Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Salone di Detroit 2003

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Salone di Detroit 2003

    Dicembre. Tutti più buoni, causa Natale, tutti più euforici causa Capodanno. Non solo. Tutti in trepidante attesa: magari tutti no, ma gli auto-maniaci di certo. Attesa di novità, ansia da concept-car, dicembre del resto: anticamera al salone dei saloni. Detroit. Per iniziare a placare i pruriti, eccovi in pasto le prime anticipazioni. Prototipi su prototipi, nella consueta gara a chi stupisce di più. Ma non solo.


    Inutile dire che la pressione sia maggiore per i padroni di casa, come per ogni vernissage che si rispetti. Quindi General Motors, Chrysler, Ford: gente che al "North American International Auto Show" ci va a piedi. A loro dunque il compito di infiocchettare per bene il wellcome, a colpi di matita, svelando le carte con la dovuta suspance. Schizzi, disegni, quasi-foto, foto, per aumentare l’acquolina. Esercizi di stile, ma anche progetti belli che pronti per il salto in catena di montaggio e prodotti fatti e finiti, che si godono i flash ufficiali prima di scendere in strada.


    E GM non si tira indietro, buttando sul piatto sei concept (destinate forse ad aumentare) per far vedere al mondo come la pensa sull’argomento "auto di domani". La prima si trova in Casa Pontiac. Nome: G6, segni particolari: quattro porte, una per passeggero, faccia da coupé, trazione integrale e V6 supercharged sotto il cofano. C’è qualcosa della già vista Solstice, aggressività da sportiva, interni con quattro singoli posti, comfort e high-tech quanto basta. Si passa alla Chevrolet SS, moderna interpretazione delle Super Sport di Casa. Anche qui quattro porte, nascoste da una maschera da sportiva, trazione posteriore e V8 che pulsa. Bassa, larga, cattiva, l’ultima Chevy sarà un omaggio agli anni ’50, non senza sprazzi avveniristici e tecnologia di ultima generazione. Mentre la sorella Malibi avrà la faccia da berlina, con i classici cromosomi yankee.


    Poteva mancare un pick-uppone? Sia mai, gli americani non ne sentirebbero ragione. Eccolo: Chevrolet Cheyenne. Ossia un tentativo di avvicinare l’auto con cassone – tanto cara Oltreoceano – alle caratteristiche da ammiraglia. Abitabilità quindi, prima di tutto, il che vuol dire una doppia cabina con tanto di letto dietro ai sedili anteriori. Poi dimensioni che da noi potrebbero risultare improponibili (da loro sfiorano la norma) ed esperimenti funzionali, come la portiera laterale che dà accesso alla vasca posteriore e il portellone che facilita il carico.


    Via poi al crossover, parola magica che riunisce i benefici di SUV e berlina, spalancando le porte alla contaminazione totale. Ci pensa Buick a darne un esempio, con la Centurion, nome poco felice che riporta più al passatempo preferito da Obelix che non a un modello di auto. Evoluzione di creature già viste sotto la griffe di Buick, vedi Bengal, LaCrosse e Cielo: cristalli laterali ridotti all’osso, gruppi ottici anteriori che sbordano sulle fiancate, tre file di sedili dentro. Chiude la famiglia GM la Chevrolet Journey, frutto del lavoro fatto in Brasile, Design & Engineering Center. Un po’ SUV un po’ station wagon, con le quattro ruote a dare trazione e sette posti nell’abitacolo.


    Per ora le altre due sorelle d’America fanno melina. Nessuna nuova, da parte di Ford e Chrysler. Tocca accontentarsi del numero di novità previsto: tre prototipi nuovi nuovi per l’Ovale Blu, oltre a una Mustang GT coupé/convertible (sempre prototipo), l’F-150 e la nuova serie della Thunderbird, per quanto riguarda il prodotto. Procediamo. Nella lista degli esercizi di stile compaiono altri nomi: Hyundai presenterà OLV, Honda riproporrà un Element rivisitato, Mitsubishi svela la Tarmac Spider. Di più, occhi puntati sugli stand di Aston Martin, Lincoln, Volvo, Mercuri, Dodge (si parla di Durango Hemi R/T), Matra. Senza contare l’attesa per la Bmw X3, prototipo di SUV compatto.


    Nella lista "Production", invece ecco le prime chicche: Cadillac presenta SRX (uno Sport Utility Vehicle) e XLR (spider), poi Buick Rainier (SUV), Pontiac GranPrix (berlina 5 porte), Acura, Infinity FX45. E un pick-up Nissan, qualcosa di Toyota e Lexus, Mitsubishi Endeavor e Lancer, Chevrolet Equinox e Colorado. Sì, insomma, Detroit dovrebbe dettare la direzione anche quest’anno. Copritevi bene che si parte

    Auto di serie:
    Pontiac Grand Prix
    Acura
    Ford Thunderbird 2003
    Buick Rainier
    Chevrolet Malibu
    Chevrolet Equinox
    Chevrolet Colorado
    Cadillac CTS V serie
    Cadillac SRX
    Cadillac XLR
    Chevrolet Journey

    Concept Car:
    Honda Element concept
    Hyundai OLV
    Chevrolet SS
    Buick Concept





    Fonte:VIRGILIO
    1
    Pontiac
    0%
    0
    Acura
    0%
    0
    Ford
    0%
    0
    Chevrolet
    0%
    0
    Cadillac
    0%
    0
    Honda
    0%
    0
    Hyundai
    0%
    0
    Mercedes
    0%
    0
    BMW
    0%
    1
    sigpic
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  • #2
    AGGIORNAMENTO!
    La lista delle auto presenti al salone è salita, ora vi illustro le "NEW ENTRY...

    Auto di serie:

    Mercedes Classe E SW
    Nissan Maxima
    Mitsubishi Endeavor


    Concept car:

    Kia KCD1 Slice
    xActivity concept
    Chevrolet Cheyenne
    Infiniti Triant
    Mitsubishi Tarmac Spider
    Pontiac G6 Concept

    Ps. Riaperto e aggiornato il sondaggio.....
    sigpic
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

    Comment


    • #3
      Pontiac
      MrBix
      Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

      Comment


      • #4
        personalmente la linea delle auto americane non mi piace... tutti pickupponi o progetti molto sparati... poco realizzabili

        Comment


        • #5
          non hai visto la thunderbird....
          sigpic
          Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
          perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

          Comment


          • #6
            lambo.lambo lambo.lambo

            Comment


            • #7
              AGGIORNAMENTO RAGA!!!!!!!!!!

              Il salone ha più auto del previsto!
              guardate l'articolo definitivo di VIRIGILIO!!!


              Dal Cobo Center di Detroit le immagini esclusive delle novità del Salone d’Oltreoceano, con le schede dei modelli più prestigiosi.


              Dopo settimane di suspense, rivelazioni con il contagocce, schizzi, disegni, quasi-foto e foto per aumentare l’acquolina, eccoci giunti al momento della verità. Sul Salone di Detroit si è alzato il sipario e si sono dichiarate le carte. Concept soprattutto, prototipi su prototipi, esercizi di stile nella consueta gara a chi stupisce di più. Ma anche progetti belli che pronti per il salto in catena di montaggio e prodotti fatti e finiti.


              A General Motors, Chrysler, Ford, gente che al "North American International Auto Show" ci va a piedi, il compito di infiocchettare per bene il Cobo Center, con novità a raffica e fuochi d’artificio tra gli stand. Agli altri la parte dei guastafeste, con il debutto di chicche stilistiche che rubano la scena ai protagonisti di casa. Nomi pesanti, come Audi, presente con la Pikes Peak, primo modello disegnato da De Silva per la Casa degi anelli; Maserati con la Kubang, una GT Wagon di razza; Rolls-Royce con la nuova Phantom targata Bmw, solo per citare i più clamorosi.

              GM butta sul piatto i nomi della sua scuderia, che sono tanti. Si comincia da
              Chevrolet SS

              una Pontiac di nome G6, berlina sportiveggiante, con quattro porte, una per passeggero, faccia da coupé, trazione integrale e V6 supercharged sotto il cofano; c’è qualcosa della già vista Solstice, aggressività, comfort e high-tech quanto basta. Si passa alla Chevrolet SS,
              Pontiac G6

              moderna interpretazione delle Super Sport di Casa. Anche qui quattro porte, nascoste da una maschera da sportiva, trazione posteriore e V8 che pulsa. Bassa, larga, cattiva, l’ultima Chevy sarà un omaggio agli anni ’50, non senza sprazzi avveniristici e tecnologia di ultima generazione.

              Poteva mancare un pick-uppone? Sia mai. Eccolo: Chevrolet Cheyenne. Ossia un tentativo di avvicinare l’auto con cassone – tanto cara Oltreoceano – alle caratteristiche da ammiraglia. Abitabilità quindi, prima di tutto, il che vuol dire una doppia cabina con tanto di letto dietro ai sedili anteriori. Poi dimensioni che da noi potrebbero risultare improponibili (da loro sfiorano la norma) ed esperimenti funzionali, come la portiera laterale che dà accesso alla vasca posteriore e il portellone che facilita il carico.


              Buick Centieme

              Via poi al crossover, parola magica che riunisce i benefici di SUV e berlina, spalancando le porte alla contaminazione totale. Ci pensa la Buick a darne un esempio, con la Centieme, evoluzione di creature già viste sotto la griffe di Buick, vedi Bengal, LaCrosse e Cielo: cristalli laterali ridotti all’osso, gruppi ottici anteriori che sbordano sulle fiancate, tre file di sedili dentro. Chiude la famiglia GM la Chevrolet Journey, frutto del lavoro fatto in Brasile, Design & Engineering Center. Un po’ SUV un po’ station wagon, con le quattro ruote a dare trazione e sette posti nell’abitacolo.



              Ford GT


              Risposte a tono anche da parte di Ford. L’Ovale Blu ci va giù pesante, con una raffica di prototipi nuovi nuovi da ubriacare il pubblico prima ancora di iniziare i festeggiamenti per i 100 anni del marchio (2003). Eccoli in breve: Ford GT (sarebbe GT40 ma il nome ora è di un altro – vedi articolo di motorbox); Ford Freestyle Fx, interessante berlina e Sw che all’occorrenza si trasformano in pick-up; Mustang GT coupé/convertible, splendide riproposte dell’auto di Bullit; Ford 427, ammiraglia in nero dalle fattezze europee; Ford U, rivisitazione in chiave ultramoderna della VW “Pescaccia”. Oltre all’F-150 e alla nuova serie della Thunderbird, per quanto riguarda il prodotto.

              Nella lista degli esercizi di stile compaiono altri nomi: Hyundai presenta l’OLV, Honda ripropone un Element rivisitato, Mitsubishi svela la Tarmac Spider. Di più, occhi puntati anche sugli stand di Aston Martin, Lincoln, Volvo, Mercuri, Dodge, Matra, Kia. Senza contare la Bmw X3, prototipo di SUV compatto.

              Nella lista "Production" Bmw presenta la "sua" Rolls-Royce Phantom, Cadillac la SRX (uno Sport Utility Vehicle) e XLR (spider), poi Buick Rainier (SUV), Pontiac GranPrix (berlina 5 porte), Acura, Infinity FX45. E un pick-up Nissan (oltre alla Maxima), la nuova Lexus RX300, la Mercedes Classe E SW, la New Beetle Cabrio, oltre a Mitsubishi Endeavor e Lancer, Chevrolet Equinox e Colorado, Audi A8 Lunga. Sì, insomma, Detroit dovrebbe dettare la direzione anche quest’anno. Copritevi bene che si parte.

              Auto di Serie:
              Rolls-Royce Phantom
              Lexus RX300
              Volkswagen New Beetle Cabrio
              Concept Car
              Mercury Messenger
              Lamborghini Murcielago
              Ford Faction
              Lincoln Navicross
              Dodge Kahuna
              Dodge Avenger
              Aston Martin AMV8
              Dodge Durango
              Cadillac Sixteen
              Mazda Washu
              Ford Mustang GT
              Audi Pikes Peak
              Ford 427
              Ford U
              Ford GT ( )
              Ford Freestyle FX
              Buick Centieme
              Maserati Kubang
              Dodge Magnum SRT-8

              Se nn mi votate la ford vi sparo...
              sigpic
              Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
              perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

              Comment


              • #8
                sulla marca non saprei, ma che sarà americana ci metto la mano sul fuoco
                - iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -

                Comment


                • #9
                  la fors sta sfornando capolavori... ma la gt40 c'era pure l'anno scorso
                  sigpic
                  Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                  perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                  Comment


                  • #10
                    La Ford sta avendo un periodo davvero prolifico, basta vedere le nuove ST, Focus e Mondeo---> , Mondeo della quale sarò propietario tra 4 anni circa.

                    sigpic
                    Heartbreakers and lifetakers.
                    Semper Fi

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta
                      La Ford sta avendo un periodo davvero prolifico, basta vedere le nuove ST, Focus e Mondeo---> , Mondeo della quale sarò propietario tra 4 anni circa.
                      bhe, mica male.....
                      io avrò una mustang
                      magari.... credo che mi accontenterò dell'alfa 33....
                      tornando all'argomento, la mercedes ha prtato sl la classe E, strano....
                      sigpic
                      Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                      perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Andrew
                        [quote:d135f093b3="Evil Prince Majin Vegeta"]La Ford sta avendo un periodo davvero prolifico, basta vedere le nuove ST, Focus e Mondeo---> , Mondeo della quale sarò propietario tra 4 anni circa.
                        bhe, mica male.....
                        io avrò una mustang
                        magari.... credo che mi accontenterò dell'alfa 33....
                        tornando all'argomento, la mercedes ha prtato sl la classe E, strano....[/quote:d135f093b3]

                        Alfa 33?

                        No dai nn è strano, la E è veramente bella, anke SW.

                        sigpic
                        Heartbreakers and lifetakers.
                        Semper Fi

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta
                          [quote:7d8dd6c5ac="Andrew"][quote:7d8dd6c5ac="Evil Prince Majin Vegeta"]La Ford sta avendo un periodo davvero prolifico, basta vedere le nuove ST, Focus e Mondeo---> , Mondeo della quale sarò propietario tra 4 anni circa.
                          bhe, mica male.....
                          io avrò una mustang
                          magari.... credo che mi accontenterò dell'alfa 33....
                          tornando all'argomento, la mercedes ha prtato sl la classe E, strano....[/quote:7d8dd6c5ac]

                          Alfa 33?

                          No dai nn è strano, la E è veramente bella, anke SW.[/quote:7d8dd6c5ac]
                          guarda che la 33 non è eccessivamente vecchia e ha un motore che trukkato ti fa 210 come nulla lo so per esperienza personale.... io vorrei una HF 4W

                          quello che mi sembra strano è che non ne hanno portate altre
                          sigpic
                          Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                          perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Andrew
                            [quote:22c2cb87df="Evil Prince Majin Vegeta"][quote:22c2cb87df="Andrew"][quote:22c2cb87df="Evil Prince Majin Vegeta"]La Ford sta avendo un periodo davvero prolifico, basta vedere le nuove ST, Focus e Mondeo---> , Mondeo della quale sarò propietario tra 4 anni circa.
                            bhe, mica male.....
                            io avrò una mustang
                            magari.... credo che mi accontenterò dell'alfa 33....
                            tornando all'argomento, la mercedes ha prtato sl la classe E, strano....[/quote:22c2cb87df]

                            Alfa 33?

                            No dai nn è strano, la E è veramente bella, anke SW.[/quote:22c2cb87df]
                            guarda che la 33 non è eccessivamente vecchia e ha un motore che trukkato ti fa 210 come nulla lo so per esperienza personale.... io vorrei una HF 4W

                            quello che mi sembra strano è che non ne hanno portate altre[/quote:22c2cb87df]

                            Tuning *-*

                            HF integrale *-*

                            Si effettivamente è strano, la SL e le altre meritavano...

                            sigpic
                            Heartbreakers and lifetakers.
                            Semper Fi

                            Comment


                            • #15
                              tuning?
                              è strano anche che abbiano portato 2 anni cnsecutivi la ford GT
                              sigpic
                              Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                              perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                              Comment

                              Working...
                              X