Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Juventus 2010/2011

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    http://www.uccellinodidelpiero.com/a...almente-speso/
    Interessantissima scheda sul mercato juventino dal punto di vista economico.

Mi sembra che i perseguitori di Marotta possano almeno elogiarlo da questo punto di vista.
    Una domanda, ma se Tiago e Almiron sono costati, rispettivamente 13.6 e 8 mln di euro, e sono stati ceduti a 0.5 per il prestito e 2.5 per la metà, come si fa a dire che c'è stata una plusvalenza totale di 1.3 mln (0.5 per Tiago e 0.8 per Almiron)?
    Inoltre di solito il conto entrate e uscite si fa sull'operazione, non sulle rate, cioè se la Juve compra Krasic a 15 e ne paga solo 5 quest'anno, comunque a bilancio ne vanno 15, anche perché a questo punto dal conto lì fatto mancherebbero le rate degli acquisti degli anni passati.
    Infine se un giocatore è in comproprietà, come fai a dire di aver incassato l'intero prezzo del cartellino? E se in futuro lo vuoi riscattare e invece di incassarli quei soldi li spendi?
    Io non so chi abbia fatto quei conti, ma non mi sembrano tanto precisi, anzi quantomeno discutibili. E questi sono solo i primi conti che ho fatto io, un tifoso che sa poco di economia e ancor meno di fatti juventini.
    Infine vanno fatte delle considerazioni, ovvero, bravo Marotta ad assicurarsi giocatori in prestito oneroso con diritto di riscatto già fissato, in modo da ripararsi da eventuali flop, oppure da incrementi di valore incredibili, però acquisti come Martinez a 12 mln o Bonucci a 15.5, mi sembrano uno schiaffo alla storia dello stesso Marotta, sono stati due autentici regali fatti a Catania e non ricordo chi possedeva il cartellino di Bonucci.

Comment

• Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
      Una domanda, ma se Tiago e Almiron sono costati, rispettivamente 13.6 e 8 mln di euro, e sono stati ceduti a 0.5 per il prestito e 2.5 per la metà, come si fa a dire che c'è stata una plusvalenza totale di 1.3 mln (0.5 per Tiago e 0.8 per Almiron)?
      Inoltre di solito il conto entrate e uscite si fa sull'operazione, non sulle rate, cioè se la Juve compra Krasic a 15 e ne paga solo 5 quest'anno, comunque a bilancio ne vanno 15, anche perché a questo punto dal conto lì fatto mancherebbero le rate degli acquisti degli anni passati.
      La scheda non tiene conto della plusvalenza in merito al singolo giocatore, ma della plusvalenza o minusvalenza rilativo al monte spese e incassi della sessione di mercato e dell'anno finanziaro che si sta aprendo, ovvero quello 2010/2011.

Quindi il guadagno di 1,3 mln fra Tiago e Almiron, non tiene conto delle minusvalenza necessaria derivante dalla loro cessione, ma della somma che questa cifra insieme a quella delle altre cessioni genera come utile.
      Tenendo conto di tutto ciò che la Juve spenderà quest'anno (compresa la sessione di mercato e gli ingaggi) rispetto a quello che guadagnerà, il bilancio è più che positivo, con un utile di 30 mln.
      Ed in questo senso va letta l'importanza che viene data alla rateizzazione (è normale che l'anno prossimo, all'atto della conta, verranno sommati gli altri 5 mln di Krasic).

Detto questo, possiamo scannarci ancora sulla qualità o meno degli acquisti (e come dice Longo, sarà il tempo a dare ragione), ma a Marotta va dato merito di aver rispettato le direttive della società: abbassamento monte ingaggi (spendiamo la metà) e abbassamento età media (siamo la squadra più giovane della serie A), producendo in più un utile per questo anno finanziario di 30 mln.

Comment

• Quello che dici sul monte ingaggi e sull'età è verissimo, ma sull'utile continuo a non essere d'accordo.
        Tu dici che i 5mln per Krasic vengono messi in conto anche l'anno prossimo, ma com'è che nelle uscite di quest'anno non ci sono le rate dei giocatori comprati uno o due anni fa?
        Inoltre la plusvalenza non deve tenere conto dell'ingaggio risparmiato, quello è un risparmio, non un entrata, e comunque sono due cose diverse. Ripeto, per me sono conti sballati e soprattutto incompleti.
        Se io ho un giocatore e l'ho pagato 30 milioni, con un ingaggio da 10 milioni l'anno lordi, e dopo un anno lo vendo a 20, non è che vado pari perché mi sono risparmiato i 10 d'ingaggio, la minusvalenza di 10 c'è. Infatti anche nel caso di Diego i conti non tornano ora che vedo, non mi pare che la juve l'abbia pagato 22.3.

Comment

• Al termine dell'allenamento di sabato, Traore ha riferito un problema muscolare alla coscia posteriore sinistra. Questa mattina è stato sottoposto a una risonanza magnetica da parte del professor Faletti al CTO di Torino.

La diagnosi è di lesione muscolare di primo grado del muscolo bicipite femorale sinistro. La prognosi è di quattro settimane.

juvenutus.com
          http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• L'unica lode che si può fare a Marotta è quella di aver ridotto il monte ingaggi. Per il resto il suo operato è criticabile sotto ogni aspetto.

sigpic
            Max Pezzali Mania
            ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

• Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
              L'unica lode che si può fare a Marotta è quella di aver ridotto il monte ingaggi. Per il resto il suo operato è criticabile sotto ogni aspetto.
              Anche per il fatto di aver abbassato l'età media.

Comment

Tu dici che i 5mln per Krasic vengono messi in conto anche l'anno prossimo, ma com'è che nelle uscite di quest'anno non ci sono le rate dei giocatori comprati uno o due anni fa?
                Su questo non so che dirti, non so se la Juve avesse o no rate ancora in vigore da pagare.
                Inoltre la plusvalenza non deve tenere conto dell'ingaggio risparmiato, quello è un risparmio, non un entrata, e comunque sono due cose diverse. Ripeto, per me sono conti sballati e soprattutto incompleti.
                Quello che nell'articolo si fa, è un conto generale dello spostamento di denaro che ha interessato questo rinnovamento juventino, con molti giocatori partiti e ben undici arrivati. Si tiene, dunque, conto sia di denaro per il costo del cartellino che di quello che è o sarebbe stato necessario per l'ingaggio.
                Se io ho un giocatore e l'ho pagato 30 milioni, con un ingaggio da 10 milioni l'anno lordi, e dopo un anno lo vendo a 20, non è che vado pari perché mi sono risparmiato i 10 d'ingaggio, la minusvalenza di 10 c'è. Infatti anche nel caso di Diego i conti non tornano ora che vedo, non mi pare che la juve l'abbia pagato 22.3.
                Ma infatti non parla, come ho già detto, di minusvalenze legate al giocatore: Diego è stato venduto a 15 mln, con una minusvalenza sull'acquisto e sulla cessione dello stesso di 10 mln più o meno (sì, la Juve lo acquistò a quel prezzo), che rimangono, non c'è economista che tenga.
                Tuttavia la scheda non tiene conto della perdita accumulatasi dalla sua cessione in relazione all'esborso antecedente: la scheda mira piuttosto a mostrare come, nonostante gli 11 acquisti effettuati, la Juve sia riuscita, contengiando tutto ciò che la Juve ha dovuto spendere e ricevere in questo anno finanziario, a generare anche un utile.

Comment

• Ti ho fatto quelle considerazione perché essendo io della Roma, ormai ho capito come funzionano le cose, visto l'autofinanziamento forzato. Ad esempio secondo te perché la Roma non ha semplicemente rescisso il contratto con Cicinho, risparmiando così i tanti soldi dell'ingaggio? Perché un giocatore pagato quasi 10 non può essere lasciato a zero, oppure svenduto, anche se questo vuol dire pagare lo stipendio ad un giocatore che non ti serve. Fare un discorso di quel tipo (cioè quello fatto nell'articolo), ti porta a far tornare i conti per quest'anno, ma a farti trovare in una situazione disastrosa in futuro. Lo stesso discorso di Cicinho si può fare per Doni, Baptista, Loria, Antunes e tutti quelli che sono in rosa, ma Ranieri non vuole. È vero che rescindendo contratti o svendendoli, risparmierebbe una marea di soldi di contratti, però alla fine ci andrebbe sotto per via delle minusvalenze.
                  Certamente il lavoro di Marotta è stato importante, ma non così positivo, e non solo per colpa sua, anche perché queste cose non le fa il DS solamente, ma tutta la società, a partire dal presidente.

Comment

• Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
                    Al termine dell'allenamento di sabato, Traore ha riferito un problema muscolare alla coscia posteriore sinistra. Questa mattina è stato sottoposto a una risonanza magnetica da parte del professor Faletti al CTO di Torino.

La diagnosi è di lesione muscolare di primo grado del muscolo bicipite femorale sinistro. La prognosi è di quattro settimane.

juvenutus.com
                    C'era da aspettarselo visto che aveva già problemi mi pare di tendinite.
                    NerdMonday

Comment

• Bah per me 96 milioni di euro spesi per acquistare Aquilani ,Krasic ,Motta,Bonucci ,Martinez, Storari , Pepe ,Lanzafame ,Quagliarella , Traorè e Rinaudo sono una follia. Bastavano meno colpi ma di qualità.

sigpic
                      Max Pezzali Mania
                      ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Bah per me 96 milioni di euro spesi per acquistare Aquilani ,Krasic ,Motta,Bonucci ,Martinez, Storari , Pepe ,Lanzafame ,Quagliarella , Traorè e Rinaudo sono una follia. Bastavano meno colpi ma di qualità.
                        Con quei soldi ci compravi Krasic, Ibrahimovic, Borriello, Mascherano e Ranocchia e ne rimanevano una quindicina per Portiere e terzino.

Comment

Bah per me 96 milioni di euro spesi per acquistare Aquilani, Krasic, Motta, Bonucci, Martinez, Storari, Pepe, Lanzafame, Quagliarella, Traorè e Rinaudo sono una follia. Bastavano meno colpi ma di qualità.
                          Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                          Con quei soldi ci compravi Krasic, Ibrahimovic, Borriello, Mascherano e Ranocchia e ne rimanevano una quindicina per Portiere e terzino.
                          Se fosse stato per me, per fare una squadra competitiva, avrebbero dovuto cambiare 4 terzini, 3 centrali, almeno 3 centrocampisti (anche 4), prendere 4 ali nuove e aggiungerci 4 attaccanti diversi.

Siccome non era possibile, si è fatto il possibile: metà.

Il problema è che qui si ragiona manco se la squadra dell'anno scorso fosse semi-perfetta e bastassero 2 o 3 ritocchi di valore. Era un bluff nonostante da tifoso medio io ci sperassi. La verità è che si è dimostrata un'accozzaglia di acquisti sbagliati assemblati alla bene e meglio e infatti siamo arrivati settimi senza uno stralcio di gioco.
                          Last edited by H Sakuragi; 14 September 2010, 02:30.
                          http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• Facciamo del fantacalcio. Con quei 96 milioni poteva uscire una campagna acquisti con:
                            Storari (4.5)
                            Traorè (0.5) Ranocchia(7.5 per la met&#224
                            Mascherano (22)
                            Guberti (1.5 per la met&#224 Krasic (15) David Silva (30)
                            Borriello (10)

Come detto è fantacalcio, anche perché nel momento in cui si vanno a fare offerte per Silva e Mascherano bisogna vedersela con Barça e Man City. Però per dimostrare che con quegli stessi soldi si potevano comprare campioni veri, e lo si è fatto. volendo puoi mettere Ibra al posto di Silva e si risparmiano anche 6 milioni per cercare un altro terzino destro, oppure da aggiungere all'1.5 di Guberti per comprare un ala da 7/8 milioni.
                            Secondo me ha ragione Diego quando ha detto che alla Juve c'è stata la fissa dei giocatori italiani a tutti i costi, cosa in parte buona, ma che ha portato a spese eccessive (vedi Bonucci e Quagliarella), cosa fatta anche per giocatori non italiani (vedi Martinez).

Non è che voglio criticare a tutti i costi Marotta, però secondo me non ha fatto un buon mercato, come d'altronde il Milan, almeno la Juve ha comprato giocatori per coprire i ruoli scoperti, a differenza dei rossoneri. lol

Comment

Ciò che non capite è che Marotta ha dovuto seguire le direttive della società, che erano, ripeto: abbassamento degli ingaggi (via Ibra, via Mascherano) e abbassamento dell'età media (preso Bonucci, mentre Ranocchia è già promesso sposo interista, Krasic e s'è provato a prendere Borriello).

Capite che acquisti ad minchiam sarebbero stati Ibra e Mascherano? Ci sarebbe dovuto stare un esborso eccessivo rispetto ai dettami societari, non ci sarebbe stato l'abbassamento d'età e l'ingaggio sarebbe stato un contropiede, una contradictio.
                              L'unico giocatore per cui Marotta e società erano disposti a fare qualche eccesso era Dzeko; missione fallita, pazienza.

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                                Ciò che non capite è che Marotta ha dovuto seguire le direttive della società, che erano, ripeto: abbassamento degli ingaggi (via Ibra, via Mascherano) e abbassamento dell'età media (preso Bonucci, mentre Ranocchia è già promesso sposo interista, Krasic e s'è provato a prendere Borriello).

Capite che acquisti ad minchiam sarebbero stati Ibra e Mascherano? Ci sarebbe dovuto stare un esborso eccessivo rispetto ai dettami societari, non ci sarebbe stato l'abbassamento d'età e l'ingaggio sarebbe stato un contropiede, una contradictio.
                                L'unico giocatore per cui Marotta e società erano disposti a fare qualche eccesso era Dzeko; missione fallita, pazienza.
                                Si ma certi discorsi sono da palermo, da lazio, da sampdoria... non certo da juventus...

Comment

Working...
                                X