Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pelè o Maradona?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Pelè o Maradona?

    Sulla falsariga del topic aperto dal mio caro amico Alessandro, vi propongo la madre di tutte le domande calcistiche, chi preferite Pelè o rei oppure Maradona el Pipe de oro?

    last.fm
    myanimelist
    A prayer Is something overflowing with the good news of the future
    sigpic

  • #2
    Non c'è bisogno che rispondo.
    Solo una cosa, non ho mai sopportato il tormentone di questo paragone maradona/pelè, non ha senso, due epoche diverse, due concezioni del calcio diverse nel contesto in cui si sono ritrovati a giocare questi due campioni.
    Pelè è rimasto confinato a giocare nel suo Sudamerica fatto di difese gioiose e ballerine, ma è anche vero che nei campionati mondiali a cui ha partecipato è stato maiuscolo.
    Maradona ovunque è andato è stato, non determinante, non decisivo ma ha praticamente vinto da solo ciò che c'era da vincere, gli scudetti a Napoli e la coppa del mondo con l'Argentina.
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

    Comment


    • #3
      impossibile dirlo,sono solo due leggende,ma se posso permettermi,dico Maradona,perchè si è confrontato anche col calcio europeo, perchè ha fatto diventare campioni del mondo,onesti lavoratori del calcio e perchè non giocava con i vari garrincha,etc.etc.
      "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
      cit M.L.KING

      Comment


      • #4
        Maradona senza se e senza ma.
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

        Comment


        • #5
          Quoto tutto ciò che ha detto c1cc10: Maradona vinceva da solo e si è confrontato con il calcio europeo, ben diverso da quello sudamericano.

          Comment


          • #6
            I due Dei del calcio, come loro non ci sarà mai nessuno perchè sembravano davvero scesi da un altro pianeta o venuti da un universo parallelo. Diciamo che io sono più pro-Pelè, ha un alone più da leggenda vera e propria, però sono stati entrambi giocatori universali. Peccato non abbiano giocato contemporaneamente, ma è anche giusto così, ognuno ha segnato un'epoca e insieme segnano tuttora la storia del calcio.
            NerdMonday

            Comment


            • #7
              Maradona.
              Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
              Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
              Spoiler:

              Comment


              • #8
                Io non li ho mai visti giocare, quindi non mi esprimo per sentito dire.
                Non capisco come voi non facciate altrettanto.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                  Io non li ho mai visti giocare, quindi non mi esprimo per sentito dire.
                  Non capisco come voi non facciate altrettanto.
                  Si parla per ciò che si è visto anche indirettamente. Pelè e Maradona hanno su di loro documentari, film, mille dibattiti televisivi... nessuno dovrebbe parlare di Pelè allora, solo i nostri nonni (vabbè, anche qualche genitore )
                  NerdMonday

                  Comment


                  • #10
                    E ripeto, ufficiali o non, quei video non sono bastevoli per comprendere quanto sia veramente forte un giocatore. Non voglio certo dire che la loro bravura sia quasi favolistica o esagerata, ma appunto io sono convinto che quando si parli di loro, soprattutto nelle giovani generazioni, non si abbia una precisa idea di cosa si sta parlando.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                      E ripeto, ufficiali o non, quei video non sono bastevoli per comprendere quanto sia veramente forte un giocatore. Non voglio certo dire che la loro bravura sia quasi favolistica o esagerata, ma appunto io sono convinto che quando si parli di loro, soprattutto nelle giovani generazioni, non si abbia una precisa idea di cosa si sta parlando.
                      Tutto giusto, infatti ripeto che chi li ha visti giocare saprà sicuramente fare un confronto migliore del nostro, ma non è l'unico che può parlare. Chi ha saputo farsi una buona cultura sul calcio in generale grazie al materiale offerto proprio a questo scopo può benissimo dibattere su questo o su un qualsiasi altro argomento anche se trattasi di eventi non contemporanei. Allora anche lo studio della storia non è possibile? non avendo vissuto quei tempi non possiamo analizzarli? Certo che sì, perchè i libri ci offrono delle fonti.
                      Last edited by michele longobardi; 25 June 2010, 16:40.
                      NerdMonday

                      Comment


                      • #12
                        La Storia può essere studiata perchè la sua comprensione avviene a posteriori, e in fieri non può essere analizzata.
                        La grandezza di un calciatore invece si nota proprio da quelle piccole cose che non vengono messe nei grandi documentari a loro riservati, non so, dalla posizione in campo in quella precisa azione, dal passaggio smarcante illuminante, dal controllo di palla, etc. E queste sono cose che vanno vissute, vanno viste per bene lungo tutto un arco di partita.
                        Ed è per questo che già è difficile per molti di noi parlare di Maradona, e io non mi arrischio, figuriamoci di Pelè.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                          Io non li ho mai visti giocare, quindi non mi esprimo per sentito dire.
                          Non capisco come voi non facciate altrettanto.
                          Mai sentita assurdità più assurda.
                          Per portarla su un piano più generale, stai bellamente rinnegando il valore conoscitivo della Storia e della Storiografia.
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da ezio.auditore
                          le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                          last.fm

                          Comment


                          • #14
                            Lorenzo, ma che stai dicendo Allora noi giovani dovremmo parlare solo del calcio odierno perchè abbiamo visto con i nostri occhi? Allora anche la Storia che si studia a scuola non ha valore perchè non l'abbiamo vissuta? -.-

                            Comunque ho sempre preferito Pelè, considerando anche il lato umano di queste due leggende. Maradona sappiamo tutti cosa ha fatto e le sue note vicende. Poi mi è sempre stato antipatico, a dirla tutta.


                            donpeppe1990

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
                              Poi mi è sempre stato antipatico, a dirla tutta.
                              Nulla di nuovo sotto il cielo, non è mai stato amato dagli italiani, napoli esclusa. Basta ricordare i fischi durante l'inno argentino alla finale del 90 a Roma.

                              http://www.youtube.com/watch?v=svEx6...eature=related

                              la risposta di maradona ci sta tutta...
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da ezio.auditore
                              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                              last.fm

                              Comment

                              Working...
                              X