Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
finchè non ti cade la scatola del cambio a terra o spezzi in due la frizione
un uso sapiente del cambio aiuta perchè il motore può essere usato come freno e come stabilizzatore, a seconda della marcia e dell'uso della frizione in determinate circostanze
l'automatico annulla questo vantaggio (che comunque è solo di chi ha un po' di pazienza per mettersi a imparare come usarlo)
quoto, ma per la città dove la marcia più alta è la terza suggerirei un bel sequenziale o automatico tanto lì se rallenti è perchè ti devi fermare tanto vale quello automatico
lo sò che il mio nome è murcielago (Lamborghini) e il mio avatar è una Ferrari 360 da gara...
certo è comodo per chi ha magari 2 auto e una riservata alla città
ma fuori con un automatico mi sentirei un cerebroleso
sigpic Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Oddio, non credo ci sia così tanto da imparare.
Credo sia più che altro una questione di abitudine.
Un po' come avere un cambio dagli innesti corti o uno dagli innesti lunghissimi, sei costretto a cambiare quasi totalmente il modo di cambiare (o meglio, io di sicuro ).
Comunque per quanto mi riguarda non saprei, per brevi tragitti non riuscirei a vivere senza manuale (e soprattutto senza frizione), per i lunghi viaggi l'automatico non sarebbe affatto male (soprattutto in autostrada quando ci sono le code).
E comunque cambia anche da manuale a manuale, un cambio con innesti corti, secchi e precisi è un altro pianeta rispetto a uno con innesti lunghi o magari contrastati.
Poi ci sarebbe da discutere anche sulla frizione, personalmente preferisco che stacchi in modo abbastanza dolce (altrimenti in città diventa parecchio una rottura).
io noto una differenza abissale tra il cambio della dedra e quello della Punto
recentemente ho provato per un brevissimo tragitto la nuova TT ed è ancora più un altro mondo velocissima negli innesti, non gratta minimamente
però il cambio dei BMW lo considero tra i migliori, il *click* che si sente è molto arrapante
sigpic Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Ovviamente preferisco il cambio manuale... Visto ke considero il cambio automatico un mezzo x facilitare la guida ai meno pratici !
con ciò vuoi dire che un 40enne milionario con un bmw 540 è poco pratico perchè ha un cambio automatico, assolutamente no il cambio automatico è comodo in alcune situazioni, quello manuale in altre e quello sequenziale in altre ancora
Last edited by murcielago90; 07 August 2007, 17:41.
lo sò che il mio nome è murcielago (Lamborghini) e il mio avatar è una Ferrari 360 da gara...
embè?
che vuol dire?
c'è chi prende l'automatico per farsi il figo, chi per invalidità, chi perchè non gli interessa guidare bene..
UN guidatore che prova un tantinello di gusto alla guida vorrà sempre un manuale, SEMPRE
e non tirare fuori cazzate di milionari 40enni, sii obbiettivo
sigpic Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
Comment