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F1 Stagione 2007 Topic ufficiale

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  • eh sì...dato che anche i piloti utilizzano le vetture... peccato, sembra proprio che non si sia voluto infierire nonostante l'enorme coinvolgimento della McLaren...


    Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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    • Scusate il post consecutivo... ma appena ho letto sono inorridito!!

      leggete il seguente articolo:
      SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - La Fia ha divulgato il dossier in base al quale ha emesso la sentenza di condanna della McLaren in merito al caso di spionaggio ai danni della Ferrari. E la parte più scottante del documento è certamente quella relativa allo scambio di e-mail tra Fernando Alonso e il collaudatore Pedro de la Rosa.
      AMICO - Quest'ultimo in particolare a marzo scrisse una mail ad Alonso a proposito della distribuzione di pesi delle rosse: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Provengono da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. È la stessa persona che ci ha detto che Kimi (Raikkonen; n.d.r.) si sarebbe fermato dopo 18 giri in Australia. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo ingegnere, e gli ha detto tutto".
      SIMULATORE - Il documento della Fia è lunghissimo e piuttosto imbarazzante. Sono riportati i contenuti delle mail tra de la Rosa e Alonso e tra de la Rosa e Mike Coughlan. Il collaudatore chiede al progettista di mandargli i dati della ripartizione dei pesi in frenata della Ferrari per inserirli nel simulatore. Poi dice ad Alonso che tutti i dati che la McLaren ha sono veri, perchè giunti a Coughlan da Nigel Stepney. "Queste soluzioni dovremmo provarle anche noi" risponde Alonso. Nel documento ci sono anche le centinaia di telefonate e messaggi che Coughlan ha ricevuto da Stepney a marzo.
      SMS DI STEPNEY - "Oltre alle e-mail che riguardano non solo i piloti, ma anche personaggi del team di grande importanza, ci sono anche centinaia di sms mandati al Team McLaren nei momenti importanti durante i Gran Premi, telefonate, sms provenienti da Nigel Stepney". Queste le nuove prove esaminate dalla Fia nel Consiglio Mondiale di ieri, come ha riferito il Presidente della Csai, Luigi Macaluso.
      IMPUNITA' - Pagine e parole che confermano inequivocabilmente che la McLaren ha usato e tratto notevoli vantaggi dai segreti della rossa. Specie sull'utilizzo delle nuove gomme Bridgestone e la ripartizione della frenata. Vale a dire mesi e mesi di lavoro, test e simulazioni risparmiate. Alonso e de la Rosa sapevano bene cosa stava succedendo e ne hanno tratto vantaggio. Forse dovevano essere penalizzati, ma Mosley per incastrare la McLaren aveva bisogno delle loro prove. E per ottenerle ha dovuto garantirgli l'impunità. La Ferrari come parziale risarcimento ha ricevuto in cambio il titolo costruttori che può conquistare già domenica.
      Da www.gazzetta.it

      e poi come si fa a non punire i piloti? ma stiamo scherzando? d'accordo che la Fia aveva promesso ai piloti McLaren di non punirli se avessero collaborato, ma le prove appaiono così schiaccianti e sconcertanti da obbligare a sanzionare le persone coinvolte... Bah, che schifo...


      Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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      • Sono senza parole....Anche la formual 1 è diventata una farsa. Ecclestone pur di non rompere il suo giocattolo è disposto a ridicolizzarlo. Ma come si fa a non punire i piloti viste le prove a loro carico!? Ma stiamo scherzando!? Nemmeno una sanzione, eppure le mail parlano chiaro...I piloti McLaren erano pienamente consapevoli ,e colpevoli, di cioè che accadeva...Questa sentenza ha del ridicolo....

        sigpic
        Max Pezzali Mania
        ---> http://www.maxpezzalimania.it

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        • C'è solo da scandalizzarsi. E' davvero una maFIA.
          sigpic
          Originariamente Scritto da ezio.auditore
          le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
          last.fm

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          • Queste le motivazioni Fia sulla sentenza:

            Spy Story: le motivazioni della sentenza Fia
            Ecco il documento della Fia nel dettaglio relativo allo scambio di mail da Fernando Alonso e Pedro de la Rosa:
            "Le mail mostrano inequivocabilmente che: il signor De la Rosa e il signor Alonso - si legge nel comunicato - hanno ricevuto entrambi informazioni riservate della Ferrari dal signor Coughlan; che entrambe i piloti sapevano che queste informazioni Ferrari erano riservate e che entrambi sapevano che queste informazioni erano state ricevute da Coughlan provenienti dal signor Stepney".
            Ma qual è il contenuto delle mail? Eccolo:
            - Distribuzione dei pesi -
            "Il 21 marzo 2007 - si legge nel comunicato - alle ore 9.57 il signor De la Rosa ha scritto a Coughlan nei termini seguenti: "Ciao Mike, sai quali sono le distribuzioni dei pesi delle macchine Rosse? Sarebbe importante saperlo per poterlo provare nel simulatore. Grazie in anticipo. Pedro PS: Sarò nel simulatore domani". Nella sua testimonianza data al Consiglio Mondiale, il signore De la Rosa ha confermato che Coughlan ha risposto con un messaggio di testo precisando la distribuzione dei pesi della Ferrari".
            "Il 25 marzo 2007, alle ore 1.43, il signor De la Rosa ha mandato una e-mail al signor Fernando Alonso che rivelava la distribuzione dei pesi delle due Ferrari come set-up per il GP di Australia. Il signor Alonso ha risposto a questa e-mail il 25 marzo 2007 alle ore 12.31. La sua e-mail comprenDe una sezione denominata "Ferrari" nella quale dice: "Questa distribuzione dei pesi mi sorprende; non so se è reale al 100%, ma almeno merita attenzione". Questa mail continua con la comparazione della distribuzione dei pesi di Ferrari e McLaren. Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Arrivano da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. Non so che ruolo ricopra ora. È la stessa persona che ci ha detto che in Australia Kimi (Raikkonen, ndr.) si sarebbe fermato al giro 18. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo progettista, e gli ha detto queste cose".
            "La mail di De la Rosa a Coughlan indicava specificatamente che lui sperava di ricevere la distribuzione dei pesi Ferrari con l'intenzione di provarla nei test al simulatore il giorno seguente ("Sarebbe importante per noi saperlo, così li proviamo al simulatore"). Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che quando Coughlan gli ha mandato i dettagli in questione, ha deciso (De la Rosa) di non usare la distribuzione dei pesi Ferrari al simulatore poichè erano troppo diversi da quelli della McLaren. Il signor De la Rosa ha poi spiegato al Consiglio di aver ritenuto quelle informazioni non importanti. Al Consiglio è sembrato non credibile che un collaudatore abbia potuto prendere questa decisione per conto suo. Non è neanche chiaro perchè il signor De la Rosa, riguardo a queste informazioni così poco importanti, ne abbia discusso con il signor Alonso nella scambio di e-mail del 25 marzo. Le prove del signor De la Rosa hanno anche reso chiaro che non ci sono state esitazioni nell'utilizzare le informazioni Ferrari per trarne potenziali benefici, ma solo in questa circostanza ha detto che non era il caso di farlo. Il capo dei meccanici, il signor Lowe ha dato chiare prove che le decisioni riguardo i test al simulatore coinvolge di solito un numero di ingegneri e dello staff. Sembra molto improbabile che una decisione su cosa Debba essere provato al simulatore sia presa da un test driver per conto proprio".
            - Ala flessibile e bilancio aerodinamico -
            "Nello stesso scambio di e-mail del 25 marzo 2007, il signor De la Rosa ha dichiarato che test sono stati fatti sulla flessibilità dell'ala posteriore che il signor De la Rosa ha detto essere "una copia del sistema che pensiamo la Ferrari usi". L'esatta flessibilità dell'ala della Ferrari a 250/h è stata identificata. Mentre il primo oggetto sarebbe stato possibile copiarlo guardando la macchina della Ferrari, risulta chiaro dal contesto della mail (parte delle informazioni che De la Rosa Descrive essere "molto affidabili" poichè giungono da Stepney) che il punto successivo è materiale confidenziale della Ferrari ed è stato passato al signor De la Rosa dal signor Coughlan, che a sua volta lo ha avuto da Stepney.

            - Gas gomme -
            Nella mail ad Alonso del 25 marzo 2007, ore 1.43, il signor De la Rosa ha identificato un gas che la Ferrari usa per gonfiare le sue gomme per ridurre la temperatura interna e il blistering. La e-mail si conclude con una dichiarazione (in merito al gas) che dice: "Dobbiamo provarlo, è facile!". Il signor Alonso ha risposto alle 12.31 dicendo che "è molto importante" che la McLaren provi questo gas che la Ferrari usa per le sue gomme poichè "loro hanno qualcosa di diverso dagli altri", e "non solo quest'anno. C'è qualcos'altro e questo forse potrebbe essere la chiave; speriamo di poterlo provare durante il test, sperando che sia una priorità". Il signor De la Rosa ha risposto il 25 marzo alle 13.02: "Sono d'accordo al 100% che dobbiamo provare questo gas al più presto". Il signor De la Rosa ha spiegato al Consiglio Mondiale che, da solo, ha deciso di indagare con un meccanico della Bridgestone se il team McLaren avrebbe potuto provare questo gas.Ha dichiarato di non aver avuto altre conversazioni con nessun altro specialista se non della McLaren. La sua prova è che il meccanico della Bridgestone in questione dubitava del fatto che il gas avrebbe potuto dare dei vantaggi sulla McLaren. Secondo il signor De la Rosa, senza altre consultazioni con i tecnici McLaren, e nonostante il fatto che fosse stato usato con successo sulla Ferrari, l'idea è stata abbandonata. Sembra improbabile al Consiglio Mondiale che un collaudatore intraprenda queste discussioni di sua volontà senza consultarsi con alcuna persona nel team. Sembra inoltre improbabile che un collaudatore possa decidere da solo se proseguire o meno nella faccenda. Le prove del signor De la Rosa dimostrano comunque che non ci sono state esitazioni ad utilizzare le informazioni della Ferrari, solo che in questa circostanza si è concluso che non ci sarebbero stati vantaggi.

            - Sistema di frenata -
            Il 12 aprile 2007 alle 12.25 il signor De la Rosa ha scritto al signor Couhlan chiedendogli: "Puoi spiegarmi il più possibile il sistema di frenata della Ferrari? Lo aggiustano dall'interno dell'abitacolo?". Il signor Coughlan ha risposto il 14 aprile alle 14.40 spiegando tutto il sistema della frenata della Ferrari. La Ferrari ha confermato che si trattava del suo sistema frenante. Coughlan ha concluso con una dichiarazione: "Noi stiamo guardando a qualcosa di simile". Nello scambio di e-mail del 25 marzo, De la Rosa e Alonso Descrivono alcuni aspetti del sistema frenante della McLaren e dichiarano che "con le informazioni che abbiamo, pensiamo che la Ferrari ha un sistema simile" a vanno avanti con la Descrizione elementi specifici del sistema della Ferrari.

            - Comunicazioni tra Coughlan e Stepney -
            Nuove prove dimostrano che i contatti tra Coughlan e Stepney non si sono limitati alle 780 pagine di informazioni sulla Ferrari, ma dimostrano un gran numero di contatti tra i due. Questa prova è stata data dalla Ferrari ed è stata fornita dalle registrazioni telefoniche, sms ed e-mail effettuate dalle autorità italiane. In questo report, la Polizia italiana dimostra che nel periodo tra il 21 marzo 2007 e il 3 luglio 2007, Coughlan ha ricevuto 23 telefonate dal telefono personale di Stepney e ha fatto quattro chiamate a questo numero. Nello stesso periodo Coughlan ha ricevuto 124 sms da Stepney e ha inviato 66 sms a Stepney. La polizia ha anche identificato 23 e-mail tra Coughlan e Stepney tra l'1 marzo e il 14 aprile 2007; 98 sms e più di 8 telefonate da apparecchi diversi tra Coughlan e Stepney tra l'11 marzo e il 14 aprile. In totale, almeno 288 SMS e 35 telefonate sembrano essere intercorse tra i due tra l'11 marzo e il 3 luglio 2007. Il numero di contatti sembra essere aumentato considerevolmente durante i test Ferrari in Malesia alla fine di marzo e nel periodo del GP di Australia, Malesia, Bahrein e Spagna. Le prove della Polizia hanno inoltre dimostrato che Stepney cercò dettagli tecnici dal capo meccanico Ferrari, il signor Uguzzoni, circa i test fatti dalla Ferrari in Malesia. Lo scambio di email presentato al Consiglio Mondiale conferma anche che Coughlan ha ricevuto informazioni Ferrari e che le ha passate all'interno della McLaren. La McLaren sostiene che lo scambio di informazioni tra Coughlan e Stepney aveva lo scopo di facilitare un nuovo impiego dei due in un'altra squadra. Ma i contatti tra i due si sono intensificati durante i test e i GP e non c'era motivo per Coughlan di dividere queste informazioni con i piloti della McLaren. Le nuove prove confermano inoltre che Coughlan ha passato informazioni ad almeno uno dei piloti McLaren, come nel caso dello stop della Ferrari al giro 18 nel GP di Australia, esattamente nel periodo di maggior frequenza di contatti tra Coughlan e Stepney.
            da www.gazzetta.it


            Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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            • Ma Mafia cosa?
              Forse voi non vi rendete conto di quanti soldi ha perso la McLaren con questa condanna. E' sicuramente fuori dai giochi per le prossime 2 stagioni. Alonso ha fatto quello che doveva, e quindi si e' salvato il culo giustamente.
              Non riesco a capire, voi cosa volevate? Penalizzazioni nel campionato Piloti? Vorrei anche ricordarvi che Alonso e Hamilton in pista a rischiare il culo ci sono andati lo stesso. Una pena giusta magari sarebbe stata far saltare 2 gare ai piloti, ma questo si doveva fare ad Agosto, non a 4 gare dal termine.
              La pena e' giusta e bella pensate. Che poi i Ferraristi dell'altro ieri volessero il campionato Piloti a tavolino e' un altro discorso.

              P.S.=Onde evitare ridicoli flame o risposte, dico subito che non tifo Mclaren.

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              • Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                La pena e' giusta e bella pensate. Che poi i Ferraristi dell'altro ieri volessero il campionato Piloti a tavolino e' un altro discorso.
                Io odio la Ferrari quasi come la Juve ma non si può negare che l'impunità di Alonso sia un controsenso, le mail tra lui ed De la Rosa non possono avere chiavi di lettura differenti,Alonso è stato complice del reato ed in quanto tale doveva essere punito, discorso a parte merita Hamilton sul quale,se non sbaglio, non ci sono prove ma solo la questione è "più sbagliato che si avvantaggi di reati altrui o che venga punito per reati altrui?".
                La mazzata data alla Mc Laren è pesantissima e soprattutto le prove sono state trovate a seguito della denuncia, segno che gli organi competenti han fatto il loro lavoro, mentre in altre circostanze non si sono mossi minimamente. Probabilmente lo spionaggio è una pratica diffusa anche da altre parti, mi ricordo per esempio le dichiarazioni di Salo sulle spiate di Todt alla Mc Laren, ma 900 pagine di documenti utilizzati sono una colpa troppo grande.
                Sarebbe però opportuno che a questo punto ci fosse una sorveglianza maggiore su tutte le squadre.
                sigpic

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                • l'impunità di Alonso sia un controsenso,
                  Ormai e' chiaro che tutti im McLaren sapevano, quindi punire specificatamente Alonso non ha senso, anche perche' ha confessato, quindi si e' salvato il culo.
                  Si punisce la squadra e fine.
                  La mazzata data alla Mc Laren è pesantissima e soprattutto le prove sono state trovate a seguito della denuncia, segno che gli organi competenti han fatto il loro lavoro, mentre in altre circostanze non si sono mossi minimamente. Probabilmente lo spionaggio è una pratica diffusa anche da altre parti, mi ricordo per esempio le dichiarazioni di Salo sulle spiate di Todt alla Mc Laren, ma 900 pagine di documenti utilizzati sono una colpa troppo grande.
                  Sarebbe però opportuno che a questo punto ci fosse una sorveglianza maggiore su tutte le squadre.
                  In F1 queste cose ci sono sempre state, e non vedo tutta questo scandalo.
                  Che doveva fare Alonso? Denunciare il suo stesso team?
                  E ricordiamoci che neanche in Ferrari sono tutti limpidi quindi tutto questo moralismo mi sembra fuori luogo. Hanno sbagliato e hanno pagato. Ed e' una pena molto piu' pesante di quella che molti che seguono questo sport si aspettavano. Eventuali disappunti sono del tutto fuoriluogo.

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                  • Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                    Ormai e' chiaro che tutti im McLaren sapevano, quindi punire specificatamente Alonso non ha senso.
                    In F1 queste cose ci sono sempre state, e non vedo tutta questo scandalo.
                    Che doveva fare Alonso? Denunciare il suo stesso team?
                    E ricordiamoci che neanche in Ferrari sono tutti limpidi quindi tutto questo moralismo mi sembra fuori luogo. Hanno sbagliato e hanno pagato. Ed e' una pena molto piu' pesante di quella che molti che seguono questo sport si aspettavano. Eventuali disappunti sono del tutto fuoriluogo.
                    Può darsi che sapessero tutti da Ron Dennis alla donna delle pulizie, ma il "non poteva non sapere" in un processo ha sempre ha avuto poco validità, le decisioni si prendono in base a prove certe e non a semplici deduzioni basate sulla logica comune, per esempio Bettega pur essendo il terzo della triade non è stato minimamente punito perché contro di lui non c'erano prove, anche se è difficile pensare che fosse al di fuori di tutto.
                    Di sicuro rendersi così complice come ha fatto lui non è corretto e dalle parole della mail mi sembra che fosse anche abbastanza contento della marachella e non la subisse passivamente come qualcosa che non condivideva.
                    Per quanto riguarda la punizione alla squadra son anche io convinto che sia pesantissima e che probabilmente tutto l'enorme progresso della Formula 1 non sarebbe possibile senza scambio di informazioni, legali ed illegale, tra i vari progettisti. Resta il fatto che la Mc Laren l'ha fatta veramente grossa e sono stati anche molto maldestri. Probabilmente dal punto di vista del regolamento ci sarebbe potuta essere anche la pena massima, ma un mondiale monomarca sarebbe andato contro agli interessi economici di tutte le squadre, compresa la Ferrari.
                    sigpic

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                    • Veramente il processo alla Juve e' stato fatto tutto su semplici deduzioni e nessuna prova certa. Ma e' un altro discorso, lasciamolo perdere visto che c'e' il topic apposito.
                      Il sogno di ogni pilota e' sapere i dati degli avversari per saper creare delle contromosse. E' normale. Non e' il primo ne sara' l'ultimo pilota in queste condizioni. Ma ha collaborato ed in piu' e' un pilota di vertice. Non e' stato punito. E c'e' da considerare che se Raiko o Massa si fossero trovati nella stessa situazione, in questo momento si sentirebbero scuse su scuse nei loro confronti, su un po tutti i forum.
                      La pena e' giusta in definitiva. Hanno pagato. Discorso chiuso.

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                      • Per me o state scherzando o non vi rendete conto di ciò che dite. Allora la McLaren ha spiato la Ferrari e le prove di questo reato ci sono. Un azienda come la Ferrari lavora meticolosamente su ogni singolo aspetto, spende centinaia di milioni di euro per accapararsi i migliori ingegneri,meccanici, strateghi. Ecco che arriva la McLaren e gli ruba tutto, rovinando anni ed anni di duro lavoro. Tutti i segreti della Ferrari non sono più tali. La Ferrari lavora duramente ma la McLaren conosce ogni piccolo dettaglio di essa, anche il più insignificante (bilanciamento dei pesi, assetti aereodinamici, bilanciamento dei freni, soste,quantitativo di carburante). A prescendire che sia ferrarista o no la giusta pena era l'esclusione della scuderia anglotedesca dal mondiale. Anche i piloti dovevano subire almeno una penalizzazione.Hanno attivamente contribuito alla distruzione di anni di lavoro di tutti gli uomini Ferrari. L'ammenda ricevuta dalla McLaren mi sembra la minima cosa. Cosi come mi sembra assurdo che dei colpevoli siano rimasti impuniti. Non mi sembra giusto nemmeno nei confronti dei piloti Ferrari che hanno lottato contro avversari che conoscevano tutto di loro. Sarò pure ferrarista ma questa sentenza punisce solo a metà. Il buon caro Bernie ha deciso di non punire i piloti per dare ancora un senso a questo finale di stagione, e evitare perdite economiche visto che un mondiale dove lottano solo le Ferrari ha poco di attraente.

                        sigpic
                        Max Pezzali Mania
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                        • Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                          Per me o state scherzando o non vi rendete conto di ciò che dite. Allora la McLaren ha spiato la Ferrari e le prove di questo reato ci sono. Un azienda come la Ferrari lavora meticolosamente su ogni singolo aspetto, spende centinaia di milioni di euro per accapararsi i migliori ingegneri,meccanici, strateghi. Ecco che arriva la McLaren e gli ruba tutto, rovinando anni ed anni di duro lavoro. A prescendire che sia ferrarista o no la giusta pena era l'esclusione della scuderia anglotedesca dal mondiale. Anche i piloti dovevano subire almeno una penalizzazione. Hanno attivamente contribuito alla distruzione di anni di lavoro di tutti gli uomini Ferrari. L'ammenda ricevuta dalla McLaren mi sembra la minima cosa.
                          Il buon caro Bernie ha deciso di non punire i piloti per dare ancora un senso a questo finale di stagione, e evitare perdite economiche visto che un mondiale dove lottano solo le Ferrari ha poco di attraente.
                          Per quel che mi riguarda non ho negato nè l'evidenza delle prove, nè il coinvolgimento di Alonso, nè il fatto che la Mc Laren avrebbe potuto anche subire la pena massima, cioè l'esclusione dal mondiale, quindi non si capisce perché usare il plurale o attaccarmi sistematicamente è per te una pratica naturale come respirare.
                          Si può discutere sull'entità della punizione in rapporto alla colpa, ma non mettiamola sul melodrammatico, in Formula 1 il progresso è talmente rapido che parlare di anni e anni di duro lavoro distrutto è fuori luogo,la decisione può anche esser ritenuta "morbida" ma il caro Bernie in questo modo ha fatto gli interessi di tutta la Formula 1 compreso la Ferrari e poi 100 milioni di $ di multa più tutti i punti del mondiale costruttori (se non sbaglio i i soldi dei diritti Tv vengono distrubuiti in base ai punti del mondiale costruttori),non si può certo ritenere una pena lieve. La stessa Ferrari mi pare soddisfatta e probabilmente si aspetta anche un risarcimento da altri processi, alla fine, grazie alla condannaa, avrà un guadagno economico maggiore di quanto sia stata la perdita.
                          Tanto per fare il solito parallelo, che solo qui è sgradito mentre su molti giornali nazionali è stato fatto anche se con chiave di lettura opposta, le squadre truffate dalla Juve non hanno avuto un solo € di risarcimento, nonostante la collusione della Juve con i vertici del mondo arbitrale, altro che maFIA, rappresentasse una colpa esclusiva e totale tale da falsare qualsiasi partita, per non parlare che il vero scandalo sta nel fatto che gli stessi individui pagati da tutti, ad un anno di distanza, sono ancora lì pronti a mafiare di nuovo, come se la Ferrari tra un anno decidesse di riprendere Stepney.
                          Last edited by Kaji; 15 September 2007, 16:00.
                          sigpic

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                          • Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
                            Per quel che mi riguarda non ho negato nè l'evidenza delle prove, nè il coinvolgimento di Alonso, nè il fatto che la Mc Laren avrebbe potuto anche subire la pena massima, cioè l'esclusione dal mondiale, quindi non si capisce perché usare il plurale o attaccarmi sistematicamente è per te una pratica naturale come respirare.
                            Inanzitutto non ho pensato minimamente di attaccare nessuno. Se per te la frase "Per me o state scherzando o non vi rendete conto di ciò che dite" serve ad attaccarti mi scuso anche se non era questo il mio obiettivo. Il plurale l'ho usato perchè anche tu hai detto che la pena era severissima. A me non sembra. La punizione è considerevole ma non pesante e ho pure argomentato il perchè.

                            Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
                            Si può discutere sull'entità della punizione in rapporto alla colpa, ma non mettiamola sul melodrammatico, in Formula 1 il progresso è talmente rapido che parlare di anni e anni di duro lavoro distrutto è fuori luogo
                            Il successo tecnologico si costruisce sulle esperienze e conoscenze che si hanno sul proprio groppone..

                            Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
                            la decisione può anche esser ritenuta "morbida" ma il caro Bernie in questo modo ha fatto gli interessi di tutta la Formula 1 compreso la Ferrari e poi 100 milioni di $ di multa più tutti i punti del mondiale costruttori (se non sbaglio i i soldi dei diritti Tv vengono distrubuiti in base ai punti del mondiale costruttori),non si può certo ritenere una pena lieve.
                            Con 4 gare al termine supponedo che la McLaren arrivi sempre dietro le Ferrari, quindi 3 e 4, raccoglierebbe 44 punti e vista la classifica costruttori può benissimo piazzarsi al 5 posto o al limite 6.Quindi non è che non prenda proprio niente.

                            Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
                            La stessa Ferrari mi pare soddisfatta e probabilmente si aspetta anche un risarcimento da altri processi, alla fine, grazie alla condannaa, avrà un guadagno economico maggiore di quanto sia stata la perdita.
                            Qui non posso che darti ragione.

                            Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
                            Tanto per fare il solito parallelo, che solo qui è sgradito mentre su molti giornali nazionali è stato fatto anche se con chiave di lettura opposta, le squadre truffate dalla Juve non hanno avuto un solo € di risarcimento, nonostante la collusione della Juve con i vertici del mondo arbitrale, altro che maFIA, rappresentasse una colpa esclusiva e totale tale da falsare qualsiasi partita, per non parlare che il vero scandalo sta nel fatto che gli stessi individui pagati da tutti, ad un anno di distanza, sono ancora lì pronti a mafiare di nuovo, come se la Ferrari tra un anno decidesse di riprendere
                            Stepney.
                            Non commento perchè non è questo il Thread per discuterne

                            sigpic
                            Max Pezzali Mania
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                            • Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                              Con 4 gare al termine supponedo che la McLaren arrivi sempre dietro le Ferrari, quindi 3 e 4, raccoglierebbe 44 punti e vista la classifica costruttori può benissimo piazzarsi al 5 posto o al limite 6.Quindi non è che non prenda proprio niente.
                              Da quel che so la McLaren non potrà schiodarsi dagli 0 punti per quest'anno... credo che oltre ad aver tolto tutti i punti costruttori abbiano anche deciso l'annullamento dei punti ottenuti nelle ultime 4 gare.

                              Originariamente Scritto da Kaji Visualizza Messaggio
                              La stessa Ferrari mi pare soddisfatta e probabilmente si aspetta anche un risarcimento da altri processi, alla fine, grazie alla condannaa, avrà un guadagno economico maggiore di quanto sia stata la perdita.
                              Tutti i team a ben vedere sono contenti della sentenza: dal momento che gli introiti sono maggiori migliore è la posizione del team nei costruttori, con 1 team in meno tutti guadagnano 1 posizione...
                              Last edited by hoods84; 15 September 2007, 16:50.


                              Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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                              • Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                                Ma Mafia cosa?
                                Forse voi non vi rendete conto di quanti soldi ha perso la McLaren con questa condanna. E' sicuramente fuori dai giochi per le prossime 2 stagioni. Alonso ha fatto quello che doveva, e quindi si e' salvato il culo giustamente.
                                Non riesco a capire, voi cosa volevate? Penalizzazioni nel campionato Piloti? Vorrei anche ricordarvi che Alonso e Hamilton in pista a rischiare il culo ci sono andati lo stesso. Una pena giusta magari sarebbe stata far saltare 2 gare ai piloti, ma questo si doveva fare ad Agosto, non a 4 gare dal termine.
                                La pena e' giusta e bella pensate. Che poi i Ferraristi dell'altro ieri volessero il campionato Piloti a tavolino e' un altro discorso.

                                P.S.=Onde evitare ridicoli flame o risposte, dico subito che non tifo Mclaren.
                                Io non so a chi tu ti riferisca quando dici "ferraristi dell'altro ieri"....chi con un minimo di cervello potrebbe gioire di un titolo piloti vinto così?
                                I piloti rischiano il culo? Bene, lo so, e lo sanno pure loro e perciò si fanno pagare profumatamente....ma le prove a carico dei piloti sono talmente schiaccianti che non vedo perchè debbano rimanere impuniti anche considerando che i soldi della multa non li cacciano mica loro......
                                Ha ragione chi dice che è stata combinata la solita pastetta per non togliere mordente al finale di campionato.
                                Ma svegliamoci!
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                                Originariamente Scritto da ezio.auditore
                                le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                                last.fm

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