Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iniziare a leggere i fumetti americani

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io di DC ho letto poco, ma mio fratello ha deciso di iniziare Batman partendo dal ciclo di Grant Morrison, a partire dal volume Batman e Figlio. E' piuttosto interessante, e comunque di Batman abbiamo tutti un'idea piuttosto precisa, al contrario della maggior parte dei personaggi DC.
    Altrimenta leggiti da Batman: Anno Uno che va bene per tutti ed è anche troppo figo.
    Myanimelist.net
    Lastfm.it

Comment

Watchmen e V per vendetta sono due capolavori sotto l'etichetta DC,ma non c'entrano completamente con Batman e altri,sono mondi a se stanti.
      sigpic

Comment

Lo so, ma io parlavo delle serie supereroistiche classiche (anche perchè il binomio DC-Marvel è su quello). Anche Sandman è DC, dopotutto (già che ci siamo, qualcuno sa dirmi se c'è possibilità di recuperarlo in Italia? Nella mia fumetteria mancano praticamente tutti i numeri dall'1 al 10)
        Myanimelist.net
        Lastfm.it

Comment

Non mi considero un esperto di fumetti Marvel e DC...ma nella mia libreria avrò un centinaio di volumi di raccolte tra ambo le parti.
          Non ho letto le decine di pagine precedenti ma voglio permettermi di darti dei consigli per ambo le parti.

Marvel e DC differiscono profondamente per contenuti e prospettiva verso il personaggio.
          Un personaggio Marvel è fuso col mondo che lo circonda. Interagire con gli altri eroi è quotidianità. I supereroi con superproblemi si pongono verso il lettore mutando nel tempo e adattandosi ai cambiamenti dell'ambiente e della trama della seria. Se un evento sconvolge un eroe. Un altro ne subirà ugualmente l'influenza. Vedi Civil War,Secret Invasion e Dark Reign ad esempio.
          L'universo DC invece è più statico. E' sempre mutevole ma mantiene una drastica staticità che non influenza minimamente nè l'eroe nè il mondo. Ci son degli avvenimenti che toccano vari personaggi (vedi justice league) ma rimangono minori e chiusi in un ciclio autoconclusivo.
          La scelta tra i due rimane nel lettore. C'è chi leggendo di un avventura di Superman rimane ipnotizzato dal superuomo...chi invece vedendo Capitan America diventa partecipe del suo dolore da "uomo giusto nel tempo sbagliato".
          La differenza rimane nella sensazione alla lettura. Il tacito distacco che si sente in un Superman o Batman è assente in un fumetto Marvel. Lo stile è diverso, la mente è diversa.
          Quindi cosa scegliere?
          Da parte mia ti direi di provarli tutti e due.

Se hai una fumetteria vicino casa ti consiglio di prendere dei volumi dalla raccolta che ultimamente sta facendo Il corriere della sera intitolata Supereroi Marvel.
          Tra quei volumi (son alla diciannovesima uscita mi pare) io ti consiglio Secret Invasion, Xmen, Hulk Rosso, DeadPool uno di noi!, Devil la cupola. Tutti quelli che ho citato anche se fanno parte dello stesso universo rappresentano grandi esponenti dei diversi stili del fumetto Marvel. In ordine: CrossStroy tra più supereroi, Supereroi con Superproblemi, Personaggi e storyline, Comic Comico, Noir.

Sempre se hai una fumetteria o una libreria vicino casa dal lato DC è difficile consigliare ad occhi chiusi senza conoscere il soggetto. Quindi esporrò i miei gusti.
          Un volume su Superman va provato. Dopotutto è il portabandiera DC. Non mi voglio sbilanciare ma ti consiglio ugualmente la Morte di Superman. Da molti, me compreso, cosiderata una masterpiece.
          Preso e letto quello abbandoniamo quello stile e passiamo al cavaliere oscuro.
          Batman è un fumetto DC. Ma non ne incarna l'anima. Leggendo un suo volume qualsiasi si vede proprio che l'aria e l'ego che trasmette non è lo stesso di altri volumi.
          Ne avrei molti...anzi troppi da consigliare. Batman è il mio personaggio preferito. Però ti nominerò i più famosi e quindi più comuni da trovare.
          Batman anno uno
          Batman: il lungo halloween
          Batman: vittoria oscura
          Il cavaliere oscuro
          Ho messo questi volume in seguenza e ordine temporale per dare un chiaro quadro e immagine del personaggio per chi li leggerà.
          Chi vorrà altre dritte e info potrà contattarmi e sarò ben felice di dare aiuti e chiarimenti.

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
            PS: Ho trovato questo: http://www.paninicomics.it/web/guest...iewItem=624062

Ripropone le origini di Iron Man, realizzato poco prima dell'uscita del secondo film, quindi non è male
            Forse sono troppo simili a quelle del film, ma in fondo le stesse origini mostrate nel film sono piuttosto fedeli.
            Io l'ho letto, in pratica ripercorre tutto quello che è successo nel film. A questo punto tanto vale vedersi direttamenre il film se si vuole conoscere un minimo il personaggio.

Comment

Originariamente Scritto da Scott Pilgrim Visualizza Messaggio
              Non mi considero un esperto di fumetti Marvel e DC...ma nella mia libreria avrò un centinaio di volumi di raccolte tra ambo le parti.
              Non ho letto le decine di pagine precedenti ma voglio permettermi di darti dei consigli per ambo le parti.

Marvel e DC differiscono profondamente per contenuti e prospettiva verso il personaggio.
              Un personaggio Marvel è fuso col mondo che lo circonda. Interagire con gli altri eroi è quotidianità. I supereroi con superproblemi si pongono verso il lettore mutando nel tempo e adattandosi ai cambiamenti dell'ambiente e della trama della seria. Se un evento sconvolge un eroe. Un altro ne subirà ugualmente l'influenza. Vedi Civil War,Secret Invasion e Dark Reign ad esempio.
              L'universo DC invece è più statico. E' sempre mutevole ma mantiene una drastica staticità che non influenza minimamente nè l'eroe nè il mondo. Ci son degli avvenimenti che toccano vari personaggi (vedi justice league) ma rimangono minori e chiusi in un ciclio autoconclusivo.
              La scelta tra i due rimane nel lettore. C'è chi leggendo di un avventura di Superman rimane ipnotizzato dal superuomo...chi invece vedendo Capitan America diventa partecipe del suo dolore da "uomo giusto nel tempo sbagliato".
              La differenza rimane nella sensazione alla lettura. Il tacito distacco che si sente in un Superman o Batman è assente in un fumetto Marvel. Lo stile è diverso, la mente è diversa.
              Quindi cosa scegliere?
              Da parte mia ti direi di provarli tutti e due.

Se hai una fumetteria vicino casa ti consiglio di prendere dei volumi dalla raccolta che ultimamente sta facendo Il corriere della sera intitolata Supereroi Marvel.
              Tra quei volumi (son alla diciannovesima uscita mi pare) io ti consiglio Secret Invasion, Xmen, Hulk Rosso, DeadPool uno di noi!, Devil la cupola. Tutti quelli che ho citato anche se fanno parte dello stesso universo rappresentano grandi esponenti dei diversi stili del fumetto Marvel. In ordine: CrossStroy tra più supereroi, Supereroi con Superproblemi, Personaggi e storyline, Comic Comico, Noir.

Sempre se hai una fumetteria o una libreria vicino casa dal lato DC è difficile consigliare ad occhi chiusi senza conoscere il soggetto. Quindi esporrò i miei gusti.
              Un volume su Superman va provato. Dopotutto è il portabandiera DC. Non mi voglio sbilanciare ma ti consiglio ugualmente la Morte di Superman. Da molti, me compreso, cosiderata una masterpiece.
              Preso e letto quello abbandoniamo quello stile e passiamo al cavaliere oscuro.
              Batman è un fumetto DC. Ma non ne incarna l'anima. Leggendo un suo volume qualsiasi si vede proprio che l'aria e l'ego che trasmette non è lo stesso di altri volumi.
              Ne avrei molti...anzi troppi da consigliare. Batman è il mio personaggio preferito. Però ti nominerò i più famosi e quindi più comuni da trovare.
              Batman anno uno
              Batman: il lungo halloween
              Batman: vittoria oscura
              Il cavaliere oscuro
              Ho messo questi volume in seguenza e ordine temporale per dare un chiaro quadro e immagine del personaggio per chi li leggerà.
              Chi vorrà altre dritte e info potrà contattarmi e sarò ben felice di dare aiuti e chiarimenti.
              Oh, grazie Scott. A me personalmente (sempre basandomi sui film) è sempre sembrato che gli eroi DC fossero in qualche modo più maturi di quelli Marvel. Quello che però volevo sapere è: leggendo questi fumetti DC che mi hai consigliato, rischio di non capire qualcosa, non avendo letto i fumetti precedenti?
              Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Da qualche parte devo avere una collezione completa de "L'Uomo Ragno Gigante", dal n. 1 a "esimo", più svariati originali degli X-man, i vendicatori e molta roba tipo Devil, SilverSurfer, Hulk, Submariner, Licantropus, Dr. Strange .. mi sa a casa dei miei genitori in un baule. Mi avete fatto venir voglia di recuperarla, anche se non credo di avere spazio disponibile per collocarla tutta ..
                Senza musica la vita sarebbe un errore
                Friedrich Nietzsche

Comment

I fumetti Marvel non li seguo, però ho una buona scorta di fumetti grazie a mio zio che è un fan accanito. Premetto che il mio super eroe preferito è Spider-Man, possiedo Ultimate Spider-Man, e poi comprai in passato "La Sfida di Goblin" insieme alla ristampa del primo numero di Spider-Man americano. Poi ho vari fumetti sempre di Spidey, Fantastici 4, Capitan America, Iron Man, Civil War e DC.

"La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

Comment

Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                    Oh, grazie Scott. A me personalmente (sempre basandomi sui film) è sempre sembrato che gli eroi DC fossero in qualche modo più maturi di quelli Marvel. Quello che però volevo sapere è: leggendo questi fumetti DC che mi hai consigliato, rischio di non capire qualcosa, non avendo letto i fumetti precedenti?

Ti ho consigliato solo e soltanto storie autoconclusive in volume singolo. Tutti gli argomenti trattati hanno un prologo che spiegano i dubbi per i neofili e alla fine (almeno nella mia versione) anche un siparietto di "cosa porterà tutto ciò che hai letto nell'universo Marvel/DC".
                    Per il resto tutti quelli che ti ho nominato della Marvel sono usciti meno di 4 mesi fa e hanno il costo budget di 10 euro e trattano storie e avventure avvenute negli ultimi 2 anni successivi a Civil War.
                    Dei fumetti DC invece apparte Superman che se piace o non piace dipende dalle preferenze del lettore un Batman lo consiglierei a tutti.
                    Anno uno tratta un Batman ai primi tempi. Appena tornato alla marcia Gotham sceglie di diventare un paladino oscuro della giustizia. Nello stesso periodo un giovane commissario Gordon arriva in città. Tutti e due capiscono che la città è malata...e con mezzi diversi ma con lo stesso obiettivo cercano di curarla.
                    Lungo Halloween e Vittoria Oscura son da leggere in coppia. Oltre i bellissimi disegni. Lo stile noir da detective comics (Batman nasce come Detective comics) si assemblano ad una trama ed ad uno stile che poi ha creato la base degli ultimi due film di Batman.
                    Il cavaliere Oscuro è uno spin off. E' slegato alla trama del fumetto moderno perchè ambientato in una Gotham del futuro. Dove un vecchio Bruce Wayne ha fame di azione...ma il fisico e la mancanza degli ultimi anni hanno arrugginito il suo corpo e spirito. Io lo considero la masterpiece. Dimenticavo è di Frank Miller; Per molti un assicurazione sulla vita.

Comment

Va bene, grazie.
                      Per ora penso proprio che ho un bel po' da leggere per quanto riguarda la Marvel. Quando mi faccio un quadro generale potrò anche passare a Batman.
                      Ma se volessi leggermi, per esempio, Lanterna Verde o Flash?
                      Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Su Flash non saprei consigliarti perchè ho solo un paio di volumi e non mi piacciono i personaggi.
                        Su lanterna verde ti consiglio di vederti prima il film della Warner in uscita che dicono esser fedele al fumetto (giudicherò io stesso in settimana) e poi passando al cartaceo un punto di partenza principale è Lanterna Verde: Rinascita che tratta appunto la nascita del personaggio di Hal Jordan. Consiglio prima il film del fumetto perchè come spesso accade col parallelismo libri e cinema...il cartaceo è infinitamente più bello e non rischia di snaturarti il film.

Comment

Il problema per chi inizia da zero oggi purtroppo è proprio orientarsi fra la complicatissima storia delle case editrici, che a sua volta ha ulteriormente ramificato le già molto ramificate storie dei personaggi, ulteriormente sviluppate dagli editor e sceneggiatori (più o meno degni) che si sono succeduti. Io non disdegnerei anche ricorrere al mercato dell'usato per accedere alle vecchie serie originali o numerose ristampe (concentrandosi di volta in volta su singoli temi per non disperdersi troppo..), dato che la successiva sterminata produzione di spin-off, team-up, crossover, riassunti, universi paralleli e chi più ne ha più ne metta, spesso confondono le idee, più che sintetizzare le storie a vantaggio del neofita ..
                          Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                            Il problema per chi inizia da zero oggi purtroppo è proprio orientarsi fra la complicatissima storia delle case editrici, che a sua volta ha ulteriormente ramificato le già molto ramificate storie dei personaggi, ulteriormente sviluppate dagli editor e sceneggiatori (più o meno degni) che si sono succeduti. Io non disdegnerei anche ricorrere al mercato dell'usato per accedere alle vecchie serie originali o numerose ristampe (concentrandosi di volta in volta su singoli temi per non disperdersi troppo..), dato che la successiva sterminata produzione di spin-off, team-up, crossover, riassunti, universi paralleli e chi più ne ha più ne metta, spesso confondono le idee, più che sintetizzare le storie a vantaggio del neofita ..
                            Hai pienamente ragione. Ma hai tralasciato un dettaglio. Un neofilo vedendo uno stile di disegno superato e non al passo con i tempi tenderebbe ad abbandonare il prodotto per mancanza di attenzione. Il prodotto deve attirare il cliente. Per questo io spesso consiglio di partire da prodotti più recenti. Attira il lettore con qualcosa vicino con i tempi. Fagli amare il personaggio. E poi e solo poi fallo andare a ritroso per la riscoperta.

Comment

consiglio: giusto adesso escono le grandi saghe col corriere mi sembra, e fanno le piu belle storie marvel. Potresti partire con questi per recuperare i numeri, visto che sono nello stesso volume e ti costa di meno e probabilmente meno fatica

Comment

Originariamente Scritto da Scott Pilgrim Visualizza Messaggio
                                Hai pienamente ragione. Ma hai tralasciato un dettaglio. Un neofilo vedendo uno stile di disegno superato e non al passo con i tempi tenderebbe ad abbandonare il prodotto per mancanza di attenzione. Il prodotto deve attirare il cliente. Per questo io spesso consiglio di partire da prodotti più recenti. Attira il lettore con qualcosa vicino con i tempi. Fagli amare il personaggio. E poi e solo poi fallo andare a ritroso per la riscoperta.
                                beh, in parte si se arriviamo agli Stan Lee, Steve Ditko e compagnia cantante degli albori, anche se autori all'avanguardia come Gil Kane già negli anni '80 producevano un tratto che sarebbe attualissimo ancora oggi riportato su albi dal layout più moderno ..
                                Friedrich Nietzsche

Comment

Working...
                                X