Originariamente Scritto da -=Floater=-
La Rover è fallita per cinque volte, due volte è stata salvata dallo Stato. La Fiat non è ancora fallita, a differenza della Fenice (come la Rover è chiamato in Inghilterra per i suoi fallimenti). La Rover vendeva dieci volte meno della Fiat (solo in Europa, poi), e oggi le case che hanno quei volumi produttivi falliscono, a meno che non abbiano alle spalle dei gruppi potenti, tipo la Seat, che fallirebbe tranquillamente se non facesse parte del gruppo Wolkswagen. Ci ha provato in passato la BMW, che ha pagato 5000 miliardi di lire di debiti per prendersi la Rover, ma dopo 5 anni ha rivenduto la Rover per disperazione ad un prezzo simbolico (10 sterline). Evidentemente anche lo Stato non ne poteva più della Rover e infatti confidava più che altro nell'acquisto dei cinesi, che poi al solito si sono comportati da perfetti avvoltoi.
Che poi la Bmw abbia impedito alla Mg-Rover di mettere nuovi modelli sul mercato sino al 2006, e che abbia pure venduto la Land Rover a Ford, è un altro discorso.
P.s. Mio padre negli ultimi trent'anni ha comprato solo Fiat. E' rimasto deluso solo dalla Ritmo. L'ha definita "nu casciune"
Comment