Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Champions ed Europa League 2010/2011

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    Riduttivo nel senso che c'è una differenza abissale tra il gioco che ha questo Milan e quello che aveva l'Inter di Mancini: sono squadre diversissime, indipendentemente da Ibra. Non nego la dipendenza del Milan dallo svedese, fatto sta che questa è una squadra che il gioco ce l'ha eccome. E questo gioco non l'ho mai visto nell'Inter di Mancini...Hai ragione, però c'è da dire che l'impronta di gioco del Milan non è radicalmente cambiata: la palla a Ibra ci arriva con la manovra, raramente con i lanci lunghi...
    Mah, io questo grande gioco non lo vedo per niente. Non vedo tutte le partite dei rossoneri ma alcune partite tipo il derby non mi hanno per niente impressionato. L'unica cosa che hanno migliorato è sicuramente la fase difensiva ma secondo me non basterà per arrivare fino in fondo alla Champions o ammazzare il campionato.

Qui c'è da fare un altro discorso: Allegri inizialmente cercava un trequartista che corresse per il suo modulo, ma avendo a disposizione solo Seedorf e Ronaldinho ha provato a seguire le orme di Leonardo, ma l'esperimento è andato male per il semplice fatto che Ibra non è una prima punta come Borriello e si arrivava sul fondo con nessun giocatore dentro l'area (cosa che con Borriello non accadeva mai). Successivamente Allegri ha provato a mettere Ronaldinho come trequartista e Seedorf come centrocampista centrale, ma notò che il brasiliano non era minimamente capace di collegare i due reparti, mentre per l'olandese era troppo dispendioso giocare in quella posizione (e infatti molte volte abbiamo assistito a delle prestazioni costellate di errori non da lui). Con lo spostamento di Seedorf sulla trequarti, con l'aggiunta di Robinho vicino a Ibra e con l'inserimento di un centrocampista in più a fare legna si è finalmente arrivati a un equilibrio. Non so fino a che punto c'entri Ibra con tutti questi cambiamenti, qualunque "non prima" punta al posto di Borriello avrebbe fatto cambiare modulo al Milan.
    Certo, è tutto giusto ma io non parlavo del cambiamento di modulo che come ho detto ha sicuramente migliorato la situazione. Io parlavo semplicemente dell'impostazione di gioco davanti che come sappiamo deve essere fatta senza disturbare troppo lo svedese là davanti. I lanci lunghi io li vedo, utili poi se hai uno come Pirlo (la partita con il Genoa è stata vinta così) mentre se ti metti a giocherellare come si faceva l'anno scorso non so quanto uno come Ibra possa trarne vantaggio. E' un solitario, è inutile cercare di cambiarlo e Allegri per fortuna del Milan l'ha capito in tempo.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Indubbiamente però il Milan fa della fase di palleggio uno dei suoi punti forti, Ibra o non Ibra, con gente come Pirlo e Seedorf. Il lancio lungo può anche uscire di tanto in tanto, bisogna pur variare. Ma basta vedere i goal del Milan nelle ultime uscite e la posizione di Ibra, che quasi sempre vediamo fuori dall'area di rigore.

Che poi sia fondamentale, è fuori discussione. Finalmente c'è uno che la mette dentro senza fronzoli (non come Gila e Borriello, che facevano anche goal splendidi ma ne divoravano in quantità industriale) e che risolve il problema del goal che attanagliava la squadra dal 2007 ad oggi.
      sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
        Mah, io questo grande gioco non lo vedo per niente. Non vedo tutte le partite dei rossoneri ma alcune partite tipo il derby non mi hanno per niente impressionato. L'unica cosa che hanno migliorato è sicuramente la fase difensiva ma secondo me non basterà per arrivare fino in fondo alla Champions o ammazzare il campionato.
        Non ho mai parlato di grande gioco, il mio paragone era in funzione dell'Inter di Mancini. Comunque anche io penso che in Champions non faremo nulla, per il semplice fatto che ci sono almeno 6 squadre più forti della nostra, che sono più attrezzate e soprattutto sono più giovani (si è visto benissimo con il Real).
        Last.fm
        Rockstadium

Comment

Rispondo en passant un po' a tutti, scocciandomi di quotare.

1) La Roma nel primo tempo aveva giocato nettamente male, il secondo tempo era cominciato simile fino al gol di Borriello, che, ripeto, è innegabilmente stato un po' casuale. Poi brava la Roma a crederci e a spingere. Il Bayern aveva importanti defezioni, la Roma come unica decisiva quella di Pizarro, che ho sempre asserito essere fondamentale, ma ho già fatto un discorso sul rendimento senza di lui.

2) Il Milan è Ibra-dipendente, e la bravura di Allegri sta nell'averlo capito: la squadra è imperniata su di lui, c'è mezza squadra (difesa + tre mediani) che difendono e corrono, poi c'è Seedorf che smista e inventa, e Robinho che svaria per dialogare con Ibra che è l'unico vero terminale della squadra. E' Ibra che fa alzare la squadra, che mantiene il possesso palla, che scende per gestire il pallone, che lancia gli esterni e Robinho, che concretizza e risolve le partite con perle. C'è poco da discutere, questa dipendenza da un unico giocatore è un handicap, comune anche all'Inter di Mancini, da cui il progetto offensivo poco si discosta.

3) Il disfattismo nasce da considerazioni generali: prescindendo dai risultati di ieri (che, ripeto, se analizzati, non lasciano tranquilli), l'anno scorso l'Inter ha vinto senza italiani, quest'anno al massimo passiamo con 3 squadre tutte seconde, con Roma e Milan annichilite (non date peso al verbo, è per dare il senso) dalle loro dirette concorrenti nei gironi. Difficoltà più o meno evidenti anche negli scontri cosiddetti facili, con Auxerre, Cluj e simila.

4) L'Auxerre prendeva gol da 20 partite consecutive: il più grande assistman di ieri è stato il nero nella difesa francese.

5) L'Europa League frega poco alla Juve, e su questo c'è poco da discutere. Le altre non sono attrezzate o poco motivate, e sono queste che fanno perdere i punti decisivi.

Edit: dimenticavo la postilla 6) veramente ma veramente squallido l'atteggiamento di Mourinho e del suo Real, ieri. Meriterebbero una punizione esemplare.
          Last edited by Lorenzo GOV; 24 November 2010, 19:36.

Comment

Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
            Che poi sia fondamentale, è fuori discussione. Finalmente c'è uno che la mette dentro senza fronzoli (non come Gila e Borriello, che facevano anche goal splendidi ma ne divoravano in quantità industriale) e che risolve il problema del goal che attanagliava la squadra dal 2007 ad oggi.
            Non so Borriello al Milan, ma alla Roma ha un rapporto azioni/gol invidiabile. I 10 milioni meglio spesi, assieme a quelli di FenoMenez.

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
            6) veramente ma veramente squallido l'atteggiamento di Mourinho e del suo Real, ieri. Meriterebbero una punizione esemplare.
            Non sopporto Mourinho, ma secondo me ciò che ha fatto ieri è stato legittimo, alla fin fine gli espulsi sono suoi, chi non avrà due giocatori è lui, non ha fatto nulla contro le regole. Ecco magari da censurare è la sua solita platealità, ma il fatto in sé per me è una cosa normale.

Comment

Ok, allora l'Inter lo scorso anno era Milito-dipendente.

E si, Borriello è un giocatore da Roma.
              sigpic

Spoiler:

Comment

Lorè non facciamo gli ipocriti su. Queste cose si sono sempre fatte, l'unica differenza e che Mourinho l'ha fatto sfacciatamente senza nascondere niente.
                Se il regolamento lo permette ognuno può sfruttare la cosa come gli pare. Non è una cosa bella ma è la regola che non ha senso..

Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
                Ok, allora l'Inter lo scorso anno era Milito-dipendente.
                Una cosa è fare l'attaccante, un'altra è fare l'attacco.

Comment

Alex, Borriello al Milan secondo me ha fatto benissimo, non lo si può paragonare a Gilardino.
                  Last.fm
                  Rockstadium

Comment

Alex, Borriello al Milan secondo me ha fatto benissimo, non lo si può paragonare a Gilardino.
                    Il punto non è che abbia fatto male, ma che non fosse decisivo. I goal li faceva anche, come detto prima, ma uno che in 8 mesi scompare per 3, segnando pochi goal davvero decisivi, non è da Milan, per quanto bravo sia.
                    sigpic

Spoiler:

Comment

Se il regolamento lo permette ognuno può sfruttare la cosa come gli pare. Non è una cosa bella ma è la regola che non ha senso..

L'UEFA ha aperto un'inchiesta, quindi così regolare non è. http://www.calciomercato.com/prima-p...ta-uefa-159880
                      NerdMonday

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                        L'UEFA ha aperto un'inchiesta, quindi così regolare non è. http://www.calciomercato.com/prima-p...ta-uefa-159880
                        Che ipocrisia... Si fanno ogni anno e in ogni squadra ste robe e nessuno se nè fregato niente. Cambiassero la regola piuttosto dato che possono aprire quante inchieste vogliono ma la cosa è legale.

Comment

Che ipocrisia... Si fanno ogni anno e in ogni squadra ste robe e nessuno se nè fregato niente. Cambiassero la regola piuttosto.
                          Nessuno lo deve fare, è una condotta antisportiva a tutti gli effetti. Ma si può agire se la cosa è palese, come ieri sera. Se l'UEFA indaga significa che sarà loro intenzione fare in modo che non avvenga più.
                          Last edited by michele longobardi; 24 November 2010, 23:03.
                          NerdMonday

Comment

Lorè non facciamo gli ipocriti su. Queste cose si sono sempre fatte, l'unica differenza e che Mourinho l'ha fatto sfacciatamente senza nascondere niente.

Una cosa è fare l'attaccante, un'altra è fare l'attacco.
                            Mah, non vedo tantissime differenze tra

2) Il Milan è Ibra-dipendente, e la bravura di Allegri sta nell'averlo capito: la squadra è imperniata su di lui, c'è mezza squadra (difesa + tre mediani) che difendono e corrono, poi c'è Seedorf che smista e inventa, e Robinho che svaria per dialogare con Ibra che è l'unico vero terminale della squadra. E' Ibra che fa alzare la squadra, che mantiene il possesso palla, che scende per gestire il pallone, che lancia gli esterni e Robinho, che concretizza e risolve le partite con perle. C'è poco da discutere, questa dipendenza da un unico giocatore è un handicap, comune anche all'Inter di Mancini, da cui il progetto offensivo poco si discosta.
                            e quella che era la situazione di Milito all'Inter lo scorso anno.
                            Se vogliamo analizzare i due casi in maniera molto stretta e pragmatica, è così.

Ma se vogliamo andare in fondo sul serio ovviamente no; anche analizzando il Milan di oggi sarebbe così volendo notare soltanto l'apparenza, senza analizzare il tipo di gioco. Basti già sapere la differenza sostanziale che c'è tra palleggio e verticalizzazioni del Milan di oggi ed il lancio lungo della manciniana Inter.
                            Ma qualcuno qui ha già dimenticato un certo Alexandre Pato.
                            sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                              Nessuno lo deve fare, è una condotta antisportiva a tutti gli effetti. Ma si può agire se la cosa è palese, come ieri sera. Se l'UEFA indaga significa che sarà loro intenzione fare in modo che non avvenga più.
                              E se accorgono ora solo perchè lo fa Mourinho in maniera plateale? Svegli questi eh..
                              Con le regole che ci sono non potranno fare nulla.

Comment

E se accorgono ora solo perchè lo fa Mourinho in maniera plateale? Svegli questi eh..
                                Con le regole che ci sono non potranno fare nulla.
                                O questa volta è stato meno furbo lui che l'ha quasi sbandierato...
                                NerdMonday

Comment

Working...
                                X