se per musica elettronica si intende depeche mode e simili, allora è un'ottima musica!ma io però ricordo la musica elettronica degli anni ottanta,oggi non saprei!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Musica elettronica: Pareri e gusti
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggiote lo puoi tranquillamente risparmiare, come altri ("scusate" di che, poi?). No davvero, non serve assolutamente a nulla ai fini di una discussione, è un inutile +1
Comunque, discorso chiuso, mi eclisso dal topic.Last edited by Lorenzo GOV; 03 January 2010, 01:52.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioMa anche no, dal momento che rispondo alla domanda del topic, ovvero se piace o meno il suddetto genere e se si preferiscono gli strumenti analogici o altro. E d'altra parte la degenerazione del topic in questo battibecco non l'ho provocata io.
Parentesi chiusa, spero che la discussione riprenda da dov'era finita.
Comment
-
Come vale per Ema, neppure io sono molto sceso nel genere: condivido l'interesse per Cluster, Tangerine Dream e Kraftwerk (soprattutto i secondi).
Per nominare qualcos'altro che mi interessa (siccome non conosco sufficientemente bene il panorama da parlare per generi), nomino tranquillamente Tim Exile (che apprezzo moltissimo), i Justice, i Daft Punk, Moby, i MSTRKRFT (alla fine non sono poi così male), il divertente Sabrepulse, Squarepusher e il bravissimo Aphex Twin; provati anche i Prodigy, ma non mi hanno convinto particolarmente
Discorso a parte per l'industrial che è tra i miei generi preferiti (Nine Inch Nails, Ministry, l'appena provato Foetus, Throbbling Gristle, The Kovenant, per citare alcuni tra i miei preferiti) e che vorrei approfondire maggiormente
Comment
-
Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
Per nominare qualcos'altro che mi interessa (siccome non conosco sufficientemente bene il panorama da parlare per generi), nomino tranquillamente Tim Exile (che apprezzo moltissimo), i Justice, i Daft Punk, Moby, i MSTRKRFT (alla fine non sono poi così male), il divertente Sabrepulse, Squarepusher e il bravissimo Aphex Twin; provati anche i Prodigy, ma non mi hanno convinto particolarmenteForse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Se cercate indietro nel forum trovate diverse discussioni interessanti a riguardo, segnalo quella di L0rd_C con vari consigli (anche da EmptyWords e StepTb) su dischi assai fighi che meritano di essere ascoltati.
Comment
-
Originariamente Scritto da Connacht Visualizza MessaggioEmptyWords
quoto sul topic di lord.
comunque segnalo l'essenziale per quanto riguarda l'elettronica tedesca e la cosidettà berlin school
klaus schulze irrlicht, cyborg, x e mirage in ordine (anche altro ma questi sono essenziali)
tangerine dream - fino a atem tutti, ma anche i vari rubycon, ricochet etc meritano
cosmic jokers - omonimo, galactic supermarket, planeten sit in (questo il loro migliore)
edgar froese dei tangerine dream - aqua (lui è russo, ma va bene lo stesso)
dei già ctati kraftwerk cito 1 e 2 che sono i più sperimentali, ma fino a computer world è tutta roba di livello
cluster - 1 2, zuckerzeit e sowiesoso
harmonia - musik von harmonia (immenso), deluxe
neu - almeno il primo è d'obbligo
holger czukay dei can - canaxis 5
quindi i can - tago mago e future days
michael hoenig degli agitation free - departure from the northern wasteland (minimalismo elettronico, immenso)
agitation free - malesch e 2nd
manuel gottsching degli ash ra tempel - e2 e4 (primo disco techno della storia) e inventations for electric guitar
ash ra tempel - omonimo, schwingungen, join inn
popol vuh - hosianna mantra (enorme) e in den garden pharaos
manuel gottsching & michael hoenig - early water
bernd kistenmacher - wake up in the sun (quasi ai livelli di departure from the northern wasteland)
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiorip
quoto sul topic di lord.
comunque segnalo l'essenziale per quanto riguarda l'elettronica tedesca e la cosidettà berlin school
klaus schulze irrlicht, cyborg, x e mirage in ordine (anche altro ma questi sono essenziali)
tangerine dream - fino a atem tutti, ma anche i vari rubycon, ricochet etc meritano
cosmic jokers - omonimo, galactic supermarket, planeten sit in (questo il loro migliore)
edgar froese dei tangerine dream - aqua (lui è russo, ma va bene lo stesso)
dei già ctati kraftwerk cito 1 e 2 che sono i più sperimentali, ma fino a computer world è tutta roba di livello
cluster - 1 2, zuckerzeit e sowiesoso
harmonia - musik von harmonia (immenso), deluxe
neu - almeno il primo è d'obbligo
holger czukay dei can - canaxis 5
quindi i can - tago mago e future days
michael hoenig degli agitation free - departure from the northern wasteland (minimalismo elettronico, immenso)
agitation free - malesch e 2nd
manuel gottsching degli ash ra tempel - e2 e4 (primo disco techno della storia) e inventations for electric guitar
ash ra tempel - omonimo, schwingungen, join inn
popol vuh - hosianna mantra (enorme) e in den garden pharaos
manuel gottsching & michael hoenig - early water
bernd kistenmacher - wake up in the sun (quasi ai livelli di departure from the northern wasteland)
Comunque... chiedo consiglio: cosa raccomanderesti a chi del panorama elettronico conosce e apprezza giusto le basi (Depeche Mode, Ministry, NiN, GodfleshChemical Brothers, Prodigy, Pendulum, Alphex Twin, Tanzwut più svariati ascolti industrial metal)? Premetto che vengo da un background spiccatamente rock/metal e quello che cerco è un songwriting tendenzialmente assimilabile a queste strutture, con un sound possibilmente non troppo "soft"
Grazie a chi mi rsponderà
Comment
-
Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza MessaggioPerdonate il leggero up, sta discussione me l'ero persa.
Comunque... chiedo consiglio: cosa raccomanderesti a chi del panorama elettronico conosce e apprezza giusto le basi (Depeche Mode, Ministry, NiN, GodfleshChemical Brothers, Prodigy, Pendulum, Alphex Twin, Tanzwut più svariati ascolti industrial metal)? Premetto che vengo da un background spiccatamente rock/metal e quello che cerco è un songwriting tendenzialmente assimilabile a queste strutture, con un sound possibilmente non troppo "soft"
Grazie a chi mi rsponderà
spero non siano tutte cose che già conosci; in alcuni casi prendo la definizione elettronica leggermente alla larga ma neanche tanto
scorn - colossus e vae solis (non so se li conosci, se no procurateli subito. se ami i godflesh non puoi che impazzire per loro)
atari teenage riot - delete yourself e the future of war
helmet - strap it on (qui la definizione elettronica è presa un pò alla larga)
atomsmasher - atmosmasher (cybergrind pazzesco. se ti piace questo allora senti anche phantomsmasher)
kevin martin e i suoi vari acts (god, techno animal, ice, the bug):
god - loco, possession e the anatomy of addiction
ice - under the skin
techno animal - più o meno tutti, per fare una scrematura direi i primi 3
the bug - london zoo
poi c'è una collaborazione interessante fra i techno animal e i porter ricks, il disco si chiama symbiotics (forse troppo leggero per te, non so)
qualcosa di drone pesante:
boris - at last feedbacker (bella anche la versione di feedbacker su heavy rocks, in collaborazione con merzbow)
dei boris segnlo anche i primi 2, i loro più pesanti
boris & merzbow - megatone
sunn o & boris - altar
birchville cat motel - beautiful speck triumph
khanate - capture & release
pan sonic & merzbow - v (ti cito le collaborazioni di merzbow perchè le ritengo interessanti a differenza dei suoi lavori da solo che hanno ben poco da dire, secondo me)
comunque non so, per esempio di merzbow prova pulse demon, il suo disco sicuramente più estremo (a me ti ripeto non fa impazzire merzbow solo). se a te piace a quel punto puoi andare su altri nomi tipo masonna, incapacitants, cccc etc (tutti gruppi noise giapponesi che fanno più o meno la stessa cosa, anche se masonna a dire il vero ha fatto anche altri progetti più interessanti nel filone psichedelico e ambient)
discorso a parte per i boredoms, almeno vision creation newsun devi ascoltarlo
dei boredoms evita le cose a nome hanatarash (a meno che non apprezzi merzbow et similia, a quel punto sentili) e vai su dischi come soul discharge e chocolate synthetizer. dovrebbero piacerti
dei pan sonic ho citato una collaborazione, se vuoi puoi provare anche al di fuori delle collaborazioni, ma non so se rispecchino propriamente i tuoi gusti (io ti dico comunque che dischi come "kesto" meritano a prescindere)
cop shoot cop - consumer revolt e un pò tutti gli altri loro (penso li conosci, ma non si sa mai)
un disco strano: artisti vari - various 500 lock-grooves (500 artisti quindi 500 pezzi in mezz'ora)
ho cercato di rimanere sul meno "soft" possibile (e ho fatto una faticaccia perchè con i miei ascolti ultimamente vado in direzione esattamente contraria. musica orientale meditativa, non la robaccia che trovi al supermercato comunque)
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio...
La stragrande maggioranza delle segnalazioni non le conosco (appunto, sono fermo alle basi delle basi), avrò un pò di roba da ascoltare
Comment
Comment