Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Rugby] Six Nations 2008

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• [Rugby] Six Nations 2008

Spero non me ne voglia il buon super gotrunks per aver aperto un topic che tratta di un argomento simile, ma mentre lui chiedeva un parere sul rugby in generale, io vorrei parlare dell'imminente Sei Nazioni. Imminente perchè già sabato inizieranno gli incontri.

I partecipanti saranno i soliti (in ordine alfabetico con link ai convocati):
    -Francia
    -Galles
    -Inghilterra
    -Irlanda
    -Italia
    -Scozia

Segue il calendario (che cercherò di tenere aggiornato durante la manifestazione):

I giornata
    sabato 2 febbraio
    (14.00) Irlanda - Italia 16-11
    (16:30) Inghilterra - Galles 19-26
    domenica 3 febbraio
    (15:00) Scozia - Francia 6-27

II giornata
    sabato 9 febbraio
    (14:00) Galles - Scozia 30-15
    (17:00) Francia - Irlanda 26-21
    domenica 10 febbraio
    (15:30) Italia - Inghilterra 19-23

III giornata
    sabato 23 febbraio
    (15:00) Galles - Italia 47-8
    (17:00) Irlanda - Scozia 34-13
    (21:00) Francia - Inghilterra 13-24

IV giornata
    sabato 8 marzo
    (13:15) Irlanda - Galles 12-16
    (15:15) Scozia - Inghilterra 15-9
    domenica 9 marzo
    (16:00) Francia - Italia 25-13

V giornata
    sabato 15 marzo
    (14:00) Italia - Scozia 23-20
    (15:00) Inghilterra - Irlanda 33-10
    (17:00) Galles - Francia 29-12

Classifica
    1. Galles 10 (148-66,+82)
    2. Inghilterra 6 (108-83,+25)
    3. Francia 6 (103-93,+10)
    4. Irlanda 4 (93-99,-6)
    5. Scozia 2 (69-123,-54)
    6. Italia 2 (74-131,-57)

Rosso=Vincitore 6 Nazioni
    Blu=Cucchiaio di Legno

Le favorite credo di poterle identificare in Francia e Inghilterra, ma potrebbero esserci sorprese, come la stessa Irlanda che nell'edizione 2007 non aveva affatto sfigurato.
    Per l'Italia l'incognita del nuovo cittì, e soprattutto di riuscire a sostituire Troncon, ritiratosi dopo il deludente mondiale degli azzurri.
    Il debutto non è assolutamente facile, ma in Irlanda 2 anni fa uscimmo sconfitti solo grazie a errori arbitrali enormi. Le partite con Inghilterra (in casa) e Francia (in trasferta) avranno probabilmente esito negativo; decisive saranno la trasferta in Galles e l'incontro finale casalingo contro gli Scozzesi.
    E soprattutto c'è da cancellare un mondiale nato male e finito peggio.
    10
    Francia
    0%
    4
    Galles
    0%
    2
    Inghilterra
    0%
    1
    Irlanda
    0%
    0
    Italia
    0%
    3
    Scozia
    0%
    0

The poll is expired.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Originariamente Scritto da hoods84
    Spero non me ne voglia il buon super gotrunks per aver aperto un topic che tratta di un argomento simile, ma mentre lui chiedeva un parere sul rugby in generale, io vorrei parlare dell'imminente Sei Nazioni. Imminente perchè già sabato inizieranno gli incontri.

I partecipanti saranno i soliti (in ordine alfabetico con link ai convocati):
    -Francia
    -Galles
    -Inghilterra
    -Irlanda
    -Italia
    -Scozia

Segue il calendario (che cercherò di tenere aggiornato durante la manifestazione):

I giornata
    sabato 2 febbraio
    (14.00) Irlanda - Italia
    (16:30) Inghilterra - Galles
    domenica 3 febbraio
    (15:00) Scozia - Francia

II giornata
    sabato 9 febbraio
    (14:00) Galles - Scozia
    (17:00) Francia - Irlanda
    domenica 10 febbraio
    (15:30) Italia - Inghilterra

III giornata
    sabato 23 febbraio
    (15:00) Galles - Italia
    (17:00) Irlanda - Scozia
    (21:00) Francia - Inghilterra

IV giornata
    sabato 8 marzo
    (13:15) Irlanda - Galles
    (15:15) Scozia - Inghilterra
    domenica 9 marzo
    (16:00) Francia - Italia

V giornata
    sabato 15 marzo
    (14:00) Italia - Scozia
    (15:00) Inghilterra - Irlanda
    (17:00) Galles - Francia

Le favorite credo di poterle identificare in Francia e Inghilterra, ma potrebbero esserci sorprese, come la stessa Irlanda che nell'edizione 2007 non aveva affatto sfigurato.
    Per l'Italia l'incognita del nuovo cittì, e soprattutto di riuscire a sostituire Troncon, ritiratosi dopo il deludente mondiale degli azzurri.
    Il debutto non è assolutamente facile, ma in Irlanda 2 anni fa uscimmo sconfitti solo grazie a errori arbitrali enormi. Le partite con Inghilterra (in casa) e Francia (in trasferta) avranno probabilmente esito negativo; decisive saranno la trasferta in Galles e l'incontro finale casalingo contro gli Scozzesi.
    E soprattutto c'è da cancellare un mondiale nato male e finito peggio.
    nn preoccuparti mi fa piacere che si parli del rugby.....comunque io ho votato inghilterra per la sua ultima finale quando nessuno pensava che superasse i quarti......e poi perchè il mio giocatore preferito da 6 anni or sono è il grandioso jonny wilkinson......quindi voto inghilterra.....anche se un impossibile vittoria dell'italia nn mi dispiacerebbe
    sigpic

Comment

Beh, che la vittoria italiana sia impossibile penso sia un fatto evidente.
      Sicuramente se la giocheranno Inghilterra, Francia e magari l'Irlanda. L'anno scorso vinse la Francia sull'Irlanda (per differenza punti fatti/subiti, perchè terminarono entrambe a 8 punti), e al terzo posto una deludente Inghilterra, nonostante fosse ancora in gioco all'ultima giornata.
      L'Italia dovrà quantomeno cercare di eguagliare i 4 punti dello scorso torneo, in cui vinse in trasferta con la Scozia e in casa col Galles; ma vedo questa possibilità remota, primo perchè Mallett, i nuovo cittì azzurro, ha avuto poche occasioni per formare una nazionale e conoscerla adeguatamente, e in secondo luogo ha tagliato dalla rosa alcuni inamovibili, come Pez. E aggiungerei che cmq le vittorie dello scorso anno sono un pò state oggetto di fortuna: i media, come al solito, le hanno ingigantite, mentre se analizziamo le partite vediamo come con la Scozia le prime 3 mete (in 7 minuti!) siano avvenute per altrettanti errori della retroguardia scozzese (3 intercetti), e con un passivo di 0-21 per la Scozia la partita s'è fatta molto difficile; contro il Galles a 15-20 secondi dalla fine erano sul 23-20 per gli Azzurri e un fallo a favore del Galles da posizione vantaggiosa: qui hai 4 possibilità, o la giochi palla alla mano, o decidi per il maul, oppure per il calcio piazzato in mezzo ai pali, oppure ancora per la touche, i gallesi, giustamente scartando le prime 2 ipotesi, hanno optato per la touche (vicino alla linea di meta italiana) piuttosto che per il piazzato (3 punti avrebbero consentito ai gallesi di pareggiare); poi l'arbitro ha fischiato la fine prima che venisse battuta la touche per tempo scaduto. Solo episodi, ma che cmq hanno fatto ottenere 2 vittorie. La partita dopo cmq è stata una mezza disfatta per gli azzurri: l'Irlanda, in una delle partite migliori che ho visto disputare ai verdi, ha surclassato gli azzurri.
      Per me un vero favorito non c'è: forse la Francia per ciò che è riuscita a fare al Mondiale (mi riferisco alla vittoria contro i super-favoriti All Black), forse l'Inghilterra, arrivata in finale in un Mondiale in cui non era tenuta molto in considerazione; o ancora l'Irlanda, che potrebbe fare da terzo incomodo, e magari ottenere quella vittoria sfuggitale lo scorso anno, ma che imho avrebbe pienamente meritato.
      Last edited by hoods84; 01 February 2008, 18:27.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Oggi si è disputata Irlanda-Italia, conclusasi con la vittoria irlandese per 16-11.
        Primi 23 minuti tutti di marca verde, con l'Italia spesso sotto pressione e incapace di superare la metà campo: al 18' già sotto 10-0, poi gli azzurri si svegliano e, tra errori arbitrali (incomprensibili 2 decisioni che ci puniscono a 2-3 metri dalla linea di meta) e errori nostri (Dellapè tira un pugno a un avversario e si becca l'ammonizione, che nel rugby equivale a sospensione per 10 minuti) arrivano i primi 3 punti su piazzato di Bortolussi.
        Il secondo tempo inizia ancora con un piazzato Irlandese (13-3), prima della metà in mischia italiana (Parisse), 13-8 perchè Bortolussi non realizza. Alla fine chiudono 2 calci realizzati da O'Gara e Bortolussi.
        Gli azzurri mi sono piaciuti soprattutto dalla metà del primo tempo: hanno saputo soffrire e ripartire, hanno avuto la capacità di tenere aperta la partita e il coraggio di lottare fino alla fine. L'Irlanda mi ha deluso: poche azioni palla alla mano (ma sono così lontani i fasti del Flaminio di nemmeno un anno fa? laddove ci surclassarono su tutti i fronti), ci hanno invece fatto soffrire con le palle al piede e i calci sulle fasce. Mi è piaciuta molto l'Italia in fase di placcaggio, fondamentale che fino ad un anno fa non riuscivamo a fare in maniera per lo meno buona, e che oggi invece ci ha permesso di interrompere azioni avversarie pericolose; benissimo la mischia, con i drive che erano sempre appannaggio nostro, bene in touche, dove mi pare d'aver contato solo 1 touche persa e ben 3-4 recuperate; bisogna migliorare qualcosa in fase difensiva perchè troppo spesso eravamo in inferiorità sulle fasce. Migliore dell'Italia per me è stato Mirko Bergamasco, presente in ogni zona del campo e in ogni placcaggio e mischia, peggiore invece Bortolussi: i 5 punti con cui usciamo sconfitti da Dublino derivano tutti da errori sui piazzati dell'azzurro (3 nel primo tempo e i 2 della trasformazione della meta), e molti palloni calciati malamente a lato.
        Giocando così si può sperare di lottare ancora per il quarto posto col Galles.
        Galles che tra l'altro in questo momento sta perdendo 16-3 in Inghilterra.

EDIT: mi sa che ci dovremo accontentare di un quinto posto, perchè se il Galles che ci affronterà sarà come questo che ha battuto l'Inghilterra a Twickenham 26-19, per gli azzurri si farà molto dura.
        Last edited by hoods84; 02 February 2008, 20:25.

Comment

Ciao, hodds84 vedo che sei molto preciso nella telecronaca delle partite sono contento perchè visto che non posso seguire la partita di oggi (lavoro uffa)almeno nei prossimi giorni tornerò qui e trovero la tua meticolosa telecronaca e capirò come abbiamo giocato anche se non penso che ce la faremo però bisogna essere fiduciosi e sempre Forza Azzurri..............
          Ciaooooooooooooooooo

Comment

Eccomi hoods84! Ti ringrazio anche io per la telecronaca perchè forse mi perdo la prox partita dell'Italia (vedo se riesco a farmi dare un cambio turno )
            Nel sondaggio ho votato Italia, ma la mia non è una convinzione perchè, come dicevo, essendomi avvicinato da poco a questo sport, non conosco ancora tutti i punti di forza e/o i punti deboli delle varie squadre, la mia più che altro è una speranza!!
            Anche io adoro il terzo tempo perchè comunque finita la partita finisce la rivalità e tutti tornano amici come prima e questo è l'esempio che dovrebbero seguire anche quegli altri nostri amichetti del mondo del calcio
            Vivere una favola!

Comment

Potresti guardare la classifica IRB, che è un pò la trasposizione di quella che stila la Fifa per il calcio: certo, lasciano a volte un pò il tempo che trovano, cmq è un buon modo per iniziare a vedere gli effettivi valori: http://www.irb.com/rankings/full.html

L'Italia come vedi è 11a, per via del modesto mondiale che ha disputato in Francia.

Cmq sulla Wiki italiana si trovano le regole fatte in maniera buona (mancano alcune piccole regole, però le maggiori ci sono tutte): http://it.wikipedia.org/wiki/Rugby_a_15

Comment

ragazzi oggi italia-inghilterra...

Comment

Eccomi qua; oggi scrivo tardi per il fatto che ho dovuto vedere la partita in differita (l'ho registrata) dato che quasi in contemporanea giocava il Milan.

Premessa: il 19-23 con cui l'Italia esce sconfitta è il migliore risultato di sempre contro gli inglesi (-4 punti, il precedente era -7 nel 1995).
                  L'Italia parte molto aggressiva (suo il calcio d'avvio), ma è l'Inghilterra a realizzare la prima meta del match: al 3' da una touche persa dagli azzurri nella metacampo inglese (probabile un fallo dei bianchi) gli inglesi realizzano con Sackey (trasforma Wilkinson), 0-7. Bortolussi accorcia (6-7) con 2 piazzati al 5' e al 12'. Dopo tre minuti però è protagonista di un clamoroso errore: nel tentativo di calciare l'ovale centra in pieno Flood, che realizza la meta (trasformata da Wilnkinson), 6-14. L'Italia cerca di reagire, ma gli attacchi sono sterili e si scontrano con l'ottima difesa inglese, che concede molto poco. 2 piazzati di Wilkinson (che ne sbaglia un terzo) chiudono il primo tempo: 6-20.
                  Seconda parte nettamente a favore degli azzurri: chiuderanno il match con un possesso ovale che nel secondo tempo ha fatto registrare un 63%-37%! Al 4' e al 14' 2 piazzati di Bortolussi rimettono in corsa l'Italia, che ora si trova a -8 (12-20) dai bianchi d'Inghilterra. 4 minuti dopo Wilnkinson realizza altri tre punti da piazzato: 9-23. E da qui inizia lo show Italia: palla alla mano tenta più volte di scardinare l'ottima difesa inglese che respinge sempre gli attacchi azzurri.. fino a che Cipriani (entrato al posto di Wilnkinson) tenta un calcio di liberazione ma Picone intercetta e realizza la meta (trasformata da Bortolussi) al 35', 19-23. Resta poco tempo: l'Italia ci prova ma per ben 2 volte perde il possesso dell'ovale: gli azzurri escono tra gli applausi.
                  Male il primo tempo degli azzurri, ottima invece la ripresa (parziale di 13-3 per l'Italia!): soliti limiti in fase di possesso ovale, con palloni troppo spesso persi per errori banali. L'Inghilterra non gioca bene, e realizza 2 mete su due nostri errori. Enorme pecca di oggi per l'Italia sono state le tante touche perse, al contrario di quanto accaduto a Dublino. Bene Parisse, gioca bene anche Bortolussi (5 su 5) ma da un suo errore nasce la seconda meta inglese. Malissimo l'arbitraggio: spesso e volentieri gli inglesi commettono infrazioni in touche ma solo 2 volte è stata sanzionata (da una delle infrazioni nasce la prima meta inglese).
                  Prossima partita tra 2 settimane in Galles: sarà dura, ma l'Italia sta crescendo bene, potrebbe anche starci il colpaccio.
                  Last edited by hoods84; 11 February 2008, 00:19.

Comment

Alla fine sono riuscito a vederla la partita, il mio collega mi ha sostituito e sono rimasto a casa incollato alla TV
                    Sai hoods spesso anch'io registro le varie partite quando non posso vederle ed anche se magari conosco già il risultato, mi fa sempre piacere rivederle.
                    Anzi vi devo dire che mi sta venendo voglia di guardare anche le partite più vecchie quelle che non ho seguito quando ancora non avevo "scoperto" questo sport per vedere magari i miglioramenti e per conoscere meglio la storia della nostra Nazionale in questo sport!
                    Per quanto riguarda la partita con l'Inghilterra, l'Italia mi è piaciuta anche se abbiamo fatto troppi errori in difensiva!!
                    Vivere una favola!

Comment

Ciao ragazzi come al solito non sono riuscito a vedere la partita anzi per essere più precisi ho visto solo la prima parte e pensavo che si sarebbe messa veramente male per come stavano andando le cose poi non so cosa sia successo e ci siamo ripresi ma non è servito !!!!!
                      Hoods volevo porti una domanda (possono rispondere tutti mi sembra chiaro), come mai abbiamo avuto la luce spenta per tutto quel tempo :
                      - forse colpa dell'allenatore
                      - i giocatori che non erano concentrati
                      o cosa può essere successo?
                      Aspetto lavostra replica ciaooooooooooooooo

Comment

Originariamente Scritto da pesciolino Visualizza Messaggio
                        Ciao ragazzi come al solito non sono riuscito a vedere la partita anzi per essere più precisi ho visto solo la prima parte e pensavo che si sarebbe messa veramente male per come stavano andando le cose poi non so cosa sia successo e ci siamo ripresi ma non è servito !!!!!
                        Hoods volevo porti una domanda (possono rispondere tutti mi sembra chiaro), come mai abbiamo avuto la luce spenta per tutto quel tempo :
                        - forse colpa dell'allenatore
                        - i giocatori che non erano concentrati
                        o cosa può essere successo?
                        Aspetto lavostra replica ciaooooooooooooooo
                        Difficile da dire... con i precedenti cittì (Kirwan e Berbizier) l'Italia spesso iniziava bene (per non dire benissimo) le partite, ma poi alla distanza crollava fisicamente. Da questo Sei Nazioni sembra avvenire l'esatto contrario: primo tempo con gioco povero d'idee e regali agli avversari, secondo tempo invece esaltante.
                        Nello specifico della sfida con l'Inghilterra si possono fare alcune considerazioni, ma è bene premettere prima che l'Inghilterra è una delle nazionali più forti (2a al mondiale, noi non siamo mai andati ai quarti invece), che ha in Wilkinson un finalizzatore eccezionale (come dite? Dominguez? beh, manca tanto uno come lui agli azzurri), che ha una promessa (anzi molto pi&#249 in Vainikolo (originario di Tonga)... detto questo, nel primo tempo gli inglesi hanno respinto in maniera egregia gli attacchi italiani (molto velleitari a dir la verit&#224, hanno sfruttato 2 errori azzurri (che sono costati 2 mete e 14 punti al passivo), hanno messo a segno 2 piazzati per falli a volte sciocchi (potevano essere 3 se Wilkinson non avesse sbagliato l'ultimo): l'Italia è stata molto sterile in avanti e molto ingenua dietro. La svolta principalmente è avvenuta con l'ingresso in campo di Picone, mediano di mischia (che l'Italia finalmente abbia trovato un valido n.9 per sostituire l'immenso Troncon?), che ha dato la svolta alla manovra italiana, divenuta più fluida, agevolata anche da un calo fisico degli inglesi. Paghiamo sempre troppo gli errori: sbagliamo noi, meta, sbagliano loro, touche... purtroppo però quando giochi contro squadre veramente forti non dovresti commettere il minimo errore.
                        Per lo meno evitiamo cali fisici nella ripresa, che altre volte ci sono costati passivi pesantissimi.
                        Infine ricordo che il 19-23 è il miglior passivo ottenuto contro i bianchi, l'unica delle squadre presenti nel Sei Nazioni che l'Italia non ha mai battuto.

Chiudo citando l'immenso Parisse (ottima la sua prestazione, ed eletto Man of the Match dal Times) prima della gara: "Perdere con onore? Vogliamo vincere e basta"
                        L'aspettiamo con ansia, alla prossima in Galles, e forza azzurri!

Comment

E' verissimo abbiamo perso e di poco contro l'Inghilterra, mai di così poco.
                          Ma sono stanco di vedere e sentir dire "L'italia ha perso, ma con onore", alla fine le nostre restano comunque sconfitte e sinceramente vorrei qualcosa di più
                          Vivere una favola!

Comment

L'italia ha buone possibilità
                            La-Li-Lu-Le-Lo,Big Boss il più grande personaggio della saga MGS

Comment

la Francia di sicuro è una delle favorite,ma anche l' Italia ha buone possibilità.......ci sarà da divertirsi
                              sigpic

Comment

Working...
                              X