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    l'elenco degli iscritti nelle tre classi

    125cc - Gli iscritti alla stagione 2008

    #5- Efren Vazquez - SPA - Blusens Aprilia - Aprilia
    #6- Joan Olive - SPA - Belson Derbi - Derbi
    #7- Alexis Masbou - FRA - Loncin Racing - Loncin
    #8- Lorenzo Zanetti - ITA - Seedorf Racing - KTM
    #11- Sandro Cortese - GER - Emmi Caffè Latte - Aprilia
    #12- Esteve Rabat - SPA - Repsol KTM - KTM
    #14- Gabor Talmacsi - HUN - Bancaja Aspar Team - Aprilia
    #16- Jules Cluzel - FRA - Loncin Racing - Loncin
    #17- Stefan Bradl - GER - Grizzly Gas Kiefer Racing - Aprilia
    #18- Nicolas Terol - SPA - WRB Fontana Racing - Aprilia
    #21- Robin Lasser - GER - Grizzly Gas Kiefer Racing - Aprilia
    #22- Pablo Nieto - SPA - KTM Onde 2000 - KTM
    #24- Simone Corsi - ITA - WRB Fontana Racing - Aprilia
    #27- Stefano Bianco - ITA - WTR No Alcol Team - Aprilia
    #29- Andrea Iannone - ITA - I.C. Team - Aprilia
    #30- Pere Tutusaus - SPA - Bancaja Aspar Team - Aprilia
    #33- Sergio Gadea - SPA - Bancaja Aspar Team - Aprilia
    #34- Randy Krummenacher - SUI - Red Bull KTM - KTM
    #35- Raffaele De Rosa - ITA - KTM Onde 2000 - KTM
    #38- Bradley Smith - GBR - Polaris World - Aprilia
    #44- Pol Espargaro - SPA - Belson Derbi - Derbi
    #45- Scott Redding - GBR - Blusens Aprilia - Aprilia
    #51- Steve Bonsey - USA - Arie Molenaar Racing - Aprilia
    #55- Hugo Van Den Berg - NED - Arie Molenaar Racing - Aprilia
    #60- Michael Ranseder - AUT - I.C. Team - Aprilia
    #63- Mike Di Meglio - FRA - Ajo Motorsport - Derbi
    #69- Louis Rossi - FRA - FFM Honda - Honda
    #71- Tomoyoshi Koyama - JPN - Seedorf Racing - KTM
    #73- Takaaki Nakagami - JPN - I.C. Team - Aprilia
    #77- Dominique Aegerter - SUI - Ajo Motorsport - Derbi
    #87- Roberto Lacalendola - ITA - Matteoni Racing - Aprilia
    #93- Marc Marquez - SPA - Repsol KTM - KTM
    #95- Robert Muresan - ROM - Grizzly Gas Kiefer Racing - Aprilia
    #99- Danny Webb - GBR - Arie Molenaar Racing - Aprilia

    250cc - Gli iscritti alla stagione 2008

    # 4- Hiroshi Aoyama - JPN - Red Bull KTM - KTM
    # 5- Hector Faubel - SPA - Mapfre Aspar Team - Aprilia
    # 6- Alex Debon - SPA - Lotus Aprilia - Aprilia
    # 7- Russel Gomez - SPA - Blusens Aprilia - Aprilia
    #10- Imre Toth - HUN - Team Toth - Aprilia
    #12- Thomas Luthi - SUI - EMMI - Emmi Caffè Latte - Aprilia
    #14- Ratthapark Wilaroit - THA - Thai Honda PTT SAG - Honda
    #15- Roberto Locatelli - ITA - Squadra Corse Metis Gilera - Gilera
    #17- Karel Abraham - CZE - Cardion AB Motoracing - Aprilia
    #19- Alvaro Bautista - SPA - Mapfre Aspar Team - Aprilia
    #21- Hector Barbera - SPA - Team Toth - Aprilia
    #25- Alex Baldolini - ITA - Matteoni Racing - Aprilia
    #32- Fabrizio Lai - ITA - Campetella Racing - Aprilia
    #36- Mika Kallio - FIN - Red Bull KTM - KTM
    #41- Aleix Espargaro - SPA - Lotus Aprilia - Aprilia
    #45- Doni Tata Pradita - INA - Yamaha Indonesia - Yamaha
    #50- Eugene Laverty - IRL - Blusens Aprilia - Aprilia
    #52- Lukas Pesek - CZE - Auto Kelly CP - Aprilia
    #54- Manuel Poggiali - RSM - Campetella Racing - Aprilia
    #55- Yuki Takahashi - JPN - Scot Racing Team - Honda
    #58- Marco Simoncelli - ITA - Squadra Corse Metis Gilera - Gilera
    #60- Julian Simon - SPA - Repsol KTM - KTM
    #75- Mattia Pasini - ITA - Polaris World - Aprilia

    MotoGP - Gli iscritti alla stagione 2008

    # 1- Casey Stoner - AUS - Ducati Marlboro Team - Ducati (Bridgestone)
    # 3- Alex De Angelis - RSM - Honda Gresini - Honda (Bridgestone)
    # 4- Andrea Dovizioso - ITA - JiR Team Scot - Honda (Michelin)
    # 5- Colin Edwards - USA - Yamaha Tech 3 - Yamaha (Michelin)
    # 7- Chris Vermeulen - AUS - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki (Bridgestone)
    #13- Anthony West - AUS - Kawasaki Racing Team - Kawasaki (Bridgestone)
    #14- Randy De Puniet - FRA - Honda LCR - Honda (Michelin)
    #21- John Hopkins - USA - Kawasaki Racing Team - Kawasaki (Bridgestone)
    #24- Toni Elias - SPA - Team Alice - Ducati (Bridgestone)
    #26- Daniel Pedrosa - SPA - Repsol Honda Team - Honda (Michelin)
    #33- Marco Melandri - ITA - Ducati Marlboro Team - Ducati (Bridgestone)
    #46- Valentino Rossi - ITA - Fiat Yamaha Team - Yamaha (Bridgestone)
    #48- Jorge Lorenzo - SPA - Fiat Yamaha Team - Yamaha (Michelin)
    #50- Sylvain Guintoli - FRA - Team Alice - Ducati (Bridgestone)
    #52- James Toseland - GBR - Yamaha Tech 3 - Yamaha (Michelin)
    #56- Shinya Nakano - JPN - Honda Gresini - Honda (Bridgestone)
    #65- Loris Capirossi - ITA - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki (Bridgestone)
    #69- Nicky Hayden - USA - Repsol Honda Team - Honda (Michelin)

    Curiosita':
    Stoner rinuncera' al numero 27 per il prestigioso numero 1 infischiandosene della cabala: l'ultimo a vincere con il numero 1 sul cupolino fu Doohan una decina d'anni fa.
    Criville', K.Roberts e Hayden non si sono confermati, mentre Rossi e' rimasto sempre fedele al 46



    cmq speriamo che rossi vinca, anche perché è l'ora....

  • #2
    Originariamente Scritto da sax Visualizza Messaggio

    cmq speriamo che rossi vinca, anche perché è l'ora....
    bah, io tutta st'attesa sinceramente non ce l'ho....tifo melandri e ducati
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

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    • #3
      Mah, a vedere gli iscritti della 125 mi vengono i brividi... sta categoria è tornata ai tempi di Ueda e Sakata. Credo proprio che vincerà Talmacsi, il quale ha di buono (per l'Aprilia) di essere dell'Europa dell'est, e per tutto il resto è un pilota mediocre. E talenti (a parte Espargaro, che è passato alla Derbi) proprio non se ne vedono.
      La lista della 250, a cui si sono aggiunti gli unici piloti decenti che erano in 125, neanche mi invoglia a guardare il campionato: molti danno per favorito Kallio, io credo che rivedremo lo stesso campionato della classe 125 di due anni fa, cioè un duello (magari più equilibrato) tra l'Aprilia di Bautista e la KTM di Kallio. Anche qua, si faticano a vedere talenti: Kallio è un anno più giovane di Talmacsi ma tre anni più vecchio di Stoner e Pedrosa ed addirittura cinque anni più vecchio di Lorenzo... negli ultimi 15 anni credo che solo nel 2003 il livello fosse più basso, quando persino Rolfo rischiò di vincere il mondiale
      In Motogp lascio perdere la corsa per il titolo. Ad ogni modo sarà interessante vedere se alcuni piloti sapranno ottenere quello che hanno raccolto in altre categorie, specialmente piloti che sino ad ora hanno ottenuto veramente poco in termini di risultati. La MotoGp è l'unica classe che si è rinforzata quest'anno con i talenti provenienti dalla 250 (a parte De Angelis, ovviamente), svecchiandosi non poco. Speriamo che si continui su questa strada, di over 30 che hanno raccolto poco in MotoGp ce ne sono ancora troppi.
      Vedremo se continuerà la crisi dei piloti italiani, che dal 2005 non vincono un mondiale e, Rossi a parte, l'ultimo a vincere fu Dovizioso nel 2004 in 125. Nelle piccole cilindrate la situazione non è affatto rosea, anzi a parte le solite pippe tipo Simoncelli, Locatelli, Lai, Zanetti, Iannone etc. etc. c'è pochissimo.
      Originariamente Scritto da sax Visualizza Messaggio
      Curiosita': Stoner rinuncera' al numero 27 per il prestigioso numero 1 infischiandosene della cabala: l'ultimo a vincere con il numero 1 sul cupolino fu Doohan una decina d'anni fa.
      Criville', K.Roberts e Hayden non si sono confermati, mentre Rossi e' rimasto sempre fedele al 46
      Vabbè, bella forza, due pippe e un pilota su Suzuki Nemmeno Doohan si confermò nel 99, purtroppo per lui cadde in maniera stupida a Jerez durante un turno di prova che non contava praticamente niente... dura la vita quando non hai la moto migliore e le prendi anche da Kenny Roberts jr
      Last edited by Red; 19 January 2008, 09:57.
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

      "It's spreading, tho".

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      • #4
        Secondo me finisce:
        -125 Talmacsi o Smith ma cn il primo favorito
        -250 Bautista o Faubel
        -Moto GP Stoner o Rossi ma cn il primo favorito
        io metto sempre il punto.
        Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

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        • #5
          come pilota tifo per rossi(da sempre)come team tifo ducati(da sempre)peccato che valentino non è voluto andare l'anno scorso in ducati,era bellissimo vedere il mio pilota di moto preferito con il mio team di moto preferito e poi era tutto made in italy
          (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
          http://i43.tinypic.com/e98402.png
          http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

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          • #6
            Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
            Mah, a vedere gli iscritti della 125 mi vengono i brividi... sta categoria è tornata ai tempi di Ueda e Sakata. Credo proprio che vincerà Talmacsi, il quale ha di buono (per l'Aprilia) di essere dell'Europa dell'est, e per tutto il resto è un pilota mediocre. E talenti (a parte Espargaro, che è passato alla Derbi) proprio non se ne vedono.
            La lista della 250, a cui si sono aggiunti gli unici piloti decenti che erano in 125, neanche mi invoglia a guardare il campionato: molti danno per favorito Kallio, io credo che rivedremo lo stesso campionato della classe 125 di due anni fa, cioè un duello (magari più equilibrato) tra l'Aprilia di Bautista e la KTM di Kallio. Anche qua, si faticano a vedere talenti: Kallio è un anno più giovane di Talmacsi ma tre anni più vecchio di Stoner e Pedrosa ed addirittura cinque anni più vecchio di Lorenzo... negli ultimi 15 anni credo che solo nel 2003 il livello fosse più basso, quando persino Rolfo rischiò di vincere il mondiale
            In Motogp lascio perdere la corsa per il titolo. Ad ogni modo sarà interessante vedere se alcuni piloti sapranno ottenere quello che hanno raccolto in altre categorie, specialmente piloti che sino ad ora hanno ottenuto veramente poco in termini di risultati. La MotoGp è l'unica classe che si è rinforzata quest'anno con i talenti provenienti dalla 250 (a parte De Angelis, ovviamente), svecchiandosi non poco. Speriamo che si continui su questa strada, di over 30 che hanno raccolto poco in MotoGp ce ne sono ancora troppi.
            Vedremo se continuerà la crisi dei piloti italiani, che dal 2005 non vincono un mondiale e, Rossi a parte, l'ultimo a vincere fu Dovizioso nel 2004 in 125. Nelle piccole cilindrate la situazione non è affatto rosea, anzi a parte le solite pippe tipo Simoncelli, Locatelli, Lai, Zanetti, Iannone etc. etc. c'è pochissimo.

            Vabbè, bella forza, due pippe e un pilota su Suzuki Nemmeno Doohan si confermò nel 99, purtroppo per lui cadde in maniera stupida a Jerez durante un turno di prova che non contava praticamente niente... dura la vita quando non hai la moto migliore e le prendi anche da Kenny Roberts jr
            in 250 c'è pasini che promette molto bene, visto che con meno sfortuna in 125 avrebbe vinto senza problemi

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            • #7
              Mah, Pasini non mi ha mai particolarmente entusiasmato... poi, premettendo che io l'anno scorso non ho seguito più di tanto la 125 (la ritengo una classe ormai obsoleta e nemmeno tanto propedeutica, o almeno molto meno della 250), francamente non mi è sembrato che avesse la continuità giusta per diventare campione del mondo, una volta che sono finiti tutti quei problemi meccanici. Tutto questo poi in un livello generale (quello della 125) bassissimo. Non credo affatto che quest'anno avrà tante chance per poter diventare campione, credo che il massimo a cui possa ambire sia qualche podio, oppure terminare il campionato come primo degli italiani/italici della 250.
              Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

              "It's spreading, tho".

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              • #8
                Non sono d'accordo nel paragonare (anche se ne è palese la subordinazione) il livello della 250 di quest'anno con quello dell'annata che vide trionfare Poggiali (l'assenza di risultati successivi del sammarinese avvalora il giudizio completamente negativo su quella particolare edizione). Un talento lo intravedo; il suo nome è Alvaro Bautista.
                In MotoGp Stoner appare favorito. Personalmente non vedo l'ora che Pedrosa manifesti appieno il proprio talento, palesato ripetutamente nelle classi inferiori (mirabolante la vittoria in 250, nel 2004, in sella ad una Honda evidentemente inferiore alle Aprilia [anche se il valore aggiunto appare, in ogni caso, inferiore a quello apportato da Biaggi nel 1997 e da Daijiro Kato nel 2001], giovandosi anche dei numerosi errori e ritiri di Sebastian Porto). Interessante la marcata differenza telaistica tra l'HRC e le moto clienti, identiche a quelle del 2007. Staremo a vedere se Rossi, prima del tanto pubblicizzato passaggio ai bolidi WRC, riuscirà a riprendersi l'iride. Pur conservando intatta la fascinazione per il suo smodato talento, credo che debba iniziare, se non l'ha già fatto (opzione per la quale propendo), a, quantomeno, considerare la possibilità che esista un altro essere umano con un dono pari al suo.
                sigpic

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                • #9
                  Beh, all'epoca anche Poggiali era un talento: l'anno prima (da campione uscente) aveva rischiato di vincere un mondiale 125 nonostante corresse su una Gilera che aveva enormi problemi di trazione, senza contare che in classifica arrivò davanti a Pedrosa. E poi in quell'anno, alla prima gara vinse a Suzuka partendo 23°... alla fine ebbe qualche affanno solo a causa di qualche problema tecnico. Purtroppo poi si è perso per cause che probabilmente conosce solo lui, ogni anno è andato sempre peggio sino all'inattività dell'anno scorso.
                  Bautista... sicuramente non è scarso, ma non mi sembra al livello di Pedrosa e Lorenzo, per rimanere sugli spagnoli.

                  Sulle Motogp... non sono molto informato sui test invernali, ma credo proprio che la Honda si sia nascosta. La Ducati l'ha fatto sino a sabato scorso. Rossi non credo che abbia fatto una grande scelta passando alla Bridgestone: probabilmente perderà punti preziosi in avvio, anche perchè nessuna Yamaha era mai stata gommata dalle Bridgestone. E' stata una scelta dettata più dell'impulsività che da altro: Rossi non ha ancora digerito il fatto che nel 2007 Stoner è andato meglio di lui (vedasi dichiarazioni del tipo: "Stoner è il primo campione dell'era dell'elettronica" "la Michelin si deve svegliare" infatti ha vinto solo i precedenti 15 campionati del mondo 500/MotoGp), ha criticato a tutto andare la Michelin come mai nessuno si era permesso di fare, e la scelta dei gommisti giapponesi è venuta di conseguenza. Meno male che dovrebbe saperlo anche lui che è il pacchetto tecnico che conta, non certo soltanto le gomme...
                  Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                  "It's spreading, tho".

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                  • #10
                    Vero. Tuttavia credo che il fornitore nipponico abbia saputo regolarizzare quell'eccezzionalità di prestazioni che, già in passato (vedi, solo per fare un esempio, le vittorie di Tamada e Capirossi a Motegi, rispettivamente nel 2004 e nel 2005), ma soltanto su alcuni circuiti, contraddistingueva le moto equipaggiate con i loro pneumatici. Indubbiamente la Yamaha è apparsa più in difficoltà dal punto di vista della potenza massima erogata dal motore, rispetto a quello delle gomme. Anche perchè la Honda, sul finire della scorsa stagione, ha dimostrato (con Pedrosa), semmai ve ne fosse stato bisogno, che i francesi non possono certo essere considerati sorpassati, almeno non irrimediabilmente. E' anche vero, però, che in alcune gare del 2007, Rossi palesava serie difficoltà a mantenere il passo della Suzuki che, exploit di Hopkins a parte, rimane una moto soltanto discreta. Inoltre sono convinto che del ritratto dipinto, da ormai diversi anni, del fenomeno di Tavullia, incapace di provare rancore (fatta eccezione per gli avversari più agguerriti) ed invidia per i colleghi, sia stata eufemisticamente accentuata la purezza dell'uomo. Valentino, come era normale, si sta, in consonanza con i più recenti risultati, Biaggizzando, senza toccare, almeno per ora, i picchi d'insopportabilità del pilota romano (per il quale, peraltro, continuo a stravedere).
                    Su Poggiali non sono completamente d'accordo. Se è doveroso ricordare, infatti, che il sammarinese non si riconfermò campione del mondo in 125 nel 2002, anche a causa delle noie della Gilera, non posso, però, esimermi dal far notare come Arnaud Vincent debba essere annoverato nella schiera degli onesti mestieranti, nulla più che un discreto pilota, fermo restando, ovviamente, l'individuale eccezionalità di queste epiche figure.
                    Last edited by Grifis; 08 April 2008, 16:27.
                    sigpic

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                    • #11
                      Il problema di avere le Bridgestone non consiste nell'efficacia delle coperture giapponesi. Il problema è che, per poter sfruttare al massimo l'efficienza delle gomme, il costruttore e il pilota devono avere a disposizione il maggior numero di dati possibile. La Bridgestone non aveva mai lavorato con la Yamaha, e Rossi è da solo ad accumulare dati. Il problema della velocità di punta cmq credo che venga accentuato anche dalle indicazioni di Rossi, che ha sempre preferito una moto agile in curva e nei cambi di direzione e stabile in accelerazione. Unito ad un costruttore che non ha mai fatto della potenza erogata dal motore il suo punto di forza, si capiscono certi esilaranti confronti in rettilineo tra Stoner e Rossi.

                      Poi, da biaggista, ci tengo a dire che Rossi è anche peggio di Biaggi in quanto a lamentele Foss'altro per il fatto che Biaggi non ha mai avuto la possibilità di poter guidare lo sviluppo della moto, correndo per gran parte dei suoi campionati nella classe regina con moto clienti e team assolutamente non al livello di quello di Rossi, mentre il marchigiano ha sempre avuto la possibilità di poter dire la sua per il campionato. E comunque Rossi non era nuovo alle lamentele: riusciva a lamentarsi anche in quelle poche gare che non vinceva quando dominava il campionato, magari a mondiale già conquistato. A me personalmente è sembrato normalissimo che Rossi quest'anno criticasse qualsiasi cosa tralasciando che nel circus probabilmente se la tirano abbestia tutti quanti.

                      Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
                      Su Poggiali non sono completamente d'accordo. Se è doveroso ricordare, infatti, che il sammarinese non si riconfermò campione del mondo in 125 nel 2002, anche a causa delle noie della Gilera, non posso, però, esimermi dal far notare come Arnaud Vincent debba sua essere annoverato nella schiera degli onesti mestieranti, nulla più che un discreto pilota, fermo restando, ovviamente, l'individuale eccezionalità di queste epiche figure.
                      Beh, ad Arnaud Vincent in quell'anno andò tutto liscio: vittorie favorite da errori e ritiri altrui, la scarsa competitività dei suoi avversari (chi per un motivo, chi per un altro; e Vincent oltretutto era un pilota Aprilia...), persino qualche impresa di tutto rilievo, come vincere a Donington partendo 16°, imprese che ovviamente non ha più ripetuto...
                      Poi, oh, anche Rossi nel 2006 è stato battuto da un pilota per nulla eccezionale come Hayden, non per questo non è un Campione con la C maiuscola...
                      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                      "It's spreading, tho".

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                      • #12
                        superbike
                        Prima manche
                        1° troy
                        2° biaggi
                        3° corser
                        Seconda manche
                        1° nieto
                        2° xaus
                        3° biaggi

                        grande troy che in 1° ha datto paga a tutti, la secnda non l'ho vista

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                        • #13
                          Calendario motoGP 2008 La Federazione Italiana Motociclismo ha comunicato il calendario aggiornato con le ultime modifiche. Fra le novità l'assenza del gran premio di Instanbul e l'entrata di quello di Indianapolis.
                          9 Marzo 2008
                          Qatar Losail Doha

                          30 Marzo 2008
                          Jerez de la Frontera

                          13 Aprile 2008
                          Estoril Portogallo

                          4 Maggio 2008
                          Cina Shanghai

                          18 Maggio 2008
                          Francia Le Mans

                          1 Giugno 2008
                          Italia Mugello

                          8 Giugno 2008
                          Catalogna Barcellona

                          22 Giugno 2008
                          UK Donington Park

                          28 Giugno 2008 (*)
                          Olanda Assen

                          13 Luglio 2008
                          Germania Sachsenring

                          20 Luglio 2008
                          Usa Laguna Seca
                          solo motoGP

                          17 Agosto 2008
                          Repubblica Ceca Brno

                          31 Agosto 2008
                          Repubblica S.Marino

                          14 Settembre 2008
                          Indianapolis

                          28 Settembre 2008
                          Motegi Giappone

                          5 Ottobre 2008
                          AUS Phillip Island

                          19 Ottobre 2008
                          MAL Sepang

                          26 Ottobre 2008
                          Valencia

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                          • #14
                            Intanto c'è stato il primo GP stagionale in Qatar.
                            Poco da dire, è stato il GP dei debuttanti.
                            In 125 l'inglese Scott Redding si è piazzato 5° e ha fatto registrare il giro più veloce alla prima gara. Nello scenario deprimente di questa classe, la cosa potrebbe anche non essere troppo stupefacente, se non fosse che Redding ha 15 anni e 2 mesi: credo sia un record che difficilmente verrà battuto.
                            In 250 invece il debuttante era Pasini, che invece di accontentarsi del podio ha addirittura vinto. Per la precisione Pasini ha battuto un non-vincente con la tendinite che l'anno scorso scoppiava dopo metà gara(Barbera), un collaudatore (Debon), una KTM, una Honda (eh sì, stanno ancora lì...) e il probabile prossimo campione 250 (Bautista) che ha patito una gomma difettosa. Evidentemente ho sopravvalutato il livello della 250.
                            In MotoGp addirittura si sono piazzati 3 debuttanti nei primi 6 posti: Lorenzo, Dovizioso e Toseland, e il primo ha addirittura ottenuto la pole position. L'ultimo ad ottenere la pole al debutto nella classe maggiore era stato Biaggi 10 anni fa.

                            A queste performance notevoli, si accompagnano anche diverse conferme: a parte la gara della 125 vinta per l'ennesima volta dal team Aspar, a parte il dominio dell'Aprilia nei 2 tempi, a parte le ormai abituali passeggiate di Stoner (stavolta cmq in una gara molto spettacolare, almeno sino alla metà), a parte l'evidente confusione tecnica della Honda (purtroppo mi sono sbagliato: non si sono nascosti per niente, in HRC continuano ad essere in crisi, nonostante Pedrosa sia riuscito a salvare parzialmente la situazione), a parte la Yamaha che si conferma un ottima moto, a parte certi bolliti che da anni non si capisce cosa ci facciano ancora in MotoGP (West e Nakano), c'è una cosa che tutto sommato era nell'aria l'anno scorso e che ha trovato conferma adesso.

                            La sparerò grossa, ma è inutile che ci giri intorno: l'era Rossi è finita.
                            E' finita perchè, oltre al dominio di Stoner dell'anno passato, Rossi ha scelto le Bridgestone per contrastare la strapotere di Stoner. Ha scelto lo stesso costruttore di pneumatici di Stoner. Una scelta così avventata che di fatto ha svilito non solo la sua prestazione in Qatar (superato persino da un debuttante su una Honda clienti...), ma anche sè stesso. In pratica, così facendo, ha evidenziato che il punto di riferimento della categoria non era più lui, ma lo era diventato Stoner. Evidentemente vedere un pilota che lo batte nella bagarre sorpassandolo in maniera assurda, che va il doppio di lui sul bagnato, che va fortissimo su una moto tanto potente quanto scorbutica oltreche dotata di un telaio di marzapane , non deve aver fatto benissimo al marchigiano. Oltretutto Stoner ha usato le gomme dell'anno scorso, quindi per Rossi la strada potrebbe essere in salita ancora di più di quanto non lo sia già... peggio per lui, tanto più che le Yamaha gommate Michelin, come si è visto, vanno splendidamente.
                            Può darsi che Rossi in futuro potrebbe vincere ancora un campionato del mondo (del resto è uno sport motoristico...), ma la sua era è finita. Personalmente me ne sto già facendo una ragione, a non vedere più le sue solite bagarre scontate
                            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                            "It's spreading, tho".

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                            • #15
                              Indubbiamente al capolinea il predominio del talento, ritenuto per molto, forse troppo, tempo, appannaggio quasi esclusivo del marchigiano. Altra cosa è, però, svilirne la competitività, dopo una gara, la quale, pur emettendo responsi tutt'altro che trascurabili, non può, e non deve, avvalorare frettolose archiviazioni. Jerez, solo per limitarci all'imminente attualità, potrà, presumo, dare luogo ad un pronto riscatto (che non è necessariamente da accostare ad un successo) del pilota Yamaha. Casey Stoner era, già prima della gara di Losail, il principale favorito del campionato 2008, non certo perchè contrassegnato con il numero 1. L'australiano ha dimostrato in tutti, o quasi, i test invernali effettuati, una più o meno marcata supremazia; lenita, talvolta, dalle prestazioni di Rossi. Mi ha decisamente sorpreso il debutto di Lorenzo, radioso a tal punto da oscurare, o quasi, quello splendido di Andrea Dovizioso (non vedo l'ora che la coppia di piloti dell'HRC sia composta da Pedrosa e quest'ultimo). Tuttavia sono alquanto dubbioso non solo sulle reali possibilità dello spagnolo nella corsa all'iride, ma anche sul fatto che egli possa mantenere il ritmo di Valentino nelle prossime gare; vedremo.
                              Particolare menzione merita anche Mattia Pasini, capace di vincere al debutto in 250. Alvaro Bautista, già compagno del pilota romagnolo due anni or sono, dovrà guardarsi anche da lui, contando soprattutto l'assenza di quella disparità di talento, che taluni dipingevano, talvolta anche in maniera grottesca. Più costante lo spagnolo (anche se ritengo più giusto parlare di inferiore scostanza), indubbiamente, almeno per ora.
                              sigpic

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