Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica elettronica: Pareri e gusti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

se per musica elettronica si intende depeche mode e simili, allora è un'ottima musica!ma io però ricordo la musica elettronica degli anni ottanta,oggi non saprei!
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

Comment

Oggi è completamente diversa. A me piace molto.

Comment

Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
        te lo puoi tranquillamente risparmiare, come altri ("scusate" di che, poi?). No davvero, non serve assolutamente a nulla ai fini di una discussione, è un inutile +1
        Ma anche no, dal momento che rispondo alla domanda del topic, ovvero se piace o meno il suddetto genere e se si preferiscono gli strumenti analogici o altro. E d'altra parte la degenerazione del topic in questo battibecco non l'ho provocata io.

Comunque, discorso chiuso, mi eclisso dal topic.
        Last edited by Lorenzo GOV; 03 January 2010, 01:52.

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
          Ma anche no, dal momento che rispondo alla domanda del topic, ovvero se piace o meno il suddetto genere e se si preferiscono gli strumenti analogici o altro. E d'altra parte la degenerazione del topic in questo battibecco non l'ho provocata io.
          Ma anche sì, dato che io sono quello che si occupa di ciò che in questa sezione è più opportuno discutere, considerato anche che questo discorso è sempre stato piuttosto delicato. E per far degenerare un thread (ammesso che sia questo il caso) bisogna essere almeno in due.

Parentesi chiusa, spero che la discussione riprenda da dov'era finita.
          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Come vale per Ema, neppure io sono molto sceso nel genere: condivido l'interesse per Cluster, Tangerine Dream e Kraftwerk (soprattutto i secondi).

Per nominare qualcos'altro che mi interessa (siccome non conosco sufficientemente bene il panorama da parlare per generi), nomino tranquillamente Tim Exile (che apprezzo moltissimo), i Justice, i Daft Punk, Moby, i MSTRKRFT (alla fine non sono poi così male), il divertente Sabrepulse, Squarepusher e il bravissimo Aphex Twin; provati anche i Prodigy, ma non mi hanno convinto particolarmente

Discorso a parte per l'industrial che è tra i miei generi preferiti (Nine Inch Nails, Ministry, l'appena provato Foetus, Throbbling Gristle, The Kovenant, per citare alcuni tra i miei preferiti) e che vorrei approfondire maggiormente
            Myanimelist.net
            Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio

Per nominare qualcos'altro che mi interessa (siccome non conosco sufficientemente bene il panorama da parlare per generi), nomino tranquillamente Tim Exile (che apprezzo moltissimo), i Justice, i Daft Punk, Moby, i MSTRKRFT (alla fine non sono poi così male), il divertente Sabrepulse, Squarepusher e il bravissimo Aphex Twin; provati anche i Prodigy, ma non mi hanno convinto particolarmente
              Mi ero scordato di nominare i Daft Punk, anche se mi hanno discretamente deluso con il loro ultimo album. (invece il loro ultim album live è mostruosamente fiqo come al solito) Dei Justice conosco giusto una o due canzoni, quindi mi astengo da giudizi (anche se il poco che ho ascoltato mi è piaciuto), Sabrepulse mi sfugge, Squarepusher è un mito, Alphex Twin rulezza. Peccato per i Prodigy, li ho trovati un Worth listening.
              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Io dei Justice avevo provato Cross, e m'era piaciuto veramente poco. Del genere preferisco sicuramente Deadmau5.
                Concordo invece per Aphex Twin.

Comment

Se cercate indietro nel forum trovate diverse discussioni interessanti a riguardo, segnalo quella di L0rd_C con vari consigli (anche da EmptyWords e StepTb) su dischi assai fighi che meritano di essere ascoltati.
                  You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
                    EmptyWords
                    rip

quoto sul topic di lord.

comunque segnalo l'essenziale per quanto riguarda l'elettronica tedesca e la cosidettà berlin school

klaus schulze irrlicht, cyborg, x e mirage in ordine (anche altro ma questi sono essenziali)
                    tangerine dream - fino a atem tutti, ma anche i vari rubycon, ricochet etc meritano
                    cosmic jokers - omonimo, galactic supermarket, planeten sit in (questo il loro migliore)
                    edgar froese dei tangerine dream - aqua (lui è russo, ma va bene lo stesso)
                    dei già ctati kraftwerk cito 1 e 2 che sono i più sperimentali, ma fino a computer world è tutta roba di livello
                    cluster - 1 2, zuckerzeit e sowiesoso
                    harmonia - musik von harmonia (immenso), deluxe
                    neu - almeno il primo è d'obbligo
                    holger czukay dei can - canaxis 5
                    quindi i can - tago mago e future days
                    michael hoenig degli agitation free - departure from the northern wasteland (minimalismo elettronico, immenso)
                    agitation free - malesch e 2nd
                    manuel gottsching degli ash ra tempel - e2 e4 (primo disco techno della storia) e inventations for electric guitar
                    ash ra tempel - omonimo, schwingungen, join inn
                    popol vuh - hosianna mantra (enorme) e in den garden pharaos
                    manuel gottsching & michael hoenig - early water
                    bernd kistenmacher - wake up in the sun (quasi ai livelli di departure from the northern wasteland)

Comment

Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                      rip

quoto sul topic di lord.

comunque segnalo l'essenziale per quanto riguarda l'elettronica tedesca e la cosidettà berlin school

klaus schulze irrlicht, cyborg, x e mirage in ordine (anche altro ma questi sono essenziali)
                      tangerine dream - fino a atem tutti, ma anche i vari rubycon, ricochet etc meritano
                      cosmic jokers - omonimo, galactic supermarket, planeten sit in (questo il loro migliore)
                      edgar froese dei tangerine dream - aqua (lui è russo, ma va bene lo stesso)
                      dei già ctati kraftwerk cito 1 e 2 che sono i più sperimentali, ma fino a computer world è tutta roba di livello
                      cluster - 1 2, zuckerzeit e sowiesoso
                      harmonia - musik von harmonia (immenso), deluxe
                      neu - almeno il primo è d'obbligo
                      holger czukay dei can - canaxis 5
                      quindi i can - tago mago e future days
                      michael hoenig degli agitation free - departure from the northern wasteland (minimalismo elettronico, immenso)
                      agitation free - malesch e 2nd
                      manuel gottsching degli ash ra tempel - e2 e4 (primo disco techno della storia) e inventations for electric guitar
                      ash ra tempel - omonimo, schwingungen, join inn
                      popol vuh - hosianna mantra (enorme) e in den garden pharaos
                      manuel gottsching & michael hoenig - early water
                      bernd kistenmacher - wake up in the sun (quasi ai livelli di departure from the northern wasteland)
                      Perdonate il leggero up, sta discussione me l'ero persa.

Comunque... chiedo consiglio: cosa raccomanderesti a chi del panorama elettronico conosce e apprezza giusto le basi (Depeche Mode, Ministry, NiN, GodfleshChemical Brothers, Prodigy, Pendulum, Alphex Twin, Tanzwut più svariati ascolti industrial metal)? Premetto che vengo da un background spiccatamente rock/metal e quello che cerco è un songwriting tendenzialmente assimilabile a queste strutture, con un sound possibilmente non troppo "soft"

Grazie a chi mi rsponderà

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                      What can change the nature of a man?

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                        Perdonate il leggero up, sta discussione me l'ero persa.

Comunque... chiedo consiglio: cosa raccomanderesti a chi del panorama elettronico conosce e apprezza giusto le basi (Depeche Mode, Ministry, NiN, GodfleshChemical Brothers, Prodigy, Pendulum, Alphex Twin, Tanzwut più svariati ascolti industrial metal)? Premetto che vengo da un background spiccatamente rock/metal e quello che cerco è un songwriting tendenzialmente assimilabile a queste strutture, con un sound possibilmente non troppo "soft"

Grazie a chi mi rsponderà
                        sì dunque, credo di aver capito cosa cerchi.
                        spero non siano tutte cose che già conosci; in alcuni casi prendo la definizione elettronica leggermente alla larga ma neanche tanto

scorn - colossus e vae solis (non so se li conosci, se no procurateli subito. se ami i godflesh non puoi che impazzire per loro)
                        atari teenage riot - delete yourself e the future of war
                        helmet - strap it on (qui la definizione elettronica è presa un pò alla larga)
                        atomsmasher - atmosmasher (cybergrind pazzesco. se ti piace questo allora senti anche phantomsmasher)

kevin martin e i suoi vari acts (god, techno animal, ice, the bug):
                        god - loco, possession e the anatomy of addiction
                        ice - under the skin
                        techno animal - più o meno tutti, per fare una scrematura direi i primi 3
                        the bug - london zoo
                        poi c'è una collaborazione interessante fra i techno animal e i porter ricks, il disco si chiama symbiotics (forse troppo leggero per te, non so)

qualcosa di drone pesante:
                        boris - at last feedbacker (bella anche la versione di feedbacker su heavy rocks, in collaborazione con merzbow)
                        dei boris segnlo anche i primi 2, i loro più pesanti
                        boris & merzbow - megatone
                        sunn o & boris - altar
                        birchville cat motel - beautiful speck triumph
                        khanate - capture & release

pan sonic & merzbow - v (ti cito le collaborazioni di merzbow perchè le ritengo interessanti a differenza dei suoi lavori da solo che hanno ben poco da dire, secondo me)
                        comunque non so, per esempio di merzbow prova pulse demon, il suo disco sicuramente più estremo (a me ti ripeto non fa impazzire merzbow solo). se a te piace a quel punto puoi andare su altri nomi tipo masonna, incapacitants, cccc etc (tutti gruppi noise giapponesi che fanno più o meno la stessa cosa, anche se masonna a dire il vero ha fatto anche altri progetti più interessanti nel filone psichedelico e ambient)

discorso a parte per i boredoms, almeno vision creation newsun devi ascoltarlo
                        dei boredoms evita le cose a nome hanatarash (a meno che non apprezzi merzbow et similia, a quel punto sentili) e vai su dischi come soul discharge e chocolate synthetizer. dovrebbero piacerti

dei pan sonic ho citato una collaborazione, se vuoi puoi provare anche al di fuori delle collaborazioni, ma non so se rispecchino propriamente i tuoi gusti (io ti dico comunque che dischi come "kesto" meritano a prescindere)

cop shoot cop - consumer revolt e un pò tutti gli altri loro (penso li conosci, ma non si sa mai)

un disco strano: artisti vari - various 500 lock-grooves (500 artisti quindi 500 pezzi in mezz'ora)

ho cercato di rimanere sul meno "soft" possibile (e ho fatto una faticaccia perchè con i miei ascolti ultimamente vado in direzione esattamente contraria. musica orientale meditativa, non la robaccia che trovi al supermercato comunque)

Comment

Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                          ...
                          Ottimo e abbondante, ti ringrazio

La stragrande maggioranza delle segnalazioni non le conosco (appunto, sono fermo alle basi delle basi), avrò un pò di roba da ascoltare

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                          What can change the nature of a man?

Comment

Io non sono un cultore della musica elettronica e la conosco molto poco, ma tra i gruppi che ascolto più volentieri ci sono The Knife e La Roux che fanno electro-pop e i Royksopp.

Comment

Working...
                            X