Una grande squadra deve avere anche quello.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Campionato serie A 2007/2008
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Risultati degli anticipi:
Atalanta - Udinese 0 - 0
Inter - Napoli 2-1
20' pt Cruz (I), 36' pt Cruz (I), 39' st Sosa (N)
L'Inter è superiore tecnicamente e qualitativamente e si e stravisto... però prendere goal con Domizzi che va a fare il quarto marcatore su Ibrahimovic scordandosi di Cruz mi fa un pò rabbia... In più Reja fa cambi nel finale, non so a che pro (tanto che gliel'ha fatto notare anche De Laurentiis). Ringraziamo Sosa che almeno ci ha tenuti per un pò in partita.
Ps: a gennaio occorrono immediatamente 2 giocatori di fascia: uno a destra l'altro a sinistra... Savini è un difensore centrale... Grava è un terzino. Caspita stiamo in serie A non in C, i giocatori devono giocare nei loro ruoli...Lord Ohalland, guide my feet...sigpic
Comment
-
WHOS'S DA MAN
inter superiore del napoli...ci mancherebbe altro. Oggi ci potrebbe essere l'inizio di una fuga dell'inter,tutto dipende dal risultato di juve-fiorentina e da quanto peso la partita di martedì ha sulle gambe della roma,con la panchina ancora un pò troppo corta (confronto a quella dell'inter).
Comment
-
lazio 1 milan 4!!nel secondo tempo assegno kakà su azione e gilardino su assist di kakà
Comment
-
ulteriore aggiornamento..azione spettcolare del milan..taglio di ambrosini ke di testa la da x gilardino ke al volo fa il 5 a 1 x il milan..
Comment
-
Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggionon ho mai detto il contrario, solo che cambia tantissimo il Milan: tu, giustamente, hai spiegato questa differenza di rendimento tra Champions e campionato con considerazioni sul tipo di gioco, io aggiungo un'altra cosa... in Italia, prendi ad esempio lo scorso campionato, del quale si possono analizzare i risultati completi, anche perchè, a parte Emerson, il Milan è lo stesso, è il Milan a faticare: posso passarti ciò che hai detto riferito alle squadre medio-piccole, ma non puoi sicuramente collegare un gioco chiuso e avaro di spazi a squadroni come Roma e Inter (aggiungo anche Fiorentina, Palermo, e Lazio): ma, guarda un pò, contro queste squadre l'anno passato il Milan ha faticato ugualmente
Milan - Lazio 2-1
Milan - Palermo 0-2
Milan - Inter 3-4
Milan - Roma 1-2
Fiorentina - Milan 2-2
Lazio - Milan 0-0
Palermo - Milan 0-0
Inter - Milan 2-1
Roma - Milan 1-1
Milan - Fiorentina 0-0
1 vittoria, 5 pareggi, 4 sconfitte.
Non venirmi a dire che queste squadre si chiudono a riccio giocando contro il Milan... quindi forse la spiegazione non è così semplice come sostieni tu... E poi ti dirò un'altra cosa: dici che in Europa le squadre non si chiudono, ed il Milan riesce in questo modo ad imporre il proprio gioco? bene, ricordo a riguardo uno Sparta Praga - Milan (ottavo di finale di Champions di qualche anno fa): andata 0-0 (occasioni solo per i rossoneri), ritorno 4-0 (primo gol di Inzaghi al 46 p.t. di testa, dopo aver attaccato 45 minuti senza concludere in porta grazie ai 10 giocatori che proteggevano il portiere). E ancora un'altra: dici che il Milan non trova spazi nelle partite del campionato per il gioco basato sul fraseggio, ma allora la Roma? il suo gioco mi pare abbastanza similare a quello del Milan (almeno per quanto concerne la circolazione di palla), eppure finora ha ottenuto ottimi risultati, in Champions ed in campionato (consideriamo anche la S.Coppa Italiana): in 6 partite ufficiali sono arrivate 5 vittorie ed 1 pareggio (che, imho, poteva tranquillamente essere una vittoria se non si commetteva l'erroraccio finale), 12 reti fatte 2 solamente 2 subite. La questione è: le squadre si chiudono solamente contro il Milan?
Nell'ultima partita della Lazio stendiamo un velo pietoso sul giovane portiere laziale senza contare il calo naturale dopo il pareggio col Real Madrid.
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioIl Benfica non è lo Sparta Praga se permetti e poi erano altri tempi dato che in attacco c'era un certo ucraino.
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioPer quanto riguarda il campionato italiano tutte le squadre si chiudono a riccio quando devono difendere, la differenza sta nel contropiede e nelle caratteristiche tecniche dei singoli.
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioRoma e Inter sono molto più efficaci in attacco. La prima è vero che fa fraseggio ma non la noti la netta differenza? Gioco molto più veloce, 1-2 e via, attacco sulle fasce che nel Milan è quasi completamente assente e continui intercambi tra i giocatori a partita in corso. La seconda fa praticamente la stessa cosa ma più lentamente perchè ha dalla sua fisicità e grandissimo talento da parte di quasi ogni giocatore in campo che può proporsi in attacco saltando l'uomo. La stessa cosa succede anche con le altre squadre che hai citato. Il Milan ha un gioco che in italia risulta statico e prevedibile a meno che non ci sia il guizzo di turno di Seedorf o Kakà che sono sacrificati. La palla va logicamente sempre a Seedorf o Kakà ma poi? Ambrosini in attacco contribuisce solo con i colpi di testa, non parliamo di Gilardino. Pirlo è bravissimo nel far circolare la palla ma se non si inserisce mai nessuno sulle fasce chi lancia? Si deve sempre sperare nell'abilità del 10 o del 22 nel saltare l'uomo. Si sente poi pesantemente la mancanza di un attaccante come Ronaldo (o Sheva se vogliamo) che prende palla e permette sia a Kakà che Seedorf di crearsi spazi propri nelle difese chiuse italiane e quindi di aprirle. Gilardino non lo fa, si muove molto ma appena prende palla la da subito via. Invece Inzaghi gioca come Trezeguet ovvero se non gli arriva nulla è dura segnare.
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioLa stagione scorsa è stata la stessa cosa ma guarda caso con Ronaldo le cose sono migliorate e i risultati si sono impennati in positivo. Era così palese la mancanza di un attaccante come lui (Olivera è stato sfortunato per una serie di motivi) dopo la partenza di Sheva. In champions league per fortuna dei milanisti c'è stato un super Kakà e anche un po' di culo (che ci vuole sempre nel vincere i trofei).
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioNell'ultima partita della Lazio stendiamo un velo pietoso sul giovane portiere laziale senza contare il calo naturale dopo il pareggio col Real Madrid.
Su Muslera: capita a tutti i giovani portieri di sbagliare partite, bisogna lasciarlo lavorare... in campionato ha già collezionato 5 presenze, a fronte delle 2 di Ballotta (impiegato però sempre in Champions), quindi proprio scarso non sembrerebbe... Capitano anche ai foriclasse le giornate in cui non ne va bene una, figuriamoci a un giovane...
Comment
-
Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza MessaggioNon capisco che intendi con "il Benfica non è lo Sparta Praga": secondo te, è più debole?! per me no. e poi volevo evidenziare non il risultato (4-0) ma il fatto che nell'andata a Praga e nel primo tempo a S.Siro abbiano difeso in 11 (per fortuna poi il 'solito' Pippo, e non Sheva, ha sbloccato il risultato...)
Beh dai, non dirmi che se la Roma gioca contro il Cagliari gioca in contropiede...
non sono d'accordo su Ambrosini: è un ottimo calciatore, molto utile. Non sminuirei il suo gioco con la frase "in attacco contribuisce solo con i colpi di testa", non è un attaccante. Non ci sono inserimenti? veramente Oddo è stato preso proprio per questo, e non mi pare che Janku non faccia movimento in fascia... E secondo te l'utilità di Pirlo è solo quella? mah...
Ronaldo in Champions non ha giocato; Kakà ha contribuito molto alla vittoria finale (ma non dimenticare che ad Atene è stato uno dei peggiori in campo), la fortuna serve sempre a vincere qualcosa (questo è innegabile), ma non ti sembra di esagerare riducendo i meriti per la vittoria a questi 2 fattori? E Pirlo? Aveva iniziato malissimo l'anno ma è andato in crescendo, raggiungendo la massima forma proprio nel finale di stagione; e Seedorf? Spesso fischiato dai tifosi, sostituito dall'allenatore, ma è stato determinante anche lui nel finale della stagione... Non penso siano solo Kakà e la Fortuna ad aver contribuito agli ultimi risultati delle partite dello scorso anno... Una condizione migliore (soprattutto in alcuni giocatori chiave),e la ritrovata fiducia, hanno dato modo, con un fantastico Kakà (è un fuoriclasse, e se i fuoriclasse non decidono le partite che ci stanno a fare in squadra? è un pò come dire che probabilmente quest'anno l'Inter non sarebbe lì dov'è se non fosse per un certo Ibrahimovic),e un pò di fortuna, di ritornare a vincere in Europa...
Eh già... è vero, la Lazio ha giocato in Champions (ottenendo tra l'altro un ottimo risultato) e il Milan no... già... La Lazio era molto gasata dopo il Real, il Milan a pezzi dopo la magra figura di Glasgow (compreso il mitico portierone ), e mi vieni a dire che in calo era la Lazio che tra l'altro giocava in casa? Il Milan non vinceva più una partita proprio da quel Milan-Benfica, era in caduta libera in campionato, aveva perso il vantaggio d'aver vinto la prima partita in Champions, molti giocatori demoralizzati ecc...
Su Muslera: capita a tutti i giovani portieri di sbagliare partite, bisogna lasciarlo lavorare... in campionato ha già collezionato 5 presenze, a fronte delle 2 di Ballotta (impiegato però sempre in Champions), quindi proprio scarso non sembrerebbe... Capitano anche ai foriclasse le giornate in cui non ne va bene una, figuriamoci a un giovane...
2) La Roma gioca sempre in contropiede ma il contropiede non è mica detto che deve sempre partire dalla propria area.
3) Ambrosini è un ottimo giocatore difensivo ma non è che contribuisca a chissà quali trame offensive ma è anche logico, non è il suo compito.
4) Oddo e Jankulovsky sono stati presi. A parte il fatto che sono difensori ma dove sono tutti questi inserimenti sulle fasce? Ti sembra giochino come Mancini, Figo o Camoranesi? Ci sono centrocampisti che giocano così nel Milan?
5) Sulla vittoria in Champions: con fortuna mi riferivo al goal in fuorigioco di Inzaghi a Monaco o al gollonzo sempre di Pippo nella finale e mica a tutta la coppa. E' impossibile eliminare squadre come Bayern Monaco e Manchester U. e trattarsi solo di fortuna anche se il discorso del calcio offensivo in parte ritorna dato che queste 2 squadre avevano la qualificazione in pugno dopo le gare d'andata. C'è da dire però che Kakà è stato assolutamente determinante in coppa, è stato da pallone d'oro. Quando il gioco indecente come in questa stagione stentava a decollare con i suoi goal spostava l'inerzia delle partite (girone di qualificazione, col Celtic, col Manchester prima e dopo) e anche se nella finale non ha brillato l'assist per il 2-0 l'ha dato sempre lui. Tu poi parlando di Kakà hai allargato il discorso al campionato mentre io mi riferivo solo alla coppa. In campionato Ronaldo è stato quello che ha fatto spostare l'ago della bilancia verso le prestazioni positive contro le difese italiane. Riguardo a Pirlo nessuno lo ha criticato ma ho criticato chi gioca con lui che vanifica il suo prezioso lavoro in campo.
6) Riguardo alla Lazio il Milan gli stimoli li aveva eccome dato che era già chiamato alla prova del dentro e fuori e da grande squadra ha risposto presente. Ti assicuro che giocare alla morte come ha fatto la LAZIO contro il REAL MADRID è un conto e invece giocare (se di giocare si può dire) come ha fatto il Milan contro il CELTIC è un altro. Se uno gioca in casa non può essere in calo? Che storia è questa. Ristendiamo un velo pietoso sul portiere. In serie A un portiere FUORICLASSE non prende 3 goal in quel modo nella stessa partita. Non capita a tutti. Per carità sarà stato giustamente emozionato e successivamente abbattuto nel morale ma ragazzi è indubbio che vi ha dato una mano a vincere . Se c'ero io in campo magari avrei preso 1000 goal ma il goal di Ambrosini non lo prendevo di sicuro.
Comment
-
Ecco... finalmente forse siamo arrivati a far convergere le nostre idee, trovandoci in accordo ()... Anche se non concordo ancora pienamente su di un punto: la Roma, imho, non gioca in contropiede, ma fa gioco. Magari spero che altri utenti intervengano su questo punto, proprio per sapere le loro opinioni al riguardo...
Su Muslera ribadisco ciò che ho scritto ieri: non ho parlato di lui come di un fuoriclasse
Spoiler:Capitano anche ai foriclasse le giornate in cui non ne va bene una, figuriamoci a un giovane...
ma come giovane: ti dico che prima della pessima e disastrosa serata dell'Olimpico l'uruguagio aveva collezionato 4 presenze in Campionato e 4 gol subito, contro le 2+4 di Ballotta e i 2+5 gol subiti... E' giovane, per favore, prima di condannarlo, lasciamolo crescere. Se anche Rossi gli ha dato fiducia in ben 5 giornate di campionato, qualche motivo ci sarà... Sul goal di Ambrosini nvece, non sono d'accordo: Massimo voleva evidentemente crossare, ha calciato male e ne è venuto fuori un tiro che ha beffato Muslera in quel momento fuori dai pali (probabilmente anch'egli s'aspettava il cross). Ti ricordo che in un Milan-Juventus 1-1 (se non ricordo male il risultato...^_^) il miglior portiere al mondo (tale Gigi Buffon) si prese un gol da Shevchenko che invece voleva crossare... Anche Gigi se fosse stato in porta, probabilmente, sarebbe riuscito a parare o cmq a deviare il tiro (tra l'altro spettacolare dell'ucraino)...
PS: a questo punto la domanda è d'obbligo: che squadra tieni?? penso che tu abbia già capito la mia:
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggioè indubbio che VI ha dato una mano a vincere .
Comment
-
Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza MessaggioEcco... finalmente forse siamo arrivati a far convergere le nostre idee, trovandoci in accordo ()... Anche se non concordo ancora pienamente su di un punto: la Roma, imho, non gioca in contropiede, ma fa gioco. Magari spero che altri utenti intervengano su questo punto, proprio per sapere le loro opinioni al riguardo...
Su Muslera ribadisco ciò che ho scritto ieri: non ho parlato di lui come di un fuoriclasse
ma come giovane: ti dico che prima della pessima e disastrosa serata dell'Olimpico l'uruguagio aveva collezionato 4 presenze in Campionato e 4 gol subito, contro le 2+4 di Ballotta e i 2+5 gol subiti... E' giovane, per favore, prima di condannarlo, lasciamolo crescere. Se anche Rossi gli ha dato fiducia in ben 5 giornate di campionato, qualche motivo ci sarà... Sul goal di Ambrosini nvece, non sono d'accordo: Massimo voleva evidentemente crossare, ha calciato male e ne è venuto fuori un tiro che ha beffato Muslera in quel momento fuori dai pali (probabilmente anch'egli s'aspettava il cross). Ti ricordo che in un Milan-Juventus 1-1 (se non ricordo male il risultato...^_^) il miglior portiere al mondo (tale Gigi Buffon) si prese un gol da Shevchenko che invece voleva crossare... Anche Gigi se fosse stato in porta, probabilmente, sarebbe riuscito a parare o cmq a deviare il tiro (tra l'altro spettacolare dell'ucraino)...
PS: a questo punto la domanda è d'obbligo: che squadra tieni?? penso che tu abbia già capito la mia:
Comment
-
Fare le ripartenze migliori non significa necessariamente avere un gioco totalmente votato al contropiede... La Roma è una squadra che crea gioco e lo fa molto bene (tanto che spesso viene indicata come la squadra che gioca il miglior calcio d'Europa insieme ai blaugrana del Barcellona). Per il resto hai perfettamente ragione sulle differenze di gioco/qualità di Milan e Roma.
Veniamo però al gol subito da Buffon: una breve ricerca su YouTube mi ha permesso di rivedere il gol di Shevchenko (qui), con un fermoimmagine al momento opportuni riesci a vedere come Buffon non fosse piazzato in maniera idonea per un portiere che si attende il tiro (fidati, ho fatto per qualche anno il portiere anche io!). Shevchenko lo scavalca con una traiettoria improbabile e realizza così un super-gol. Ma siamo così sicuri che se Gigi si fosse atteso il tiro, si sarebbe comportato allo stesso modo?
Il mio scopo non era andare a trovare una papera di Buffon, ma analizzare il fatto che è ingiusto condannare un portiere che subisce il gol quando il giocatore che segna intende invece crossare...
PS: non hai ancora risposto alla mia domandona finale del post precedente...Last edited by hoods84; 12 October 2007, 16:27.
Comment
-
Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza MessaggioFare le ripartenze migliori non significa necessariamente avere un gioco totalmente votato al contropiede... La Roma è una squadra che crea gioco e lo fa molto bene (tanto che spesso viene indicata come la squadra che gioca il miglior calcio d'Europa insieme ai blaugrana del Barcellona). Per il resto hai perfettamente ragione sulle differenze di gioco/qualità di Milan e Roma.
Veniamo però al gol subito da Buffon: una breve ricerca su YouTube mi ha permesso di rivedere il gol di Shevchenko (qui), con un fermoimmagine al momento opportuni riesci a vedere come Buffon non fosse piazzato in maniera idonea per un portiere che si attende il tiro (fidati, ho fatto per qualche anno il portiere anche io!). Shevchenko lo scavalca con una traiettoria improbabile e realizza così un super-gol. Ma siamo così sicuri che se Gigi si fosse atteso il tiro, si sarebbe comportato allo stesso modo?
Il mio scopo non era andare a trovare una papera di Buffon, ma analizzare il fatto che è ingiusto condannare un portiere che subisce il gol quando il giocatore che segna intende invece crossare...
PS: non hai ancora risposto alla mia domandona finale del post precedente...
2) Ho rivisto sia il goal di Ambro che quello di Sheva. La potenza e la precisione del tiro-cross di Shevchenko non hanno niente a che vedere col cross di Ambrosini, insidioso si ma se ti trovi fuori dai pali come sto giovane portiere che probabilmente voleva uscire su un possibile cross in area. Non so trovare altre spiegazioni per quei passetti in più dopo che è partito il cross. Gigi invece non era fuori dai pali ed era a difendere il palo interessato all'azione avversaria. Per me la posizione di Buffon era giusta considerando che nessuno si poteva aspettare un tiro da lì. Senza contare la distanza. Ambrosini ha crossato quasi da metà campo mentre Sheva per lo meno era vicino all'area. Dopo se sei stato portiere cosa posso dirti: avrai ragione tu allora .
3) Hai ragione, mi sono dimenticato. Sono juventino.
Comment
Comment