Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stagione tennistica 2006

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Ah... e riesci a sopportare i suoi continui "allez"? A momenti li fa pure quando vince il sorteggio...

    Edit: vabbè, a parte questo, la Sharapova non ha dovuto faticare più di tanto per disporre di una Henin mai a suo agio contro i colpi pesanti della russa (se così si può inquadrare...). La Sharapova ha rivinto uno Slam con un pò d'anticipo rispetto a quanto mi aspettavo, ma del resto, nel panorama del tennis femminile, fatto di tabelloni mai completi e di giocatrici che imparano ad avere costanza dopo 10 anni di professionismo, e con le Williams che non sono ancora al loro meglio (lo saranno, prima o poi?), c'era da aspettarselo. E meno male che la Sharapova è migliorata rispetto a due anni fa... su un campo di tennis non si poteva vederla giocare, le sue partite erano un supplizio per chi le seguiva (e non era distratto da altro).
    Last edited by Red; 12 September 2006, 22:51.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

    "It's spreading, tho".

    Comment


    • #77
      In campo maschile, poco da dire. Dopo l'uscita di Nadal e Safin non si è visto granchè.
      In finale Federer, tutto sommato, ha facilmente disposto di un volenteroso Roddick, rimasto in partita sino al 3° set. Roddick (che mi è sembrato giocare meglio di rovescio che di diritto, in questo torneo) a freddo e a caldo (1° e 4° set) ha subito un Federer pressochè perfetto, che ha concluso con 69 vincenti e 19 errori: una statistica simile l'ho vista solo un'altra volta, 6 anni fa. Era sempre una finale degli Us Open.
      Su Federer non c'è altro da dire (che non sia stato già detto nel 2004) se non che non si vede ancora quando potrà finire il suo periodo di dittatura.
      Staremo a vedere... intanto questa settimana finale di Fed Cup: Italia-Belgio. L'Italia è favorita sul Belgio, che ha solo l'Hanan... ehm, l'Henin.
      La Fed Cup è una coppetta, però può sempre essere tornare utile in un Paese tennisticamente disastrato come il nostro.

      edit: e tra mille sofferenze, contro una squadra che aveva solo l'Henin (al 60%) l'Italia si aggiudica la Fed Cup, approfittando del ritiro (l'ennesimo ) della nana. In ogni caso stavamo conducendo facilmente il doppio e anche la Flipkens stava giocando male.

      La cosa più bella cmq sono state le esultanze della Schiavone, simply

      P.S. La Rai oggi non poteva dare un commento migliore. Grazie RaiSport
      Last edited by Red; 17 September 2006, 23:13.
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

      "It's spreading, tho".

      Comment


      • #78
        Siamo alla Masters Cup.
        Semifinali: Blake-Nalbandian e FEDERER-NADAL.

        E' una finale probabilmente anticipata, la semi tra i primi due giocatori della classifica, che per il secondo anno di seguito hanno fatto terra bruciata sul resto del mondo (Federer pure su Nadal, ma vabbè...).
        Tanto per dire: oggi Nadal incontrava il numero 3 del mondo, Davydenko. Il russo giocava sulla sua superficie preferita ed era in formissima, Nadal era in non perfette condizioni fisiche, e in indoor ha sempre faticato parecchio. Eppure ha vinto Nadal.

        Cmq è abbastanza difficile che lo spagnolo possa battere Federer. Per via della superficie, della condizione fisica di Nadal e perchè si gioca al meglio di tre set. Almeno così la vedo io.
        Per l'altra semifinale vedevo favorito Blake, ma a quanto pare oggi ha sprecato un bel pò di energie... mi sa che assisteremo di nuovo a Federer-Nalba in finale, con ovvia vittoria di Federer.
        Certo che Federer potrebbe diventare antipatico a molti... vince sempre.










        Per fortuna non sono ancora arrivato a questo livello
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

        "It's spreading, tho".

        Comment


        • #79
          Mah, a me sta antipatico Nadal (che, fra l'altro, oggi gioca con Federer perché le ha prese da Blake).
          Falli tattici fan club Brianza

          Comment


          • #80
            Nalbandian non ha giocato la partita e ha buttato al vento un'altra occasione. Gli era già capitato contro federer domenica appena finito il primo set, e nelle 2 partite successive gli è sempre venuto il braccino al momento di chiudere, finendo per perderne una... Non cambierà mai, quanto spreco.

            Federer si è deciso a battere nadal senza perdere set, la situazione era tutta a sua favore, superficie, condizione non brillantissima di nadal, 5 mesi di tornei dove nadal non ha mai superato i quarti. Vittoria in 2 set... Era ora, federer un po' meno attendista e un po' più offensivo rispetto agli scontri diretti precedenti soprattutto nella prima parte di gara, poi con il lungo andare ha ricominciato ad accettare maggiormente lo scambio da fondo, reggendolo piuttosto bene, questo forse perchè nadal non era al meglio.
            L'esultanza di federer dopo il match point sta a far notare quando volesse questa vittoria e quanto anche fosse teso, mai esulta così per una vittoria che non sia in una finale, anzi a volte si contiene di più quando vince un torneo
            sigpic

            Comment


            • #81
              Vedendo il torneo di Nadal, mi è ritornato in mente il suo torneo a Wimbledon, dove praticamente migliorava ad ogni partita. Il Nadal visto contro Blake non c'entra praticamente niente col Nadal di oggi. Un altro giocatore, di gran lunga più aggressivo e più preciso, che ha fatto un'ottima partita, nonostante dall'altra parte ci fosse Federer.
              Federer in questa partita ha retto meglio lo scambio dal fondo con Nadal, questo credo grazie anche alla superficie, che metteva puntualmente in difficoltà Nadal sul dritto, che ha un gesto molto ampio e laborioso quando lo esegue.
              Probabilmente questo, unito al fatto che a questi livelli il servizio di Nadal è ancora abbastanza penoso (sopratutto la seconda...), ha fatto la differenza.
              In più Federer è sembrato piuttosto sciolto, rispetto ai precedenti tra i due. Quando ha dovuto chiudere non si è tirato indietro come altre volte (a parte quando ha dovuto servire per chiudere il primo set)

              Nel'altra semi si è visto Blake battere abbastanza facilmente la Nalba, per la quale non ci sono veramente più parole.
              Blake sembra davvero in gran forma. Magari domani gli riesce persino di vincere un set
              Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

              "It's spreading, tho".

              Comment


              • #82
                Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
                Blake sembra davvero in gran forma. Magari domani gli riesce persino di vincere un set
                Intanto è finito il primo set e deve ancora vincere un game
                sigpic

                Comment


                • #83
                  Già. Non c'è stata storia, o ancora meno di quanta me ne aspettassi. Federer a tratti imbarazzante con il rovescio, tanto da fare entrare in frustrazione un giocatore come Blake. L'esultanza di oggi, in rapporto a quella di ieri, indica che lo stesso Federer sa che il suo unico avversario, al momento, è Nadal, su qualsiasi superficie.
                  Del resto, quando si dice che loro due dominano il tennis come nessun altra coppia di tennisti ha mai fatto, ci sarà pure un perchè.

                  Federer così chiude un anno per lui straordinario, da 10 e lode.

                  A chiudere l'anno ci sarà la Davis, tra due settimane. Russia-Argentina a Mosca.
                  Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                  "It's spreading, tho".

                  Comment


                  • #84
                    Federer chiude l'hanno con 3 slam più il masters vinti e finale nel quarto slam. 12 tornei conquistati e 92 vittorie. Roba che non si vedeva da decenni, anzi, le 92 vittorie magari sono anche un record, mentre i 12 tornei se non lo sono ci vanno vicini.
                    Nadal dopo wimbledon ha un po' tirato il fiato, un po' di difficoltà nei tornei sul cemento, federer ha ulteriormente allungato il margine di vantaggio, ma per ora negli scontri diretti rimane in vantaggio. Questo anche perchè federer arriva in finale nei tornei sulla terra, superfice che favorisce lo spagnolo, mentre nadal non sempre ci arriva in quelli sul cemento.
                    Cmq ieri federer per me ha giocato la miglior partita contro nadal, molto più sciolto, meno inchiodato sul fondo, più propositivo, è riuscito a liberarsi e giocare di più come fa lui di solito, cosa che negli scontri diretti passati non faceva
                    sigpic

                    Comment


                    • #85
                      Mah, Nadal quest'anno per me ha giocato meglio (anche se è stato meno "tonico" dell'anno scorso) sul cemento, è che tutti gli hanno preso le misure. Che poi alla fin fine perde più o meno sempre contro gli stessi 3 giocatori, cioè Blake, Berdych e Federer: i primi due sono le sue bestie nere e Federer (che pure lui aveva le sue 4-5 bestie nere quando aveva l'età di Nadal...) si sa chi è. E sia agli Us Open che sopratutto a Wimblebon ha fatto meglio dell'anno scorso (perdendo poi in non perfette condizioni fisiche a New York). Sono curioso di vederlo agli Aus Open.
                      Se al posto di Hewitt ci fosse stato lui, nel dopo-Sampras, forse avrebbe passeggiato ma vabbè, è un altro discorso.
                      Per i vari Federer-Nadal... se Federer avesse chiuso i punti importanti a Roma, sarebbe stato un capolavoro. A Roma, ad un certo punto, era lui ad imporre a Nadal cosa fare, oltretutto sul rosso, cambiando tattica come cambiava il risultato. D'altra parte era una partita molto diversa e ieri Federer ha giocato cmq ottimamente.

                      I record... quello di tornei vinti in un anno mi pare sia di Vilas che ne ha vinti 15-16, più o meno. Mi pare anche di ricordare che ci siano stati tennisti che hanno vinto anche più di 100 partite in un anno, ma forse mi sbaglio. Ciò cmq non toglie niente alla stagione incredibile dello svizzero.
                      Tra i record battuti da lui quest'anno mi pare ci siano le winning streak su erba (ancora migliorabile...) e cemento.
                      Considerato che Nadal ha migliorato il record della più lunga winning streak sul rosso (pure questa ancora migliorabile), è un altro dato che conferma quanto i due siano veramente i padroni del tennis mondiale.
                      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                      "It's spreading, tho".

                      Comment

                      Working...
                      X