ascoltato anche solo per Dayvan Cowboy)
        Di quelli da te citati non conosco m-Ziq (che non ho mai sentito nominare) e i Boards of Canada, di cui comunque avevo sentito critiche parecchio positive (come del resto dei Prodigy, di cui comunque non ho ancora provato nulla). Grazie per il consiglio comunque, li proverò appena posso.

Comment

Conosco poco e niente della musica elettronica. Non sono uno di quei tizi che dice che sono rumori messi a caso, dato che non potrei dirlo con certezza, non conoscendola. Semplicemente, non mi piace. E' il genere di musica che mi piace meno di tutti gli altri generi.
          Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Scusate, ma provo una naturale (innaturale?) repulsione da tale genere.

Comment

Sentinel tu con musica elettronica intendi quella cosa tunz tunz?
              Se è così oddio che schifo...
              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
              Lastfm

Comment

Contando che nessun tipo di musica elettronica è tunz tunz, e che come hai potuto vedere io e sentinel abbiamo parlato di vari generi di musica elettronica (alcuni come la kosmische musik o l'ambient proprio agli antipodi rispetto alla musica che intendi tu), il tuo post è leggermente fuori luogo.

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                  benissimo, nessuno ti vieta di provarla. renditi conto però che dimostri cattivo gusto nonchè ignoranza, ma va bene lo stesso, figuriamoci.
                  almeno, io non mi spiego altrimenti queste repulsioni arbitrarie verso un qualcosa che si conosce al massimo per sentito dire, quando va bene.
                  si può fare comunque, rimango perplesso ma si può fare, nessuno vuole vietare nulla.

è come dire di provare una naturale o innaturale repulsione per il cinema western; ciò non toglie che "il buono il brutto e il cattivo" o "the wild bunch" siano capolavori universali. chi non lo riconosce, al di là delle repulsioni, è semplicemente un ignorante (participio presente di ignorare).
                  è come dire di provare una naturale o innaturale repulsione per i gialli; ciò non fa certo di hitchcock un mediocre. se si ritiene questo si dimostra solo cattivo gusto e ignoranza, nient'altro.
                  o ancora, è come dire di provare una naturale o innaturale repulsione per la transavanguardia; ciò non toglie che i vari cucchi, de maria etc siano artisti geniali. se poi si ha il cattivo gusto di preferire, che ne so, qualche artistucolo da arredamento, che si può dire? niente, ovvio.
                  certo che, continuando con gli esempi, al moma non ci troverai i pittori commerciali da arredamento (bravi lo stesso), come nei libri di teoria musicale o di storia della musica (musica, non musica rock) non ci troverai gli iron maiden (bravi lo stesso).

è come dire, appunto, di provare una naturale o innaturale repulsione per la musica elettronica, ma ciò non toglie che i vari stockhausen, varese, cage, schaeffer etc siano tra i compositori più significativi del '900 (e questi sì che li troverai nei libri di storia della musica).
                  non so se mi spiego...

la cosa buffa però rimane, ed è che certe affermazioni campate per aria escono fuori puntualmente solo quando si parla di musica elettronica; e la cosa brutta oltre che buffa è che nella maggior parte dei casi (per rimanere stretti e non dire sempre) certe affermazioni senza nè capo nè coda le esprime chi di musica elettronica non sa assolutamente nulla e si limita a considerare tutto l'universo musica elettronica col il solito tunz tunz da discoteca... di quello della peggior specie, intendiamoci, perchè c'è anche del tunz tunz meritevole, ammesso e non concesso che questa etichetta ridicola esista poi.
                  certo, proporzionalmente i capolavori della musica techno non è che li possa accostare con i capolavori del serialismo, per dire, ma se è per questo non ci posso accostare neanche i capolavori dell'hard rock o del metal.

comunque andatelo a dire voi a stockhausen che ha buttato una vita dietro agli strumenti elettronici, quando invece bastava un banale assoletto di chitarra."eh ma quello emoziona" sì va bene, ciao.

lo dico per voi, se volete fare un salto di qualità allontanatevi al più presto da queste tesi ridicole e da questa lotta che viene portata avanti da alcuni metallari, fra gli strumenti cosidetti "veri" e gli strumenti elettronici. perchè tesi simili portate avanti con convinzione io le ho sentite solo da una tipologia di persona, i simil-metallari beceri ignoranti che dell'arte vera non hanno mai capito nulla.

peccato che nei topic sulla musica elettronica non si arrivi mai a parlare di sostanza (di nomi) se non marginalmente, perchè la discussione viene sempre spostata verso la diatriba sterile e insensata sulla presunta musica "vera" e quella "falsa".
                  Last edited by Dragonflatxx; 01 January 2010, 18:08.

Comment

Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                    Tutto il papello, insomma.
                    Non so cosa tu ci abbia letto in quella mia affermazione senza capo nè coda, ma personalmente non ne ho fatto un motivo di merito nè ho avanzato qualsiasi pretesa circa la vera musica, quella metallara.

So di ignorare quel genere, so che spesso ciò che mi porta a tenermici lontano sono "motivazioni non motivazioni" (appunto parlo di "innaturale"), so che potrebbero esserci anche pregiudizi alla base, so che fanno bene sentinel ed Ema ad aver dato fiducia a quel genere e ad essere loro eventuali estimatori, so che potrebbe esserci un atteggiamento aprioristico di rifiuto verso tutte le nuove modalità di fare musica (tra le quali, questa), so che è idiota fare una classifica di generi neanche stessimo mettendo un diagramma le coordinate analitiche di un ellisse su un piano cartesiano, so di non essere metallaro e so che il tuo sbottamento verso la mia affermazione era fuori luogo.

Non davo giudizi su niente e nessuno e non parlavo di tunz tunz. Scrivevo semplicemente che quel genere non mi piace, non si confà per me (a torto, come vuoi) al mio immaginario di musica. E se non l'hai capito il discorso era fortemente improntato ad un'opinabile soggettività, nessuna volontà di oggettivizzazione.

Unica cosa: il cattivo gusto tienitelo per te. Io non sindaco: non farlo nemmeno tu.

Comment

Non so cosa tu ci abbia letto in quella mia affermazione senza capo nè coda, ma personalmente non ne ho fatto un motivo di merito nè ho avanzato qualsiasi pretesa circa la vera musica, quella metallara.

So di ignorare quel genere, so che spesso ciò che mi porta a tenermici lontano sono "motivazioni non motivazioni" (appunto parlo di "innaturale"), so che potrebbero esserci anche pregiudizi alla base, so che fanno bene sentinel ed Ema ad aver dato fiducia a quel genere e ad essere loro eventuali estimatori, so che potrebbe esserci un atteggiamento aprioristico di rifiuto verso tutte le nuove modalità di fare musica (tra le quali, questa), so che è idiota fare una classifica di generi neanche stessimo mettendo un diagramma le coordinate analitiche di un ellisse su un piano cartesiano, so di non essere metallaro e so che il tuo sbottamento verso la mia affermazione era fuori luogo.

Non davo giudizi su niente e nessuno e non parlavo di tunz tunz. Scrivevo semplicemente che quel genere non mi piace, non si confà per me (a torto, come vuoi) al mio immaginario di musica. E se non l'hai capito il discorso era fortemente improntato ad un'opinabile soggettività, nessuna volontà di oggettivizzazione.

Unica cosa: il cattivo gusto tienitelo per te. Io non sindaco: non farlo nemmeno tu.
                      a parte che ho preso spunto dalla tua affermazione per fare un discorso generale che non per forza doveva essere rivolto a te in tutti i punti toccati....
                      rimane che dalle TUE affermazione (in questo topic e in altri in cui si parla di musica elettronica) si denota ignoranza e cattivo gusto.
                      se poi ti vuoi nascondere dietro a un dito fallo, ma se hai il cattivo gusto di considerare fuffa tutta la musica elettronica evita di entrare in questi topic per farlo sapere a tutti, perchè non credo interessi a qualcuno che tu abbia idiosincrasie immotivate per questo o per quel genere.
                      o meglio, in una normale discussione si può anche arrivare a parlare di gusti personali (si deve comunque dimostrare una certa conoscenza di quello per cui si discute), ma quando uno apre un topic sulla musica elettronica e tu non trovi di meglio da fare che buttare merda su questo genere senza saperne nulla al riguardo, beh, questo è meno accettabile.

per il resto ti sei risposto da solo, sai tutto ma continui imperterrito a ignorare qualcosa che non conosci senza motivo.
                      contento tu...

e magari spiega qual è il tuo immaginario di musica, che poi io ti spiego qual è l'immaginario di musica per il resto dell'umanità.

questo ralativismo spinto nella musica e nell'arte in generale è veramente ridicolo

Comment

a parte che ho preso spunto dalla tua affermazione per fare un discorso generale che non per forza doveva essere rivolto a te in tutti i punti toccati....
                        rimane che dalle TUE affermazione (in questo topic e in altri in cui si parla di musica elettronica) si denota ignoranza e cattivo gusto.
                        se poi ti vuoi nascondere dietro a un dito fallo, ma se hai il cattivo gusto di considerare fuffa tutta la musica elettronica evita di entrare in questi topic per farlo sapere a tutti, perchè non credo interessi a qualcuno che tu abbia idiosincrasie immotivate per questo o per quel genere.
                        o meglio, in una normale discussione si può anche arrivare a parlare di gusti personali (si deve comunque dimostrare una certa conoscenza di quello per cui si discute), ma quando uno apre un topic sulla musica elettronica e tu non trovi di meglio da fare che buttare merda su questo genere senza saperne nulla al riguardo, beh, questo è meno accettabile.

per il resto ti sei risposto da solo, sai tutto ma continui imperterrito a ignorare qualcosa che non conosci senza motivo.
                        contento tu...

e magari spiega qual è il tuo immaginario di musica, che poi io ti spiego qual è l'immaginario di musica per il resto dell'umanità.

questo ralativismo spinto nella musica e nell'arte in generale è veramente ridicolo
                        Innazitutto questo è il primo topic dove affermo ciò che ho detto, te li sogni gli altri, ma vabbè, dettagli.
                        Ancora una volta mi metti in bocca parole che non ho detto, si vede che solo così sai attaccare, dato che ancora una volta non ho espresso giudizi in merito a questo genere, proprio per la mia ignoranza in merito. E se anche ci fossero motivi inesplicabili o non validi perchè io non mi avvicini al suddetto genere, io ho tutto il diritto di dirlo e tu alcun diritto per aver da ridire su ciò.
                        Il cattivo gusto è un'altra cosa (diversamente dall'ignoranza) e tu non hai alcun dato oggettivo (ammesso che ce ne siano) per aggettivarmi in tal modo: finchè ci sono accuse di non conoscenza, posso transigere, lo ammetto anche, ma il cattivo gusto è un qualcosa che richiamano solo sbruffoni ed esaltati, e certamente il non sentire musica elettronica non è indice di ciò.

Come vedi sei il primo a idolatrare certi tipi di musica, pensando che addirittura si possa formulare una scienza della musica: "ciò che piace" è il vero e unico metro di giudizio adoperabile in musica (non allarghiamoci all'arte). Il resto è predicozzo di infima categoria.

Comment

Innazitutto questo è il primo topic dove affermo ciò che ho detto, te li sogni gli altri, ma vabbè, dettagli.

forse è il primo topic in cui affermi ciò che hai detto (non ricordo tutti i tuoi post e comunque non ho messo in discussione questo), ma non è il primo in cui esprimi dissenso immotivato verso la musica elettronica. almeno io ricordo che per quanto riguarda l'house, sei arrivato anche a negarne la paternità di essere considerata musica. figurati di cosa stai tentando di parlare.
                          è abbastanza grave che io ricordi quello che tu hai affermato su un genere elettronico e tu stesso, che sei l'autore di tali affermazioni, neghi bellamente.
                          delle due l'una: o effettivamente dimentichi i tuoi "pareri" (abbastanza grave) oppure sei in malafede.
                          non ho voglia di andare a ripescare in topic dispersi, ma fortunatamente è tutto salvato. magari se continui a negare forse mi prenderò la briga di andare a cercare. non che mi interessi molto ad ogni modo

Ancora una volta mi metti in bocca parole che non ho detto
                          del tipo?

si vede che solo così sai attaccare, dato che ancora una volta non ho espresso giudizi in merito a questo genere, proprio per la mia ignoranza in merito. E se anche ci fossero motivi inesplicabili o non validi perchè io non mi avvicini al suddetto genere, io ho tutto il diritto di dirlo e tu alcun diritto per aver da ridire su ciò.
                          chi lo dice che tu non hai il diritto di ascoltare quello che vuoi? ma soprattutto chi dice che io non debba evere il diritto di farti notare determinate cose, col dovuto rispetto?
                          se penso che tu sia ignorante e che abbia cattivo gusto te lo dico motivando e basta. o mi vuoi negare tale libertà? in seguito tu mi potrai dare le tue ragioni motivando (cosa che non puoi far per tuoi limiti che ammetti) e così si discute fra persone civili. certo che quando tu stesso ammetti di essere ignorante c'è ben poco di cui discutere.

Il cattivo gusto è un'altra cosa (diversamente dall'ignoranza) e tu non hai alcun dato oggettivo (ammesso che ce ne siano) per aggettivarmi in tal modo: finchè ci sono accuse di non conoscenza, posso transigere, lo ammetto anche, ma il cattivo gusto è un qualcosa che richiamano solo sbruffoni ed esaltati, e certamente il non sentire musica elettronica non è indice di ciò.
                          Come vedi sei il primo a idolatrare certi tipi di musica, pensando che addirittura si possa formulare una scienza della musica: "ciò che piace" è il vero e unico metro di giudizio adoperabile in musica (non allarghiamoci all'arte).
                          io non idolatro nessun tipo di musica (a proposito di mettere in bocca parole non dette), so solo che la qualità è un dato oggettivo e ci sono diversi parametri per rendersene conto: in primis ci sono i talenti che derivano dalla mente quindi la genialità, l'originalità, ovvero capacità di innovare e di proporre cose nuove, le influenze lasciate ai posteri etc.
                          poi ci sono le capacità prettamente tecniche che derivano dallo studio e non dalla genialità intrinseca, che possono essere la conoscenza delle forme e delle proprietà di quello che si tratta e altre caratteristiche tecniche derivanti dalla conoscenza dello strumento che si utilizza, che a seconda del genere possono essere marginali o meno (sicuramente sono marginali rispetto alle qualità che risiedono nella mente umana).
                          come dicevo questo relativismo spinto nella musica è veramente ridicolo ed è l'ultimo rifugio utilizzato da chi esprime giudizi senza sapere di ciò di cui sta parlando.

Il resto è predicozzo di infima categoria.
                          di infima categoria se vogliamo c'è solo il tuo voler ignorare un qualcosa per partito preso. sintomo abbastanza evidente di pregiudizio e chiusura mentale.
                          ti lascio arrivare da solo a determinare cosa significhi ragionare per preconcetti. naturalmente puoi continuare a farlo, se vuoi rimanere al livello zero chi sono io per farti cambiare idea?
                          Last edited by Dragonflatxx; 01 January 2010, 23:18.

Comment

forse è il primo topic in cui affermi ciò che hai detto (non ricordo tutti i tuoi post e comunque non ho messo in discussione questo), ma non è il primo in cui esprimi dissenso immotivato verso la musica elettronica. almeno io ricordo che per quanto riguarda l'house, sei arrivato anche a negarne la paternità di essere considerata musica. figurati di cosa stai tentando di parlare.
                            è abbastanza grave che io ricordi quello che tu hai affermato su un genere elettronico e tu stesso, che sei l'autore di tali affermazioni, neghi bellamente.
                            delle due l'una: o effettivamente dimentichi i tuoi "pareri" (abbastanza grave) oppure sei in malafede.
                            non ho voglia di andare a ripescare in topic dispersi, ma fortunatamente è tutto salvato. magari se continui a negare forse mi prenderò la briga di andare a cercare. non che mi interessi molto ad ogni modo
                            Ti dico solo che nella sezione musica non bazzico da almeno un anno, se non saltuariamente. E non nego di averlo detto, ma si tratterebbe sicuramente di almeno un anno fa, e in un anno le cose e le persone cambiano assai.
                            se penso che tu sia ignorante e che abbia cattivo gusto te lo dico motivando e basta. o mi vuoi negare tale libertà? in seguito tu mi potrai dare le tue ragioni motivando (cosa che non puoi far per tuoi limiti che ammetti) e così si discute fra persone civili. certo che quando tu stesso ammetti di essere ignorante c'è ben poco di cui discutere.
                            Io non ti sto negando alcuna libertà e ho più volte ammesso la mia ignoranza. E di fatti tutta la discussione l'hai cominciata tu, costruendo un sermone inutile sull'ottusità della gente quando in realtà io esprimevo il più semplcie dei pareri "non mi piace". Però ripeto, è un'altra cosa parlare di cattivo gusto, la quale affermazione ancora tu mi devi motivare, ammesso che si possa motivare.
                            io non idolatro nessun tipo di musica (a proposito di mettere in bocca parole non dette), so solo che la qualità è un dato oggettivo e ci sono diversi parametri per rendersene conto: in primis ci sono i talenti che derivano dalla mente quindi la genialità, l'originalità, ovvero capacità di innovare e di proporre cose nuove, le influenze lasciate ai posteri etc.
                            poi ci sono le capacità prettamente tecniche che derivano dallo studio e non dalla genialità intrinseca, che possono essere la conoscenza delle forme e delle proprietà di quello che si tratta e altre caratteristiche tecniche derivanti dalla conoscenza dello strumento che si utilizza, che a seconda del genere possono essere marginali o meno (sicuramente sono marginali rispetto alle qualità che risiedono nella mente umana).
                            come dicevo questo relativismo spinto nella musica è veramente ridicolo ed è l'ultimo rifugio utilizzato da chi esprime giudizi senza sapere di ciò di cui sta parlando.
                            Invece l'appigliarsi ad una presunta oggettività è proprio di chi cerca di far prevalere date opinioni in sede di valutazione di una particolare manifestazione artistica: è proprio difficile lasciare in balia della mera soggettività il proprio amato genere musicale. Tutto quello che accenni in realtà è un qualcosa di assolutamente marginale per un ascoltatore comune che giudica attraverso parametri assolutamente personali. Ed è anche il motivo per cui tanti topic musicali mi annoiano a morte: ci sono esauriti che cercano di convertire chissà quali infedeli in nome di chissà quale presunta Verità...
                            di infima categoria se vogliamo c'è solo il tuo voler ignorare un qualcosa per partito preso. sintomo abbastanza evidente di pregiudizio e chiusura mentale.
                            ti lascio arrivare da solo a determinare cosa significhi ragionare per preconcetti. naturalmente puoi continuare a farlo, se vuoi rimanere al livello zero chi sono io per farti cambiare idea?
                            Io ignoro l'elettronica perchè non mi piace. Il resto sono anche banalità di una stucchevole retorica che uno del tuo livello poteva risparmiarsi.
                            Last edited by Lorenzo GOV; 02 January 2010, 01:21.

Comment

Ti dico solo che nella sezione musica non bazzico da almeno un anno, se non saltuariamente. E non nego di averlo detto, ma si tratterebbe sicuramente di almeno un anno fa, e in un anno le cose e le persone cambiano assai.
                              Io non ti sto negando alcuna libertà e ho più volte ammesso la mia ignoranza. E di fatti tutta la discussione l'hai cominciata tu, costruendo un sermone inutile sull'ottusità della gente quando in realtà io esprimevo il più semplcie dei pareri "non mi piace". Però ripeto, è un'altra cosa parlare di cattivo gusto, la quale affermazione ancora tu mi devi motivare, ammesso che si possa motivare.
                              No guarda, arriviamo al nocciolo senza menare il can per l'aia: se tu posti in un thread che vuole fare un discorso generale su un certo genere musicale, lo fai per discutere, quindi un post come questo
                              te lo puoi tranquillamente risparmiare, come altri ("scusate" di che, poi?). No davvero, non serve assolutamente a nulla ai fini di una discussione, è un inutile +1 e basta esattamente come questo tuo altro
                              Ma perchè, l'House è musica?
                              Io non sento note musicali.
                              Se tu ignori l'elettronica perchè non ti piace, puoi tranquillamente evitare di farcelo sapere, ai fini della discussione non serve a niente. A me il metal (per fare un esempio) fa cagare, ma mica entro in un thread in cui si parla di questo genere a dirlo, non conosco il genere abbastanza per poterci discutere.
                              Lui poteva scegliere un altro tono e scendere un pò meno nel personale (cosa che forse rischia pure di non invogliare l'utenza a discutere, alla fine), ma effettivamente è vero che ogni volta che si parla di elettronica e derivati, spunta sempre il fenomeno di turno a dire ciò che dici tu.
                              E la cosa sinceramente incomincia a stancarmi. Se volete discutere in maniera costruttiva ok, altrimenti aspettatevi di trovare il vostro post cancellato (eh sì, pure io uso i tuoi post per fare un discorso generale).
                              Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Working...
                              X