Originariamente Scritto da enzo680
Visualizza Messaggio
Chelsea-Barcellona fu semplicemente una partita arbitrata male, rovinata sin da quando venne espulso Abidal, espulso perchè Anelka era inciampato da solo... a quel punto tutto diceva che sarebbe passato il Chelsea, ci fu un rigore negato al Chelsea per un fallo di mano di Piquè, ma la sensazione era che il Barca fosse ormai fuori. Poi il Chelsea, perfetto per quasi 180', si rilassò un attimo e Iniesta nel recupero pareggiò i conti. Poi un altro episodio sospetto a fine partita, e la nomea di scandalo montata anche da quel cane di Hiddink, uno che allenava la Corea del Sud nel 2002. Sarebbe bastato che il Chelsea fosse stato attento sino alla fine, oltretutto in superiorità numerica, e sarebbe passato senza problemi. Di cosiddetti "scandali" francamente ne ho visti di peggio...
Ritornando a Moufrinho, è inutile stare a giudicarlo da una sola partita, tralasciando che per me non è il migliore, e che solo noi italiani di allenatori buoni come lui ne abbiamo almeno 3. Quasi tutte le squadre che ha avuto hanno fatto meglio nel secondo anno in cui le ha allenate (Chelsea a parte) quindi, a meno di licenziamento, è inutile tirare le somme della sua "avventura" al Real.
E' un motivatore, un cosidetto "allenatore di uomini", quindi deve usare un certo tipo di mezzi per poter spingere al massimo il rendimento dei suoi giocatori: convincerli psicologicamente dei propri mezzi e quindi di poter battere una squadra superiore, proteggerli dalle critiche e magari trasformarle in energie positive, costruire un'empatia con tutto l'ambiente in modo da concentrare perfettamente le energie fisiche e mentali dei giocatori sull'obiettivo, e altre cose di questo tipo. L'andamento di questa stagione ci sta dicendo che lui non solo ha fallito dal punto di vista dei risultati, da quello tecnico-tattico (se vuoi eliminare il Barcellona in Champions devi almeno giocartela in casa, altro che tattiche cervellotiche e ridicole come fare entrare un attaccante dopo 70'), ma anche da quello motivazionale, visto che i suoi giocatori non stanno dando neppure il 100%, figuriamoci il 150% come all'Inter, e visto che per i madridisti il Barcellona sembra essere solo il Barcellona e non il male assoluto come per il portoghese.
Quindi non c'è niente da capire in Moufrinho: sta sparando merda da quando è arrivato in Spagna, prima ha accusato il Barça di aggiustare le partite (vd. Gijon), poi di doping, e adesso di favoritismi arbitrali e giochi di potere, e ha dato ad un suo collega dell'uomo senza dignità per un presunto favore arbitrale, facendo finta di ignorare gli imbarazzanti errori arbitrali che lo hanno reso quello che è. Quello che è evidente è che il portoghese ad essere un personaggio vomitevole che accusa gli altri per non essere giudicato, un personaggio che è peggio di un pessimo maestro in fatto di sportività. La falsità e ipocrisia, in questo caso, è tutta sua, il resto mi sembrano inutili chiacchiere.
Edit: e poi basta con sto Trapattoni è peggio del prezzemolo, lo metti ovunque, non se ne può più...
Comment