Ragazzi! mi han dato il compito di riprogettare l'albero primario del cambio della punto. considerando che cambiando il primario si dovrà armeggiare con il contr'albero ...avete qualche desiderio per quel nuovo componente? volete un cambio divertente?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
primario della punto
Collapse
X
-
tanto anche con le parole povere non capiresti cosa deve fare.
non ho capito nemmeno io.
e io qualcosa ci capisco.
almeno so che a nessuna macchina serve un radiofaro, che tutte le macchine hanno il pavimento e che l'acqua va nel radiatore non nel motore.
e poi so perchè alcune macchine hanno il tubo di scappamento in verticale, e cosa fa l'aria condizionata.
Comment
-
spiego al non-capente tescortico come e' fatto il cambio.
dunque *si rimbocca le maniche* come spero ti abbiano insegnato a scuola guida (ah gia'! che stupido...la patente l'hai fatta in sardegna sopra una pecora ad orologeria) il cambio e' dentro una scatola, si', una scatola! hai presente quella dove tieni il lego? ecco...e' simile. dentro quella scatola ci sono tante ruote zigrinate, chiamate ruote dentate. queste ruote sono calettate su degli alberi. quando muovi la leva del cambio sposti un albero che e' collegato indirettamente al motore. questo albero viene chiamato Primario, perche' trasmette la coppia generata dal motore (il motore e' quella cosa in cui metti la benzina e l'OLIO...). Le ruote dentate girano sempre, ma in base alla ruota che vanno ad ingranare quando muovi la leva del cambio, inserisci la marcia voluta. In modo grezzo (quale tu sei) ti ho spiegato cosa e' il cambio e come funziona.
Legenda per Tescortico:
-albero primario: trave di tonda sezione, con sopra delle ruote dentate. e' l'albero che trasmette il moto;
-contralberi( o alberi secondari) sono gli alberi che ricevono la coppia indiretta fornita dall'albero primario.
visto che sei fornito di lego tecnick se vuoi ti spiego come costruire schematicamente la cosa.
Comment
Comment