Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stagione tennistica 2006

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Più che altro l'erba fa venire fuori solo giocatori mediocri in singolare, tipo Bjorkman e compagnia bella, oppure giocatori una tantum. Basta vedere il quarto di Bjorkman e Stepanek, mi sembrava di vedere ESPN Classic Poi per me non è solo un problema di giocatori, ma sopratutto di superficie. L'erba per me è al di sotto del sintetico, da dove almeno escono buoni giocatori e non si gioca poi molto di più. Le condizioni che variano durante la settimana la rendono ideale solo ai giocatori fortissimi (per questa settimana o tutto l'anno non fa differenza) o a quelli che fanno un certo tipo di gioco.
    Cmq sì, Nalbandian e Davydenko in comune hanno solo il tipo di gioco. Ljubicic non durerà a lungo, l'anno prossimo lo vedo duro per lui: anche perchè, meglio di quello che ha fatto, al massimo può vincere un Master Series.
    Last edited by Red; 07 July 2006, 08:22.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Finali Mauresmo-Henin e Federer-Nadal.

Tra le donne spero in una vittoria della Mauresmo, la nana non la reggo più.

Nadal è arrivato in finale mettendo in luce tutti i suoi miglioramenti tecnici (rovescio e, sopratutto, servizio). Ho visto le sue partite su erba anche al Queens, è impressionante come migliori ad ogni partita. Lo spagnolo ha coperto di ridicolo tutti quelli che ancora pensavano che non potesse migliorarsi sui campi d'erba, facendo riferimento alla stagione scorsa. Il miglioramento c'è stato, e anche netto.
      Anche se mi stupirei di vedere Federer perdere più di un set, in finale. Già, Federer... sono curioso di vedere come si comporterà stavolta.

In assenza di giovani d'alto livello, che stanno migliorando un pò troppo lentamente (Ancic, Djokovic, Murray), di vecchi o probabili campioni che faticano a riprendersi dagli infortuni, senza essere nemmeno assistiti dalla fortuna (Safin e Gasquet), di giocatori veloci che forse non torneranno più quelli di prima e che cmq sull'erba non avrebbero combinato granchè (Ferrero e Coria), e con altri giocatori misteriosamente involuti e senza la cattiveria e la grinta di prima, che ha permesso loro di diventare numero 1 (Hewitt e Roddick), e con una superficie che esalta doppisti (Bjorkman e Mirnyi) invece mediocri in singolare, non si può pretendere di più che una finale così. Se non altro forse (e dico forse) quest'anno Wimbledon non sarà il peggiore degli Slam. Anche perchè peggio dell'Australian Open di quest'anno se ne sono visti pochi di slam, negli ultimi 10 anni...
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Vero, verissimo, ottima analisi.
        Credo che tecnicamente la superiorità di federer non si discuta, in teoria dovrebbe finire 3 set a 0 per federer, ma dici bene tu, bisogna vedere come si comporterà, se ha nadal dall'altra parte della rete non riesce mai a giocare come sa. Ha dominato dal primo turno alla finale esprimento un grandissimo tennis, secondo me gli basta giocare così per cavarsela in 3 set, vedremo se ci riuscirà
        sigpic

Comment

Federer ha vinto il quarto wimbledon consecutivo, si bene, 3 set a 1... Certo però secondo me il federer delle prime 6 partite non è sceso in campo e ha mandato uno che gli somigliava. Domina il primo set, poi come successo al roland garros nadal entra in partita e federer prende paura. Un passante di rovescio vincente di nadal e federer smette di giocare all'attacco, diventa attendista, difensivo, gioca come se fossero sulla terra e non so alla fine quanto questo gli sia convenuto. Certo ha vinto, ma mettersi anche sull'erba a pelleggiare da fondo non è secondo me la cosa migliore per uno che ha le armi per seguire servizio o dritto a rete, togliere il tempo e aggredire nadal, unica cosa che sembra metterlo in difficoltà, va bene che nadal è un grande passatore, ma ancor di più è fenomeno da fondo, migliora ancora un po' (cosa che credo farà) e il prossimo anno in una finale simile vince nadal. Non dico di fare serve and volley su prima e seconda, ma giocare come nelle partite passate.
          Federer ha il complesso nadal, lo patisce mentalmente prima che tecnicamente
          Last edited by Marco ¬¬; 09 July 2006, 18:12.
          sigpic

Comment

Io credo che Federer forse non riuscirà mai a giocare al 100% con il miglior Nadal. Il problema è che Federer è principalmente un attaccante da fondo, ma con un giocatore come Nadal, che riesce a prendere i suoi colpi e trasformarli in punti vincenti (mentre con altri è punto vincente per Federer 9 su 10), va in crisi. E la stessa cosa a rete. Federer a tratti si è fatto troppo condizionare da questo disagio, come già a Parigi e a Montecarlo.

Cmq oggi c'era troppo divario tra i due, sebbene Nadal abbia fatto passi da gigante sull'erba nel giro di 20 giorni. Tra l'altro Nadal nel 1° set ha giocato anche molto male, partendo così anche ad handicap senza colpo ferire.
            Non so se l'anno prossimo Nadal avrà maggiori possibilità di vincere Wimbledon, sono più curioso di vedere se e quanto questa prestazione lo farà giocare meglio sul cemento dove, a parte Blake, sembra non soffrire nessuno.

"It's spreading, tho".

Comment

Per me sul cemento continuerà a vincere nadal, almeno per ora, perchè come dici tu si fa condizionare e si sente a disagio. In questo modo farà tantissima fatica a vincere perchè non ha margine a sufficienza per battere nadal se non gioca al meglio. Oggi l'ha salvato il servizio, e in anche la superfice, perchè sulla terra era un altro 3 set a 0, anzi a 1 perchè è la seconda volta di fila che nadal entra in campo solo da secondo set. I 2 si temono, soprattutto federer, non riescono a giocare bene l'uno contro l'altro
              sigpic

Comment

Certo che se Nadal dovesse battere Federer agli Us Open (o cmq andare più lontano, imprevisti e circostanze forzate a parte), lo svizzero sarebbe il n.1 solo per il computer

Staremo a vedere... Lendl e Sampras ebbero tre annate (consecutive) magiche, Federer è a quota 2 (per la terza manca molto poco). Quante altre ne avrà...? Sempre se ne avrà altre?
                Last edited by Red; 10 July 2006, 19:50.

"It's spreading, tho".

Comment

Difficile da dire, ha il vantaggio di avere un unico avversario, il fatto è che se nadal vincesse gli us open gli mancherebbe poco per essere n.1 anche per il computer, perchè bisogna calcolare che ha saltato sia master che australian open quest'anno, punti pesantissimi
                  sigpic

Comment

E Us Open siano.

Ritiratosi Agassi (con la schiena ormai a pezzi), rimane da vedere chi vincerà il torneo.
                    I due Master Series precedenti a questo slam non hanno dato molte indicazioni riguardo ai favoriti: nessuno ha fatto vedere granchè, tranne Roddick, che sembra essere tornato ai suoi migliori livelli (anche se ancora a sprazzi).
                    Federer l'ho visto soltanto a Cincinnati: era dal famoso match contro Horna (Roland Garros 2003) che non lo vedevo giocare così male, ma ovviamente rimane il netto favorito del torneo, se gioca come sa.
                    Nadal invece sembra non riuscire a digerire il cemento americano: rispetto all'anno scorso è migliorato, e neppure poco, ma è ancora troppo lontano da una possibile vittoria di questo slam. E' troppo difensivista, è sempre 3 metri lontano dalla riga di fondo, facendosi così prendere a pallate da chiunque (persino da Horna e da Moodie...), e ormai lo conoscono tutti. Non per niente certi suoi miracoli in difesa gli riescono meno frequentemente dell'anno scorso. Già oggi, se Novak è tornato quello di una volta, non lo vedo granchè bene.
                    Roddick, invece, anche se fosse al 100%, partirebbe già battuto in una eventuale finale contro Federer, se ci arriva.
                    Hewitt può essere un outsider, o poco più, non credo che sia migliorato rispetto all'anno scorso, anche se non l'ho ancora visto giocare in questo torneo.
                    Safin... vabbè, sono già contento che abbia vinto due partite di fila
                    Oggi se la vede con il nano Rochus. Quest'anno ci ha già perso, spero che per lui sia l'occasione buona per darsi una scossa. Ha un tabellone niente male.

Gli italiani... solito disastro, Santangelo a parte.

Le donne... le solite, Henin, Sharapova e Mauresmo, con serio rischio che la nana faccia un en-plein di finali, se non che vinca il torneo. Mi piacerebbe rivedere nelle fasi finali Serena (sì, Serena Williams...), ma sembra, come al solito, che non sia molto in forma.
                    Ieri ha liquidato l'Ivanovic, ma non l'ho vista giocare.

"It's spreading, tho".

Comment

Mi pare che nadal dalla sua parte di tabellone come unico che possa batterlo abbia solo roddick, gli altri non hanno ne il livello ne il tipo di gioco per farlo, quindi mal che gli vada dovrebbe arrivare in semifinale. Poi magari perde contro novak
                      Cmq per come sono le cose in questo momento, visti i tabelloni credo che la finale sarà federer-roddick, non mi pare sia nemmeno necessario guardarla hihi

Ieri ho visto santangelo-mauresmo, nel terzo set santangelo avanti 2 a 0, servizio mauresmo, palla break per il doppio break e l'italiana che stecca un passante di dritto a campo aperto. Da li 6 giochi consecutivi della mauresmo... Siamo alle solite
                      sigpic

Comment

E vabbè, Nadal ha vinto facilmente. In ogni caso è in forte dubbio per i quarti, avendo riportato una distorsione alla caviglia.
                        Intanto questa fo**utissima pioggia sta rovinando un torneo splendido. Ogni sessione serale è da guardare: l'ultimo match serale è stato Hewitt-Gasquet, un match in cui il francese ha zittito chi lo imputava di poco carattere. Nel 5° set Gasquet tirava dei passanti in corsa pazzeschi, praticamente zoppicando: incredibile quello sul secondo match point, tirato dalla zona dei raccattapalle e messo sulla riga

"It's spreading, tho".

Comment

Madò, gasquet mi è piaciuto tantissimo, è vero, ha perso, ma giocava cmq contro un buon hewitt, finito sotto 2 set a 0 ha avuto la forza di mettersi li, cambiare qualcosa nel suo gioco e rimontare. Ha preso un po' di crampi e per tutto il quinto set, per tutto l'ultimo game è rimasto li a provarci. Secondo me anche se ha perso è stata una partita importante per la sua crescita. Quel passante poi... straordinario. Adoro questo giocatore, io spero che riesca a compiere il salto di qualità che gli serve per stabilirisi fra i primissimi.

Poi spero in safin, avere semifinali federer-safin e hewitt-nadal sarebbe grande. Penso meglio hewitt di roddick contro nadal per quel che potrebbe dare la partita. La prima semifinale di grande livello qualitativo, la seconda di grande livello agonistico. Meglio di così... Spero che nadal non molli

Cmq i quarti safin-haas e berdych-blake sono da non perdere

Edit: Tutto al contrario
                          Last edited by Marco ¬¬; 07 September 2006, 08:27.
                          sigpic

Comment

Già. Marat gioca bene ancora a sprazzi e sui punti importanti fa ancora troppa fatica. Vorrà dire che Federer me lo guarderò solo in finale, Davydenko mi mette tristezza solo a guardarlo. Nadal invece ha giocato male, ha provato ad essere più offensivo e si sono visti i risultati, inoltre non era al 100%. In futuro potrà ancora migliorare, se si prende un allenatore come si deve. Cmq sono contento per Youzhny, soprattutto ora che si è tolto quell'orribile rovescio ad una mano e mezza... un giocatore che fa perdere una coppa Davis alla Francia (ed in quel modo) non può che essermi simpatico

"It's spreading, tho".

Comment

Finale Federer-Roddick, come da previsione. Forse stavolta vediamo una partita...

"It's spreading, tho".

Comment

Nel frattempo la stanga ha battuto la nana....(io tifo per la nana...)
                                Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Working...
                                X