Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stagione tennistica 2006

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Stagione tennistica 2006

Nuova stagione tennistica, nuovo thread

In campo maschile non si può che parlare della favola di Marcos Baghdatis, questo ragazzo (anche se mi sembra un 35enne ) che si fa largo fra i favoriti, giungendo fino alla finale. Sembra quasi una di quelle storie che "fanno bene" allo sport, il povero che si scopre essere principe o giù di lì.
    Poi beh, vince sempre lui, ma poco importa.
    A proposito di "lui": se Nadal non dovesse essere in condizione per il Roland Garros, a me viene da pensare alla parola "Slam". E' un grosso azzardo, ma magari anche "piccolo", chi lo sa.

Fra le donne, colei etichettata come eterna seconda finalmente vince una prova dello Slam. Indubbiamente, dopo anni al vertice, la Mauresmo se lo meritava, anche se gli infortuni delle belghe le hanno spianato la strada. Ma gli infortuni fanno parte del gioco (e anche la fortuna).
    Il ritorno della Hingis mi fa pensare che, anche quando le più forti non sono in condizione, il divario che le separa dal resto delle tenniste basta per fare la differenza (forse è una tautologia, non saprei).
    Falli tattici fan club Brianza

Sinceramente non ho molto seguito il torneo maschile: Federer ormai lo conosco bene, e sono stato sorpreso di vederlo giocare male in finale (nei primi due set era irriconoscibile). Inoltre mi sono perso i motivi del suo pianto: qualcuno può dirmi cosa è successo? Non ho capito perchè su Eurosport hanno fatto cabaret, era qualcosa di importante o il solito pianto di Federer a fine Slam?
    Baghdatis invece mi è sembrato un giocatore molto in forma, con un gioco alla Ferrero, che in futuro potrà tranquillamente entrare tra i primi 10 del mondo.
    Tolto Federer poi non c'era nessuno, tra infortuni e involuzioni: insomma, uno Slam con un tabellone da Master Series, nemmeno di quelli migliori.

Il torneo femminile è stato decisamente più interessante e incerto, dato il generale equilibrio e il ritorno della Hingis: questo da una parte ha fatto vedere che può ancora dire la sua perchè gioca nettamente meglio di tutte, Henin compresa: senza forzare e senza fare nulla di particolare se la gioca con quasi tutte le migliore tenniste; dall'altra rimane il suo solito problema con il power tennis di questo periodo, i suoi colpi sono sempre poco potenti, e le attuali giocatrici possono controllarla. Dovrà migliorare, altrimenti si beccherà sconfitte più sonore di quella con la Clijsters.
    La Mauresmo è stata fortunata contro la Clijsters, ma la partita era cmq piuttosto equilibrata, poi vabbè... secondo me, cmq, la Henin poteva fare a meno di ritirarsi e una sua vittoria non era scontata. Alla fine la Mauresmo non è certo la più scema della compagnia per cui spero che questa vittoria, dopo anche la vittoria del Master, le dià ulteriormente fiducia.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Federer nei primi 2 set era irriconoscibile, ma contro haas dal terzo set in poi e contro davydenko non ha giocato meglio, solo che di solito in finale queste incertezze non le ha, ma come alla fine la sua superiorità è uscita fuori.
      Solo 2 cose da dire, federer non ha mai brillato in australia, tanti errori da fondo campo, soprattutto di dritto, tanti errori a rete, ha perso campo, faticava nelle accelerazioni e nelle progressioni verso la rete. Negli slam precedenti ha sempre giocato meglio, ha sempre dominato di più e nonostante questo ha vinto anche qui.

Per quanto riguarda il suo pianto può sembrare strano, lo si è visto piangere a wimbledon, ma appena vinto e non nell'intervista, mentre qui è salito sul palco, non gli veniva una parola ed è crollato in lacrime. Reazione ben diversa dal passato. Da quel che ho capito è perchè a differenza delle altre volte ha vinto dovendo lottare parecchio, faticava decisamente di più nel tenere i turni di servizio rispetto al passato, in mezzo alla partita si è anche detto "se continuo così non vinco":
      "I was struggling so much to hold serve for a set and a half," he admitted. "I was sweating like crazy because I had to fight so hard on my own service games. I thought if this is going to continue like this, I'll probably lose."

Sapeva che non stava giocando bene ed è entrato in campo nervoso, quando ha vinto si è liberato e salendo sul palco la tensione accumulata si è scaricata con le lacrime:
      "It was a different type of grand slam victory and I think that's why I was so emotional in the end."

Credo sia così
      sigpic

Comment

Penso di sì, visto che sulla Gazzetta ho letto anche che riusciva a stento a contenere la pressione di essere il superfavorito. E la cosa mi fa incazzare.

Safin è stato trattato come un asino, ridicolizzato sino a quando un anno fa non battè Federer in una della partite più belle di tutti i tempi, perchè non era riuscito a vincere una finale di Aus Open contro Johansson, e nessuno ha parlato di tensione per il superfavorito, neanche minimamente. Negli Australian Open 2002 c'era la stessa identica situazione, anzi, Johansson era pure più fresco di Baghdatis, che ha retto soltanto due set prima di crollare.
        E' il colmo: per Safin insulti e nessuna giustificazione, per Federer cabaret e gloria?
        La stampa sportiva italiana fa schifo.

P.s. Non è un appunto a Federer. L'unica cosa che posso dire sulla sua vittoria è che è stato fortunato che i migliori fossero tutti distrutti fisicamente. Se avesse giocato contro Agassi come contro Baghdatis, il "kid" lo avrebbe fatto a pezzi, per non parlare degli altri.
        Dei primi 20 Federer ha battuto solo Davydenko, un tennista che non vincerà mai niente.
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Originariamente Scritto da LAcermo
          P.s. Non è un appunto a Federer. L'unica cosa che posso dire sulla sua vittoria è che è stato fortunato che i migliori fossero tutti distrutti fisicamente. Se avesse giocato contro Agassi come contro Baghdatis, il "kid" lo avrebbe fatto a pezzi, per non parlare degli altri.
          Dei primi 20 Federer ha battuto solo Davydenko, un tennista che non vincerà mai niente.
          E' vero, ma non credo avrebbe perso contro roddick, salvo prestazione alla primo set della finale di wimbledon 2004, cosa parecchio improbabile, e nemmeno contro hewitt che sembra non avere molte armi contro federer. Ho visto tutte le partite di federer, un federer parecchio inferiore rispetto all'anno scorso, ma con i giocatori di ora penso avrebbe finito col perdere contro nadal, nalbandian, agassi e safin (in forma) in finale. Non credo altri.
          Insomma, sono 2 anni che non molla un attimo, non perde mai, batte chiunque, un periodo dove non trova tutti i suoi colpi e fatica ci sta. Non ha un servizio (la 2^ soprattutto) alla sampras che gli farebbe tenere i turni di battuta più agevolmente anche quando non è al massimo, cosa che qui gli avrebbe fatto molto comodo.
          E la fortuna è pure dalla sua, visto che il suo calo arriva quando non c'è chi ne può approfittare e magari quando questi ci saranno lui sarà tornato quello del 2005
          sigpic

Comment

Oggi sono contento di aver rivisto safin in campo, il sorteggio sembrava non essergli amico visto che dopo 6 mesi di assenza si è ritrovato di fronte il numero 5 del mondo al primo turno, ma questo può averlo costretto ad entrare concentrato fin dal primo match e conoscendo il soggetto non guasta di certo.
            Non è stato il miglior davydenko, ma ho apprezzato molto la partita di safin, ha giocato molto bene, si è scrollato la ruggine nel primo set per poi sciogliersi nei 2 successivi, fa ben sperare, ma da lui ci si può aspettare qualsiasi cosa, anche un'eliminazione al secondo turno... Purtroppo il suo vero problema non è il ginocchio, ma la testa, finchè non si aggiusta quella sarà un continuo di alti e bassi, cmq oggi è stato stranamente molto tranquillo e concentrato
            sigpic

Comment

Ovviamente non mi sono perso il match
              Marat aveva fatto 4 mesi di grande tennis (autunno 2004- inizio 2005) e sembrava aver accantonato gran parte delle sue debolezze. Purtroppo poi è arrivato quell'infortunio al ginocchio e ha combinato molto poco.
              Oggi è rientrato e ha fatto vedere ottime cose. Purtroppo nel primo set le ha alternate a molti errori banali (come nelle sue peggiori giornate), poi pian piano si è messo a servire meglio e a comandare il gioco, mentre Davydenko sbagliava con frequenza maggiore. Ma non c'è molto da stupirsi: Davydenko è un pallettaro alla Nalbandian, gioca da fondocampo sempre allo stesso ritmo, e Marat di quei giocatori ne ha sempre fatto un sol boccone.
              Cmq da lui non c'è mai da fidarsi: vedremo durante tutto l'arco del torneo se sta tornando quello dei tempi migliori. Per come ha giocato oggi dovrebbe raggiungere almeno la semifinale, ma ne ho visti tornei in cui Marat passava brillantemente il primo turno per poi non raggiungere i turni finali...

"It's spreading, tho".

Comment

Sono dispiaciuto dalla sconfitta di safin
                Peccato, nel primo set ha dimostrato di essere sempre lo stesso, dopo aver tenuto 3 servizi ha zero si è messo a protestare su un fallo di piede quando un giudice di sedia mai cambierà idea e ha subito il break, è andata bene poi che ha controbrekkato immediatamente grazie anche a 2 doppi falli di rochus, ma poi non è servito, è ancora molto indietro di condizione e gli manca il ritmo di gara.

Sono sconcertato da federer Si sa che quest'anno non ha ancora espresso il livello dell'anno scorso, ma è indietro di un break contro sto ghablabla
                Lo svizzero si sta impegnando molto, si ma per tenere in partita l'avversario vediamo quando accente l'interruttore, almeno un pochino
                sigpic

Comment

Opse, me l'ero dimenticato sto topik

Safin ci ha riprovato ad Indian Wells e ha perso agli ottavi con il classico stereotipo di giocatore soporifero che a lui dà fastidio (Nieminen). E' in crescendo ma è ancora lontano dal suo miglior gioco. A Miami ha il solito tabellone impegnativo (Henman e, se passa, Hewitt )
                  Cmq Federer a Dubai ha giocato male: contro Nadal in finale spingeva e scendeva a rete a vanvera, poi è andata molto meglio a Indian Wells. Ho guardato solo 20 minuti di finale, ma si vedeva che era tornato lui.

"It's spreading, tho".

Comment

Si, infatti, a dubai io ho guardato su dubai sports il primo set perchè su eurosport se lo sono persi. Beh federer ha giocato da federer in formato finali 2005 e ha demolito nadal rifilandogli un KO tecnico. Poi basta, è calato parecchio, il suo livello di gioco è durato un unico set, e a differenza dei giocatori affrontati in australia contro nadal ha meno margine e ha perso... Mentre a indian wells sembra che il suo rendimento sia tornato costante per un'intera partita una volta superato rochus. Vedremo se avremo la conferma a key biscayne, dove però non ha mai giocato come riusciva a indian wells nemmeno in passato. Federer che già alla seconda partita dovrebbe affrontare haas

Safin che sfiga, cioè, gli va bene che henman e hewitt stanno in condizioni pietose, se si concentra un po' dovrebbe farcela, i nomi di certo non sono dei più facili, dovrà guadagnarsela
                    sigpic

Comment

Ehm... e Dubai Sports come hai fatto a vederlo?

"It's spreading, tho".

Comment

Nel menu di sky devi andare su gestione altri canali, poi organizza altri canali. Ti appare una lista di tipo 800 canali e andando un po' giù ho trovato dubai sports e davano tutte le partite in diretta, col commento in arabo, ma che mi fregava
                        sigpic

Comment

Sì, me sono ricordato ieri dopo aver lasciato il forum che poteva essere su sky
                          Per Miami l'unico canale che sono riuscito a trovare è l'ESPN, però non si vede neppure

"It's spreading, tho".

Comment

No, infatti, avevo guardato anche io, giusto perchè non sempre sopporto i telecronisti
                            sigpic

Comment

Ah beh, è una vita che su sky metto l'audio in lingua inglese, cioè l'audio originale senza commento. I telecronisti di Sky mi disturbano
                              Per fortuna Safin gioca domani, così almeno mi vedo il secondo turno sabato (sperando che ci arrivi)

"It's spreading, tho".

Comment

Working...
                              X